IL DIRETTORE GENERALE

    Vista la deliberazione n. 5300 del 13 ottobre 2004 rende noto che
e'  indetto  concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura
di due posti vacanti, presso i presidi ospedalieri di questa Azienda:
      area funzionale: medicina diagnostica e dei servizi;
      ruolo:  sanitario - profilo professionale di dirigente medico -
disciplina di radiodiagnostica.

                       Requisiti di ammissione

    Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i requisiti
prescritti  dagli  articoli 1  e  24 del decreto del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483 ed in particolare:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  con  l'osservazione  delle  norme  in  tema  di
categorie   protette,   e'  effettuato  a  cura  dell'Azienda  unita'
sanitaria locale prima dell'immissione in servizio;
      c) laurea in medicina e chirurgia;
      d)  specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in
disciplina equipollente;
      e)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
certificato  rilasciato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando. Non possono accedere all'impiego coloro
che  siano  esclusi  dall'elettorato  attivo nonche' coloro che siano
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
aver  conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti
falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I requisiti di cui sopra
devono  essere  posseduti alla data di scadenza del termine stabilita
nel  presente bando di concorso per la presentazione delle domande di
ammissione.

                        Domanda di ammissione

    Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera
devono essere indirizzate al Direttore generale dell'AUSL n. 8, corso
Gelone  n. 17  - 96100 Siracusa. Per le domande inoltrate a mezzo del
servizio  postale  la  data  di spedizione e' comprovata dal timbro e
data  dell'ufficio  postale  accettante. La presentazione deve essere
fatta,  a  pena  di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo
alla  data  di  pubblicazione  dell'estratto del presente bando nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Qualora detto giorno
sia  festivo,  il  termine  si  intende  prorogato  al  primo  giorno
successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle
domande  e'  perentorio.  Nella domanda di ammissione al concorso gli
aspiranti  devono  dichiarare,  a  pena  di esclusione, sotto la loro
personale responsabilita':
      1) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7) i    servizi   prestati   alle   dipendenze   di   pubbliche
amministrazioni  e  le  cause  di  eventuale risoluzione. L'aspirante
dovra',  inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni
effetto,  essergli  fatta  pervenire  ogni  comunicazione inerente al
concorso.  L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione
di   cambiamento  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  no  imputabili  a colpa
dell'amministrazione stessa.

                     Documentazione da allegare

    Alla  domanda di partecipazione al concorso i candidati i debbono
allegare,  a  pena  di  esclusione,  la documentazione comprovante il
possesso   dei  requisiti  specifici  per  l'ammissione  previsti  ai
superiori punti c), d) ed e).
    Alla domanda devono, inoltre, essere allegati:
      1) eventuali titoli che conferiscono il diritto di precedenza o
preferenza alla nomina;
      2) curriculum  formativo  e  professionale datato e firmato dal
concorrente;
      3) ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento della tassa di
ammissione  al  concorso di Euro 7,75 da versare sul c/c. n. 12127965
intestato  a: AUSL n. 8 - Servizio di tesoreria, corso Gelone n. 17 -
Siracusa indicando la causale;
      4) tutti  i documenti e titoli scientifici e di carriera che il
candidato  ritenga  opportuno  presentare  nel proprio interesse agli
effetti  della  valutazione  di  merito  e  della  formulazione della
graduatoria.  Per  la  presentazione  dei documenti sopra indicati il
candidato puo' avvalersi di dichiarazioni sostitutive, in luogo delle
certificazioni  rilasciate  dalle  autorita'  competenti.  In caso di
dichiarazione  sostitutiva, questa deve essere resa nei modi previsti
dalle  vigenti  disposizioni  in materia, con particolare riferimento
agli  articoli 46  e  47  del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000.  Comunque le dichiarazioni sostitutive di certificazioni
devono  contenere  tutti  gli  elementi  e le informazioni necessarie
relativi  alla  certificazione  cui  si  riferiscono, pena la mancata
valutazione  del  titolo.  Per  le  pubblicazioni,  il candidato puo'
presentare  la copia semplice accompagnata dalla dichiarazione che la
medesima  e'  conforme  all'originale, avvalendosi delle procedure di
cui  agli  articoli 18, 20 comma, 19 e 47 del sopracitato decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000.  La dichiarazione di tale
fatto  tiene  luogo a tutti gli effetti dell'autentica di copia. Agli
atti  e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata la
traduzione   in   lingua   italiana  certificata  conforme  al  testo
straniero,  redatta  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica o
consolare,  ovvero  da  un  traduttore  ufficiale. Per la valutazione
della  specializzazione  conseguita  ai sensi del decreto legislativo
n. 257/1991,   il   relativo  certificato  deve  contenere  specifica
indicazione  al riguardo. Alla domanda deve essere unito l'elenco, in
triplice   copia  ed  in  carta  semplice,  dei  documenti  e  titoli
presentati.

