In  esecuzione della determinazione del C.S. n. 41 del 22 ottobre
2004,  si  rende noto che si procedera', con l'osservanza delle norme
previste   e   richiamate   dall'art. 15   del   decreto  legislativo
n. 502/1992,   e   successive   modificazioni   ed  integrazioni,  al
conferimento dell'incarico di profilo professionale: dirigente medico
-  ruolo  sanitario  -  area  area  chirurgica  e  delle  specialita'
chirurgiche  -  disciplina  oftalmologia, per la direzione della U.O.
complessa  oculistica,  presso l'Azienda unita' sanitaria locale n. 2
«Pentria» di Isernia.
    La  durata  dell'incarico  e'  di  cinque  anni,  con facolta' di
rinnovo.
    A  norma  dell'art. 7,  comma 1, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 165/2001  e  successive modificazioni ed integrazioni,
vengono  garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
1) Requisiti di ammissione.
    Per  la  partecipazione  all'avviso  i candidati devono essere in
possesso dei requisiti sottoelencati:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'U.E.;
      b) idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento all'idoneita'
fisica   all'impiego   e'   effettuata   a  cura  dell'U.S.L.,  prima
dell'immissione in servizio;
      c) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      d) iscrizione  all'albo  del  rispettivo  ordine professionale.
L'iscrizione  all'albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'U.E.
consente  la  partecipazione,  fermo restante l'obbligo di iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      e) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  del presente avviso o disciplina equipollente, e
specializzazione nella disciplina di oftalmologia o in una disciplina
equipollente,  ovvero,  anzianita'  di  servizio  di dieci anni nella
disciplina medesima.. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al
presente avviso deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche
o  presso altri istituti o enti previsti dall'art. 10 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per i servizi equiparati, si
fa rinvio agli articoli 11, 12 e 13 del citato decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/97;
      f) curriculum,  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6.
Fino   all'emanazione  dei  provvedimenti  previsti  dall'art. 6  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale;
      g) nessun  limite  di  eta',  a  norma  dell'art. 3 della legge
15 maggio  1997,  n. 127.  Tenuto  conto  del  limite  di eta' per il
pensionamento  dei  dipendenti  di cui all'art. 15-nonies del decreto
legislativo  n. 229/99  e  della  durata  quinquennale del contratto,
l'incarico  potra' essere conferito al candidato soltanto nel caso in
cui questi possa svolgere l'intero incarico;
      h) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,   lettera   d)   del   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, cosi' come modificato dall'art. 16-quinquies del decreto
legislativo  n. 229/1999.  Fino  all'espletamento  del primo corso di
formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  l'incarico  sara'  attribuito  senza
l'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restante l'obbligo di
acquisire  l'attestato  nel primo corso utile. Il mancato superamento
del   primo   corso,   attivato   dalla  Regione  successivamente  al
conferimento  dell'incarico,  determina  la  decadenza  dall'incarico
stesso.
      i) non  possono  accedere  all'impiego  coloro  che siano stati
esclusi  dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza  del  presente  avviso per la presentazione delle domande di
partecipazione.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  ammissione  e'
effettuato  dalla  commissione nominata dal commissario straordinario
ai  sensi  dell'art. 15-ter, comma 2 decreto legislativo n. 502/1992,
cosi'   come   modificato   dall'art. 13   del   decreto  legislativo
n. 229/1999.
Presentazione delle domande.
    La  domanda  di  ammissione all'avviso, redatta in carta libera e
sottoscritta   dal  candidato  deve  essere  rivolta  al  commissario
straordinario della A.S.L.
    Detta  domanda  contenente  tutte  le  indicazioni  richieste dal
presente  avviso  pubblico  e  corredata  dai  prescritti documenti e
titoli deve essere:
      inoltrata a mezzo di servizio postale, con lettere raccomandata
a.r.  al seguente indirizzo: A.U.S.L. n. 2 «Pentria» Largo Cappuccini
-  86170  Isernia.  Si considerano prodotte in tempo utile se spedite
entro  il  termine  di  scadenza. A tal fine fa fede il timbro a data
dell'ufficio postale accettante;
      ovvero   puo'   essere   presentata   direttamente  all'ufficio
protocollo  di  questa amministrazione dal lunedi' al venerdi', nelle
ore di apertura al pubblico.
    La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione, entro il
termine  perentorio  del  trentesimo  giorno  successivo alla data di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
    Qualora  il  termine  suddetto cada in giorno festivo, il termine
medesimo e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.
