In  esecuzione  del  provvedimento  del sottoscritto direttore di
struttura  complessa  gestione  del  personale dipendente n. 4522 del
6 maggio  2005,  e'  indetto  avviso pubblico, con l'osservanza delle
norme  previste  e  richiamate  dal decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni, cosi' come riformato dal
d.lgs.  n. 229  del  19 giugno  1999,  per il conferimento, nel ruolo
sanitario,  di  direttore  della  struttura complessa con rapporto di
lavoro  a  tempo  determinato  della  durata  massima di cinque anni,
rinnovabile  nell'area  chirurgica  e delle specialita' chirurgiche -
disciplina di urologia, presso l'Azienda U.S.L. n. 10 di Firenze.
    Al  direttore della struttura complessa in oggetto sono richiesti
in particolare:
      capacita'   gestionali,   organizzative   e  di  direzione  con
riferimento all'incarico da svolgere;
      capacita'  e competenze lavorative in cooperazione con le altre
UU.OO.  in  una  visione  futura  di  organizzazione  funzionale  per
dipartimenti;
      conoscenza  e  capacita' di lavoro in equipe multiprofessionali
in ambienti strutturati per livelli di intensita' assistenziale;
      capacita'    di    promuovere    lo   sviluppo   dell'attivita'
specialistica all'interno di network multipresidio.
    L'incarico  implica  il  rapporto  di  lavoro  esclusivo  a norma
dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 229/1999.
    A  norma dell'art. 7, punto 1) del decreto legislativo 3 febbraio
1993,  n. 29,  e'  garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.

                       Requisiti di ammissione

    1)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    2)  idoneita'  fisica  all'impiego.  Il  relativo accertamento e'
effettuato  a  cura  dell'azienda  sanitaria prima dell'immissione in
servizio;
    3) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
    4)  anzianita' di servizio di 7 anni, di cui 5 nella disciplina o
disciplina  equipollente,  compresi  i  servizi di cui all'art. 1 del
D.M.S.  23 marzo  2000,  n. 184,  prestati  in regime convenzionale a
rapporto  orario  presso  strutture  a diretta gestione delle aziende
sanitarie e del Ministero della Sanita', in base ad accordi nazionali
valutati  con  riferimento all'orario settimanale svolto rapportato a
quello dei medici dipendenti delle aziende sanitarie e prestati nella
disciplina  oggetto  del  rapporto convenzionale con riferimento alla
specializzazione  posseduta, e specializzazione nella disciplina o in
disciplina  equipollente  ovvero,  in  mancanza  di specializzazione,
un'anzianita'  di  servizio  di dieci anni nella disciplina, ai sensi
del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 art. 5 punto
1 lettera b) e punto 2;
    5)   curriculum  professionale  da  cui  risultino  le  attivita'
professionali,    di   studio   e   direzionali-organizzative   nella
disciplina, ai sensi degli articoli 6 ed 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997. La specifica attivita' professionale di
cui   all'art. 6   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, consistente in una casistica di specifiche esperienze ed
attivita'  professionali,  da  stabilirsi  con  decreto  ministeriale
sanita'  non  costituisce  requisito  specifico  di  ammissione, fino
all'emanazione del decreto stesso, ai sensi dell'art. 15, comma 3 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
    6) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo  corso  di  formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito
senza  l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,   lettera   d)   del   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,   come   modificato  dall'art. 16-quinquies  del  d.lgs.
n. 229/1999,  fermo  restando,  ai  sensi  dell'art. 15, comma 8, del
decreto   legislativo  n. 229/1999,  l'obbligo  per  l'incaricato  di
conseguirlo  entro  un  anno  dall'assunzione  dell'incarico  con  la
frequenza  ed  il  superamento dei corsi di formazione attivati dalla
Regione.  Il  mancato  superamento  del  primo  corso  attivato dalla
Regione,  successivamente al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dall'incarico stesso.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.

