In  esecuzione  della  deliberazione n. 451 del 14 giugno 2004 e'
indetto,  ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modificazioni,  avviso  pubblico, per titoli e colloquio,
per  il  conferimento  di  nove  incarichi  di direttore di distretto
sanitario  presso  i  distretti  sanitari n. 25, n. 26, n. 27, n. 28,
n. 29,  n. 30,  n. 31,  n. 32  e  n. 33,  categoria professionale dei
medici, disciplina di organizzazione dei servizi sanitari di base.
    Il  presente  avviso pubblico e' disciplinato dalle norme vigenti
per  il  S.S.N. in materia di procedure concorsuali di cui al decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  tenuto  conto delle
disposizioni  transitorie  e  dei  rinvii  e successivi provvedimenti
governativi,  nonche'  con  l'osservanza  delle  norme  previste  dal
decreto   legislativo   n. 502/1992  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni,  dal  decreto  legislativo n. 229/1999, legge regionale
n. 10 dell'11 luglio 2202 e art. 21 dell'Atto aziendale.
    L'incarico  avra'  durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il   trattamento  economico  e'  quello  previsto  dal  contratto
collettivo nazionale di lavoro vigente.
1) Requisiti generali di ammissione.
    Per l'ammissione all'avviso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti:
      a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea;
      b) idoneita'  fisica  all'impiego.  Il requisito dell'idoneita'
fisica viene accertato, a cura dell'azienda, prima dell'immissione in
servizio;
      c) iscrizione al relativo albo professionale.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      d)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina, ovvero medico convenzionato,
ai  sensi dell'art. 8, comma 1, del decreto legislativo n. 229/99, da
almeno dieci anni;
      e) curriculum  ai  sensi  dell'at  8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      f)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso,  tale  attestato  si  consegue  dopo  l'assunzione
dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
Regione  dopo  l'attribuzione  dell'incarico,  determina la decadenza
dall'incarico stesso.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.  La  mancanza,  anche di uno solo dei suddetti requisiti,
comporta la esclusione dalla selezione.
2) Domanda di ammissione.
    Nella  domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta
semplice  ai  sensi  della  legge  23 agosto 1988, n. 370 indirizzata
Azienda  sanitaria  locale  CE  1  -  via Unita' Italiana, 28 - 81100
Caserta  -  Servizio  gestione  risorse  umane  -  Settore  procedure
concorsuali  -  gli aspiranti dovranno dichiarare obbligatoriamente e
sotto la propria responsabilita':
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b)  il  Distretto  sanitario  ovvero i Distretti sanitari per i
quali il candidato intende partecipare;
      c) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      d) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi   della  loro  non  iscrizione  o  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      e) le  eventuali condanne penali riportate ovvero gli eventuali
procedimenti penali in corso;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) il  possesso,  con  dettagliata  descrizione,  dei requisiti
specifici di ammissione alla selezione;
      h) i   servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  e
l'eventuale  causa  di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego ovvero dichiarazione di non aver prestato servizio presso una
pubblica amministrazione;
      i) il  domicilio  presso  il  quale deve essere fatta pervenire
ogni  necessaria  comunicazione  inerente la selezione. Gli aspiranti
hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo.
L'amministrazione  non  assume  responsabilita' per la dispersione di
comuncazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte
del  concorrente  oppure  da  mancata  o  tardiva  comunicazione  del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuale
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o,  comunque imputabili a fatto di
terzi,  a  caso  fortuito  o  forza  maggiore.  In  caso  di  mancata
indicazione  vale,  ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera
a) del punto 2;
      l) l'autorizzazione al trattamento dei dati personali. Ai sensi
dell'art. 10  della  legge 21 dicembre 1996, n. 675, i dati personali
forniti  dai candidati saranno raccolti dall'ufficio competente o per
lo  svolgimento  della  procedura e saranno trattati presso una banca
dati,   sia   automatizzata   che   cartacea,  anche  successivamente
all'eventuale  instaurazione  del  rapporto  di lavoro, per finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    La domanda dovra' essere datata e firmata dal candidato.
