In esecuzione della deliberazione n. 1224 del 16 dicembre 2004 e'
indetto   avviso   pubblico,   per   il   conferimento   di  incarico
quinquennale,  rinnovabile, di direzione di struttura complessa, area
di  farmacia,  disciplina di farmacia ospedaliera, mediante selezione
da   espletarsi,   in   conformita'  alle  disposizioni  del  decreto
legislativo n. 502/1992 e del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997 come successivamente modificati ed integrati.
    Requisiti  di  ammissione: possono partecipare al presente avviso
coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

                         Requisiti generali:

      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2) eta' in coerenza con i limiti previsti per il collocamento a
pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto; il
primo  incarico potra' essere conferito qualora il termine finale dei
cinque  anni  coincida  o  non  superi comunque il sessantacinquesimo
anno, salvo eventuali diritti a trattenimento in servizio previsti da
disposizioni specifiche;
      3)  idoneita'  fisica  all'impiego  nella  posizione funzionale
prevista dal presente avviso;
      4)  titolo di studio: laurea in farmacia o chimica e tecnologia
farmaceutica.

                        Requisiti specifici:

      1)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  farmacia  ospedaliera  o  disciplina  equipollente, e
specializzazione  nella  predetta  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina  di  farmacia  ospedaliera; l'anzianita' di ruolo e non di
ruolo,   deve   essere  maturata  presso  amministrazioni  pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche  universitarie  ed  altri enti di cui all'art. 10 del citato
decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e
sara'  valutata secondo i criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12 e
13  dello  stesso  decreto  e  secondo  quelli  previsti  dal decreto
ministeriale   Ministero   della   sanita'   23  marzo  2000,  n. 184
(valutazione del servizio prestato in regime convenzionale);
      2)  iscrizione  all'albo professionale attestata da certificato
rilasciato  in  data  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      3)  curriculum  professionale, ai sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
una  specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza, ai
sensi dell'art. 6 dello stesso decreto. Si prescindera' dal requisito
della specifica attivita' professionale, ex art. 15, comma 3, decreto
del  Presidente della Repubblica n. 484/1997 qualora entro il termine
stabilito  per  la  presentazione delle domande di partecipazione non
saranno stati emanati i provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      4)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di  formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, l'incarico sara'
attribuito   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato entro un anno dall'inizio
dell'incarico,  ovvero  nel primo corso utile. Il mancato superamento
del  primo  corso  determina  la  decadenza  dall'incarico  stesso. I
predetti  requisiti,  generali  e  specifici, devono essere posseduti
alla  data  di  scadenza  del  termine stabilito per la presentazione
delle domande.
    La  mancanza,  anche di uno solo dei suddetti requisiti, comporta
l'esclusione dall'avviso pubblico.

             Domanda di ammissione all'avviso pubblico.

