In  esecuzione della deliberazione n. 554 del 20 aprile 2005, del
direttore  generale  questa  azienda sanitaria, ai sensi dell'art. 15
(terzo  comma) del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come
modificato  dal  decreto  legislativo  n. 517/1993,  del  decreto del
Presidente della Repubblica del 10 dicembre 1997, n. 484, del decreto
legislativo  n. 229/1999  e  del  decreto  legislativo n. 165/2001 e'
indetto avviso pubblico per il conferimento di incarichi quinquennali
di direttore responsabile di struttura complessa nei seguenti profili
e discipline:
      direttore  medico  -  disciplina  di  medicina  interna, presso
l'unita' operativa di medicina del presidio ospedaliero di tricarico;
      direttore  medico  -  disciplina di chirurgia vascolare, presso
l'unita' operativa di chirurgia vascolare;
      direttore  medico  -  disciplina  di  genetica  medica,  presso
l'unita' operativa di genetica medica;
      direttore   medico  -  disciplina  di  malattie  metaboliche  e
diabetologia,  presso  l'unita'  operativa  di diabetologia, malattie
metaboliche ed endocrinologiche;
      direttore  medico  -  disciplina  di  igiene,  epidemiologia  e
sanita'  pubblica,  presso  l'unita'  operativa  di  igiene e sanita'
pubblica;
      direttore  medico - disciplina di igiene degli alimenti e della
nutrizione, presso l'unita' operativa di igiene degli alimenti;
      direttore  medico  -  disciplina di medicina del lavoro e degli
ambienti di lavoro, presso l'unita' operativa di medicina del lavoro;
      direttore  chimico - disciplina di chimica analitica, presso il
servizio di prevenzione e protezione.

                      Requisiti di ammissione.

    Possono  partecipare  all'avviso  coloro,  dell'uno  e dell'altro
sesso,  che  siano in possesso dei sottoindicati requisiti generali e
specifici,   con  riferimento  al  profilo  e  disciplina  a  cui  si
partecipa:
      a) cittadinanza  italiana  o  di  uno  degli Stati membri della
Comunita' economica europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e'  effettuato,  a  cura  della  azienda  sanitaria U.S.L.
n. 4/MT,  prima  dell'immissione in servizio. Il personale dipendente
da   pubbliche   amministrazioni  e  il  personale  dipendente  dagli
istituti,  ospedali  ed enti di cui agli articoli 25 e 26 - comma 1 -
del   decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 761/1979,  e'
dispensato dalla visita medica;
      c)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  messa  a concorso o in una disciplina equipollente ovvero
anzianita' di servizio di dieci armi nella disciplina;
    L'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso al secondo livello
dirigenziale  deve  essere maturata presso amministrazioni pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, salvo
quanto previsto dagli articoli 11, 12 e 13 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      d)  iscrizione all'albo dell'ordine professionale, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza    dell'avviso.    L'iscrizione   al   corrispondente   albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      e)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del  precitato decreto. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di
entrata  in  vigore  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in
base  al  pregresso  ordinamento  puo'  accedere  agli  incarichi  di
responsabile di struttura complessa della disciplina messa a concorso
anche  in  mancanza  dell'attestato  di formazione manageriale, fermo
restando   l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di
acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
del   decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997  per
l'incarico di secondo livello dirigenziale si prescinde dal requisito
della specifica attivita' professionale, ai sensi dell'art. 15, comma
3 del precitato decreto.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 229/1999  l'attestato di
formazione  manageriale  deve  essere  conseguito  dai  dirigenti con
incarico   di   struttura   complessa   entro   un  anno  dall'inizio
dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
Regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dall'incarico stesso.
    La  partecipazione  all'avviso non e' soggetta ai limiti di eta',
ai  sensi  dell'art. 3, comma 6 della legge n. 127/1997. Tenuto conto
dei  limiti  di eta' per il collocamento in pensione dei dipendenti e
della  durata  quinquennale  del  contratto,  il  primo incarico puo'
essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o
non  superi  comunque  il  sessantacinquesimo  anno,  salvo eventuali
diritti   a   trattenimento   in   servizio  previsti  da  specifiche
disposizioni  (si  terra' conto delle indicazioni della circolare del
Ministero della sanita' n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3 marzo 1997.
    Non   possono   accedere  all'impiego  coloro  che  sono  esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  requisiti  suddetti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza   del   termine   stabilito   nel  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.

