In esecuzione della deliberazione n. 1224 del 16 dicembre 2004 e' indetto avviso pubblico, per il conferimento di incarico quinquennale, rinnovabile, di direzione di struttura complessa, area di farmacia, disciplina di farmacia ospedaliera, mediante selezione da espletarsi, in conformita' alle disposizioni del decreto legislativo n. 502/1992 e del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 come successivamente modificati ed integrati. Requisiti di ammissione: possono partecipare al presente avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: Requisiti generali: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) eta' in coerenza con i limiti previsti per il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto; il primo incarico potra' essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno, salvo eventuali diritti a trattenimento in servizio previsti da disposizioni specifiche; 3) idoneita' fisica all'impiego nella posizione funzionale prevista dal presente avviso; 4) titolo di studio: laurea in farmacia o chimica e tecnologia farmaceutica. Requisiti specifici: 1) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di farmacia ospedaliera o disciplina equipollente, e specializzazione nella predetta disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina di farmacia ospedaliera; l'anzianita' di ruolo e non di ruolo, deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie ed altri enti di cui all'art. 10 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12 e 13 dello stesso decreto e secondo quelli previsti dal decreto ministeriale Ministero della sanita' 23 marzo 2000, n. 184 (valutazione del servizio prestato in regime convenzionale); 2) iscrizione all'albo professionale attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 3) curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza, ai sensi dell'art. 6 dello stesso decreto. Si prescindera' dal requisito della specifica attivita' professionale, ex art. 15, comma 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 qualora entro il termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione non saranno stati emanati i provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; 4) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, l'incarico sara' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico, ovvero nel primo corso utile. Il mancato superamento del primo corso determina la decadenza dall'incarico stesso. I predetti requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande. La mancanza, anche di uno solo dei suddetti requisiti, comporta l'esclusione dall'avviso pubblico. Domanda di ammissione all'avviso pubblico. Nella domanda di partecipazione all'avviso, da redigere in carta libera, gli aspiranti all'incarico dovranno dichiarare obbligatoriamente e sotto la propria responsabilita': 1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali; 5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 6) il possesso, con dettagliata descrizione, dei requisiti specifici e generali di ammissione all'avviso pubblico; 7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero dichiarazione di non aver prestato servizio presso una pubblica amministrazione; 8) il domicilio presso il quale deve essere fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente all'avviso pubblico. Gli aspiranti hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata in domanda. La domanda dovra' essere datata e firmata dal candidato. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione, comporta l'esclusione dall'avviso. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti devono allegare, i seguenti documenti in originale o in copia legale o autenticata, non in bollo: a) iscrizione all'albo professionale, attestata da un certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; b) certificati di specializzazione, ove posseduta; c) curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato e debitamente documentato con riferimento alle attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative elencate nell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; d) certificazione attestante il servizio prestato con rapporto di impiego. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati nonche' le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita', ivi compresa l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale per i servizi prestati in regime convenzionale. e) certificazione attestante la tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; f) certificazione attestante la posizione funzionale del candidato nelle strutture e le sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; g) certificazione attestante la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; h) certificazione attestante eventuale attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione della materia e delle ore annue di insegnamento; i) certificazione attestante il conseguimento delle pregresse idoneita' nazionali ove possedute; j) certificazione attestante la eventuale partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero; k) certificato di laurea. I titoli e i documenti, che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione del proprio curriculum professionale, devono essere prodotti in originale o copia legale o autenticata nei modi legge, non in bollo. Alla domanda deve, inoltre, essere allegato un elenco in triplice copia ed in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Le pubblicazioni dovranno essere prodotte edite a stampa, in originale o copia autenticata. L'Amministrazione si riserva, comunque, la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento la presentazione dei documenti attestanti il possesso dei requisiti dichiarati. Alla presente procedura si applicano le norme di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni in materia di autocertificazione, fatto salvo quanto previsto al precedente punto g) tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, la cui certificazione non puo' essere autocertificata. Qualora l'interessato produca, unitamente alla domanda, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta', dovra' allegare alla domanda copia del documento personale di identita' in corso di validita'. Ai fini della valutazione di merito, per la formulazione dell'elenco degli idonei saranno considerati esclusivamente i titoli formalmente documentati. Modalita' e termini per la presentazione delle domande. Le domande di partecipazione con la documentazione allegata devono essere inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata - viale Oxford, 81 - 00133 Roma, sul plico deve essere indicato il cognome, il nome, il domicilio e l'avviso pubblico al quale il candidato intende partecipare. Le domande devono essere spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami». A tal fine fa fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante. Qualora il termine di presentazione delle domande scada in un giorno festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetti. L'Amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante. Modalita' di selezione. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Detta commissione accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. I candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti saranno ammessi a sostenere il prescritto colloquio con l'apposita commissione nominata ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229/1999. Ai candidati non risultanti in possesso dei requisiti previsti dal bando verra' comunque notificata la non ammissione all'avviso. La data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, spedita almeno dieci giorni prima della data del colloquio. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento alle esperienze professionali documentate nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere. Accesso agli atti dell'avviso pubblico. L'accesso alla documentazione attinente ai lavori della commissione esaminatrice e' possibile a conclusione dell'avviso pubblico. Conferimento incarico. L'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura complessa e' effettuata dal direttore generale sulla base della rosa di candidati idonei selezionata dalla commissione di cui sopra. Gli incarichi hanno durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. All'assegnatario dell'incarico sara' corrisposto il trattamento economico annuo lordo spettante alla qualifica apicale, prevista dalla normativa contrattuale nel tempo vigente. Il direttore di struttura complessa e' sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico da parte dei competenti organismi a tal fine previsti. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dell'incarico. Il dirigente e' responsabile dell'efficace ed efficiente gestione delle risorse attribuite. I risultati della gestione sono sottoposti a verifica annuale tramite il nucleo di valutazione. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L. di riferimento, in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale; in caso di mancato raggiungimento degli obbiettivi assegnati; in caso di responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dal contratto di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e del C.C.N.L. L'aspirante al quale verra' attribuito l'incarico sara' invitato a presentare, nel termine di trenta giorni, dalla data di ricevimento della relativa comunicazione e sotto pena di decadenza, la documentazione di rito, ivi compresa la dichiarazione di non aver altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' previste dalla vigente normativa. La nomina decorrera' agli effetti giuridici ed economici dalla data di effettiva assunzione in servizio previa sottoscrizione di apposito contratto individuale. L'Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente bando, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 i dati personali, forniti dai candidati, saranno raccolti presso l'Azienda Ospedaliera universitaria Policlinico Tor Vergata - Servizio Acquisizione e Gestione Risorse Umane, il cui responsabile e' titolare del procedimento, per le finalita' di gestione dell'avviso e potranno essere trattati, anche successivamente all'instaurazione del rapporto, per le finalita' inerenti la gestione del rapporto stesso. Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Acquisizione e Gestione Risorse Umane dell'Azienda ospedaliera, telefono 06/20900001-06/20900195, tutti i giorni feriali escluso il sabato. Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso rinvio alle disposizioni normative in materia, con particolare riferimento al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, al decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni, al decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997.