    L'omissione  anche parziale delle dichiarazioni succitate nonche'
la  mancata  sottoscrizione della domanda di partecipazione, comporta
l'esclusione dalla selezione.
3) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono
allegare:
      a) certificazione  attestante il servizio prestato con rapporto
di  impiego  od attestante il rapporto convenzionale. Nei certificati
di  servizio  devono  essere  indicate  le  posizioni funzionali o le
qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati
prestati,  nonche'  le date iniziali e terminali dei relativi periodi
di attivita';
      b) certificazione  attestante la tipologia delle Istituzioni in
cui sono allocate;
      c) le  strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua
attivita'  e  la  tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture
medesime;
      d) certificazione   attestante   la  posizione  funzionale  del
candidato  nelle  strutture  e  le  sue competenze con indicazione di
eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di
direzione;
      e) certificazione   attestante   la   tipologia  qualitativa  e
quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
      f) certificazione attestante eventuali soggiorni di studio o di
addestramento  professionale  per attivita' attinenti alla disciplina
in  rilevanti  strutture  italiane o estere di durate non inferiore a
tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
      g) certificazione   attestante  eventuale  attivita'  didattica
presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      h)  certificazione  attestante  la  eventuale  partecipazione a
corsi, congressi;
      i) convegni, seminari, anche effettuati all'estero;
      j) certificazione  attestante  il conseguimento delle pregresse
idoneita' nazionali, ove possedute;
      l) certificati di specializzazione, ove possedute;
      m)  curriculum  formativo  e  professionale,  datato e firmato,
redatto su carta semplice;
      n) tutte  le  altre  certificazioni  relative  a  titoli  che i
candidati   ritengono   opportuno   presentare   agli  effetti  della
valutazione di merito;
      o) elenco  in  triplice  copia,  datato  e  firmato,  in  carta
semplice, dei documenti e titoli presentati.
    I  contenuti  del  curriculum  possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive
modificazioni  ed  integrazioni, con esclusione di quelli indicati ai
precedenti punti a), b), c), d) e le pubblicazioni.
    Le  pubblicazioni  devono essere edite a stampa e descritte in un
apposito  elenco  dattiloscritto,  da cui risulti il titolo e la data
della  pubblicazione,  la  rivista  che  l'ha  pubblicata  o  la casa
editrice e se fatta in collaborazione il nome dei collaboratori.
    Ai  sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica
20 ottobre   1998,   n. 403,   in   luogo   delle   autentiche  delle
pubblicazioni  consentita  la  produzione  di  semplici copie e della
dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di notorieta' di cui all'art. 4
della   legge   4 gennaio   1968,  n. 15,  attestante  la  conformita
all'originale delle copie delle pubblicazioni prodotte.
    A  tal  fine  viene  allegato  al  presente  bando  modulo per la
redazione  di  detta dichiarazione. Ferme restando le sanzioni penali
previste  per dichiarazioni mendaci per falsita' negli atti stabilite
dall'art. 26 della legge n. 15/1968, qualora dal controllo effettuato
dall'amministrazione  emerga  la  non veridicita' del contenuto della
dichiarazione,  il  dichiarante  decade  dai  benefici conseguenti al
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
    Qualora   l'interessato   produca,   unitamente   alla   domanda,
dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni,  dovra' allegare alla
domanda   copia   del   documento   personale   di  identita'.  Nelle
certificazioni  relative ai servizi presso le Unita' sanitarie locali
ed  aziende  sanitarie  deve  essere attestato se ricorrono o meno la
condizioni  di  cui  all'ultimo  comma  dell'art. 46  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  20 dicembre  1979, n. 761, in presenza
delle  quali  il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso
positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
    Non  e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la
partecipazione  a  precedenti  procedure  selettive  o, comunque gia'
esistente agli atti di questa amministrazione.
    Ai   fini  della  valutazione  di  merito,  per  la  formulazione
dell'elenco  degli idonei saranno considerati esclusivamente i titoli
formalmente documentati.