                     Domande di partecipazione.

    Per  partecipare  al  presente  avviso gli aspiranti dovranno far
pervenire  domanda,  redatta  su  carta libera, per singolo profilo e
disciplina,  diretta  al  direttore  generale  dell'azienda sanitaria
U.S.L.  n. 4/MT  -  via  Montescaglioso  -  75100  Matera,  a pena di
decadenza,  entro  il  trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di
pubblicazione  dell'avviso  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.  Qualora  detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato
al primo giorno successivo non festivo.
    Si  considerano  utilmente prodotte le domande anche se spedito a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
indicato.  A  tal  fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Gli aspiranti, sotto la propria personale responsabilita', devono
dichiarare nella domanda:
      a) cognome  e  nome,  la  data  e  il  luogo  di  nascita  e la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  delle  liste
medesime;
      d) le eventuali condanne riportate;
      e) possesso  dei  titoli  di  studio  e  degli  altri requisiti
generali e specifici indicati nel presente avviso;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo
per i candidati di sesso maschile);
      g) i   servizi   prestati   come  dipendenti  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
    La  mancata  sottoscrizione  della domanda o l'omessa indicazione
nella   domanda   stessa   anche  di  una  sola  delle  sopraindicate
dichiarazioni  o  di  un  solo  requisito richiesto per l'ammissione,
determina l'esclusione dall'avviso.
    L'aspirante  dovra'  inoltre  indicare  il domicilio presso quale
deve,  ad  ogni  effetto,  essergli  fatta  pervenire ogni necessaria
comunicazione relativa al concorso.
    L'azienda    sanitaria    U.S.L.   n.4/MT   non   assume   alcuna
responsabilita'  per  il  caso  di dispersione o di mancata o tardiva
consegna  di  comunicazione che dipendano da inesatta indicazione, da
parte  dell'aspirante,  del  relativo  recapito  oppure  da mancata o
tardiva  partecipazione  di  successive  variazioni  o  da  eventuali
disguidi o ritardi postali non imputabili a colpa dell'Azienda.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso i concorrenti devono
allegare:
      1) il    certificato   di   iscrizione   all'albo   dell'ordine
professionale rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto al
termine di scadenza del presente avviso;
      2) curriculum professionale; per i criteri di valutazione si fa
espresso  riferimento  agli articoli 8 e 9 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
    Alla  domanda  di  partecipazione possono essere allegati tutti i
titoli,  certificazioni  ed altro che i candidati ritengono opportuno
presentare  ai  fini  della  valutazione. Detta documentazione dovra'
essere  prodotta  in originale o copia autenticata ai sensi di legge,
ovvero autocertificata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa
vigente. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere
tutte  le  informazioni  e  gli  elementi  necessari  previsti  dalla
certificazione  cui  si  riferiscono. La mancanza, anche parziale, di
tali  elementi  preclude  la  possibilita' di procedere alla relativa
valutazione.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,  un  elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e
firmato.

          Adempimenti della commissione e dei concorrenti.