                        Domande di ammissione

    Le  domande  per la partecipazione all'incarico, redatte in carta
libera,  conformemente  al  modello riportato in calce, devono essere
inviate al direttore della struttura complessa gestione del personale
dipendente  dell'azienda U.S.L. n. 10 di Firenze - ufficio protocollo
- Lungarno Santa Rosa, 13 - 50142, Firenze.
    Esse  devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica. Il giorno di pubblicazione non si computa
nei trenta giorni utili per presentare le domande.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo  giorno  successivo  non  festivo.  Le  domande  si considerano
prodotte  in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con
avviso  di ricevimento, entro il termine indicato. A tal fine fa fede
il  timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato
per la presentazione delle domande e' perentorio.
    Le  domande  possono  essere  consegnate direttamente all'ufficio
protocollo  in  orario  di  ufficio  (ore  8  -  12),  dal lunedi' al
venerdi'.
    Nella  domanda  di  ammissione  all'incarico gli aspiranti devono
dichiarare sotto la propria responsabilita' ed a pena di esclusione:
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il   possesso   della   cittadinanza   italiana,   salve  le
equiparazioni  stabilite  dalle  leggi vigenti, o cittadinanza di uno
dei Paesi dell'Unione europea;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) titoli  di  studio  posseduti,  nonche'  tutti  i  requisiti
specifici di ammissione richiesti dal presente avviso;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      h) l'aspirante  deve  inoltre  indicare  il domicilio presso il
quale   deve,   ad  ogni  effetto,  essergli  fatta  ogni  necessaria
comunicazione  inerente  l'avviso con l'eventuale recapito telefonico
(i  candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti
di  indirizzo all'azienda, la quale non assume responsabilita' alcuna
nel  caso  di loro irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato, ne'
in  caso  di  dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da inesatta
indicazione del recapito da parte dell'aspirante);
    Il  candidato  dovra'  apporre  la firma in calce alla domanda, a
pena di esclusione.
    La firma dovra' essere apposta secondo le seguenti modalita':
      in  caso  di  consegna  diretta  presso gli uffici dell'Azienda
U.S.L.  n. 10 di Firenze, la sottoscrizione va effettuata in presenza
di un dipendente addetto;
      in  caso  di  invio  tramite  servizio postale all'istanza deve
essere  allegata  fotocopia non autenticata di un valido documento di
identita' del sottoscrittore.
    Ai   sensi  della  legge  n. 675/1996  il  trattamento  dei  dati
personali  raccolti,  anche  con  l'ausilio dei mezzi informatici, e'
finalizzato   allo   svolgimento   della   procedura  concorsuale  ed
all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale.
    La  comunicazione  dei  dati  ad  altri  soggetti  pubblici ed ai
privati  verra'  effettuata  in  esecuzione  di obblighi di legge, di
regolamento  e  per  lo  svolgimento  delle funzioni istituzionali ai
sensi  di  quanto  previsto dalla legge n. 675/1996 e dalle ulteriori
disposizioni integrative.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.

                           Documentazione

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso i concorrenti devono
allegare   in  carta  libera  i  seguenti  documenti  ovvero  rendere
dichiarazione   sostitutiva  relativa  ai  seguenti  stati,  fatti  e
qualita' personali:
      1)  certificato  di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici,
in  data  non  anteriore  a  6  mesi  rispetto  a  quella di scadenza
dell'avviso;
      2)  certificazione  attestante il possesso dei requisiti di cui
al precedente punto 4 del presente avviso;
      3)  curriculum professionale, redatto su carta libera, datato e
firmato,  da  cui  risultino  le  attivita' professionali, di studio,
direzionali  -  organizzative  di  cui  all'art. 8  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/97;
      4)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
concorso  di  Euro 7,75, non rimborsabile, sul conto corrente postale
n. 22570501  intestato all'azienda U.S.L. n. 10 di Firenze - servizio
tesoreria - completa di causale del versamento.
    Il   candidato   avra'   cura  di  evidenziare  quelle  attivita'
direttamente   correlate   alle   particolari  caratteristiche  della
struttura da dirigere secondo quanto indicato in precedenza.
    Per  i  dipendenti  a  tempo  indeterminato  di questa azienda il
settore  concorsi procedera' d'ufficio ad acquisire la certificazione
probante del servizio prestato presso questo ente.
    Si   precisa   che   in  caso  di  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione da rendere nei modiprevisti dalle disposizioni vigenti
con   particolare   riferimento   al  decreto  del  Presidente  della
Repubblica   28 dicembre  2000  n. 445  e  relativa  a  requisiti  di
ammissione  e/o  titoli  che  possono  dar luogo anche a valutazione,
l'interessato  e'  tenuto  a  specificare,  con  esattezza, tutti gli
elementi  ed  i  dati  necessari affinche' questa Amministrazione sia
posta nelle condizioni di poter determinare il possesso dei requisiti
e/o  la valutabilita' della dichiarazione ai fini della dichiarazione
di  idoneita'.  In particolare, per eventuali servizi prestati presso
pubbliche  amministrazioni, l'interessato e' tenuto a specificare: se
trattasi  di  servizio a tempo indeterminato o determinato, posizione
funzionale   e   profilo   professionale  d'inquadramento,  eventuale
disciplina d'inquadramento, se trattasi di rapporto di lavoro a tempo
pieno,  definito o parziale, periodo del servizio con precisazione di
eventuali interruzioni del rapporto d'impiego.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  di atto di notorieta' riguardanti
tutti  gli  stati,  fatti  e  qualita' di cui all'art. 47 decreto del
Presidente  della Repubblica n. 445/2000 e non espressamente indicati
all'art. 46  del  medesimo  D.P.R.,  come  ad  esempio la conformita'
all'originale  di  una  pubblicazione,  devono  risultare da apposita
dichiarazione nella domanda o nel curriculum.
    Le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni
di conformita' all'originale di fotocopie di documenti o fotocopie di
pubblicazioni  devono  essere  sottoscritte dall'interessato e devono
essere  corredate  dalla  fotocopia di un documento di identita'. Per
quanto  concerne  tali dichiarazioni e' sufficiente produrre una sola
fotocopia  del  documento  di  identita'  ed  apporvi  in  calce o in
allegato la seguente dicitura:
      «il   sottoscritto   (cognome   e   nome),   consapevole  delle
conseguenze  derivanti  in  caso  di rilascio di dichiarazioni false,
dichiara  sotto  la  propria  responsabilita'  che tutte le fotocopie
allegate   alla   domanda   di   partecipazione  all'avviso  pubblico
(specificare quale) sono conformi all'originale in suo possesso e che
ogni dichiarazione resa risponde a verita».
    Fermo  restando  quanto  previsto  dall'art. 76  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000  circa  le sanzioni penali
previste   per   le   dichiarazioni  false,  qualora  emerga  la  non
veridicita'  del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade
dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla
base  della  dichiarazione  non  veritiera  oltre all'incorrere nelle
sanzioni penali predette.
    Non  saranno  prese in considerazione dichiarazioni generiche che
non consentano una idonea conoscenza degli elementi necessari per una
corretta valutazione.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in  carta semplice, l'elenco
datato   e  firmato  dei  documenti  e  titoli  presentati,  numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione  di  esperti,  nominata dal direttore generale ai
sensi dell'art. 15, comma 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992,
n. 502,  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni  e modificato
dall'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n. 229/1999,  procedera'
all'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  cosi'  come previsto
dall'art. 5,  comma 3,  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997 e predisporra' un elenco degli idonei sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della  valutazione  del curriculum formativo e professionale
degli  aspiranti  da  cui  risultino  le  attivita' professionali, di
studio,   direzionali   organizzative,  formalmente  documentate  con
riferimento:
        alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      alla  tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate
dal candidato;
      ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      all'attivita'   didattica   presso   corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica 484/1997
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      la   produzione   scientifica   strettamente   pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche'  il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni
devono  essere  edite  a  stampa. Alla domanda devono essere allegate
quelle  ritenute  piu' significative. Le restanti pubblicazioni vanno
descritte  in  ordine  cronologico  e numerate in un apposito elenco,
firmato   e   datato,   da  cui  risulti  il  titolo  e  la  data  di
pubblicazione,  la  rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e,
se  in  collaborazione,  e'  necessaria  l'indicazione  del  nome dei
collaboratori.
    La  valutazione  dei predetti elementi sara' anche correlata alle
particolari  caratteristiche  della  struttura  da  dirigere  secondo
quanto indicato in precedenza.
    La   Commissione   di   esperti   provvedera',  mediante  lettera
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  a  convocare i candidati
ammessi  per l'effettuazione del colloquio, almeno venti giorni prima
della data del colloquio stesso, all'indirizzo indicato nella domanda
di partecipazione.