                      Nomina della commissione

    La  commissione,  di  cui  all'art. 6  del decreto del Presidente
della  Repubblica  10 dicembre  1997, n. 483, si riunira', presso gli
uffici  amministrativi  del Settore affari del personale dell'Azienda
siti in via Reno n. 19, per effettuare le operazioni di sorteggio dei
componenti  della  commissione  esaminatrice,  alle  ore 12 del primo
giorno  utile  (esclusi il sabato e i giorni festivi) successivo alla
data  di  scadenza  del  termine  di  presentazione delle domande. La
commissione esaminatrice sara' nominata dal Direttore generale con le
modalita'  previste  dall'art. 25  del  decreto  del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997 n. 483.

                      Ammissioni dei candidati

    L'ammissione  e  l'esclusione  dei  candidati sono deliberate dal
competente   organo   dell'Azienda.   L'esclusione  e'  disposta  con
provvedimento  motivato  da notificarsi agli interessati entro trenta
giorni   dall'esecutivita'   della  relativa  deliberazione.  Per  la
redazione  della domanda gli interessati possono utilizzare lo schema
esemplificativo allegato al presente bando.

                       Valutazione dei titoli

    I titoli saranno valutati dall'apposita commissione esaminatrice,
ai  sensi  delle  disposizioni  contenute  nel decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 483 del 10 dicembre 1997 e successive modifiche
ed  integrazioni.  Non  saranno valutati i titoli presentati oltre il
termine di scadenza del presente bando.

                           Prove di esami

    A   norma   di  quanto  previsto  dall'art. 26  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 483 del 10 dicembre 1997 le prove di
esame sono le seguenti:
      prova   scritta:  relazione  su  caso  clinico  simulato  o  su
argomenti  inerenti  alla  disciplina messa a concorso o soluzione di
una  serie  di  quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina
stessa;
      prova pratica:
        a)  su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa
a concorso;
        b)   la   prova   pratica  deve  comunque  essere  illustrata
schematicamente per iscritto;
      prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso,
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
    La  data  e  la  sede  delle  prove d'esami saranno comunicate ai
candidati  con  lettera raccomandata a.r. spedita almeno venti giorni
prima  della  data  della  prova  stessa  al domicilio indicato nella
domanda   di   ammissione   o   a  quello  risultante  da  successiva
comunicazione  di  modifica.  Il  superamento di ciascuna delle prove
scritta e pratica e' subordinato al raggiungimento di una valutazione
di  sufficienza  espressa  in  termini  numerici  di almeno 21/30. Il
superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una
valutazione  di  sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno
14/20.

                             Graduatoria

    Il  Direttore  generale  della  AUSL, riconosciuta la regolarita'
degli  atti  del  concorso,  li approva. La graduatoria di merito dei
candidati  e'  formata  secondo  l'ordine  dei  punti della votazione
complessiva  riportata  da  ciascun  candidato,  con  l'osservanza, a
parita'  di punti, delle preferenze previste complessiva riportata da
ciascun  candidato,  con  l'osservanza,  a  parita'  di  punti, delle
prefirenze  previste  dall'art. 5  del  decreto  del Presidente della
Repubblica   9 maggio   1994,   n. 487,  e  successive  modifiche  ed
integrazioni.   Sono  dichiarati  vincitori,  nei  limiti  dei  posti
complessivamente  messi  a  concorso, i candidati utilmente collocati
nella graduatoria di merito. Si applicano, per quanto compatibili, le
disposizioni  di  cui  all'art. 16  del  decreto del Presidente della
Repubblica   9 maggio   1994,   n. 487,  e  successive  modifiche  ed
integrazioni.  La  graduatoria  di  merito,  unitamente  a quella dei
vincitori  del concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore
generale della AUSL ed e' immediatamente efficace. La graduatoria dei
vincitori  del  concorso e' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della
regione  Siciliana.  Rimane  efficace  per un termine di ventiquattro
mesi  dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti
per  i  quali  il  concorso e' stato bandito e che successivamente ed
entro  tale  data  dovessero  rendersi  disponibili e sara', altresi,
utilizzata   per  il  conferimento  di  incarichi  per  la  copertura
temporanea  di  posti  disponibili  per  assenza  o  impedimento  del
titolare.

