In esecuzione della deliberazione n. 884 del 27 giugno 2005, del Direttore generale di questa Azienda sanitaria, sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione all'avviso pubblico per il conferimento d'incarico quinquennale di direttore responsabile di struttura complessa nella disciplina di igiene degli alimenti e della nutrizione, ai sensi della legge n. 125/1991, dell'art. 15 (terzo comma) del decreto legislativo n. 30 dicembre 1992, n. 502, come modificato dal decreto legislativo n. 517/1993, del decreto del Presidente della Repubblica del 10 dicembre 1997, n. 484, del decreto legislativo n. 229/1999 e del decreto legislativo n. 165/2001, nonche' del CCN.L. della dirigenza medica e veterinaria e del C.C.N.L. della dizigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, attualmente vigenti. La partecipazione al concorso e' consentita ai candidati, dell'uno e dell'altro sesso, che siano in possesso dei requisiti prescritti qui di seguito indicati. Al riguardo ai sensi dell'art. 4, comma 3 della legge n. 125/1991, si specifica che il termine «candidati o aspiranti» usati nel testo va sempre inteso nel senso innanzi specificato e, quindi, riferito «dell'uno e dell'altro sesso»: a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri della Comunita' Economica Europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato, a cura della Azienda sanitaria U.S.L. n. 4/MT, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da Pubbliche amministrazioni e il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/79, e' dispensato dalla visita medica; c) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina messa a concorso o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al secondo livello dirigenziale deve essere maturata presso Amministrazioni pubbliche, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, Istituti o Cliniche universitarie e Istituti zooprofilattici sperimentali, salvo quanto previsto dagli articoli 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; d) iscrizione all'Albo dell'ordine professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; e) curriculum ai sensi dell'art. 8 del D.P.R n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata espenenza ai sensi dell'art. 6 del precitato decreto. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento possono accedere agli incarichi di responsabile di struttura complessa della disciplina messa a concorso anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisite l'attestato nel primo corso utile. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 per l'incarico di secondo livello dirigenziale si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale, ai sensi dell'art. 15, comma 3 del precitato decreto. Ai sensi del decreto legislativo n. 229/1999 l'attestato di formazione manageriale deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. La partecipazione all'avviso non e' soggetta ai limiti di eta', ai sensi dell'art. 3, comma 6 della legge n. 127/1997. Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento in pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, il primo incarico puo' essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno, salvo eventuali diritti a trattenimento in servizio previsti da specifiche disposizioni (si terra' conto delle indicazioni della Circolare del Ministero della Sanita' n. 900.1/5.1.38.44/583 del 31 marzo 1997. Non possono accedere all'impiego coloro che sono esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso Pubbliche amministrazioni. I requisiti suddetti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. Domande di partecipazione Per partecipare al presente avviso gli aspiranti dovranno far pervenire domanda, redatta su carta libera diretta al Direttore generale dell'Azienda sanitaria U.S.L. n. 4/MT, via Montescaglioso - 75100 Matera, a pena di decadenza, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Si considerano utilmente prodotte le domande anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Gli aspiranti, sotto la prorpia personale responsabilita', devono dichiarare nella domanda: a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione delle liste medesime; d) le eventuali condanne riportate; e) il possesso dei titoli di studio e degli altri requisiti generali e specifici indicati nel presente avviso; f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile); g) i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione nella domanda stessa anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o di un solo requisito richiesto per l'ammissione, determina l'esclusione dall'avviso. L'aspirante dovra' inoltre indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione relativa al concorso. L'Azienda sanitaria U.S.L. n. 4/MT non assume alcuna responsabilita' per il caso di dispersione o di mancata o tardiva consegna di comunicazione che dipendano da inesatta indicazione, da parte dell'aspirante, del relativo recapito oppure da mancata o tardiva partecipazione di successive variazioni o da eventuali disguidi o ritardi postali non imputabili a colpa dell'Azienda. Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di partecipazione all'avviso i concorrenti devono allegare: 1) il certificato di iscrizione all'Albo dell'ordine professionale rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto al termine di scadenza del presente avviso; 2) curriculum professionale; per i criteri di valutazione si fa espresso riferimento agli articoli 8 e 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Alla domanda di partecipazione possono essere allegati tutti i titoli, certificazioni ed altro che i candidati ritengono opportuno presentare ai fini della valutazione. Detta documentazione dovra' essere prodotta in originale o copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutte le informazioni e gli elementi necessari previsti dalla certificazione cui si riferiscono. La mancanza, anche parziale, di tali elementi preclude la possibilita' di procedere alla relativa valutazione. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia ed in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Adempimenti della commissione e dei concorrenti La commissione di esperti predispone l'elenco degli idonei previo colloquio e valutazione del curriculum professionale dei partecipanti. La commissione, nominata dal Direttore generale dell'Azienda, e' composta: a) dal Direttore sanitario, che le presiede; b) da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a una stiuttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore generale ed uno dal Collegio di direzione. La commissione prima di procedere alla valutazione del curriculum professionale ed alla effettuazione del colloquio, predispone i criteri di massima per la valutazione del curriculum e per lo svolgimento del colloquio. La valutazione del curriculum precede lo svolgimento del colloquio al fine di tener conto durante il colloquio degli elementi costituenti il curriculum. Il giudizio riferito al curriculum deve essere adeguatamente motivato in relazione ai singoli elementi documentali che sono stati presi in considerazione e che hanno contribuito a determinarlo. Non saranno presi in considerazione titoli non documentati formalmente. Ai candidati, con lettera raccomandata a.r. sara' notificato a cura della commissione, almeno venti giorni prima, l'invito alla effettuazione del colloquio con indicazione della data e del luogo in cui dovra' svolgersi. Il colloquio vertera' su elementi teorici e pratici della disciplina ed elementi tendenti ad accertare le capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento legale di identita' personale. Al termine delle operazioni di valutazione la commissione formula per ciascun candidato un giudizio di idoneita' motivato, con particolare riferimento alla preparazione professionale ed alla capacita' di direzione e organizzativa, evitando comunque di formulare direttamente o indirettamente una graduatoria. Predispongono, infine, l'elenco degli idonei in ordine alfabetico. Conferimento dell'incarico Il Direttore generale, con provvedimento motivato, opera la scelta dei soggetti cui affidare l'incarico di responsabile di struttura complessa, nell'ambito dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione. Il candidato prescelto dal Direttore generale per l'affidamento dell'incarico quinquennale sara' invitato a produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza, gli ulteriori documenti ritenuti necessari per dimostrare il possesso di tutti i requisiti e condizioni previsti dalla legge per l'accesso al rapporto di lavoro. A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, l'Azienda U.S.L. n. 4/MT procedera' al conferimento dell'incarico quinquennale che decorrera' dalla data di effettivo inizio del servizio, previa stipula di contratto individuale di lavoro in cui saranno previste le modalita' e le condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro. Il nominato dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data di stipula del contratto, salvo giustificati motivi. Con l'accettazione dell'incarico e la presa di servizio, e' implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale responsabile di struttura complessa. L'Azienda U.S.L. n. 4/MT si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per gli aspiranti insorge alcuna pretesa o diritto. Ad ogni buon conto si fa presente che il ricorso al conferimento dell'incarico quinquennale resta subordinato alla verifica da parte dell'Azienda della sussistenza di effettive esigenze di servizio. Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa riferimento alla normativa di cui alla legge n. 125/1991, al decreto legislativo n. 502/1992, al decreto legislativo n. 517/1993, al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, al decreto legislativo n. 229/1999, al decreto legislativo n. 165/2001, nonche' al C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria e al C.C.N.L. della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, attualmente vigenti. Ai sensi dell'art. 10, comma «1», della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso L'unita' operativa AA.GG. - Personale e rilevazione dati - Ufficio concorsi, per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Eventuali infoimarioni relative al concorso possono essere richieste all'Unita' operativa del Personale dell'azienda sanitaria U.S.L. n4/MT, via Montescaglioso - 75100 Matera, telefono: 0835/243543-544.