In  esecuzione della deliberazione n. 884 del 27 giugno 2005, del
Direttore generale di questa Azienda sanitaria, sono stati riaperti i
termini   per   la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione
all'avviso  pubblico  per  il conferimento d'incarico quinquennale di
direttore  responsabile  di  struttura  complessa nella disciplina di
igiene  degli  alimenti  e  della  nutrizione,  ai  sensi della legge
n. 125/1991,  dell'art. 15  (terzo  comma)  del  decreto  legislativo
n. 30 dicembre  1992, n. 502, come modificato dal decreto legislativo
n. 517/1993,   del   decreto  del  Presidente  della  Repubblica  del
10 dicembre  1997,  n. 484, del decreto legislativo n. 229/1999 e del
decreto  legislativo  n. 165/2001, nonche' del CCN.L. della dirigenza
medica  e  veterinaria  e  del  C.C.N.L.  della  dizigenza sanitaria,
professionale, tecnica e amministrativa, attualmente vigenti.
    La   partecipazione  al  concorso  e'  consentita  ai  candidati,
dell'uno  e  dell'altro  sesso,  che  siano in possesso dei requisiti
prescritti qui di seguito indicati. Al riguardo ai sensi dell'art. 4,
comma  3  della  legge  n. 125/1991,  si  specifica  che  il  termine
«candidati  o  aspiranti»  usati nel testo va sempre inteso nel senso
innanzi  specificato  e,  quindi,  riferito  «dell'uno  e  dell'altro
sesso»:
      a) cittadinanza  italiana  o  di  uno  degli Stati membri della
Comunita' Economica Europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e'  effettuato,  a  cura  della  Azienda  sanitaria U.S.L.
n. 4/MT,  prima  dell'immissione in servizio. Il personale dipendente
da   Pubbliche   amministrazioni  e  il  personale  dipendente  dagli
Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 761/79, e' dispensato
dalla visita medica;
      c) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  messa  a concorso o in una disciplina equipollente ovvero
anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso al secondo livello
dirigenziale  deve  essere maturata presso Amministrazioni pubbliche,
Istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, Istituti o
Cliniche universitarie e Istituti zooprofilattici sperimentali, salvo
quanto previsto dagli articoli 11, 12 e 13 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      d) iscrizione  all'Albo dell'ordine professionale, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza    dell'avviso.    L'iscrizione   al   corrispondente   albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      e) curriculum ai sensi dell'art. 8 del D.P.R n. 484/1997 in cui
sia  documentata  una  specifica  attivita' professionale ed adeguata
espenenza  ai  sensi dell'art. 6 del precitato decreto. Limitatamente
ad  un  quinquennio  dalla  data di entrata in vigore del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/97, coloro che sono in possesso
dell'idoneita'  conseguita  in  base al pregresso ordinamento possono
accedere  agli incarichi di responsabile di struttura complessa della
disciplina  messa  a  concorso  anche  in  mancanza dell'attestato di
formazione   manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisite l'attestato nel primo corso
utile.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
del   decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997  per
l'incarico di secondo livello dirigenziale si prescinde dal requisito
della specifica attivita' professionale, ai sensi dell'art. 15, comma
3 del precitato decreto.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 229/1999  l'attestato di
formazione  manageriale  deve  essere  conseguito  dai  dirigenti con
incarico   di   struttura   complessa   entro   un  anno  dall'inizio
dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dall'incarico stesso.
    La  partecipazione  all'avviso non e' soggetta ai limiti di eta',
ai  sensi  dell'art. 3, comma 6 della legge n. 127/1997. Tenuto conto
dei  limiti  di eta' per il collocamento in pensione dei dipendenti e
della  durata  quinquennale  del  contratto,  il  primo incarico puo'
essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o
non  superi  comunque  il  sessantacinquesimo  anno,  salvo eventuali
diritti   a   trattenimento   in   servizio  previsti  da  specifiche
disposizioni  (si  terra' conto delle indicazioni della Circolare del
Ministero della Sanita' n. 900.1/5.1.38.44/583 del 31 marzo 1997.
    Non   possono   accedere  all'impiego  coloro  che  sono  esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso Pubbliche amministrazioni.
    I  requisiti  suddetti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza   del   termine   stabilito   nel  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.

