In esecuzione della delibera del commissario straordinario n. 1329 del 30 novembre 2004, l'Azienda unita' sanitaria locale n. 4 «Bassa Molise» intende conferire, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/92, come sostituito dal decreto legislativo n. 229/99, incarico quinquennale di direzione di struttura complessa nel ruolo: sanitario; profilo professionale: medici; disciplina: medicina fisica e riabilitazione - presso l'unita' operativa di medicina fisica e riabilitazione dello Stabilimento ospedaliero «G. Vietri» di Larino. Il presente avviso e' emanato in conformita' al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e, tenuto conto altresi', delle disposizioni transitorie e dei rinvii a successivi provvedimenti governativi, nonche' con l'osservanza delle norme previste dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni. Requisiti generali e specifici di ammissione: la cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione europea richiamate le disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174; l'idoneita' fisica all'impiego; l'iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dei bando; l'anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di anni dieci nella disciplina. Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti sono contenute nel decreto del Ministero della sanita' del 30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni; curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del precitato D.P.R.; attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito' senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico stesso. Il mancato superamento del primo corso, indetto dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Modalita' e termini per la presentazione delle domande. Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice e indirizzate al commissario straordinario della azienda USL n. 4 «Basso Molise», via del Molinello, n. 1 - 86035 Termoli, devono pervenire entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» - esclusivamente a mezzo posta - raccomandata con avviso di ricevimento. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora il giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione europea; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; e) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione richiesti dal bando; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni utile comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza indicata nella domanda di partecipazione. L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata, tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, nonche' per disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma. La domanda di partecipazione all'avviso ed i relativi documenti allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzione di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del dirigente di struttura complessa responsabile dell'unita' operativa; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuola per la formazione di personale sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni, e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica. I contenuti del curriculum (esclusi quelli di cui alla precedente lettera c) e le pubblicazioni), possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice con allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmato dal candidato (senza autentica di firma), con la quale attesta che la fotocopia stessa e' conforme all'originale. Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce. Modalita' di attribuzione dell'incarico. L'incarico sara' conferito a tempo determinato dal commissario straordinario sulla base di una rosa di candidati idonei, selezionati da un'apposita commissione, nominata dal commissario straordinario e composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal commissario straordinario ed uno dal collegio di direzione. La commissione accertera' l'idoneita' sulla base: a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti; b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali dei candidati nella specifica disciplina, nonche' l'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all'incarico da svolgere. I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati per l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o con telegramma. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Modalita' di svolgimento dell'incarico. L'incaricato sara' invitato a presentare entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte dell'Amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico, e per la stipula di apposito contratto individuale di lavoro. L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, come previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'area medica e da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro. L'incarico di dirizione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quinques del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni. L'incarico ha durata di cinque anni con facolta' di rinnovo previa verifica da parte del collegio tecnico. L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita'. Per quanto non previsto dal presente avviso, che sara' pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Molise e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale, si fa riferimento alla normativa vigente in materia. Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi all'U.O. del personale dell'azienda USL n. 4 «Basso Molise» - via del Molinello n. 1 - Termoli e via Lualdi snc - Larino. Tel. 0874-827208.