In  esecuzione della delibera n. 01 del 3 gennaio 2005 e' indetto
avviso   pubblico  di  selezione  per  il  conferimento  di  incarico
comportante  responsabilita'  di  struttura  complessa  di  dirigente
medico  a  tempo  determinato di durata quinquennale per la direzione
dei distretti aziendali.

            Requisiti generali e specifici di ammissione

    Possono   partecipare   all'avviso   dirigenti  medici  e  medici
convenzionati,  ai sensi dell'art. 8, comma 1 del decreto legislativo
502/92,  come modificato che siano in possesso dei seguenti requisiti
generali e specifici di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  vigenti  leggi,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
Europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e' effettuato, a cura dell'Unita' sanitaria locale (USL) o
dell'azienda  ospedaliera,  prima  dell'immissione  in  servizio.  Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26  comma  1,  del  decreto  del Presidente della Repubblica Italiana
20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      d) iscrizione  all'albo  professionale dei medici. L'iscrizione
al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei Paesi dell'Unione
Europea   consente   la  partecipazione  all'avviso,  fermo  restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.  L'iscrizione  deve essere attestata da certificato in data
non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente
bando;
      e) curriculum  in  cui  sia documentata una specifica attivita'
professionale ed una adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 decreto
del   Presidente  della  Repubblica  484/97;  dal  curriculum  dovra'
desumersi  chiaramente  che  il  candidato  ha maturato una specifica
esperienza  nei servizi territoriali ed una adeguata formazione nella
loro organizzazione;
      f) attestato  di  formazione  manageriale ai sensi dell'art. 15
del   decreto   del   Presidente   della   Repubblica   484/97.  Fino
all'espletamento   del   primo   corso   di  formazione  manageriale,
l'incarico   sara'   attribuito  senza  l'attestato,  fermo  restando
l'obbligo  di  acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dell'incarico stesso.
      g) per  i  soli  dirigenti  medici  (ad  esclusione  dei medici
convenzionati)  e' inoltre richiesta: anzianita' di servizio di sette
anni   di   cui   cinque  nella  disciplina  di  OSSB  in  disciplina
equipollente  e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente,  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci anni nella
disciplina.  L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere
maturata  secondo  le disposizioni contenute nell'art. 10 del decreto
del   Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997.  Le  tabelle  delle
discipline  e  delle specializzazioni equipollenti sono contenute nel
decreto   ministeriale  sanita'  del  30 gennaio  1998  e  successive
modificazioni ed integrazioni;
      h) per  i  soli  medici  convenzionati  e'  inoltre  richiesta:
anzianita' decennale in qualita' di medico convenzionato;
    Tutti  i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di  ammissione.  Alla presente procedura si applicano le disposizioni
di  cui  alla  legge  n. 125  del  10 aprile  1991  in  tema  di pari
opportunita'  tra  gli  uomini e le donne per l'accesso al lavoro. La
partecipazione  all'avviso  non  e' soggetta a limiti di eta' (art. 3
legge  127/1997). Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento
a  pensione  dei  dipendenti  e  della durata del contratto, il primo
incarico puo' essere conferito qualora il termine finale dello stesso
coincida o non superi il 65° anno di eta' del candidato.
    Non  possono partecipare alla presente selezione coloro che siano
esclusi  dall'elettorato  attivo  nonche' coloro che siano dispensati
dall'impiego   presso   una   pubblica   amministrazione  per  averlo
conseguito  mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da
invalidita' non sanabile.

