Il direttore dell'U.O. gestione del personale dell'Azienda U.S.L.
n.  8  di  Arezzo,  rende  pubblico il presente avviso, approvato con
proprio  provvedimento  n.  5382  del  23  novembre 2004, relativo al
conferimento   del   seguente  incarico:  un  incarico  di  struttura
complessa  per  dirigente  medico direttore di struttura complessa di
radiologia, presso l'Azienda unita' sanitaria locale n. 8 - Arezzo.
    L'incarico  avra' durata di cinque anni e sara' conferito secondo
le   modalita'   previste  dal  decreto  legislativo  n.  502/1992  e
successive  modifiche  ed  integrazioni,  dal  decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, contenente i requisiti e criteri per il
conferimento  degli  incarichi  di  struttura complessa e dai decreti
ministeriali   30  gennaio  1998  e  22  gennaio  1999  e  successive
modifiche,  relativi  ai  servizi  prestati  e  alle specializzazioni
possedute,  nonche' del decreto Ministro della sanita' 22 marzo 2000,
n.   184,   per  la  valutazione  del  servizio  prestato  in  regime
convenzionale.

                     Requisiti per l'ammissione:

    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
    b)   idoneita'   fisica   all'impiego   il  cui  accertamento  e'
effettuato,  a cura dell'U.S.L. prima dell'immissione in servizio. Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e
26,  comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979 n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c)   iscrizione   all'albo  dell'Ordine  dei  medici  chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      d)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   radiodiagnostica   o   disciplina   equipollente  e
specializzazione in radiodiagnostica o in una disciplina equipollente
ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella disciplina e
specializzazione   in   radiodiagnostica   o   in   una   specialita'
equipollente. L'anzianita' di servizio richiesta deve essere maturata
presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di  ricovero  e cura a
carattere  scientifico,  istituti o cliniche universitarie e istituti
zooprofilattici  sperimentali  di  cui  all'art.  10  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997. Sono equiparati i servizi
prestati  ai  sensi  degli artt. 11, 12 e 13 del medesimo decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997. Le discipline equipollenti
sono quelle previste nelle tabelle approvate con decreto ministeriale
30 gennaio 1998 (suppl. ord. Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio
1998) e successive modifiche ed integrazioni.
      e)   curriculum   professionale  in  cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      f)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di formazione manageriale, l'incarico dirigenziale
viene  attribuito  senza l'attestato di formazione manageriale, fermo
restando  l'obbligo di conseguirlo nel primo corso utile (art. 15 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine  utile  per  la  presentazione  delle  domande di ammissioni.
L'accertamento   del  possesso  dei  requisiti  e'  effettuato  dalla
Commissione  di  cui all'art. 15, comma 3, del decreto legislativo 30
dicembre  1992,  n. 502  come  sostituito  dall'art.  13  del decreto
legislativo   n.   229   del  19  giugno  1999.  Sono  richiamate  le
disposizioni di cui alla legge 10 aprile 1991, n. 125, che garantisce
la parita' e la pari opportunita' fra uomini e donne per l'accesso al
lavoro  ed il trattamento sul lavoro, come anche previsto dal decreto
legislativo n. 165/2001.

                    Presentazione dalla domanda:

