In esecuzione del decreto n. 1249 del 30 dicembre 2004 sono emessi avvisi pubblici, per titoli e colloquio, per il conferimento di quattro incarichi quinquennali di dirigente medico - direttore di struttura complessa di: chirurgia generale per lo stabilimento ospedaliero di Esine (disciplina di chirurgia generale); ortopedia e traumatologia per lo stabilimento ospedaliero di Edolo (disciplina di ortopedia e traumatologia); prevenzione igiene e sicurezza (disciplina di igiene, epidemiologia e sanita' pubblica); servizi sanitari di base (disciplina di organizzazione dei servizi sanitari di base). Gli incarichi, la cui durata e' fissata in cinque anni, saranno conferiti ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 come successivamente modificato ed integrato, fra coloro che risultino in possesso dei requisiti di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e secondo le modalita' dallo stesso stabilite. A norma dell'art. 7 del decreto legislativo n. 165/2001, come successivamente modificato ed integrato, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Requisiti generali e specifici per l'ammissione all'avviso. Per la partecipazione all'avviso i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica e' effettuato a cura di questa Azienda prima dell'immissione in servizio; 3) iscrizione all'Albo professionale dei medici: l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'attribuzione dell'incarico; 4) specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente o affine unitamente ad un'anzianita' di servizio complessiva di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; 5) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come modificato dall'art. 16-quinques del decreto legislativo n. 502/1992, da conseguirsi, qualora non gia' posseduto, entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il possesso dei requisiti generali viene verificato d'ufficio dall'amministrazione. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione all'avviso pubblico. L'accertamento del possesso dei requisiti specifici viene effettuata dalla commissione appositamente nominata. Non possono accedere al posto coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati destituiti (licenziati) o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Domanda di ammissione. Le domande di ammissione e partecipazione all'avviso, indirizzate al Direttore generale dell'Azienda sanitaria locale di Vallecamonica-Sebino, dovranno, se consegnate a mano, tassativamente pervenire all'Ufficio protocollo sito in via Nissolina n. 2 - 25043 Breno (Brescia), entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, pena la non ammissione all'avviso. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale la data di spedizione, ai fini della verifica dei termini di consegna rispetto alla data di scadenza del bando, e' comprovata dal timbro e data dell'ufficio postale accettante, fermo restando che tale domanda dovra' pervenire prima dell'adozione del deliberato di costituzione della commissione che avverra' comunque non prima del quindicesimo giorno dalla data di scadenza del corrispondente avviso. L'amministrazione, inoltre, declina ogni responsabilita' per i casi di smarrimento o ritardo nelle comunicazioni qualora dipendano da inesatta o illeggibile indicazione del recapito da parte del candidato, ovvero per tardiva o mancata informazione circa eventuali mutamenti di indirizzo da parte dell'aspirante. Nella domanda di partecipazione i candidati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome; b) data, luogo di nascita e residenza attuale; c) possesso della cittadinanza italiana o equivalente; d) comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione; e) eventuali condanne riportate o procedimenti penali in corso e in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) titoli di studio e professionali posseduti; h) il possesso, con dettagliata descrizione, dei requisiti generali e specifici di ammissione; i) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; j) il consenso al trattamento dei dati personali; k) idoneita' fisica all'impiego; l) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni comunicazione relativa all'avviso e il recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto b). I candidati hanno l'obbligo di comunicare eventuali cambi di indirizzo a questa Azienda sanitaria locale, la quale non assume responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. I beneficiari della legge n. 104/1992 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengono indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 non e' prevista l'autentica della firma in calce alla domanda. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla procedura di cui trattasi. La documentazione relativa ai documenti specifici di ammissione, i titoli preferenziali, nonche' tutti i titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione potranno essere prodotti in originale o in copia autenticata a norma di legge o autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (decreto del Presidente della Repubblica n.445 dell'8 dicembre 2000) come da fac-simili allegati. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti possono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della rosa dei candidati idonei, ivi compreso un curriculum professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato, concernente le attivita' professionali, di studio e direzionali-organizzative, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, devono fare riferimento: 1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; 2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; 3) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; 4) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; 5) all'attivita' didattica presso istituiti per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; 6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. In tale curriculum e' valutata, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente la disciplina bandita, edita su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro dell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Al curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni, vanno allegate quelle ritenute piu' significative sino ad un massimo di cinque. Nel curriculum non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne' partecipazioni a congressi, convegni e seminari. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al numero 3, nonche' la documentazione richiesta a corredo della domanda presentata possono essere autocertificate secondo le forme di cui al d.P.R. n. 445/2000. Alla domanda deve essere allegato un elenco, in triplice copia, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticata). Alla domanda devono essere altresi' allegate, secondo i contenuti dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, le casistiche (operatorie per le strutture di chirurgia generale e di ortopedia e traumatologia) che devono fare riferimento al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dell'avviso e devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del direttore del competente dipartimento o unita' operativa dell'Azienda sanitaria locale o dell'Azienda ospedaliera. Modalita' di selezione. La commissione, nominata ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, come successivamente modificato ed integrato, accerta preliminarmente il possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e seleziona una rosa non graduata di candidati idonei sulla base: a) di un colloquio diretto ad una valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere; b) della valutazione del curriculum professionale, secondo i criteri stabiliti dall'art. 8 del d.P.R. n. 484/1997. Conferimento incarico. L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal direttore generale sulla base della rosa dei candidati idonei selezionata dall'apposita commissione. L'incarico ha durata quinquennale ed e' rinnovabile. All'assegnatario dell'incarico sara' attribuito il trattamento economico previsto dai vigenti Contratti collettivi nazionali di lavoro, previa sottoscrizione del contratto individuale di lavoro di cui all'art. 13 del C.C.N.L. dell'8 giugno 2000 dell'area della dirigenza medica e veterinaria. Viene precisato, inoltre, che l'incarico di che trattasi verra' conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale. Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito incarico. L'aspirante al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione a pena di decadenza, salvi i casi di legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di tale termine, ritenuti tali ad insindacabile giudizio dell'Azienda sanitaria locale. Disposizioni varie. Per quanto non previsto nel presente bando, si fa richiamo alle disposizioni di legge in materia. La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma autenticata ai sensi di legge) solo dopo centoventi giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso. I medesimi documenti saranno conservati secondo i tempi previsti dalla normativa vigente in materia. L'Azienda si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente avviso, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Tutti i dati personali di cui l'amministrazione sia venuta a conoscenza in occasione della procedura sono trattati nel rispetto di quanto previsto dal decreto legislativo n. 196/2003; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo degli stessi per lo svolgimento della procedura prevista per il conferimento dell'incarico e saranno trattati presso una banca dati automatizzata successivamente all'eventuale istituzione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dall'avviso. L'interessato e' titolare dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge. Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'Area gestione delle risorse umane dell'Azienda sanitaria locale di Vallecamonica-Sebino, via Nissolina n. 2 - 25043 Breno (Brescia) - tel. 0364/329333. Di seguito viene riportato lo «schema-tipo» della domanda di ammissione e partecipazione all'avviso.