    Le   commissioni   di   esperti,   costituite  per  ogni  profilo
professionale  e  disciplina di cui al presente avviso, predispongono
l'elenco  degli  idonei previo colloquio e valutazione del curriculum
professionale degli interessati.
    Le  commissioni,  nominate  dal  direttore generale dell'azienda,
sono composte:
      a) dal direttore sanitario, che le presiede;
      b)  da  due  dirigenti  dei  ruoli  del  personale del Servizio
sanitario   nazionale,  preposti  a  una  struttura  complessa  della
disciplina   oggetto   dell'incarico,  di  cui  uno  individuato  dal
direttore generale ed uno dal collegio di direzione;
    La commissione prima di procedere alla valutazione del curriculum
professionale  ed  alla  effettuazione  del  colloquio,  predispone i
criteri  di  massima  per  la  valutazione  del  curriculum  e per lo
svolgimento del colloquio.
    La   valutazione   del  curriculum  precede  lo  svolgimento  del
colloquio  al fine di tener conto durante il colloquio degli elementi
costituenti il curriculum.
    Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve essere adeguatamente
motivato  in relazione ai singoli elementi documentali che sono stati
presi in considerazione e che hanno contribuito a determinarlo.
    Non  saranno  presi  in  considerazione  titoli  non  documentati
formalmente.
    Ai  candidati,  con  lettera  raccomandata  a.r. sara' notificato
dalle  rispettive  commissioni competenti, almeno venti giorni prima,
l'invito  alla effettuazione del colloquio con indicazione della data
e del luogo in cui dovra' svolgersi.
    Il  colloquio  vertera'  su  elementi  teorici  e  pratici  della
disciplina ed elementi tendenti ad accertare le capacita' gestionali,
organizzative   e   di   direzione   del  candidato  con  riferimento
all'incarico da svolgere.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.
    Al   termine  delle  operazioni  di  valutazione  le  commissioni
formulano  per  ciascun  candidato in giudizio di idoneita' motivato,
con  particolare  riferimento alla preparazione professionale ed alla
capacita'   di   direzione  e  organizzativa,  evitando  comunque  di
formulare direttamente o indirettamente una graduatoria.
    Predispongono,   infine,   l'elenco   degli   idonei   in  ordine
alfabetico.

                    Conferimento degli incarichi.

    Il  direttore  generale,  con  provvedimento  motivato,  opera la
scelta  dei  soggetti  cui  affidare  l'incarico  di  responsabile di
struttura complessa, nell'ambito degli idonei di ogni singolo profilo
e disciplina.
    I  candidati  prescelti  dal direttore generale per l'affidamento
dell'incarico  quinquennale  saranno invitati a produrre, nel termine
di  trenta  giorni  dalla  data  di  comunicazione  e  sotto  pena di
decadenza,  gli ulteriori documenti ritenuti necessari per dimostrare
il  possesso  di  tutti i requisiti e condizioni previsti dalla legge
per l'accesso al rapporto di lavoro.
    A   seguito   dell'accertamento   del   possesso   dei  requisiti
prescritti,  l'azienda  U.S.L.  n. 4/MT  procedera'  ai  conferimenti
dell'incarico  quinquennale,  per  singolo  profilo e disciplina, che
decorreranno  dalla  data  di  effettivo  inizio del servizio, previa
stipula  di  contratto  in  cui  saranno  previste  le modalita' e le
condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro.
    Il  nominato  dovra'  assumere servizio entro trenta giorni dalla
data di stipula del contratto, salvo giustificati motivi.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserve,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale responsabile di struttura complessa.
    L'azienda   U.S.L.   n. 4/MT  si  riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio, la facolta' di modificare sospendere o revocare il presente
avviso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni
di  legge,  senza  che  per  gli  aspiranti  insorga alcuna pretesa o
diritto.
    Ad  ogni buon conto si fa presente che il ricorso ai conferimenti
dell'incarico  quinquennale  per  singolo  profilo e disciplina resta
subordinato  alla verifica da parte dell'Azienda della sussistenza di
effettive esigenze di servizio.
    Per  quanto  non espressamente previsto nel presente avviso si fa
riferimento alla normativa di cui al decreto legislativo n. 502/1992,
al  decreto  legislativo n. 517/1993, al decreto del Presidente della
Repubblica   n. 484/1997,  al  decreto  legislativo  n. 229/1999,  al
decreto legislativo n. 165/2001 e al vigente C.C.N.L. della dirigenza
medica e veterinaria.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma 1 - della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso l'Unita' operativa AA.GG.-Personale e rilevazione dati ufficio
concorsi,  per  le  finalita'  di  gestione  del  concorso  e saranno
trattati   anche   successivamente  all'eventuale  instaurazione  del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.
    Eventuali   informazioni  relative  al  concorso  possono  essere
chieste  all'unita'  operativa  del  personale dell'azienda sanitaria
U.S.L.  n. 4/MT  -  via  Montescaglioso  -  75100  Matera,  telefono:
0835/243543-544.