In esecuzione della deliberazione n. 1034 del 6 agosto 2004 e' indetto, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di direttore di distretto sanitario di Montesilvano categoria professionale dei medici, disciplina di organizzazione dei servizi sanitari di base o equipollente. Il presente avviso pubblico e' disciplinato dalle norme vigenti per il S.S.N. in materia di procedure concorsuali di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, tenuto conto delle disposizioni transitoria e dei rinvii e successivi provvedimenti governativi, nonche' con l'osservanza delle norme previste dal decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, dal decreto legislativo n. 229/1999. L'incarico avra' durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il trattamento economico e' quello previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro vigente. 1) Requisiti generali di ammissione Per l'ammissione all'avviso e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. Il requisito dell'idoneita' fisica viene accertato, a cura dell'azienda, prima dell'immissione in servizio; c) iscrizione all'albo professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nelle discipline di: Organizzazione dei servizi sanitari di base oppure igiene e sanita' pubblica o discipline equipollenti e specializzazione nelle seguenti discipline o discipline equipollenti: organizzazione dei servizi sanitari di base oppure igiene e sanita' pubblica oppure anzianita' di servizio di dieci anni nelle discipline di: organizzazione dei servizi sanitari di base oppure igiene e sanita' pubblica ovvero medico convenzionato, ai sensi dell'art. 8, comma 1, del decreto legislativo n. 229/1999, da almeno dieci anni; e) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; f) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso, tale attestato si consegue dopo l'assunzione dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione dopo l'attribuzione dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. La mancanza, anche di uno solo dei suddetti requisiti, comporta la esclusione dalla selezione. 2) Domanda di ammissione. Nella domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice indirizzata Azienda Unita' Sanitaria Locale di Pescara - via Renato Paolini, 45 - 65124 Pescara. Gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la loro personale responsabilita' e consapevoli delle pene stabilite per false certificazioni e mendaci dichiarazioni, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000: a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica e sono richiamate le disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 174 del 7 febbraio 1994 relative ai cittadini degli stati membri); c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate ovvero gli eventuali procedimenti penali in corso; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) il possesso, con dettagliata descrizione, dei requisiti specifici di ammissione alla selezione; h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e l'eventuale causa di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero dichiarazione di non aver prestato servizio presso una pubblica amministrazione; i) l'idoneita' fisica all'impiego; l) il domicilio presso il quale deve essere fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente la selezione. Gli aspiranti hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, neper eventuale cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, neper eventuali disguidi postali o telegrafici o, comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a) del punto 2; m) l'autorizzazione al trattamento dei dati personali. Ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall'ufficio competente o per lo svolgimento della procedura e saranno trattati presso una banca dati, sia automatizzata che cartacea, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La domanda dovra' essere datata e firmata dal candidato. L'omissione anche parziale delle dichiarazioni succitate nonche' la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione, comporta l'esclusione dalla selezione. 3) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono allegare: a) certificazione attestante il servizio prestato con rapporto di impiego od attestante il rapporto convenzionale. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; b) certificazione attestante la tipologia delle istituzioni in cui sono allocate; c) le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; d) certificazione attestante la posizione funzionale del candidato nelle strutture e le sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; e) certificazione attestante la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; f) certificazione attestante eventuali soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durate non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; g) certificazione attestante eventuale attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; h) certificazione attestante la eventuale partecipazione a corsi, congressi; i) convegni, seminari, anche effettuati all'estero; j) certificazione attestante il conseguimento delle pregresse idoneita' nazionali, ove possedute; l) certificati di specializzazione, ove possedute; m) curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto su carta semplice; n) tutte le altre certificazioni relative a titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito; o) elenco in triplice copia, datato e firmato, in carta semplice, dei documenti e titoli presentati. I contenuti del curriculum possono essere autocertificati (vedasi allegati b) e c)) dal candidato al sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con esclusione di quelli indicati al precedenti punti b), c), d) ed e) e le pubblicazioni. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e descritte in un apposito elenco dattiloscritto, da cui risulti il titolo e la data della pubblicazione, la rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e se fatta in collaborazione il nome dei collaboratori. Ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000 n. 445, in luogo delle autentiche delle pubblicazioni e' consentita la produzione di semplici copie e della dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' di cui all'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante la conformita' all'originale delle copie delle pubblicazioni prodotte. Si fa presente che, per consentire una corretta valutazione delle pubblicazioni, e' necessario allegare alla dichiarazione sostitutiva, copia delle stesse. A tal fine viene allegato al presente bando modulo per la redazione di detta dichiarazione (allegato d). Ferme restando le sanzioni penali previste per dichiarazioni mendaci per falsita' negli atti stabilite dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo effettuato dall'amministrazione emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Qualora l'interessato produca, unitamente alla domanda, dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell'atto di notorieta', dovra' allegare alla domanda copia del documento personale di identita'. Nelle certificazioni relative ai servizi presso le unita' sanitarie locali ed aziende sanitarie deve essere attestato se ricorrono o meno la condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Non e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la partecipazione a precedenti procedure selettive o, comunque gia' esistente agli atti di questa amministrazione. Ai fini della valutazione di merito, per la formulazione dell'elenco degli idonei saranno considerati esclusivamente i titoli formalmente documentati. 4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda. La domanda e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione dalla selezione, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, al seguente indirizzo: Azienda Unita' Sanitaria Locale - via Renato Paolini, 45 - 655124 Pescara. La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata direttamente all'ufficio protocollo generale o deve essere inoltrata per mezzo del servizio postale pubblico. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato, a tal fine fa fede il timbro postale e la data dell'ufficio postale accettante; l'azienda non risponde di eventuali disguidi dovuti al servizio postale. Non si terra' conto delle domande presentate od inviate oltre il suddetto termine. L'azienda si riserva la facolta'. per comprovati motivi, di prorogare, modificare, sospendere, annullare o revocare il presente bando. Al termine della procedura selettiva, i candidati non prescelti per l'incarico di direzione potranno provvedere, a loro spese, al ritiro dei titoli e delle pubblicazioni presentate. Per quanto non esplicitamente previsto nel bando, si fa riferimento alla normativa vigente in materia. L'azienda, inoltre, si riserva di conferire l'incarico quinquennale di cui trattasi, secondo le esigenze dell'ente, le relative disponibilita' finanziarie, nonche' la normativa nazionale e regionale, esistenti all'atto del conferimento. Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'ufficio gestione risorse umane dell'Azienda Unita' Sanitaria Locale di Pescara - via Renato Paolini, 45 - 65124 Pescara - tel. 085/4253065 - fax 085/4253051. Il direttore generale: Cordone