Si rende noto che, in esecuzione della determina del direttore di
zona  n. 119 del 13 maggio 2005, sono stati riaperti i termini per la
presentazione delle domande di partecipazione all'avviso pubblico per
l'assunzione  a  tempo  determinato  di  un direttore del servizio di
igiene degli alimenti e della nutrizione in sostituzione del titolare
del posto.
    Il  bando  di  concorso,  emesso con atto n. 746 del 19 settembre
2001,   integralmente   pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica  italiana - 4ª serie speciale - n. 81 del 12 ottobre 2001,
viene pertanto modificato ed integrato come segue.
                           Avviso pubblico
    Si rende noto che, in esecuzione della determina del direttore di
zona  n. 119  del  13 maggio  2005  questo  Ente procedera', ai sensi
dell'art. 18   dell'area   della   dirigenza   medica  e  veterinaria
dell'8 giugno  2000,  con  l'osservanza delle norme di cui al decreto
legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni e integrazioni, e
al  decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484 del 10 dicembre
1997,  alla  assunzione  a  tempo determinato per la sostituzione del
titolare  del  posto, in aspettativa ai sensi dell'art. 3 del decreto
legislativo  n.  502/1992,  di  un direttore di struttura complessa -
servizio  igiene degli alimenti e della nutrizione, ruolo sanitario -
profilo  professionale medico - area di sanita' pubblica - disciplina
di igiene degli alimenti e della nutrizione.
    Gli  aspiranti  dovranno  essere  in  possesso dei sotto elencati
requisiti:
      a - requisiti generali:
        1)  cittadinanza  italiana  salve  le equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
        2)     idoneita'     fisica    all'impiego.    L'accertamento
dell'idoneita'  fisica  all'impiego - con l'osservanza delle norme in
tema  di  categorie  protette  -  sara' effettuata, a cura dell'Ente,
prima dell'immissione in servizio;
      b    -    requisiti    specifici   (da   documentare   mediante
autocertificazione o presentazione dei titoli):
        3) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
        4) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici;
        5)  anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente, e specializzazione nella
disciplina   o  in  disciplina  equipollente,  ovvero  anzianita'  di
servizio di dieci anni nella disciplina;
        6) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    I  requisiti sopra indicati debbono essere posseduti alla data di
scadenza  del  termine stabilito dal bando per la presentazione delle
domande  di ammissione. Non possono accedere agli impieghi coloro che
siano  stati  esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    Restano  valide  le  istanze  dei  concorrenti  gia' ammessi alla
procedura  con atto n. 1045 del 19 dicembre 2001, che potranno essere
integrate  con  ulteriore  documentazione,  nel  rispetto  del  nuovo
termine di scadenza.
    Gli  aspiranti  sono  invitati  a  far pervenire domanda in carta
semplice (secondo il fac-simile allegato), presentandola direttamente
o inviandola tramite raccomandata con avviso di ricevimento (non sono
consentite  altre modalita' di invio), indirizzata al direttore della
Zona territoriale n. 8 di Civitanova Marche - piazza Garibaldi n. 8 -
62013  Civitanova  Marche  Alta  (Macerata),  entro  e  non  oltre il
trentesimo   giorno  successivo  alla  data  di  pubblicazione  nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del presente bando.
Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
    Per  le  domande  inviate  a mezzo servizio postale fara' fede la
data del timbro dell'ufficio postale accettante.
    Non  saranno  comunque  ammessi  al  concorso  i candidati le cui
domande, sebbene spedite entro il termine sopra indicato, perverranno
all'ufficio  protocollo  di  questo  Ente  con un ritardo superiore a
dieci  giorni  dal  termine  stesso.  Il termine per la presentazione
delle domande, nonche' dei documenti e titoli, e' perentorio.
    Nella  domanda  di  ammissione  al  concorso gli aspiranti devono
indicare, sotto la propria responsabilita':
      1) cognome, nome, luogo, data di nascita e residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato  condanne  penali,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
      5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6) i titoli di studio posseduti;
      7)   il   possesso   dei   requisiti  specifici  di  ammissione
all'avviso;
      8)   i   servizi   prestati   come   dipendenti   di  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      9)  il  domicilio  presso il quale, a qualsiasi effetto, dovra'
essere fatta ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico.
    La  mancanza  anche di una sola delle dichiarazioni di cui sopra,
sempre  che'  non  siano desumibili dalle altre dichiarazioni o dalla
documentazione  allegata alla domanda, comportera' l'esclusione dalla
procedura concorsuale.
    Alla  domanda  dovranno  essere  allegati  un curriculum ai sensi
dell'art. 8  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
datato  e  firmato,  ed un elenco, in carta semplice, dei documenti e
dei  titoli  presentati.  I  contenuti  del  curriculum  (debitamente
documentato),  che  concernono le attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative, saranno valutati con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche'  il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni
devono essere edite a stampa.
    I  concorrenti potranno inoltre unire alla domanda tutti i titoli
che  riterranno utili agli effetti della valutazione di merito per la
formazione del giudizio di idoneita'.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti   previsti   dalla   normativa  vigente  (con  esclusione  del
curriculum  relativo  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle
prestazioni,  che  va prodotto in originale o copia autenticata). Non
saranno,  comunque, prese in considerazione le autocertificazioni che
non  contengano  tutti  gli  elementi  necessari per procedere ad una
esatta valutazione.
    La commissione di esperti, nominata ai sensi dell'art. 15-ter del
decreto  legislativo  n. 502/1992,  dopo  aver  accertato  (ai  sensi
dell'art. 5, terzo comma, del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997)  il  possesso  dei  requisiti  specifici  di ammissione,
provvedera'  con  lettera  raccomandata  con  avviso di ricevimento a
convocare  i  candidati,  in possesso dei requisiti richiesti, per lo
svolgimento del colloquio.
    Successivamente  la  commissione,  sulla  base di una valutazione
complessiva,  predisporra'  l'elenco  degli  idonei da trasmettere al
direttore di zona, tenuto conto:
      a) della valutazione del curriculum degli aspiranti;
      b) del  colloquio:  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  di  zona, ai sensi
dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo n. 502/1992, e successive
modificazioni  ed integrazioni, sulla base dei pareri formulati dalla
commissione di esperti, tenendo conto del fatto che detti pareti sono
vincolanti  limitatamente  alla  individuazione  degli «idonei» e dei
«non  idonei».  Il  direttore  di  zona  scegliera' dall'elenco degli
idonei  il  candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo di
motivare la scelta.
    Il  trattamento  economico  annuo  lordo  e'  quello previsto dal
C.C.N.L.   8 giugno   2000   per  i  dirigenti  del  ruolo  sanitario
responsabili di struttura complessa.
    Copia  del  presente  avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione,  potranno  essere  ritirati  presso la sede di questa
Zona  territoriale  n. 8  - piazza Garibaldi n. 8 - Civitanova Marche
Alta (Macerata).
    Per eventuali informazioni rivolgersi, dal lunedi al venerdi, ore
8 - 14, ai numeri telefonici 0733/894721 - 894737.