                      Domande di partecipazione

    Per  partecipare  al  presente  avviso gli aspiranti dovranno far
pervenire  domanda,  redatta  su  carta  libera  diretta al Direttore
generale  dell'Azienda sanitaria U.S.L. n. 4/MT, via Montescaglioso -
75100  Matera,  a  pena  di  decadenza,  entro  il  trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  dell'avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Si  considerano  utilmente prodotte le domande anche se spedite a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
indicato.  A  tal  fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Gli aspiranti, sotto la prorpia personale responsabilita', devono
dichiarare nella domanda:
      a) cognome  e  nome,  la  data  e  il  luogo  di  nascita  e la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  delle  liste
medesime;
      d) le eventuali condanne riportate;
      e) il  possesso  dei  titoli  di studio e degli altri requisiti
generali e specifici indicati nel presente avviso;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo
per i candidati di sesso maschile);
      g) i   servizi   prestati   come  dipendenti  presso  Pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
    La  mancata  sottoscrizione  della domanda o l'omessa indicazione
nella   domanda   stessa   anche  di  una  sola  delle  sopraindicate
dichiarazioni  o  di  un  solo  requisito richiesto per l'ammissione,
determina l'esclusione dall'avviso.
    L'aspirante  dovra' inoltre indicare il domicilio presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto,  essergli  fatta  pervenire ogni necessaria
comunicazione relativa al concorso.
    L'Azienda    sanitaria   U.S.L.   n. 4/MT   non   assume   alcuna
responsabilita'  per  il  caso  di dispersione o di mancata o tardiva
consegna  di  comunicazione che dipendano da inesatta indicazione, da
parte  dell'aspirante,  del  relativo  recapito  oppure  da mancata o
tardiva  partecipazione  di  successive  variazioni  o  da  eventuali
disguidi o ritardi postali non imputabili a colpa dell'Azienda.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso i concorrenti devono
allegare:
      1)   il   certificato   di   iscrizione   all'Albo  dell'ordine
professionale rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto al
termine di scadenza del presente avviso;
      2) curriculum professionale; per i criteri di valutazione si fa
espresso  riferimento  agli articoli 8 e 9 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    Alla  domanda  di  partecipazione possono essere allegati tutti i
titoli,  certificazioni  ed altro che i candidati ritengono opportuno
presentare  ai  fini  della  valutazione. Detta documentazione dovra'
essere  prodotta  in originale o copia autenticata ai sensi di legge,
ovvero autocertificata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa
vigente. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere
tutte  le  informazioni  e  gli  elementi  necessari  previsti  dalla
certificazione  cui  si  riferiscono. La mancanza, anche parziale, di
tali  elementi  preclude  la  possibilita' di procedere alla relativa
valutazione.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,  un  elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e
firmato.

