In esecuzione della deliberazione n. 93 del 9 febbraio 2005, esecutiva ai sensi d legge, con l'osservanza delle norme previste dal decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dal decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni, e' emesso pubblico avviso per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico responsabile di struttura complessa U.O. immunoematologia e medicina trasfusionale - nella disciplina di medicina trasfusionale - area della medicina diagnostica e dei servizi, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve. Alla presente procedura si applicano gli articoli 15-quaterquinquies-sexies del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, relativi alla esclusivita' del rapporto di lavoro dei dirigenti medici. Al posto suddetto e' attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale. A norma dell'art. 7 del decreto legislativo n. 165/2001 e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Requisiti di ammissione. Ai sensi dell'art. 18, comma 1, decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, dell'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: A) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; B) idoneita' fisica all'impiego. L'Azienda ospedaliera universitaria senese provvedera' ad effettuare visita medica preventiva al fine di accertare la idoneita' fisica incondizionata alle mansioni previste per il posto a concorso; C) diploma di laurea in medicina e chirurgia; D) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici chirurghi. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi della Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo della iscrizione all'albo in Italia, prima dell'assunzione in servizio; E) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina medesima. L'anzianita' di servizio deve essere maturata nei luoghi e nei modi previsti dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 o ad essi equiparati ai sensi dei successivi articoli 11, 12 e 13. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute, si fa riferimento alle rispettive tabelle stabilite dal decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni. E' altresi' valutabile, ai sensi dell'art. 1 del decreto del Ministero della sanita' 23 marzo 2000, n. 184, il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della Sanita' in base ad accordi nazionali; F) eta'. La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'. L'incarico, tuttavia, non potra' essere conferito qualora il candidato, al termine della durata dell'incarico, abbia un'eta' superiore a quella prevista dalle vigenti norme in materia di collocamento a riposo. Solo l'eventuale rinnovo potra' protrarsi oltre il sessantacinquesimo anno di eta' e fino al settantesimo, sempreche' ricorrano i presupposti di legge per la permanenza in servizio fino a tale eta'; G) curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nella disciplina, come specificato all'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, salvo quanto previsto all'art. 15, comma 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; H) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, «art. 16-quinquies». Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di conseguirlo entro un anno dall'assunzione dell'incarico con la frequenza ed il superamento dell'apposito corso attivato dalla Regione. Il mancato superamento del primo corso attivato dalla Regione, successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Non possono accedere all'impiego coloro che sono stati esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che sono stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni, per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Domande di ammissione. Le domande di partecipazione alla selezione (redatte in carta libera secondo lo schema esemplificativo riportato in calce) devono essere spedite a mezzo raccomandata a.r. al Direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria senese - Strada delle Scotte n. 14 - 53100 Siena. La domanda di partecipazione all'avviso, pena esclusione, deve essere debitamente firmata in calce. Di tale firma non viene richiesta l'autenticazione, ai sensi dell'art. 39 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. La spedizione deve essere fatta, pena esclusione, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. Qualora detto giorno sia festivo, il termine sara' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti ad esse correlati e' perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'eventuale riserva di successivo invio di documenti e' pertanto priva di effetto. Nella domanda di ammissione (che deve contenere l'indicazione esatta dell'avviso al quale si riferisce) gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilita', ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997: 1) cognome e nome; luogo e data di nascita; residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso (tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo); 5) il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti c), d), e); 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile); 7) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione degli stessi; 8) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere inviata ogni necessaria comunicazione ed il recapito. telefonico (in caso di mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1). L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione di variazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' da eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, devono specificare nella domanda, ai sensi dell'art. 20 della citata legge n. 104/1992, l'ausilio necessario per l'espletamento della prova in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi, da accertarsi da parte dell'organo sanitario competente. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla selezione. Documentazione da allegare. Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono allegare i seguenti titoli in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente: 1) diploma di laurea in medicina e chirurgia; 2) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici chirurghi; 3) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina medesima; 4) curriculum professionale, datato e firmato, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nella disciplina. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale (art. 15, comma 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997). Il contenuto del curriculum dovra' concernere: la tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; la posizione funzionale dei candidato nelle strutture e le sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; la tipologia quantitativa e qualitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. A tale riguardo si precisa che le casistiche devono essere riferite al decennio precedente la data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente avviso e devono essere certificate dal direttore sanitario, sulla base della attestazione del dirigente medico responsabile del competente dipartimento o unita' operativa dell'unita' sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera; i soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; l'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; la partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, nonche' le pregresse idoneita' nazionali; la produzione scientifica, strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli inerenti la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia; 5) conseguimento dell'attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico e' conferito senza l'attestato di formazione, con l'obbligo di acquisirlo al primo corso utile; 6) pubblicazioni. Per quanto riguarda le pubblicazioni, e' ammessa la presentazione di copie, purche' autenticate ai sensi della normativa vigente; 7) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di concorso, non rimborsabile, di euro 3,87, da versare sul c.c.p. n. 12044533 intestato ad Azienda ospedaliera universitaria senese - strada delle Scotte n. 14 - 53100 Siena, recante l'indicazione della causale del versamento; 8) elenco in triplice copia, in carta libera, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (se originale, copia autenticata, dichiarazione sostitutiva). Ove il candidato alleghi documenti e titoli alla domanda, questi devono essere prodotti in originale o copia autenticata nei modi di legge, ovvero in copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', formulata secondo le indicazioni di seguito riportate, con la quale l'interessato attesti la conformita' all'originale. Dichiarazioni sostitutive. Per quanto concerne le dichiarazioni sostitutive ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, occorre precisare quanto segue: 1) sono ammesse, ai sensi dell'art. 