                      Adempimenti dei vincitori

      I  candidati  dichiarati vincitori saranno invitati dalla AUSL,
ai  fini  della  stipula  del  contratto  individuale  di  lavoro,  a
presentare, nel termine massimo di trenta giorni, a pena di decadenza
nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso:
      a)  i  documenti  corrispondenti  alle  dichiarazioni contenute
nella domanda di partecipazione al concorso;
      b) certificato generale del casellario giudiziale;
      c)  altri  titoli che danno diritto ad usufruire della riserva,
precedenza e preferenza a parita' di valutazione.

    Stipulazione, contratto individuale e assunzione in servizio

    A   sceguito   dell'accertamento   del   possesso  dei  requisiti
prescritti,   l'Amministrazione   procedera'  alla  stipulazione  del
contratto individuale di lavoro nelle forme e nei modi previsti dalla
vigente   normativa   dei   CC.NN.LL.   per  la  dirigenza  medica  e
veterinaria.  L'assunzione  decorrera',  agli  effetti  giuridici  ed
economici,  dalla  data di effettiva entrata in servizio. Il nominato
dovra'  assumere  servizio,  a  pena di decadenza, salvo giustificati
motivi,  entro  trenta  giorni  dal termine indicato nella lettera di
nomina. L'assunzione diviene definitiva dopo il compimento, con esito
favorevole,  del  periodo  di  prova  della  durata  di  mesi sei. La
partecipazione al presente concorso presuppone l'integrale conoscenza
ed  accettazione,  da  parte  dei  candidati,  delle norme di legge e
disposizioni  inerenti  i  pubblici  concorsi  per  l'assunzione  del
personale  presso le AUSL, delle modalita', formalita' e prescrizioni
relative  ai  documenti  ed  atti  da  presentare.  Con  la firma del
contratto   individuale  e  l'assunzione  in  servizio  e'  implicita
l'accettazione,   senza   riserve,   di  tutte  le  disposizioni  che
disciplinano  e  disciplineranno  lo stato giuridico ed economico dei
dipendenti  delle  AUSL.  Decade dall'impiego chi abbia conseguito la
nomina  mediante  la  presentazione  di  documenti falsi o viziati da
irregolarita'  non  sanabile. Per quanto non previsto nel bando si fa
riferimento  alla  normativa in materia di cui ai decreti legislativi
n. 502/1992,  n. 229/1999, al decreto del Presidente della Repubblica
n. 483  del  10 dicembre  1997,  al decreto legislativo n. 29/1993, e
successive  modifiche  ed  integrazioni,  al  vigente  C.C.N.L. della
dirigenza  medica  e  veterinaria del Servizio sanitario nazionale ed
alla  legge  n. 127/1997,  e successive modifiche ed integrazioni. Ai
sensi  dell'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 196/2003,  i  dati
personali  forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture
organizzative  di  amministrazione  dal  personale  dell'AUSL n. 8 di
Siracusa per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro,  per  finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il   conferimento   di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato
decreto  legislativo tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano,  nonche'  alcuni  diritti complementari tra cui quello di
far  rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non
conformi   alla  legge,  nonche'  ancora  quello  di  opporsi  alloro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere nei confronti dell'AUSL n. 8 di Siracusa. L'amministrazione si
riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio, la facolta' di modificare,
prorogare, sospendere o revocare il presente bando, senza che per gli
aspiranti  insorga  alcuna  pretesa  o  diritto. I documenti potranno
essere restituiti ai candidati che hanno sostenuto le prove di esami,
solo dopo il compimento del sessantesimo giorno dal ricevimento della
comunicazione ufficiale dell'esito del concorso. In caso di eventuali
ricorsi   d'innanzi   al   competente   organo   giurisdizionale,  la
restituzione  di  cui sopra potra' avvenire solo dopo l'esito di tali
ricorsi.  Per  eventuali  chiarimenti  o  informazioni  gli aspiranti
potranno  rivolgersi  al  Settore affari del personale tutti i giorni
dalle ore 8,30 alle ore 13,30 (tel. 0931/484755 e 0931/484763).
                                      Il direttore generale: Leto