Si rende noto che, in esecuzione della determina dirigenziale n. 65 del 13 gennaio 2005, sono riaperti i termini dell'avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente responsabile di struttura complessa di otorinolaringoiatria, indetto con delibera n. 518 del 12 settembre 2002, ai sensi del terzo comma dell'art. 15, del decreto legislativo 502/92, come modificato dal decreto legislativo 229/99 e del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 e pubblicato nel bollettino ufficiale della Regione Campania n. 10 del 3 marzo 2003 e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 32 del 22 aprile 1003. I candidati che hanno gia' presentato domanda di partecipazione al predetto concorso, di cui alla delibera n. 518 del 12 settembre 2002, possono aggiornare la documentazione gia' inoltrata, previa domanda integrativa secondo lo specifico schema allegato al presente bando (Allegato C), da presentare negli stessi tempi e con le stesse modalita' previste per i nuovi concorrenti, con ulteriori documenti. Requisiti di ammissione: Possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: 1) Requisiti generali: a) cittadinanza italiana. Sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/79 ed art. 2, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/94; b) eta': tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, il primo incarico puo' essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno, salvo eventuali diritti a trattenimento in servizio previsti da disposizioni specifiche; c) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego sara' effettuata, a cura di questa Azienda, prima dell'immissione in servizio; d) titolo di studio - diploma di laurea in medicina e chirurgia. I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande. Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. 2) Requisiti specifici: a) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina a concorso o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina relativa al posto messo a selezione. L'anzianita' di servizio deve essere maturata presso le amministrazioni indicate nell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97. Le discipline equipollenti sono individuate nel decreto ministeriale sanita' 31 gennaio 1998 e successive modifiche ed integrazioni; b) iscrizione all'Albo professionale, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; c) curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza, ai sensi dell'art. 6 dello stesso decreto; d) attestato di formazione manageriale: fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico in parola viene attribuito senza l'attestato suddetto, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Si prescinde dal requisito di cui all'art. 5, lettera d), del predetto decreto, ai sensi del successivo art. 15 del medesimo decreto, con i limiti e gli obblighi nello stesso indicati. I predetti requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande. La mancanza, anche di uno solo dei suddetti requisiti, comporta l'esclusione dall'avviso pubblico. 3) Domanda di ammissione all'avviso pubblico: Nella domanda di partecipazione all'avviso, da redigere in carta libera, gli aspiranti all'incarico dovranno dichiarare obbligatoriamente e sotto la propria responsabilita': 1. cognome e nome, data e luogo di nascita; 2. il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/79 e dall'art. 2, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/94; 3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4. le eventuali condanne penali riportate e le eventuali pendenze penali in corso, ovvero di non aver riportato condanne penali; 5. la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 6. il possesso, con dettagliata descrizione, dei requisiti specifici e generali di ammissione all'avviso pubblico; 7. i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero dichiarazione di non aver prestato servizio presso una Pubblica Amministrazione; 8. il domicilio presso il quale deve essere fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente all'avviso pubblico: gli aspiranti hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al n. 1 del punto 3). La domanda dovra' essere datata e firmata dal candidato. L'omissione, anche parziale delle dichiarazioni, comportano l'esclusione dall'avviso. 4) Documentazione da allegare alla domanda: Alla domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti devono allegare, a pena di esclusione, i seguenti documenti in originale o in copia legale o autenticata, non in bollo: a) iscrizione all'Albo professionale, attestata da un certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; b) certificati di specializzazioni, ove possedute: c) curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato e debitamente documentato con riferimento alle attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative elencate nell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97; d) certificazione attestante il servizio prestato con rapporto di impiego. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; e) certificazione attestante la tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; f) certificazione attestante la posizione funzionale del candidato nelle strutture e le sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; g) certificazione attestante la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; h) certificazione attestante eventuale attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione della materia e delle ore annue di insegnamento; i) certificazione attestante l'eventuale partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero; j) certificato di laurea. I titoli e i documenti, che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione del proprio curriculum professionale, devono essere prodotti in originale o copia legale o autenticata nei modi di legge, non in bollo. Alla domanda deve, inoltre, essere allegato un elenco in triplice copia ed in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Non e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la partecipazione a precedenti concorsi o, comunque, esistenti agli atti di questa Amministrazione. Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso le Aziende sanitarie locali e aziende ospedaliere deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Le pubblicazioni dovranno essere prodotte edite a stampa, in originale o copia autenticata. Ai sensi degli articoli 19, 38 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in luogo delle autentiche delle pubblicazioni e' consentita la produzione di semplici copie unitamente alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' attestante la conformita' all'originale delle copie delle pubblicazioni prodotte. L'Amministrazione si riserva, comunque, la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento, la presentazione dei documenti attestanti il possesso dei requisiti dichiarati. Alla presente procedura si applicano le norme di cui al decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 e al regolamento di esecuzione approvato con decreto del Presidente della Repubblica n. 403/98 in materia di dichiarazione sostitutiva e di semplificazione delle domande di ammissione agli impieghi. Qualora l'interessato produca, unitamente alla domanda, dichiarazioni sostitutive di certificazione o atto di notorieta', dovra' allegare alla domanda copia del documento personale di identita' in corso di validita'. Ai fini della valutazione di merito, per la formulazione dell'elenco degli idonei, saranno considerati i titoli formalmente documentati. 5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande: Le domande di partecipazione con la documentazione allegata devono essere inoltrate esclusivamente a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Direttore Generale A.S.L. Napoli 5 - Corso A. De Gasperi n. 167 - 80053 Castellammare di Stabia. Sul plico deve essere indicato il cognome, il nome, il domicilio ed il corso pubblico al quale il candidato intende partecipare. Le domande devono essere spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ยช serie speciale - Concorsi ed esami. A tal fine fa fede la data del timbro dell'Ufficio postale accettante. Qualora il termine di presentazione delle domande scada in un giorno festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetti. L'Amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante. 6) Modalita' di selezione: L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla Commissione nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Detta Commissione accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. In candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti saranno ammessi a sostenere il prescritto colloquio con l'apposita Commissione nominata ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 229/1999. Ai candidati non risultanti in possesso dei requisiti previsti dal bando verra' comunque notificata la non ammissione all'avviso. La data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, spedita almeno venti giorni prima della data del colloquio. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La Commissione al termine del colloquio e della valutazione del curriculum stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, la idoneita' del candidato all'incarico. 7) Accesso agli atti dell'avviso pubblico: L'accesso alla documentazione attinente ai lavori della Commissione esaminatrice e' possibile a conclusione dell'avviso pubblico. 8) Conferimento incarico: L'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura complessa e' effettuata dal Direttore Generale sulla base della rosa di candidati idonei selezionata dalla Commissione di cui sopra. Gli incarichi hanno durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. All'assegnatario dell'incarico sara' corrisposto il trattamento economico annuo lordo spettante alla qualifica apicale medica, prevista dalla normativa contrattuale vigente. L'Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente bando, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Ai sensi di quanto previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali, forniti dai candidati, saranno raccolti presso l'Azienda Sanitaria Locale NA 5 - servizio personale, il cui responsabile e' titolare del procedimento, per le finalita' di gestione dell'avviso e potranno essere trattati, anche successivamente all'instaurazione del rapporto, per le finalita' inerenti la gestione del rapporto stesso. Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione del Personale dell'ASL NA 5 - Corso Alcide De Gasperi n. 167 - Castellammare di Stabia - tel. 081/872.95.18 - 081/872.95.34 (tutti i giorni escluso il sabato). Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso rinvio alle disposizioni normative in materia, con particolare riferimento al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.