    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in  carta  semplice  secondo lo schema allegato che
costituisce  parte integrante del presente avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equipollente;
      c)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d)   le  eventuali  condanne  penali  riportate  (se  non  sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e)  i  titoli  di  studio  e professionali posseduti, nonche' i
requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta
indicazione  dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico,
presso  il  quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione; in
caso  di  mancata  indicazione  vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza  rilasciato nella domanda. A norma dell'art. 39 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, la firma
apposta  in  calce alla domanda deve essere autenticata. Il candidato
ha   obbligo  di  comunicare,  con  lettera  firmata,  le  successive
eventuali  variazioni  di  indirizzo  e/o  di recapito. La domanda di
ammissione  alla  selezione  va  indirizzata  al  Direttore generale,
Azienda  U.S.L. 8, via Curtatone, n. 54 - 52100 Arezzo e va inoltrata
a  mezzo  raccomandata  con avviso di ricevimento entro il trentesimo
giorno  successivo  a quello della data di pubblicazione del presente
avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale.  Tale  termine,  qualora  venga a
scadere  in  giorno  festivo, si intendera' protratto al primo giorno
seguente  non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro
a   data   dell'ufficio  postale  accettante.  E'  ammessa  anche  la
presentazione della domanda, entro i termini di scadenza dell'avviso,
direttamente all'ufficio protocollo dell'Azienda, in via Curtatone n.
54,   ad   Arezzo.   E'  motivo  di  esclusione  dalla  selezione  la
presentazione   di  istanze  non  sottoscritte  dal candidato  o  non
correttamente  compilate ed in particolare prive in tutto od in parte
delle dichiarazioni obbligatorie di cui sopra ancorche' non surrogate
da  apposita  documentazione allegata alla domanda. Verranno comunque
escluse   le   domande   presentate   oltre  il termine  di  scadenza
dall'avviso.  L'Azienda non assume alcuna responsabilita' nel caso di
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da   parte  del  candidato  oppure  da mancata  o  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

              Documentazione da allegare alla domanda:

    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento  o di dichiarazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato, quanto segue:
      1) l'iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici-chirurghi;
      2)  l'anzianita'  di  servizio  richiesta per l'ammissione alla
selezione;
      3)  il  possesso  della  specializzazione  nella  disciplina di
radiodiagnostica o in disciplina equipollente.
    I candidati devono comunque allegare:
      a)  ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa, non
rimborsabile,  di  Euro  10  da  versare  sul c/c postale n. 10155521
intestato  ad  Azienda  U.S.L. 8, via Curtatone n. 54 - 52100 Arezzo,
riportando  obbligatoriamente la causale del versamento. Il pagamento
della tassa concorsuale e' obbligatorio;
      b)   fotocopia   non   autenticata   di   valido  documento  di
riconoscimento;
      c)  curriculum  professionale  datato  e firmato, corredato dei
titoli  che  il  candidato ritenga opportuno presentare ai fini della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
        a)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita';
        c)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni  effettuate  dal  candidato;  le casistiche devono essere
riferite  al  decennio  precedente  alla  data di pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale  dell'avviso  per  l'attribuzione dell'incarico e
devono   essere   certificate  dal  direttore  sanitario  sulla  base
dell'attestazione   del   dirigente   responsabile   della  struttura
complessa d'appartenenza.
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con idicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g)  alla  produzione  scientifica  strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e   le   pubblicazioni,   possono  essere  autocertificati,  mediante
dichiarazioni sostitutive, dal candidato ai sensi degli artt. 46 e 47
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
come  da  fac-simili  allegati  al presente avviso. Il candidato puo'
comprovare il possesso dei titoli facoltativi e obbligatori richiesti
per  l'ammissione  alla  selezione  con  dichiarazioni sostitutive da
produrre   contestualmente   alla  domanda  di  partecipazione.  tali
dichiarazioni,  per  le  quali  non  e' richiesta autentica di firma,
possono  essere  rese  per stati, fatti e qualita' personali previsti
dal  richiamato  decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
Le  dichiarazioni  sostitutive  devono, in ogni caso, contenere tutti
gli   elementi   e   le   informazioni   necessarie   previste  dalla
certificazione  cui  si  riferiscono. La mancanza, anche parziale, di
tali  elementi,  preclude  la possibilita' di procedere alla relativa
valutazione. Ove il candidato alleghi documenti e titoli alla domanda
essi  devono  essere prodotti in originale o in copia autenticata nei
modi   di  legge,  ovvero  in  copia  accompagnata  da  dichiarazione
sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  con al quale l'interessato ne
attesti   la   conformita'   all'originale.   Tale  dichiarazione  di
conformita'   puo'   essere   estesa  anche  alla  pubblicazioni.  La
sottoscrizione    delle    dichiarazioni    sostitutive    presentate
contestualmente  alla  domanda  o  richiamate  dalla  stessa non deve
essere  autenticata  se  tali dichiarazioni sono presentate o inviate
unitamente   a   fotocopia   di   documento   di  riconoscimento.  Le
dichiarazioni  sostitutive devono contenere la clausola specifica che
il  candidato  e' consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci il
dichiarante  incorre  nelle  sanzioni penali previste dal decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000, oltre alla decadenza dai
benefici   conseguenti   al   provvedimento   emanato  in  base  alle
dichiarazioni  non  veritiere.  L'Azienda  si  riserva la facolta' di
controllare  la  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal
candidato  con  le  modalita'  e  nei  termini previsti dalle vigenti
disposizioni.  Alla domanda deve essere allegato l'elenco in triplice
copia dei documenti allegati.

        Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale:

    La  commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter
del decreto legislativo n. 502/1992, come sostituito dall'art. 13 del
decreto  legislativo  n.  229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati
sulla base:
      a)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  aall'incarico da
svolgere;
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente avviso.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento spedita almeno venti giorni
prima  della  data  del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella
domanda  di  partecipazione.  I  candidati che non si presenteranno a
sostenere  il  colloquio  nel  giorno  e  all'ora stabiliti, dovranno
ritenersi esclusi dalla selezione. Per essere ammessi al sostenere il
colloquio  i  candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, carta
di  identita'  valida  ovvero  altro  idoneo  documento  personale di
riconoscimento.

                     Conferimento dell'incarico:

    La  commissione  esaminatrice  predisporra'  una  rosa di nomi di
idonei    senza    formulazione    di   graduatoria.   L'attribuzione
dell'incarico  verra'  effettuata  con  provvedimento  del  direttore
generale  il quale operera' la propria scelta all'interno dell'elenco
degli  idonei.  L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di
un  rapporto  esclusivo  con  l'Azienda. Il dirigente al quale verra'
conferito  l'incarico  sara' inviato a presentarsi alla U.O. gestione
del  personale  di  questa  Azienda,  entro  il  termine  che  verra'
comunicato  dall'Azienda  stessa,  a  pena  di decandenza dai diritti
conseguenti  la  partecipazione  alla  selezione,  per la stipula del
relativo contratto individuale di lavoro.

                   Trattamento dei dati personali:

    Ai  sensi  dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996 n.
675,  i  dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso
le   strutture   organizzative   di   amministrazione  del  personale
dell'Azienda  U.S.L. 8 per le finalita' di gestione della selezione e
saranno  trattati  presso  una banca dati eventualmente automatizzata
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro,  per  finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il   conferimento   di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.  Le  medesime informazioni potranno essere comunicate alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
della  selezione  o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L'interessato  gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge
tra  i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche'
alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'Azienda   U.S.L.  8.  Il  responsabile  del  trattamento  e'  il
responsabile dell'ufficio concorsi e assunzioni.

                       Norme di salvaguardia:

    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge  e  regolamenti vigenti in materia. L'Azienda si riserva, a suo
insidacabile   giudizio,   la   facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso,  ove  ricorrano validi
motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per  ulteriori  chiarimenti  e  informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'Ufficio concorsi e assunzioni, via Curtatone n. 54 ad
Arezzo,  telefono  0575/254298  - 254305 o 254306, nei seguenti orari
dalle  ore  10  alle ore 13 di tutti i giorni feriali e il martedi' e
giovedi'  dalle  ore  15 alle ore 16,30 oppure potranno consultare il
sito  internet  aziendale,  dove  viene  inserito il presente avviso,
avente il seguente indirizzo: www.usl8.ntc.it
                      Il direttore U.O. gestione personale: Rulli