In esecuzione della deliberazione n. 431 del 26 maggio 2004, e' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di Direttore di struttura complessa presso il Presidio ospedaliero «Fatebenefratelli e oftalmico» - Area medica e delle specialita' mediche - Disciplina di pediatria, in conformita' alle disposizioni introdotte, per l'accesso agli incarichi di Direzione di struttura complessa per il personale del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale, dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, con le integrazioni e modificazioni introdotte con decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 e con con decreto legislativo n. 254/2000. Domanda di ammissione all'avviso Per partecipare all'avviso gli aspiranti dovranno far pervenire all'Ufficio protocollo o all'Ufficio concorsi di questa Azienda Ospedaliera - Corso di Porta Nuova, 23 - 20121 Milano, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica (parte prima - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» -, domanda in carta semplice, indirizzata al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda, oltre al proprio nome e cognome, gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita': la data, il luogo di nascita e la residenza; il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente; il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne penali riportate - in caso negativo dovranno dichiararne espressamente 1'assenza; i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i titoli di studio posseduti nonche' la data e il luogo di conseguimento degli stessi. Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 non e' prevista l'autentica della firma in calce alla domanda. L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena esclusione dalla procedura. Nella domanda di partecipazione l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata. Al riguardo si rammenta l'opportunita' dell'indicazione dell'eventuale recapito telefonico. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni imputabili a terzi o per inesatta indicazione da parte del candidato. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano necessario, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento dei colloquio in relazione al proprio handicap. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio, saranno raccolti presso l'Ufficio concorsi, in banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le formalita' inerenti la gestione delle procedure, e saranno trattati anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi dell'art. 22 della legge n. 241/1990. Requisiti generali di ammissione: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica e' effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima dell'immissione in servizio; c) eta': la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta', tuttavia la durata dell'incarico contrattuale non potra' superare la data prevista per il collocamento a riposo d'ufficio, coincidente con il compimento del sessantacinquesimo anno di eta'. Impregiudicata la fruizione, a domanda dell'interessato, del differimento al sessantasettesimo anno di eta'. Non possono accedere al posto coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Requisiti specifici di ammissione: a) iscrizione all'albo professionale dell'ordine dei medici o al competente albo uno dei paesi dell'Unione europea, con obbligo di iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; c) curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata la specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica; d) l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. I dirigenti medici con incarico quinquennale alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, devono acquisire il predetto attestato nel primo corso utile. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione, stabilito nell'avviso pubblico. L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato dall'apposita commissione. Documentazione da allegare alla domanda: 1) certificato (oppure dichiarazione sostitutiva) attestante il possesso dei sopraindicati requisiti di ammissione; 2) certificato (oppure dichiarazione sostitutiva) attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; 3) curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice datato e firmato; 4) tutte le certificazioni, i titoli ed i documenti che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum; 5) elenco in triplice copia dei documenti presentati; 6) ricevuta comprovante l'eseguito versamento della tassa di concorso - non rimborsabile - pari ad Euro 10,33, da effettuarsi mediante c.c.p. n. 55793202 intestato a Tesoreria dell'Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Ofialmico, corso di Porta Nuova n. 23 - 20121 Milano; oppure presso l'Agenzia 33 FBF della Banca Regionale Europea, precisando la causale del versamento. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita'. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. La domanda contenente dichiarazioni sostitutive di certificazioni e sottoscritta dall'interessato, potra' essere presentata unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' dello stesso interessato. A tale adempimento (invio domanda corredata di copia fotostatica di un documento d'identita) ci si dovra' comunque attenere ove la domanda sia trasmessa mediante il servizio postale. Modalita' di accertamento dell'idoneita' La commissione, nominata ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come sostituito dal decreto legislativo n. 229/1999, nonche' dal decreto legislativo n. 254/2000, accerta preliminarmente il possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e seleziona una rosa di candidati idonei sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale, predisponendone l'elenco in ordine alfabetico. Il colloquio sara' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative, di direzione, dell'aspirante stesso, con riferimento all'incarico da svolgere. Il curriculum professionale verra' valutato con riferimento ai criteri stabiliti dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 i cui contenuti concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro dell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Convocazione candidati Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per lo svolgimento del colloquio con telegramma o con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Conferimento incarico L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal direttore generale sulla base della rosa dei candidati idonei selezionata dall'apposita commissione. L'incarico ha durata quinquennale, da' titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile secondo le modalita' previste dal decreto legislativo n. 229/1999. All'assegnatario dell'incarico sara' attribuito il trattamento economico previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro. Viene precisato, inoltre, che l'incarico di che trattasi verra' conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale. Incorre nella decadenza dall'incarico, chi lo abbia conseguito mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile. L'incarico inoltre e' revocabile in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave o reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita', il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito incarico L'aspirante al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione a pena di decadenza, salvi i casi di legittimo impedimento, giustificati prima dalla scadenza di tale termine, ritenuti tali ad insindacabile giudizio della azienda ospedaliera. Disposizioni varie Per quanto non previsto nel presente bando si fa richiamo alle disposizioni legis1ave e regolamentari in materia. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso. Dalle ore 8,30 alle ore 9 e dalle ore 13,30 alle ore 15 di tutti i giorni feriali escluso il sabato, l'Ufficio concorsi - 02/63632366-2343-2403 dell'Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico e' a disposizione degli interessati per eventuali chiarimenti e per il ricevimento delle domande. Il direttore generale: Testa Il direttore amministrativo: Damerini