    Nella  domanda  di  ammissione  gli  aspiranti devono dichiarare,
sotto  la  propria  responsabilita', ai sensi e per gli effetti degli
articoli 46   e  47  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000,  consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76
del  citato decreto del Presidente della Repubblica 445/2000, e dagli
articoli 483, 484, 495 e 496 del codice penale:
      1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4)  le  eventuali condanne penali riportate; ovvero di non aver
riportato condanne penali ne' di aver procedimenti penali in corso;
      5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6)  i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e
sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      7)   l'iscrizione   all'albo   dell'ordine   professionale   di
appartenenza;
      8) il possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso;
      9)   i   servizi  prestati  come  dipendente  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      10) il consenso all'utilizzo dei dati personali, ai sensi della
legge n. 675/1996;
      11)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria  comunicazione,  con l'indicazione del numero
telefonico.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la
residenza indicata al punto 1).
    Ai  sensi  dell'art. 20  della  legge  5 febbraio 1992, n. 104, i
candidati  portatori  di  handicap  hanno  la  facolta'  di  indicare
l'ausilio   necessario  in  relazione  al  proprio  handicap  nonche'
l'eventuale  necessita'  di  tempi  aggiuntivi per l'espletamento del
colloquio.
    L'Amministrazione   della   U.S.L.   declina   fin   d'ora   ogni
responsabilita'   per  dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da
inesatte  indicazioni  del  recapito  da  parte  dell'aspirante  o da
mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del cambiamento di indirizzo
indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici
non imputabili a colpa della U.S.L. stessa.
    La  firma  in  calce  alla domanda non richiede autenticazione ai
sensi  dell'art. 39  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  ammissione  i  candidati  devono  allegare, in
originale o copia autentica ai sensi di legge, i seguenti documenti:
      1)   curriculum,   in   carta   semplice,   datato   e  firmato
dall'interessato.  Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in
considerazione la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, pubblicata su riviste italiane e straniere;
      2)   certificato  di  iscrizione  all'ordine  professionale  di
appartenenza,  di  data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      3) certificati di servizio attestanti il possesso del requisito
specifico  dell'anzianita' richiesta per l'ammissione. In essi devono
essere  indicate  le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite,
le  discipline  nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le
date  iniziali  e  terminali  dei  relativi periodi di attivita'. Nei
certificati  di servizio deve essere attestato se ricorrono o meno le
condizioni  di  cui  all'ultimo  comma  dell'art. 46  del decreto del
Presidente    della   Repubblica   n. 761/79.   In   caso   positivo,
l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del servizio;
      4)   certificato   di   specializzazione   nella  disciplina  o
disciplina equipollente alla disciplina messa a concorso;
      5)  dettagliato elenco, in carta semplice ed in triplice copia,
datato  e  firmato, dei titoli e documenti presentati, i quali devono
essere  numerati  e  disposti  secondo l'ordine riportato nell'elenco
stesso;
      6)   tutti  i  titoli  che  i  candidati  riterranno  opportuno
presentare ai fini della selezione.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai  sensi  di  legge. Sono ammesse copie non autenticate
accompagnate  da  dichiarazione sostitutiva (sottoscritta in presenza
del  dipendente  addetto  a  ricevere  la  documentazione  o  inviata
unitamente  a  fotocopia  di documento di identita) ove l'interessato
attesti, sotto la propria responsabilita', che le copie allegate alla
domanda  di  partecipazione sono conformi agli originali (decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000).
    Gli  attestati  relativi  alla  partecipazione a corsi, convegni,
congressi  e  seminari  nonche'  le  pubblicazioni  (edite a stampa )
potranno  essere  oggetto di valutazione solo nel caso in cui vengano
effettivamente prodotti.
    Per  quanto  riguarda  i certificati di cui ai punti 2), 3) e 4),
sono  ammesse, ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000, dichiarazioni sostitutive.
    In  suddette dichiarazioni, l'interessato e' tenuto a specificare
con  esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la
valutabilita' ai fini dell'ammissione.
    In particolare:
      a) la  dichiarazione  relativa  all'iscrizione  all'albo,  deve
indicare la sede dell'ordine, il numero e la data di iscrizione e gli
eventuali periodi di sospensione e le relative cause;
      b) la   dichiarazione   relativa  alla  specializzazione,  deve
indicare  la data, la sede e denominazione completa dell'istituto nel
quale il titolo e' stato conseguito;
      c) la  dichiarazione  relativa  ai servizi prestati deve essere
specificato  il  profilo  professionale, la posizione funzionale e la
disciplina  d'inquadramento,  il  periodo esatto del servizio e se lo
stesso  e'  stato  prestato  con rapporto di lavoro a tempo pieno o a
tempo  definito,  con  la  precisazione di eventuali interruzioni. Va
riportata,  inoltre  la misura dell'eventuale riduzione del punteggio
prevista   nel  citato  art. 46  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 761/1979.