                        Conferimento incarico

    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale, ai sensi
dell'art. 15,  comma  3 decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502,
cosi' come sostituito dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229,
sulla  base  del parere formulato dalla commissione di esperti previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
    L'incarico,  della  durata massima di cinque anni, e' rinnovabile
per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu' breve e l'assegnazione
dell'incarico  stesso  non  modifica  le  modalita' di cessazione del
rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di eta' previsto
dalla   normativa   vigente  in  materia.  In  tale  caso  la  durata
dell'incarico e' correlata al raggiungimento del predetto limite.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale secondo i
criteri  e  le  modalita'  di cui all'art. 15 del decreto legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   sostituito   dal   decreto  legislativo
n. 229/1999.
    Il  trattamento  economico  corrisposto  sara' disciplinato dalla
normativa   di  cui  al  contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro
dell'apposita  area  di  contrattazione  per  la  dirigenza  medica e
veterinaria.

                     Adempimenti dell'incaricato

    Il  candidato  al  quale  verra'  conferito  l'incarico ricevera'
apposita  comunicazione a cura della struttura complessa gestione del
personale   dipendente   ove   saranno   specificati   gli  eventuali
adempimenti  a  suo carico ed il termine per la stipula del contratto
individuale di lavoro e per l'inizio del servizio.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla
normativa  di  cui  al  decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  ivi compreso il decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229, nonche' al decreto del Presidente
della   Repubblica   10 dicembre  1997,  n. 484.  Per  le  discipline
equipollenti  si fa riferimento al D.M.S. 30 gennaio 1998, pubblicato
nella  Gazzetta  Ufficiale  n. 37  del 14 febbraio 1998 - supplemento
ordinario n. 25 - e successive integrazioni e modificazioni.
    L'esercizio  del  diritto di accesso da parte degli aventi titolo
ai  diversi  atti  della  procedura  cui  e' consentito l'accesso, e'
differito al termine della procedura stessa.
    Il  sottoscritto direttore della struttura complessa gestione del
personale   dipendente  di  questa  azienda  si  riserva,  a  proprio
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di
pubblico  interesse  o  disposizioni  di  legge,  senza  che  per gli
aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  al  settore  concorsi  -  Lungarno  Santa  Rosa, 13 50142
Firenze  (tel. 055/2285619 - 773) dalle ore 11 alle ore 13 nei giorni
di lunedi', mercoledi' e venerdi'.