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda.
    La domanda e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a
pena  di  esclusione dalla selezione, entro e non oltre le ore 12 del
trentesimo  giorno  successivo  alla  data di pubblicazione del bando
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana,  al seguente
indirizzo:  Azienda sanitaria locale CE 1 - via Unita' Italiana, 28 -
81100  Caserta  - Servizio gestione risorse umane - Settore procedure
concorsuali  e unita'. Non saranno esaminate le domande inviate prima
della  pubblicazione  dell'avviso  di  bando nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
    La  domanda  di  ammissione alla selezione deve essere presentata
direttamente  all'ufficio protocollo generale o deve essere inoltrata
per mezzo del servizio postale pubblico.
    La  domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita
a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento entro il termine
indicato, a tal fine fa fede il timbro postale e la data dell'ufficio
postale  accettante;  l'Azienda  non  risponde  di eventuali disguidi
dovuti al servizio postale.
    A  titolo  di  ricevuta  della  presentazione  diretta, l'ufficio
competente,  previa  verifica,  rilascera'  una copia dell'elenco dei
documenti  e  titoli presentati in allegato alla domanda con in calce
il  timbro  recante  il  medesimo  numero  del registro di protocollo
apposto  sull'istanza  di  partecipazione  alla selezione. Il termine
fissato  per  la  presentazione  della  domanda  e  dei  documenti e'
perentorio,  l'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetti.
5) Commissione ed accertamento idoneita'.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione  nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto
legislativo   19 giugno   1999,  n. 229.  Detta  commissione  accerta
l'idoneita'   dei   candidati   sulla  base  del  colloquio  e  della
valutazione del curriculum professionale.
    Il  Presidente della commissione esaminatrice dara' comunicazione
della  data  e  della  sede  fissata  per  il  colloquio ai candidati
risultati  in  possesso  dei requisiti richiesti dal presente avviso,
con  un anticipo di almeno venti giorni mediante lettera raccomandata
con avviso di ricevimento.
    Ai  candidati  non  risultanti in possesso dei requisiti previsti
dal   bando   verra'  comunque  notificata  la  non  ammissione  alla
selezione.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I  contenuti dei curriculum professionali concernono le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidati;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatorio;
      e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento  di  diploma  di  laurea  o  di specializzazione ovvero
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      e) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  commissione,  al  termine  della  procedura,  esprimera'  per
ciascun  candidato  un  giudizio  sul  curriculum  e sulle esperienze
professionali  e didattiche, nonche' sulle attitudini organizzative e
gestionali  della pertinente struttura, e, sinteticamente, indichera'
gli  idonei  alla  successiva  valutazione  di  scelta  demandata  al
direttore generale.
    Il  direttore  generale  conferira' l'incarico, con provvedimento
motivato,   sulla  base  dell'elenco  degli  idonei  formulato  dalla
commissione   e  della  valutazione  complessiva  di  ogni  posizione
concorsuale.  I contenuti del rapporto di lavoro che sara' instaurato
con  il  dirigente  prescelto,  si  uniformeranno  alle  leggi  ed ai
C.C.N.L. di categoria vigenti.
    L'azienda  si  riserva  la  facolta',  per  comprovati motivi, di
prorogare,  modificare,  sospendere, annullare o revocare il presente
bando.
    Al  termine  della procedura selettiva, i candidati non prescelti
per  l'incarico  di  direzione  potranno provvedere, a loro spese, al
ritiro  dei  titoli  e delle pubblicazioni presentate. Per quanto non
esplicitamente  previsto  nel bando, si fa riferimento alla normativa
vigente in materia.
    Per  ulteriori  informazioni gli aspiranti dovranno rivolgersi al
Settore  concorsi  dell'azienda  sanitaria  locale  CE/1 - via Unita'
Italiana,  28  (pal. ex INAM) - 81100 Caserta - Tel. 0823/445145/46 -
fax 0823/445461.
                                   Il direttore generale: Bottino