In esecuzione della delibera n. 80 del 10 febbraio 2005 e' indetto, un avviso pubblico, ex art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i., per il conferimento di un incarico di direttore medico della struttura complessa U.O. «chirurgia vascolare dell'ospedale San Giacomo», area chirurgica e delle specialita' chirurgiche, disciplina chirurgia vascolare. Le modalita' di attribuzione del presente incarico sono disciplinate dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e del decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i. Requisiti di ammissione. Possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: A) iscrizione all'albo professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; B) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di chirurgia vascolare o disciplina equipollente e specializzazione nella stessa disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio richiesta deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie ed altri enti di cui all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli artt. 10, 11, 12, 13, dello stesso decreto. Limitatamente ad un quinquennio della data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 per le discipline nuova istituzione l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline. I servizi prestati nelle amministrazioni pubbliche, negli enti, settori e presidi indicati nell'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 sono equiparati alle discipline ed ai servizi, secondo le previsioni dettate dallo stesso articolo; C) curriculum professionale, concernente le attivita' professionali, di studio, dirigenziali organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto le sue attivita' ed alle tipologie delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; d) alle attivita' didattiche presso corsi di studio per il conferimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; e) alle partecipazioni e corsi, congressi e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; f) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica; Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde, per l'incarico di struttura complessa, dal requisito della specifica attivita' professionale; D) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico sara' attribuito senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo nel primo corso utile, pena la decadenza dall'incarico stesso. Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. I prescritti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per l'invio delle domande di partecipazione. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni. Presentazione delle domande. Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice secondo lo schema allegato (all. 1) e debitamente firmate devono essere inviate in busta chiusa, recante sul frontespizio l'indicazione della selezione cui si intende partecipare, al direttore generale dell'azienda U.S.L. RM/A - Via Ariosto, 3/9 - 00185 Roma, entro il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. E' ammessa anche la presentazione della domanda, entro i termini di scadenza del bando, direttamente all'ufficio protocollo dell'azienda U.S.L. RM/A - Via Ariosto, 3/9 - Roma, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli e' privo di effetti e i documenti o titoli inviati successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande non saranno presi in considerazione. Nelle domande di ammissione all'avviso gli aspiranti devono dichiarare, ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, consapevoli delle responsabilita' penali che conseguono a dichiarazioni mendaci, nella previsione dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000: cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; il possesso della cittadinanza italiana o equivalente ; il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne penali; i titoli di studio posseduti; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; il possesso del requisito di anzianita' prescritto per l'ammissione alla selezione di cui alla lettera B); servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; il domicilio presso il quale deve essere inviata al candidato ogni eventuale comunicazione, comprensivo di c.a.p. e dell'eventuale recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione. I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'azienda Roma A - Ufficio concorsi - Via Ariosto, 3/9 - Roma, la quale non assume alcuna responsabilita' in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorieta' secondo i fac-simili allegati (all. 2 e all. 3) ai sensi, rispettivamente, degli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ovvero documentazione in originale o copia autenticata dalla quale risulti il possesso dei seguenti requisiti: 1) iscrizione all'albo professionale; 2) titoli comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione di cui ai punti B), C), D) ove esistente. I contenuti del curriculum possono essere autocertificati ad eccezione delle pubblicazioni che devono essere allegate ed edite a stampa. Le dichiarazioni sostitutive di certificazione devono contenere tutti gli elementi e le informazioni necessari previsti dalla certificazione che sostituiscono. La mancanza, anche parziale di tali elementi preclude la possibilita' di procedere alla valutazione. In particolare, a riguardo del servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva deve contenere l'esatta denominazione e l'indirizzo dell'ente presso cui e' stato prestato, la posizione funzionale, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno o tempo definito), il periodo di servizio effettuato nonche' le eventuali interruzioni (aspettative senza assegni, sospensione cautelare, ecc.), il motivo della cessazione e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Le pubblicazioni devono essere presentate in originale ovvero in copia purche' il candidato dichiari che la stessa e' conforme all'originale in suo possesso mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Si precisa che la conformita' di una copia all'originale puo' essere dichiarata solo con la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. L'amministrazione, ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e' tenuta ad effettuare idonei controlli a campione di tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Alle domande deve essere unito infine, in triplice copia ed in carta semplice un elenco datato e firmato delle certificazioni e dei titoli presentati, i quali devono essere numerati secondo la numerazione riportata nell'elenco stesso. Modalita' di attribuzione dell'incarico. L'incarico sara' conferito dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla commissione prevista dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati previo colloquio e valutazione del curriculum professionale. La data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno quindici giorni prima della data del colloquio stesso al domicilio indicato nella domanda di partecipazione o a quello risultante da successiva comunicazione di variazione. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento legale di identita' personale. L'incarico che verra' conferito avra' durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Con l'accettazione dell'incarico e la presa di servizio e' implicita l'accettazione, senza riserva di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del dirigente sanitario con incarico di struttura complessa. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto oltre che a verifica triennale anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico nominato dal direttore generale. L'esito positivo della verifica costituisce condizione per la conferma dell'incarico. L'incarico e' revocato, nella previsione dell'art. 15-ter, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei CC.NN.LL. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, nella previsione dell'art. 15-quinquies, comma 5, del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni. Trattamento dati personali. Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 «Codice in materia di protezione dei dati personali», il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato allo svolgimento della procedura concorsuale e all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in applicazione di quanto disposto dallo stesso decreto legislativo n. 196/2003 in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la necessaria pubblicita' della procedura concorsuale ai sensi delle disposizioni normative vigenti. Il trattamento verra' effettuato anche con l'ausilio di mezzi informatici, con la precisazione che l'eventuale elaborazione dei dati per finalita' statistiche o di ricerca avverra' garantendo l'anonimato. La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati verra' effettuata in esecuzione di obblighi di legge, il regolamento per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto previsto dal decreto legislativo n. 196/2003 e dalle ulteriori disposizioni integrative. L'azienda U.S.L. RM/A si riserva la facolta' di prorogare o riaprire i termini per la presentazione delle domande, revocare, sospendere o modificare il presente avviso dandone notizia agli interessati mediante pubblicazione di apposito avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, senza che gli stessi possano vantare diritti nei confronti dell'azienda. Per quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alle vigenti disposizioni di legge. Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi all'U.O. Concorsi - Azienda U.S.L. RM/A - Via Ariosto, 3/9 - 00185 Roma - Tel 06/77307375.