                     Presentazione delle domande

    Le domande di partecipazione al concorso, redatta in carta libera
secondo lo schema esemplificativo allegato, potranno essere inoltrate
personalmente dai candidati, direttamente o a mezzo servizio pubblico
postale con raccomandata a.r. al seguente indirizzo:
      Al  commissario  straordinario  Azienda  USL  RM/F via Terme di
Traiano  39/a  - 00053 Civitavecchia (RM), entro il trentesimo giorno
successivo  a quello di pubblicazione per estratto del presente bando
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Qualora detto
giorno  sia  festivo,  il  termine  sara'  prorogato  al primo giorno
successivo  non  festivo.  Fara'  fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.  Il  termine fissato per la presentazione delle domande e
dei documenti e' perentorio.
    L'amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  da  inesatte indicazioni del recapito da parte del
concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento
dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne' per eventuali disguidi
postali  o  telegrafici  comunque imputabili a fatto di terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
    Nelle  domande  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita':
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
      3)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione nelle liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5)   il   possesso   dei  requisiti  generali  e  specifici  di
ammissione;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  nelle  pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego.   Nella  certificazione  relativa  ai  servizi  deve  essere
attestato  se  ricorrono o meno, le condizioni di cui all'art. 46 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761,
ultimo  comma,  in  presenza delle quali il punteggio dell'anzianita'
deve  essere  ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare
la misura della riduzione del punteggio;
      8)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere inviata ogni
eventuale   comunicazione,   comprensivo   di  C.A.P.  e  del  numero
telefonico.   Il  candidato  ha  l'obbligo  di  comunicare  eventuali
cambiamenti di indirizzo all'Azienda.
    Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:
      1) documentazione attestante il possesso dei requisiti generali
e specifici di ammissione;
      2)  tutte  le  certificazione  relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo   -  professionale,  datato  e  firmato.  I  contenuti  del
curriculum  professionale  concernono  le attivita' professionali, di
studio, direzionali organizzative con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  i  quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionali con funzione di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni   effettuate   dal   candidato  e  riferite  al  decennio
precedente la data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana  le  casistiche  devono essere
certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
dirigente responsabile di struttura complessa;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  ai  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  purche' abbiano, in tutto o in parte,
finalita'  di  formazione  o  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,  (edita  a  stampa)  e  pubblicata  su riviste italiane o
straniere  caratterizzate  da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori,  nonche'  il  suo  impatto  sulla  comunita'  scientifica.  I
contenuti  del  curriculum  (esclusi  quelli  di  cui alla precedente
lettera  c)  e  le pubblicazioni), possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della legge 445/2000 e successive modificazioni.
    I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero, autocertificati nei casi e nei
limiti  previsti  dalla  normativa  vigente. Alla domanda deve essere
unito,  in triplice copia ed in carta libera, un elenco dei documenti
e dei titoli presentati, datato e firmato. Nel caso in cui i titoli e
i  documenti  siano  gia'  in  possesso  dell'amministrazione, questi
devono essere analiticamente riportati in detto elenco.

               Modalita' di attribuzione dell'incarico

    L'incarico sara' conferito a tempo determinato e per la durata di
cinque  anni  dal commissario straordinario sulla base di una rosa di
candidati idonei selezionati da una apposita commissione nominata dal
commissario  straordinario  secondo  quanto  stabilito dal richiamato
art. 15   del   decreto  legislativo  30 dicembre  1992  n. 502  come
modificato ed integrato.
    La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali  dei  candidati  nella  specifica  disciplina,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
    I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati
per  l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento  almeno  venti  giorni  prima  della  data  del colloquio
medesimo. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.

                      Assunzione dell'incarico

    Il  candidato  idoneo individuato per l'incarico sara' invitato a
presentare entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di
ricevimento della relativa richiesta da parte dell'Amministrazione, a
pena  di  decadenza,  i  documenti comprovanti i requisiti generali e
specifici  richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico,  e per la
stipula  di  apposito contratto individuale di lavoro. L'incarico da'
titolo a specifico trattamento economico, come previsto dal Contratto
collettivo  nazionale di lavoro per la dirigenza medica e veterinaria
e da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  ha durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo
stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di struttura
complessa   e'   sottoposto   a   verifica  triennale  e  al  termine
dell'incarico,  da  parte del collegio tecnico di cui all'art. 31 del
CCNL 98/01.
    Le  restanti  ipotesi  di  revoca  dall'incarico o di recesso dal
rapporto  di  lavoro  da  parte  dell'Azienda sono disciplinate dalle
vigenti disposizioni normative e contrattuali.
    Per  eventuali  informazioni  gli  aspiranti  potranno rivolgersi
all'Area   personale   dipendente   dell'Azienda  ASL  RM/F  sito  in
Civitavecchia via Terme di Traiano, 39/a - tel. 0766/591630.
                                  Il commissario straordinario: Pasta