In  esecuzione  del  decreto  n.  1249  del 30 dicembre 2004 sono
emessi  avvisi  pubblici, per titoli e colloquio, per il conferimento
di  quattro incarichi quinquennali di dirigente medico - direttore di
struttura complessa di:
      chirurgia  generale  per  lo  stabilimento ospedaliero di Esine
(disciplina di chirurgia generale);
      ortopedia  e  traumatologia  per lo stabilimento ospedaliero di
Edolo (disciplina di ortopedia e traumatologia);
      prevenzione   igiene   e   sicurezza   (disciplina  di  igiene,
epidemiologia e sanita' pubblica);
      servizi  sanitari  di  base  (disciplina  di organizzazione dei
servizi sanitari di base).
    Gli  incarichi,  la cui durata e' fissata in cinque anni, saranno
conferiti  ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n.
502/1992 come successivamente modificato ed integrato, fra coloro che
risultino  in possesso dei requisiti di cui al decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  e  secondo  le modalita' dallo stesso
stabilite.
    A  norma  dell'art. 7  del  decreto legislativo n. 165/2001, come
successivamente  modificato ed integrato, e' garantita parita' e pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed il
trattamento sul lavoro.

     Requisiti generali e specifici per l'ammissione all'avviso.

    Per  la  partecipazione all'avviso i candidati dovranno essere in
possesso dei seguenti requisiti:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2)  idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita'
fisica  e'  effettuato a cura di questa Azienda prima dell'immissione
in servizio;
      3)  iscrizione  all'Albo professionale dei medici: l'iscrizione
al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei Paesi dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo   dell'iscrizione   in   Italia   prima   dell'attribuzione
dell'incarico;
      4)  specializzazione  nella  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente   o  affine  unitamente  ad  un'anzianita'  di  servizio
complessiva   di  sette  anni,  di  cui  cinque  nella  disciplina  o
disciplina  equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina;
      5) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,  lettera  d)  del  citato  decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,   come   modificato  dall'art. 16-quinques  del  decreto
legislativo  n. 502/1992, da conseguirsi, qualora non gia' posseduto,
entro un anno dall'inizio dell'incarico.
    Il  possesso  dei  requisiti  generali viene verificato d'ufficio
dall'amministrazione.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione
all'avviso pubblico.
    L'accertamento   del   possesso  dei  requisiti  specifici  viene
effettuata dalla commissione appositamente nominata.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati destituiti
(licenziati)   o   dispensati   dall'impiego   presso   una  pubblica
amministrazione.

                       Domanda di ammissione.

    Le domande di ammissione e partecipazione all'avviso, indirizzate
al    Direttore    generale    dell'Azienda   sanitaria   locale   di
Vallecamonica-Sebino,  dovranno, se consegnate a mano, tassativamente
pervenire  all'Ufficio  protocollo sito in via Nissolina n. 2 - 25043
Breno  (Brescia),  entro  e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente avviso nella
Gazzetta  Ufficiale della Repubblica italiana, pena la non ammissione
all'avviso.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Per  le domande inoltrate a mezzo del servizio postale la data di
spedizione,  ai  fini della verifica dei termini di consegna rispetto
alla  data  di  scadenza  del  bando, e' comprovata dal timbro e data
dell'ufficio  postale  accettante,  fermo  restando  che tale domanda
dovra'  pervenire  prima dell'adozione del deliberato di costituzione
della  commissione  che  avverra' comunque non prima del quindicesimo
giorno dalla data di scadenza del corrispondente avviso.
    L'amministrazione,  inoltre,  declina  ogni responsabilita' per i
casi  di  smarrimento o ritardo nelle comunicazioni qualora dipendano
da  inesatta  o  illeggibile  indicazione  del  recapito da parte del
candidato,  ovvero per tardiva o mancata informazione circa eventuali
mutamenti di indirizzo da parte dell'aspirante.
    Nella  domanda di partecipazione i candidati dovranno dichiarare,
sotto la propria responsabilita':
      a) cognome e nome;
      b) data, luogo di nascita e residenza attuale;
      c) possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      d)  comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione;
      e)  eventuali condanne riportate o procedimenti penali in corso
e in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) titoli di studio e professionali posseduti;
      h)  il  possesso,  con  dettagliata  descrizione, dei requisiti
generali e specifici di ammissione;
      i)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      j) il consenso al trattamento dei dati personali;
      k) idoneita' fisica all'impiego;
      l)  il  domicilio  presso  il  quale deve essere fatta, ad ogni
effetto,   ogni  comunicazione  relativa  all'avviso  e  il  recapito
telefonico.
    In  caso  di  mancata  indicazione  vale,  ad  ogni  effetto,  la
residenza di cui al punto b).
    I  candidati  hanno  l'obbligo  di  comunicare eventuali cambi di
indirizzo  a  questa  Azienda  sanitaria  locale, la quale non assume
responsabilita'  alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo
comunicato.
    I  beneficiari  della legge n. 104/1992 debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengono indispensabile, l'ausilio
eventualmente   necessario   per   l'espletamento  del  colloquio  in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
    Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000  non  e'  prevista  l'autentica della firma in calce alla
domanda.   La   mancata   sottoscrizione   della   domanda   comporta
l'esclusione dalla procedura di cui trattasi.
    La  documentazione relativa ai documenti specifici di ammissione,
i  titoli  preferenziali,  nonche'  tutti  i  titoli  che i candidati
ritengono   opportuno   presentare  agli  effetti  della  valutazione
potranno  essere prodotti in originale o in copia autenticata a norma
di  legge  o  autocertificati  nei  casi  e nei limiti previsti dalla
normativa  vigente  (decreto  del  Presidente  della Repubblica n.445
dell'8 dicembre 2000) come da fac-simili allegati.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di partecipazione all'avviso gli aspiranti possono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione   della   rosa  dei  candidati  idonei,  ivi  compreso  un
curriculum   professionale,  redatto  su  carta  semplice,  datato  e
firmato,   concernente   le  attivita'  professionali,  di  studio  e
direzionali-organizzative,  i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997, devono fare
riferimento:
      1)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      2)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      3)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      4)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      5)    all'attivita'   didattica   presso   istituiti   per   il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    In   tale   curriculum   e'  valutata,  altresi',  la  produzione
scientifica  strettamente  pertinente la disciplina bandita, edita su
riviste  italiane  o  straniere,  caratterizzate da criteri di filtro
dell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
    Al  curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni,
vanno  allegate quelle ritenute piu' significative sino ad un massimo
di cinque.
    Nel  curriculum  non  verranno  valutate  idoneita'  a concorsi e
tirocini, ne' partecipazioni a congressi, convegni e seminari.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui al numero 3,
nonche'   la   documentazione   richiesta  a  corredo  della  domanda
presentata  possono essere autocertificate secondo le forme di cui al
d.P.R. n. 445/2000.
    Alla  domanda  deve essere allegato un elenco, in triplice copia,
datato  e  firmato,  dei  documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata).
    Alla domanda devono essere altresi' allegate, secondo i contenuti
dell'art. 6  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
le casistiche (operatorie per le strutture di chirurgia generale e di
ortopedia  e  traumatologia)  che devono fare riferimento al decennio
precedente  alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  italiana  dell'avviso  e  devono  essere  certificate dal
direttore  sanitario  sulla  base dell'attestazione del direttore del
competente  dipartimento  o  unita'  operativa dell'Azienda sanitaria
locale o dell'Azienda ospedaliera.

