In esecuzione della delibera n. 36 del 13 gennaio 2005 e' indetto
avviso   pubblico  di  selezione  per  il  conferimento  di  incarico
comportante  responsabilita'  di  struttura  complessa  di  dirigente
medico  veterinario  con  incarico  a  tempo  determinato  di  durata
quinquennale   per   la  U.O.  area  «B»  -  Area  della  produzione,
trasformazione,  conservazione  e trasporto degli alimenti di origine
animale e loro derivati.
Requisiti generali e specifici di ammissione.
    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti generali e specifici di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  vigenti  leggi,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e' effettuato, a cura dell'unita' sanitaria locale (USL) o
dell'azienda  ospedaliera,  prima  dell'immissione  in  servizio.  Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26  comma 1,  del  decreto  del  Presidente della Repubblica italiana
20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c) diploma di laurea in medicina veterinaria;
      d) iscrizione    all'albo    professionale    dei   veterinari.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione  all'avviso, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione  in  servizio.  L'iscrizione deve essere attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del presente bando;
      e) anzianita'  di  servizio  di  sette anni di cui cinque nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente  e specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  deve  essere  maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997.  Le  tabelle  delle  discipline  e  delle  specializzazioni
equipollenti  sono  contenute nel decreto ministeriale sanita' del 30
gennaio 1998, e successive modificazioni ed integrazioni;
      f) curriculum  in  cui  sia documentata una specifica attivita'
professionale  ed  una  adeguata  esperienza ai sensi dell'art. 6 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      g) attestato  di  formazione  manageriale ai sensi dell'art. 15
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997.  Fino
all'espletamento   del   primo   corso   di  formazione  manageriale,
l'incarico   sara'   attribuito  senza  l'attestato,  fermo  restando
l'obbligo  di  acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dell'incarico stesso.
    Tutti  i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di  ammissione.  Alla presente procedura si applicano le disposizioni
di  cui  alla  legge  n.  125  del  10  aprile  1991  in tema di pari
opportunita'  tra  gli  uomini e le donne per l'accesso al lavoro. La
partecipazione  all'avviso  non e' soggetta a limiti di eta' (art. 3,
legge   n. 127/1997).   Tenuto  conto  dei  limiti  di  eta'  per  il
collocamento  a pensione dei dipendenti e della durata del contratto,
il  primo  incarico  puo'  essere conferito qualora il termine finale
dello stesso coincida o non superi il sessantacinquesimo anno di eta'
del candidato.
    Non  possono partecipare alla presente selezione coloro che siano
esclusi  dall'elettorato  attivo  nonche' coloro che siano dispensati
dall'impiego   presso   una   pubblica   amministrazione  per  averlo
conseguito  mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da
invalidita' non sanabile.
Presentazione delle domande.
    Le domande di partecipazione al concorso, redatta in carta libera
secondo lo schema esemplificativo allegato, potranno essere inoltrate
personalmente dai candidati, direttamente o a mezzo servizio pubblico
postale con raccomandata a.r. al seguente indirizzo:
      Al  commissario  straordinario  azienda USL RM/F - Via Terme di
Traiano,  39/a  -  00053  Civitavecchia  (Roma),  entro il trentesimo
giorno successivo a quello di pubblicazione per estratto del presente
bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica italiana. Qualora
detto  giorno sia festivo, il termine sara' prorogato al primo giorno
successivo  non  festivo.  Fara'  fede il timbro dell'ufficio postale
accettante.  Il  termine fissato per la presentazione delle domande e
dei documenti e' perentorio.
