Visto il decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997; Visti i decreti del Ministero della sanita' del 30 e 31 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001; Visto il regolamento in materia di affidamento valutazione e revoca degli incarichi dirigenziali approvato con deliberazione n. 119 del 26 febbraio 2003; In esecuzione della deliberazione del commissario straordinario di ARPA Lazio n. 30 del 15 gennaio 2004; Ha indetto avviso pubblico, per il conferimento di incarico quinquennale di responsabile della struttura complessa denominata «Area laboratorio - sanitaria» istituita presso la sezione provinciale di Rieti per le seguenti aree e discipline: area di sanita' pubblica - discipline: igiene, epidemiologia e sanita' pubblica; igiene degli alimenti e della nutrizione. Ovvero: area della medicia diagnostica e dei servizi - discipline: biochimica clinica, ovvero; microbiologia e virologia, ovvero patologia clinica (laboratorio di analisi chimico cliniche e microbiologia). Requisiti generali e specifici di ammissione: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno degli altri Stati membri dell'Unione europea. I cittadini degli altri Stati membri dell'Unione europea devono, altresi', essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti: adeguata conoscenza della lingua italiana e godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza; b) idoneita' fisica all'impiego; c) iscrizione all'albo professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in una disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina, ai sensi degli articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; e) curriculum in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed una adeguata esperienza ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; f) attestato di formazione manageriale; nel caso in cui non sia posseduto tale attestato e' necessario rendere una dichiarazione di disponibilita' ad effettuare il citato corso. Non potranno accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I requisiti generali e specifici di ammissione dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente bando e la documentazione ad esse allegata, dovranno essere spedite ad ARPA Lazio viaGaribaldi n. 114 - 02100 Rieti a mezzo raccomandata A.R. entro il 30° giorno da quello successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Sulla busta deve essere apposta la dicitura «domanda di partecipazione all'avviso pubblico area laboratorio-sanitaria». Nella domanda di ammissione al concorso, il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilita', ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, consapevole delle sanziom penali previste dall'art. 76 dello stesso decreto per le ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci: 1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza, 2) il possesso della cittadinanza italiana o equiparata cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione ovvero i requisiti sostitutivi stabiliti dalle vigenti leggi; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; 4) di non aver riportato condanne penali oppure di aver riportato le seguenti condanne penali; 5) i titoli di studio posseduti, e ciascuno con l'indicazione della data, sede e denominazione dell'istituto presso il quale sono stati conseguiti; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) di avere o non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni e la causa di risoluzione di precedenti rapporto pubblico impiego; 8) il domicilio presso il quale dovra', ad ogni effetto, essere inviata ogni eventuale comunicazione ed il relativo recapito telefonico; 9) autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 675/1996. Ai sensi dell'art. 10, connna 1, della legge n. 675/1996, i dati personali forniti dai candidati nelle domande di ammissione al presente avviso sono raccolti presso ARPA Lazio, utilizzati ai soli fini della gestione dell'avviso e dell'eventuale assunzione, nonche' per ogni altro adempimento di legge e possono essere comunicati esclusivamente a soggetti terzi che forniscono specifici servizi elaborativi strumentali allo svolgimento della medesima procedura e a coloro che sono direttamente preposti a funzioni inerenti la gestione dell'avviso. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini dell'espletamento della procedura concorsuale e dell'eventuale assunzione. Gli interessati possono far valere i diritti loro spettanti ai sensi dell'art. 13 della legge n. 675/1996 nei confronti di ARPA Lazio, titolare del trattamento. L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte o insufficienti indicazioni del recapito da parte del concorrente, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o, per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Certificazione da allegare alla domanda: Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare: 1) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici di ammissione, relativi ai punti c), e d), con l'avvertenza che l'iscrizione all'albo del relativo ordine professionale, deve essere attestata da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; 2) i titoli, che i candidati riterranno opportuno presentare ai fini della valutazione del giudizio di idoneita' ove non autocertificati nella domanda di partecipazione, in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge. In alternativa, il candidato puo' allegare le relative dichiarazioni sostitutive nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Non saranno prese in considerazione dalla commissione esaminatrice le dichiarazioni incomplete; 3) un curriculum formativo-professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente; detto curriculum, debitamente documentato, dovra' in particolar modo evidenziare le attivita' professionali, di studio direzionali ed organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento: alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuale specifici ambiti di autonomia professionale con funzione di direzione; alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero purche' abbiano in tutto o in parte finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; 4) fotocopia del documento di identita'; 5) un elenco, in carta semplice datato e firmato, dei titoli presentati. Gli stati di servizio, dichiarati o documentati, devono indicare: l'ente/azienda presso cui si e' prestato o si presta il servizio, le qualifiche attribuite, le discipline, le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita' e il rapporto di lavoro (tempo pieno o tempo definito). Nella certificazione relativa ai servizi prestati dovra' essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'art. 46, ultimo comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761 del 1979, in caso positivo l'attestazione dovra' precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianita'. Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa; le stesse dovranno essere prodotte in originale in forma integrale o in copia ai sensi della normativa vigente e non semplicemente dichiarate per consentire un'adeguata valutazione. Commissione esaminatrice e modalita' in selezione. La commissione, nominata ai sensi dell'art. 4 del regolamento in materia di affidamento valutazione e revoca degli incarichi dirigenziali approvato con deliberazione n. 119 del 26 febbraio 2003, individua la rosa di candidati idonei sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base: a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti; b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali dei candidati nella specifica disciplina, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all'incarico da svolgere. I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno informati dell'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Conferimento dell'incarico e relativi adempimenti. Il destinatario dell'incarico sara' invitato a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno a presentarsi entro il termine perentorio, indicato nella medesima a pena di decadenza, per il conferimento dell'incarico e per la stipula di apposito contratto individuale di lavoro, sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina. L'incarico avra' durata di cinque anni con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto ai sensi e per gli effetti dei C.C.N.L. della dirigenza del Servizio sanitario nazionale oltre che a verifica triennale ed annuale anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate ai sensi e per gli effetti del C.C.N.L. di categoria nonche' del regolamento in materia di affidamento valutazione e revocai degli incarichi dirigenziali approvato con deliberazione n. 119 deI 26 febbraio 2003. Il trattamento economico e' quello previsto dalle disposizioni contrattuali in vigore al momento dell'assunzione. Per quant'altro non espressamente previsto dal presente bando, si fa riferimento alle norme vigenti in materia. L'agenzia puo', con provvedimento motivato, modificare o revocare il bando in qualsiasi momento del procedimento concorsuale, qualora vengano accertate oggettive ragioni di pubblico interesse. Il provvedimento e' comunicato a tutti i candidati che vi hanno interesse. Il Commissario straordinario: Marino