                       Modalita' di selezione.

    La  commissione,  nominata  ai sensi dell'art. 15-ter del decreto
legislativo   n.   502/1992,   come   successivamente  modificato  ed
integrato,  accerta  preliminarmente il possesso dei requisiti di cui
all'art. 5  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e
seleziona una rosa non graduata di candidati idonei sulla base:
      a)  di  un colloquio diretto ad una valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento    anche    alle    esperienze    documentate,    nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere;
      b)  della  valutazione  del curriculum professionale, secondo i
criteri stabiliti dall'art. 8 del d.P.R. n. 484/1997.

                       Conferimento incarico.

    L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal direttore generale
sulla  base della rosa dei candidati idonei selezionata dall'apposita
commissione.
    L'incarico ha durata quinquennale ed e' rinnovabile.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dai  vigenti  Contratti  collettivi nazionali di
lavoro,  previa sottoscrizione del contratto individuale di lavoro di
cui  all'art. 13  del  C.C.N.L.  dell'8 giugno  2000  dell'area della
dirigenza medica e veterinaria.
    Viene  precisato,  inoltre, che l'incarico di che trattasi verra'
conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale
vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale.

     Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito incarico.

    L'aspirante  al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere
servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa
comunicazione  a  pena  di  decadenza,  salvi  i  casi  di  legittimo
impedimento,  giustificati  prima  della  scadenza  di  tale termine,
ritenuti   tali  ad  insindacabile  giudizio  dell'Azienda  sanitaria
locale.

                         Disposizioni varie.

    Per  quanto  non previsto nel presente bando, si fa richiamo alle
disposizioni di legge in materia.
    La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente
(o  da un incaricato munito di delega, con firma autenticata ai sensi
di legge) solo dopo centoventi giorni dalla data di ricevimento della
comunicazione di esito del presente avviso.
    I  medesimi documenti saranno conservati secondo i tempi previsti
dalla normativa vigente in materia.
    L'Azienda  si  riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio,
di  prorogare,  sospendere, modificare o revocare il presente avviso,
senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Tutti  i  dati  personali  di  cui l'amministrazione sia venuta a
conoscenza in occasione della procedura sono trattati nel rispetto di
quanto previsto dal decreto legislativo n. 196/2003; la presentazione
della   domanda  da  parte  del  candidato  implica  il  consenso  al
trattamento  dei  propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura  del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle  domande  ed all'utilizzo degli stessi per lo svolgimento della
procedura  prevista  per  il  conferimento  dell'incarico  e  saranno
trattati   presso   una   banca  dati  automatizzata  successivamente
all'eventuale  istituzione  del  rapporto  di  lavoro,  per finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione   dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dall'avviso.
    L'interessato  e'  titolare  dei diritti di cui all'art. 13 della
citata legge.
    Per  eventuali  informazioni  gli interessati potranno rivolgersi
all'Area  gestione  delle risorse umane dell'Azienda sanitaria locale
di Vallecamonica-Sebino, via Nissolina n. 2 - 25043 Breno (Brescia) -
tel. 0364/329333.
    Di  seguito  viene  riportato  lo  «schema-tipo» della domanda di
ammissione e partecipazione all'avviso.