Si comunica che in esecuzione della deliberazione n. 2187 de1 29 ottobre 2004 e' indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di collaboratore professionale sanitario, personale tecnico sanitario - Tecnico sanitario di radiologia medica, categoria D, per i quali si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro per la relativa posizione funzionale. Viene riservato numero un posto, ai sensi dell'art. 18 del decreto legislativo n. 215/2001, nonche' ad ogni altra vigente disposizione di legge in materia. Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e' regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti. In applicazione dell'art. 7, comma 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia ed in particolare al decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 2001, n. 220 «Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio sanitario nazionale», nonche' alle disposizioni del Regolamento aziendale approvata con determinazione n. 1189/P del 15 luglio 2004. Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dal 2 settembre 1995, data di entrata in vigore del primo C.C.N.L. del personale del comparto Sanita'. 1 - Requisiti di ammissione al concorso. Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, ed all'art. 2, comma 1, punto 1) del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994; 2) incondizionata idoneita' fisica specifica alle mansioni del profilo professionale in argomento. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato con la osservanza delle norme in tema di categorie protette a dura di questa Azienda ospedaliera, prima dell'immissione in servizio. Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'; 3) diploma universitario di tecnico sanitario di radiologia medica (decreto ministeriale 14 settembre 1994, n. 746); ovvero titolo di: tecnico sanitario di radiologia medica (legge 4 agosto 1965, n. 1103, legge 31 gennaio 1983, n. 25); tecnico di radiologia medica (decreto del Presidente della Repubblica n. 162 del 10 marzo 1982); ovvero decreto di equipollenza del titolo conseguito all'estero. 4) iscrizione al relativo albo professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, ove prevista, consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. 2 - Domanda di ammissione al concorso. Le domande di partecipazione al concorso, possono essere presentate utilizzando lo schema esemplificativo che si allega; tale schema puo' essere richiesto gratuitamente all'Ufficio personale. Le domande devono essere redatte in carta semplice e rivolte al Direttore generale della Azienda ospedaliera «G. Srotzu» di Cagliari, quindi spedite nei modi e termini previsti al successivo punto. Nella domanda, redatta secondo l'allegato schema, gli aspiranti dovranno dichiarare: A. cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; B. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; C. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione a della cancellazione dalle liste medesime; D. le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali; E. il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti; F. la posizione nei riguardi degli obblighi militari; G. i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; H. la lingua straniera prescelta nell'ambito di quelle previste dal bando di concorso; I. il domicilio (ed eventualmente il recapito telefonico) presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; J. i titoli che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla precedenza e/o alla preferenza in caso di parita' di punteggio (legge 12 maggio 1999, n. 68 e art 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994; art. 3, comma 7 della legge n. 127/1997 come integrato dall'art. 2, comma 9 della legge n. 191/1998). La domanda che il candidato presentava firmata in calce, senza necessita' di alcuna autentica (art. 39 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000). La mancata sottoscrizione della domanda, la omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, relativa alla integrazione sociale ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi. Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. 3 - Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione al concorso gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11, decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001). I titoli possono essere prodotti in originale, in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero possono essere autocertificati ai sensi della normativa vigente; in tale ultima ipotesi e' necessario allegare alla domanda fotocopia semplice di un documento di identita' personale del dichiarante. 4 - Autocertificazione. Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza autentica della firma: a. «dichiarazione sostitutiva di certificazione»: nei casi tassativamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure b. «dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta»: per tutti gli stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 (ad esempio: borse di studio, attivita' di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni, ecc.). La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una delle seguenti forme: deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a fotocopia semplice di documento di identita' personale del sortoscrittore. In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part-time e relativo regime orario), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della stessa). Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari. Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, purche' il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali; in alternativa, potra' dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascuna pubblicazione la conformita' al relativo originale. E' altresi' possibile per il candidato autenticare la copia di qualsiasi altro tipo di documento che possa costituire titolo e che ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito; a tal fine nella dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' dovra' elencare specificamente ciascun documento presentato in fotocopia semplice di cui dichiara la corrispondenza all'originale; in alternativa, potra' dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascun documento la conformita' al relativo originale. Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci. Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve dei posti di cui al punto 2, lettera J), previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori. 4 - Modalita' e termini per la presentazione delle domande di ammissione. La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera Brotzu, via Peretti - 09134 Cagliari. Il termine per l'inoltro delle domande e dei documenti allegati, pena esclusione dal concorso, e' fissato entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; qualora il predetto giorno fosse festivo, il termine sara' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile solo se saranno pervenute dopo la pubblicazione dell'estratto del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, purche' spedite, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 5 - Commissione esaminatrice. La commissione esaminatrice sara' nominata in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 44 del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001, e secondo le modalita' previste dall'art. 6 del medesimo decreto. La commissione giudicatrice, ove necessario, potra' essere integrata da membri aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua straniera. 6 - Prove d'esame. Le prove d'esame sono le seguenti: Prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso; Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso; Prova orale: sulle materie inerenti ai compiti del profilo professionale a concorso. La prova orale vertera' altresi' su elementi di informatica tendenti ad accertare nel candidato la conoscenza dell'utilizzo del personal computer e sulla verifica della conoscenza, a livello iniziale, della lingua inglese o francese. La commissione dispone complessivamente di cento punti, cosi' ripartiti: a trenta punti per i titoli; b. settanta punti per le prove d'esame. I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti: a. trenta punti per la prova scritta; b. venti punti per la prova pratica; c. venti punti per la prova orale. I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti: Titoli di carriera: punti dieci; Titoli accademici e di studio: punti cinque; Pubblicazioni e titoli scientifici: punti cinque; Curriculum formativo e professionale punti dieci. Per quanto attiene la valutazione dei titoli, si terra' conto dei criteri di valutazione fissati dagli articoli 11, 20, 21 e 22 del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001, nonche' dagli articoli 14,15 e 18 del Regolamento aziendale approvato con determinazione n. 1189/P del 15 luglio 2004. Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa con il punteggio di almeno 21/30. Il superamento della prova pratica e orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa con il punteggio di almeno 14/20. 7 - Eventuale prova preselettiva. Al fine di garantire la tempestivita' e la celerita' del concorso, l'Azienda, in relazione al numero di domande di partecipazione al concorso pervenute, si riserva la facolta' di attivare una prova preselettiva in conformita' con quanto disposto dall'art. 2, comma 4 della decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 2001, n. 220. Tutte le incombenze relative allo svolgimento e alla correzione degli elaborati saranno curate da una ditta esterna preventivamente individuata dall'Azienda. 8 - Svolgimento delle prove. Il diario dell'eventuale prova preselettiva e della prova scritta verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» - non meno di quindici giorni prima dell'inizio della prova stessa. Le prove del concorso, sia scritte, pratiche che orali non possono aver luogo nei giorni festivi, ne' nei giorni di festivita' religiose ebraiche e valdesi. I candidati che per qualsiasi motivo non si presentino a sostenere la prova scritta nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso stesso. Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati dovranno essere muniti di idoneo documento di riconoscimento. 9 - Approvazione ed utilizzazione della graduatoria. La graduatoria di merito, formulata dalla commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, e' approvata dal Direttore generale ed e' immediatamente efficace. Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve dei posti stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori. La graduatoria del concorso e' pubblicata nel bollettino ufficiale della Regione. La graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. 10 - Adempimenti dei vincitori. Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro in base al vigente C.C.N.L. per il Comparto della sanita' pubblica, subordinatamente alla presentazione nel termine di giorni trenta dalla richiesta dell'Azienda - sotto pena di mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa. 11 - Norme finali. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si rinvia alle norme del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001 e al decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 per quanto compatibili, al C.C.N.L. del 1° settembre 1995. L'Amministrazione si riserva la facolta', per legittimi motivi, di prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio, senza obbligo di comunicarne i motivi e senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Per ulteriori informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi all'Azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari, Ufficio personale - via Peretti, Cagliari, dalle ore 11 alle ore 13,30.