    Nella  domanda di partecipazione all'avviso, da redigere in carta
libera,    gli    aspiranti    all'incarico    dovranno    dichiarare
obbligatoriamente e sotto la propria responsabilita':
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2)   il   possesso   della   cittadinanza  italiana,  salve  le
equiparazioni  stabilite  dalle  leggi vigenti, o cittadinanza di uno
dei Paesi dell'Unione europea;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  le  eventuali  condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6)  il  possesso,  con  dettagliata  descrizione, dei requisiti
specifici e generali di ammissione all'avviso pubblico;
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego ovvero dichiarazione di non aver prestato servizio presso una
pubblica amministrazione;
      8)  il  domicilio  presso  il quale deve essere fatta pervenire
ogni  necessaria  comunicazione  inerente  all'avviso  pubblico.  Gli
aspiranti  hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di
indirizzo.
    L'Amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o, comunque, imputabili a fatto di
terzi,  a  caso  fortuito  o  forza  maggiore.  In  caso  di  mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata in domanda.
    La  domanda  dovra'  essere  datata  e  firmata dal candidato. La
mancata  sottoscrizione  della  domanda  di  partecipazione, comporta
l'esclusione dall'avviso.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare,  i  seguenti  documenti  in  originale  o in copia legale o
autenticata, non in bollo:
      a)   iscrizione   all'albo   professionale,   attestata  da  un
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      b) certificati di specializzazione, ove posseduta;
      c) curriculum   formativo  e  professionale  redatto  in  carta
semplice,  datato e firmato e debitamente documentato con riferimento
alle  attivita'  professionali,  di studio, direzionali-organizzative
elencate  nell'art. 8  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997;
      d) certificazione  attestante il servizio prestato con rapporto
di  impiego.  Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le
posizioni  funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle
quali i servizi sono stati prestati nonche' le date iniziali e finali
dei   relativi  periodi  di  attivita',  ivi  compresa  l'indicazione
dell'orario di attivita' settimanale per i servizi prestati in regime
convenzionale.
      e) certificazione  attestante la tipologia delle istituzioni in
cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto
la  sua  attivita'  e  la  tipologia  delle prestazioni erogate dalle
strutture medesime;
      f) certificazione   attestante   la  posizione  funzionale  del
candidato  nelle  strutture  e  le  sue competenze con indicazione di
eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di
direzione;
      g) certificazione   attestante   la   tipologia  qualitativa  e
quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
      h) certificazione   attestante  eventuale  attivita'  didattica
presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario  con  indicazione  della  materia  e  delle  ore  annue  di
insegnamento;
      i) certificazione  attestante  il conseguimento delle pregresse
idoneita' nazionali ove possedute;
      j) certificazione  attestante  la  eventuale  partecipazione  a
corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero;
      k) certificato di laurea.
    I  titoli  e  i  documenti,  che  il  candidato ritenga opportuno
presentare  nel  proprio interesse agli effetti della valutazione del
proprio curriculum professionale, devono essere prodotti in originale
o copia legale o autenticata nei modi legge, non in bollo.
    Alla domanda deve, inoltre, essere allegato un elenco in triplice
copia  ed  in  carta  semplice dei documenti e dei titoli presentati,
datato e firmato.
    Le  pubblicazioni  dovranno  essere  prodotte  edite a stampa, in
originale o copia autenticata.
    L'Amministrazione   si   riserva,   comunque,   la   facolta'  di
richiedere,  in  qualsiasi  momento  la  presentazione  dei documenti
attestanti il possesso dei requisiti dichiarati.
    Alla  presente  procedura si applicano le norme di cui al decreto
del    Presidente   della   Repubblica   n. 445/2000   e   successive
modificazioni ed integrazioni in materia di autocertificazione, fatto
salvo    quanto   previsto   al   precedente   punto   g)   tipologia
quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, la cui
certificazione non puo' essere autocertificata. Qualora l'interessato
produca, unitamente alla domanda, dichiarazioni sostitutive dell'atto
di  notorieta',  dovra'  allegare  alla  domanda  copia del documento
personale di identita' in corso di validita'.
    Ai   fini  della  valutazione  di  merito,  per  la  formulazione
dell'elenco  degli idonei saranno considerati esclusivamente i titoli
formalmente documentati.

       Modalita' e termini per la presentazione delle domande.

    Le  domande  di  partecipazione  con  la  documentazione allegata
devono  essere  inoltrate  a  mezzo  del Servizio pubblico postale al
seguente  indirizzo:  Al  Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera
Universitaria  Policlinico  Tor  Vergata  -  viale Oxford, 81 - 00133
Roma,  sul  plico  deve  essere  indicato  il  cognome,  il  nome, il
domicilio   e   l'avviso  pubblico  al  quale  il  candidato  intende
partecipare.
    Le  domande devono essere spedite a mezzo raccomandata con avviso
di  ricevimento,  a  pena  di  esclusione, entro il trentesimo giorno
successivo  a  quello della data di pubblicazione del presente avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  -  4ª  serie
speciale «Concorsi ed esami».
    A  tal  fine  fa  fede  la  data  del timbro dell'ufficio postale
accettante.
    Qualora  il  termine  di  presentazione delle domande scada in un
giorno  festivo,  il  termine e' prorogato al primo giorno successivo
non festivo.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.  L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetti.
    L'Amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatte  indicazioni  del recapito da
parte dell'aspirante.

                       Modalita' di selezione.