           Adempimenti della commissione e dei concorrenti

    La commissione di esperti predispone l'elenco degli idonei previo
colloquio    e   valutazione   del   curriculum   professionale   dei
partecipanti.
    La  commissione, nominata dal Direttore generale dell'Azienda, e'
composta:
      a) dal Direttore sanitario, che le presiede;
      b) da  due  dirigenti  dei  ruoli  del  personale  del Servizio
sanitario   nazionale,  preposti  a  una  stiuttura  complessa  della
disciplina   oggetto   dell'incarico,  di  cui  uno  individuato  dal
Direttore generale ed uno dal Collegio di direzione.
    La commissione prima di procedere alla valutazione del curriculum
professionale  ed  alla  effettuazione  del  colloquio,  predispone i
criteri  di  massima  per  la  valutazione  del  curriculum  e per lo
svolgimento del colloquio.
    La   valutazione   del  curriculum  precede  lo  svolgimento  del
colloquio  al fine di tener conto durante il colloquio degli elementi
costituenti il curriculum.
    Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve essere adeguatamente
motivato  in relazione ai singoli elementi documentali che sono stati
presi in considerazione e che hanno contribuito a determinarlo.
    Non  saranno  presi  in  considerazione  titoli  non  documentati
formalmente.
    Ai  candidati,  con  lettera raccomandata a.r. sara' notificato a
cura  della  commissione,  almeno  venti  giorni prima, l'invito alla
effettuazione del colloquio con indicazione della data e del luogo in
cui dovra' svolgersi.
    Il  colloquio  vertera'  su  elementi  teorici  e  pratici  della
disciplina ed elementi tendenti ad accertare le capacita' gestionali,
organizzative   e   di   direzione   del  candidato  con  riferimento
all'incarico da svolgere.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.
    Al termine delle operazioni di valutazione la commissione formula
per   ciascun  candidato  un  giudizio  di  idoneita'  motivato,  con
particolare  riferimento  alla  preparazione  professionale  ed  alla
capacita'   di   direzione  e  organizzativa,  evitando  comunque  di
formulare direttamente o indirettamente una graduatoria.
    Predispongono,   infine,   l'elenco   degli   idonei   in  ordine
alfabetico.

                     Conferimento dell'incarico

    Il  Direttore  generale,  con  provvedimento  motivato,  opera la
scelta  dei  soggetti  cui  affidare  l'incarico  di  responsabile di
struttura complessa, nell'ambito dell'elenco degli idonei predisposto
dall'apposita commissione.
    Il  candidato  prescelto dal Direttore generale per l'affidamento
dell'incarico  quinquennale sara' invitato a produrre, nel termine di
trenta  giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza,
gli ulteriori documenti ritenuti necessari per dimostrare il possesso
di  tutti i requisiti e condizioni previsti dalla legge per l'accesso
al rapporto di lavoro.
    A   seguito   dell'accertamento   del   possesso   dei  requisiti
prescritti,  l'Azienda  U.S.L.  n. 4/MT  procedera'  al  conferimento
dell'incarico  quinquennale  che  decorrera'  dalla data di effettivo
inizio  del  servizio,  previa  stipula  di  contratto individuale di
lavoro  in  cui  saranno  previste  le  modalita' e le condizioni che
regoleranno il rapporto di lavoro.
    Il  nominato  dovra'  assumere servizio entro trenta giorni dalla
data di stipula del contratto, salvo giustificati motivi.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserve,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale responsabile di struttura complessa.
    L'Azienda   U.S.L.   n. 4/MT  si  riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio,  la  facolta'  di  modificare,  sospendere  o  revocare  il
presente  avviso,  qualora  ricorrano  motivi di pubblico interesse o
disposizioni  di  legge,  senza  che per gli aspiranti insorge alcuna
pretesa o diritto.
    Ad  ogni buon conto si fa presente che il ricorso al conferimento
dell'incarico  quinquennale  resta subordinato alla verifica da parte
dell'Azienda della sussistenza di effettive esigenze di servizio.
    Per  quanto  non espressamente previsto nel presente avviso si fa
riferimento  alla normativa di cui alla legge n. 125/1991, al decreto
legislativo  n. 502/1992,  al  decreto  legislativo  n. 517/1993,  al
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  al decreto
legislativo  n. 229/1999, al decreto legislativo n. 165/2001, nonche'
al  C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria e al C.C.N.L. della
dirigenza   sanitaria,   professionale,   tecnica  e  amministrativa,
attualmente vigenti.
    Ai  sensi  dell'art. 10, comma «1», della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  L'unita'  operativa  AA.GG.  - Personale e rilevazione dati -
Ufficio concorsi, per le finalita' di gestione del concorso e saranno
trattati   anche   successivamente  all'eventuale  instaurazione  del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.
    Eventuali   infoimarioni  relative  al  concorso  possono  essere
richieste  all'Unita'  operativa del Personale dell'azienda sanitaria
U.S.L.   n4/MT,   via   Montescaglioso   -  75100  Matera,  telefono:
0835/243543-544.