    L'amministrazione   non   si   assume   responsabilita'   per  la
dispersione  di comunicazioni da inesatte indicazioni del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o del cambio dell'indirizzo
indicato   nella  domanda,  ne'  per  eventuali  disguidi  postali  o
telegrafici  comunque  imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
    Nelle  domande  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita':
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione europea;
      3) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione nelle liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5) il   possesso   dei   requisiti   generali  e  specifici  di
ammissione;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7) i  servizi  prestati  nelle  pubbliche  amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego.   Nella  certificazione  relativa  ai  servizi  deve  essere
attestato  se  ricorrono o meno, le condizioni di cui all'art. 46 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761,
ultimo  comma,  in  presenza delle quali il punteggio dell'anzianita'
deve  essere  ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare
la misura della riduzione del punteggio;
      8) il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  inviata ogni
eventuale   comunicazione,   comprensivo   di  c.a.p.  e  del  numero
telefonico.   Il  candidato  ha  l'obbligo  di  comunicare  eventuali
cambiamenti di indirizzo all'azienda.
    Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:
      1) documentazione attestante il possesso dei requisiti generali
e specifici di ammissione;
      2) tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo-professionale, datato e firmato. I contenuti del curriculum
professionale  concernono  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali organizzative con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  i  quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionali con funzione di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni   effettuate   dal   candidato  e  riferite  al  decennio
precedente la data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana  le  casistiche  devono essere
certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
dirigente responsabile di struttura complessa;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari, anche effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in
parte,  finalita' di formazione o di aggiornamento professionale e di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina  (edita  a  stampa)  e  pubblicata  su  riviste italiane o
straniere  caratterizzate  da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori,  nonche'  il  suo  impatto  sulla  comunita' scientifica. Non
verranno valutate idoneita' a concorsi, tirocini ad interinati, borse
di  studio,  guardia  medica, rapporti convenzionali. I contenuti del
curriculum  [esclusi  quelli  di  cui alla precedente lettera c) e le
pubblicazioni], possono essere autocertificati dal candidato ai sensi
della legge n. 445/2000 e successive modificazioni.
    I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero, autocertificati nei casi e nei
limiti  previsti  dalla  normativa  vigente. Alla domanda deve essere
unito,  in triplice copia ed in carta libera, un elenco dei documenti
e dei titoli presentati, datato e firmato. Nel caso in cui i titoli e
i  documenti  siano  gia'  in  possesso  dell'amministrazione, questi
devono essere analiticamente riportati in detto elenco.
Modalita' di attribuzione dell'incarico.
    L'incarico sara' conferito a tempo determinato e per la durata di
cinque  anni  dal commissario straordinario sulla base di una rosa di
candidati idonei selezionati da una apposita commissione nominata dal
commissario  straordinario  secondo  quanto  stabilito dal richiamato
art.  15  del  decreto  legislativo  30  dicembre  1992, n. 502, come
modificato ed integrato.
    La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali  dei  candidati  nella  specifica  disciplina,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
    I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati
per  l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento  almeno  venti  giorni  prima  della  data  del colloquio
medesimo. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
Assunzione dell'incarico.
    Il  candidato  idoneo individuato per l'incarico sara' invitato a
presentare entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di
ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a
pena  di  decadenza,  i  documenti comprovanti i requisiti generali e
specifici  richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico,  e per la
stipula  di  apposito contratto individuale di lavoro. L'incarico da'
titolo a specifico trattamento economico, come previsto dal contratto
collettivo  nazionale di lavoro per la dirigenza medica e veterinaria
e da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  ha durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo
stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di struttura
complessa   e'   sottoposto   a   verifica  triennale  e  al  termine
dell'incarico,  da  parte del collegio tecnico di cui all'art. 31 del
CCNL 98-01.
    Le  restanti  ipotesi  di  revoca  dall'incarico o di recesso dal
rapporto  di  lavoro  da  parte  dell'azienda sono disciplinate dalle
vigenti disposizioni normative e contrattuali.
    Per  eventuali  informazioni  gli  aspiranti  potranno rivolgersi
all'area  personale  dipendente  dell'azienda  A.S.L.  RM/F  sito  in
Civitavecchia - Via Terme di Traiano, 39/a - Tel. 0766/591630.