    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione  nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto
legislativo   19 giugno   1999,  n. 229.  Detta  commissione  accerta
l'idoneita'   dei   candidati   sulla  base  del  colloquio  e  della
valutazione del curriculum professionale.
    I candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti saranno
ammessi   a   sostenere   il   prescritto  colloquio  con  l'apposita
commissione   nominata   ai   sensi   dell'art. 15-ter   del  decreto
legislativo n. 229/1999.
    Ai  candidati  non  risultanti in possesso dei requisiti previsti
dal bando verra' comunque notificata la non ammissione all'avviso.
    La  data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati
mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di ricevimento, spedita
almeno dieci giorni prima della data del colloquio.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento   alle   esperienze   professionali  documentate  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.

               Accesso agli atti dell'avviso pubblico.

    L'accesso   alla   documentazione   attinente   ai  lavori  della
commissione  esaminatrice  e'  possibile  a  conclusione  dell'avviso
pubblico.

                       Conferimento incarico.

    L'attribuzione  dell'incarico di direzione di struttura complessa
e'  effettuata  dal  direttore  generale  sulla  base  della  rosa di
candidati idonei selezionata dalla commissione di cui sopra.
    Gli  incarichi  hanno durata quinquennale con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per periodo piu' breve.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara' corrisposto il trattamento
economico  annuo  lordo  spettante  alla  qualifica apicale, prevista
dalla normativa contrattuale nel tempo vigente.
    Il  direttore  di  struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica  al termine dell'incarico da
parte dei competenti organismi a tal fine previsti.
    L'esito  positivo  delle  verifiche costituisce condizione per il
conferimento   o   la   conferma   dell'incarico.   Il  dirigente  e'
responsabile  dell'efficace  ed  efficiente  gestione  delle  risorse
attribuite.  I  risultati  della  gestione sono sottoposti a verifica
annuale tramite il nucleo di valutazione.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni  vigenti  e  dal  C.C.N.L.  di  riferimento,  in caso di
inosservanza  delle  direttive impartite dalla direzione generale; in
caso di mancato raggiungimento degli obbiettivi assegnati; in caso di
responsabilita'  grave  e reiterata; in tutti gli altri casi previsti
dal  contratto  di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore
generale   puo'   recedere   dal   rapporto  di  lavoro,  secondo  le
disposizioni del codice civile e del C.C.N.L.
    L'aspirante  al quale verra' attribuito l'incarico sara' invitato
a presentare, nel termine di trenta giorni, dalla data di ricevimento
della   relativa   comunicazione   e  sotto  pena  di  decadenza,  la
documentazione  di  rito,  ivi  compresa la dichiarazione di non aver
altri  rapporti  di  impiego  pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna  delle  situazioni di incompatibilita' previste dalla vigente
normativa.
    La  nomina  decorrera'  agli effetti giuridici ed economici dalla
data  di  effettiva  assunzione  in servizio previa sottoscrizione di
apposito contratto individuale.
    L'Amministrazione  si  riserva  a  suo  insindacabile giudizio la
facolta'  di  modificare,  sospendere  o  revocare il presente bando,
qualora  ricorrano  motivi  di  pubblico  interesse o disposizioni di
legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 i dati
personali,  forniti  dai candidati, saranno raccolti presso l'Azienda
Ospedaliera   universitaria   Policlinico   Tor  Vergata  -  Servizio
Acquisizione  e  Gestione  Risorse  Umane,  il  cui  responsabile  e'
titolare del procedimento, per le finalita' di gestione dell'avviso e
potranno essere trattati, anche successivamente all'instaurazione del
rapporto, per le finalita' inerenti la gestione del rapporto stesso.
    Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi
al  Servizio  Acquisizione  e  Gestione  Risorse  Umane  dell'Azienda
ospedaliera, telefono 06/20900001-06/20900195, tutti i giorni feriali
escluso il sabato.
    Per  tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso
rinvio  alle  disposizioni  normative  in  materia,  con  particolare
riferimento  al  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
al   decreto  legislativo  n.  502/1992  e  successive  modifiche  ed
integrazioni, al decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997.