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dichiarazioni sostitutive di certificazioni (ved. fac-simile allegato al presente bando) anche contestuali all'istanza concorsuale, relative ai seguenti stati, fatti e qualita' personali: iscrizione ordini professionali, titoli di studio, titoli di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e comunque tutti gli stati, fatti e qualita' personali di cui al punto 1 del citato art. 46; 2) sono ammesse, inoltre, ai sensi dell'art. 47 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, specifiche dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' (ved. fac-simile allegato al presente bando), da utilizzare, in particolare, per autocertificare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per autenticare eventuali copie di documenti e comunque per tutti gli stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nell'art. 46. Nelle dichiarazioni sostitutive di cui ai precedenti punti 1 e 2, l'interessato e' tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la valutabilita' del titolo in questione. La mancanza anche parziale di tali elementi preclude la possibilita' di procedere alla relativa valutazione. In particolare: a) le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione etc., devono indicare presso quale universita' sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonche' le date di conseguimento; b) nelle dichiarazioni inerenti servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o privati - unica alternativa allo stato di servizio, l'interessato e' tenuto a specificare: l'esatta denominazione e l'indirizzo delle stesse; la natura del rapporto di lavoro (dipendente, libero-professionale, borsista); se trattasi di rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, a tempo pieno o a tempo parziale (in questo caso specificare la percentuale o il numero di ore); posizione funzionale; periodo di servizio effettuato, nonche' eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; posizione in ordine al disposto di cui al all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, con precisazione della misura dell'eventuale riduzione del punteggio di anzianita', per i servizi prestati presso il Servizio sanitario nazionale; motivo di cessazione del rapporto. Le dichiarazioni sostitutive richiedono una delle seguenti forme: devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto; devono essere sottoscritte dall'interessato e presentate unitamente a fotocopia fronte-retro di valido documento di identita' del sottoscrittore. Ogni dichiarazione deve contenere la clausola specifica che il candidato e' consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, oltre alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere. L'Azienda ospedaliera universitaria senese si riserva la facolta' di controllare la veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con le modalita' e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni. Non sara' tenuto conto di titoli e di dichiarazioni sostitutive non conformi alle caratteristiche richieste. Modalita' di selezione. La commissione di esperti, nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, dopo aver accertato il possesso, da parte degli aspiranti, dei requisiti di ammissione, valutera' l'idoneita' o la non idoneita' degli stessi, sulla base di un colloquio e della valutazione del curriculum professionale e predisporra' un elenco di candidati idonei. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso, con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti dei curricula, valutati ai fini dell'accertamento delle idoneita', concernono le attivita' professionali, di studio e direzionali-organizzative, con riferimento a quanto previsto dall'art. 8, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. La partecipazione ai corsi di aggiornamento tecnico professionali sara' valutata ai sensi dell'art. 9 del citato decreto del Presidente della Repubblica 484/1997. La commissione di esperti provvedera', con lettera raccomandata r.r., a convocare i candidati per l'effettuazione del colloquio almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso. I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identita' personale. Il candidato che non risulti presente nel giorno, ora e luogo indicati sara' considerato rinunciatario, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volonta' del candidato stesso. Adempimenti del vincitore. L'incarico sara' conferito dal direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, sulla base dell'elenco dei candidati idonei selezionati dalla commissione di esperti. Il candidato al quale viene attribuito l'incarico sara' invitato, a mezzo lettera raccomandata a.r., a presentarsi, nei tempi indicati nella comunicazione stessa, all'Ufficio assunzioni dell'Azienda ospedaliera universitaria Senese per gli adempimenti preliminari alla firma del contratto individuale di lavoro, che sara' stipulato ai sensi del Contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale vigente al momento dell'assunzione, nonche' per la firma del contratto stesso. Con questo atto e' implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico dei dipendenti delle aziende ospedaliere. Il trattamento economico e' quello previsto dal C.C.N.L. vigente per la dirigenza medica e veterinaria. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio, che comunque deve avvenire entro i trenta giorni successivi alla data di ricevimento della comunicazione di nomina, a pena di decadenza dei diritti conseguiti. Il vincitore deve dichiarare, al momento dell'inizio del rapporto di lavoro, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001. Trattamento dei dati e consenso. Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Azienda ospedaliera universitaria Senese per le finalita' di gestione del concorso in esame e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, in completi o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda ospedaliera universitaria Senese titolare del trattamento. La presentazione delle domande di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, effettuato dall'Azienda ospedaliera universitaria Senese per le finalita' suddette. Presso la U.O.C. gestione del personale puo' essere presa visione dell'elenco dei responsabili del trattamento dati e di un regolamento aziendale contenente le tipologie di dati sensibili trattati e le relative operazioni di trattamento. Norme finali. L'amministrazione di questa Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando e di non conferire l'incarico, qualora ricorrano motivi legittimi e particolari ragioni dell'Azienda, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto e possano elevare obiezioni di sorta. La partecipazione alla presente selezione presuppone l'integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle disposizioni di legge e contrattuali relative alle assunzioni presso le Aziende del Servizio sanitario nazionale e di quelle relative allo stato giuridico ed al trattamento economico del personale. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e le disposizioni di legge applicabili in materia. Per eventuali chiarimenti e informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla U.O.C. gestione del personale - Concorsi (tel. 0577/585536-585546) secondo il seguente orario: lunedi-venerdi' ore 10-12; martedi' e giovedi' ore 15-17. Il presente avviso di selezione, nonche' lo schema esemplificativo della domanda e le dichiarazioni sostitutive, sono pubblicate sul sito Internet dell'Azienda ospedaliera universitaria Senese all'indirizzo www.ao-siena.toscana.it, a partire dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.