    Le  dichiarazioni sostitutive devono essere rese sotto la propria
responsabilita',  nella  consapevolezza delle sanzioni penali in caso
di dichiarazioni false e mendaci.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
Commissione e modalita' di selezione.
    La  commissione di esperti nominata dal commissario straordinario
ai   sensi   dell'art. 15-ter,   comma  2,  del  decreto  legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   sostituito   dall'art. 13  del  decreto
legislativo n. 229/1999, sara' composta dal direttore sanitario della
A.S.L.  e  da  due  dirigenti  dei  ruoli  del  personale del S.S.N.,
preposti  ad  una  struttura  complessa, delle discipline oggetto del
presente  bando  di  avviso  pubblico,  di  cui  uno  individuato dal
Direttore  generale  ed  uno nominato dal collegio di direzione. Fino
alla  costituzione  del  collegio  di  direzione, alla individuazione
provvedera' il consiglio dei sanitari.
    Detta  commissione  predisporra'  una  rosa di candidati idonei a
seguito:
      del   colloquio   diretto   alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nelle  specifiche  discipline,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso,  con  riferimento  all'incarico da
svolgere;
      della valutazione del curriculum dei candidati.
    La   convocazione   al  colloquio  dei  candidati  ammessi  sara'
effettuata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno
venti giorni prima della data fissata.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e  nella  sede  stabiliti,  saranno  considerati
rinunciatari.
    Nel  curriculum  professionale  sono  valutate  distintamente  le
attivita'  professionali  di  studio,  direzionali organizzative, con
riferimento:
      a) alla  tipologie  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio e di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a mesi tre con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  ala
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
Conferimento dell'incarico.
    Il  conferimento  dell'incarico  sara'  effettuato  dal Direttore
generale   ai   sensi   dell'art. 15-ter,   del  decreto  legislativo
n. 502/1992,  come  modificato  dall'art. 13  del decreto legislativo
n. 229/1999  sulla  base della valutazione di idoneita' dei candidati
formulata dalla commissione di esperti.
    L'Amministrazione,   verificata  la  sussistenza  dei  requisiti,
procede  alla stipula del contratto individuale di lavoro. L'incarico
conferito,  che  puo'  essere  rinnovato, previa verifica da parte di
apposita commissione, comporta un rapporto di lavoro esclusivo.
    Il  candidato  al  quale  sara' conferito l'incarico, oggetto del
presente  avviso  pubblico,  dovra'  presentare,  entro il termine di
trenta  giorni  dalla  data  di  ricevimento  della  relativa nota di
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  e a pena di decadenza la
documentazione sottoelencata:
      1. certificato di cittadinanza italiana;
      2. estratto dell'atto di nascita;
      3. certificato di godimento dei diritti politici;
      4. certificato del casellario giudiziale;
      5. certificato di residenza;
      6. stato di famiglia;
      7.  titoli  e documenti attestanti il possesso dei requisiti di
ammissione.
    Il  dirigente  e'  sottoposto  a  verifica  triennale, nonche' al
termine  dell'incarico, come stabilito dal citato art. 15 del decreto
legislativo  n. 502/1992  come  modificato  dal  decreto  legislativo
n. 229/1999, con le procedure ivi disciplinate.
    L'Azienda  si  riserva  la facolta' di controllare la veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati con le modalita' e
nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.
Trattamento economico.
    All'assegnatario  dell'incarico  verra' attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  C.C.N.L. vigente alla data del conferimento
dell'incarico.
Norme finali.
    Con  la  partecipazione  al presente avviso e' implicita da parte
dei candidati l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni
e le prescrizioni in esso contenute.
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando si intendono qui
richiamate  a  tutti  gli  effetti le norme di legge, regolamentari e
contrattuali, si fa riferimento alla normativa vigente in materia.
    L'U.S.L.   si  riserva  la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o  revocare  il  presente avviso o parte di esso, qualora
ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza
che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per   informazioni   e   chiarimenti,  gli  interessati  potranno
rivolgersi  all'Unita' operativa del personale, U.S.L. n. 2 «Pentria»
Largo Cappuccini - 86170 Isernia, tel. 0865/442547.