In  esecuzione della deliberazione n. 1013 del 30 giugno 2005, e'
indetto  avviso  pubblico per l'assunzione con incarico di supplenza,
con  le  modalita'  previste dall'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992  come  introdotto  dall'art. 13  del  decreto legislativo
n. 229/1999,   di   un  direttore  dell'U.O.C.  della  disciplina  di
direzione medica di presidio ospedaliero per il presidio complesso di
Desio/Seregno,  categoria  professionale dei medici - Area di sanita'
pubblica.
    Il  termine  per la presentazione delle domande scade alle ore 16
del  trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    Gli  aspiranti  dovranno indirizzare domanda di partecipazione al
direttore  generale  dell'Azienda  ospedaliera  «Ospedale  Civile» di
Vimercate,  presso  Ufficio concorsi aziendale - Presidio ospedaliero
di  via  Mazzini n. 1 - 20033 Desio. La consegna delle domande potra'
avvenire  presso  il  suddetto  Ufficio  concorsi  il  cui  orario di
apertura al pubblico e' il seguente:
      dal  lunedi'  al  venerdi'  dalle 9,30 alle 12,15 e dalle 14,00
alle 15,30 e il giorno della scadenza dalle 9,30 alle 16.
    Le  domande  si  considerano  pervenute  in  tempo utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio
postale  accettante.  Il  mancato rispetto da parte dei candidati del
termine sopra indicato per la presentazione delle domande comportera'
la    non   ammissibilita'   all'avviso.   Non   saranno   prese   in
considerazione,  in nessun caso, le domande e gli eventuali documenti
spediti  oltre  i  termini  di  presentazione prescritti dal presente
avviso.  L'amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione  stessa. L'incarico di supplenza, che implica il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  da'  titolo a specifico trattamento
economico.
    Per l'ammissione all'avviso sono prescritti i seguenti requisiti:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  eguiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica   all'impiego   e'  effettuato,  a  cura  dell'Azienda,  prima
dell'ammissione in servizio;
      3) eta' non superiore ad anni 60.
Requisiti specifici di ammissione:
      1)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza   del   bando,  ovvero  iscrizione  al  corrispondente  albo
professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando in
questo  caso  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in  Italia, prima
dell'assunzione in servizio;
      2)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di dieci anni nella disciplina - ai sensi dell'art. 5 comma
2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      3)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza al sensi
dell'art. 6  del  sopracitato decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997;
      4)  attestato  di  formazione  manageriale, conseguito ai sensi
dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Si precisa inoltre, ai sensi dell'art. 15, commi 2 e 3 del citato
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 che:
      1)   fino   all'espletamento  del  primo  corso  di  formazione
manageriale  di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  gli  incarichi  di  direttore  (ex  secondo
livello dirigenziale) sono attribuiti senza l'attestato di formazione
manageriale,  fermo  restando l'obbligo, previsto dall'art. 15, comma
8,   del  decreto  legislativo  n. 502/1992,  cosi'  come  sostituito
dall'art. 13   del  decreto  legislativo  n. 229/1999,  di  acquisire
l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico;
      2)  l'incarico  di  struttura  complessa  e'  attribuito,  fino
all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale di cui
all'art. 7  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
con   il   possesso   dei   requisiti   sopraindicati  ad  esclusione
dell'attestato di formazione manageriale;
      3)  fino  all'emanazione  dei  provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  l, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 per
l'incarico  di  struttura complessa, si prescinde dal requisito della
specifica  attivita'  professionale.  L'accertamento del possesso dei
requisiti  di  ammissione  e'  effettuato  dalla  commissione  di cui
all'art. 15-ter,  comma  2,  del decreto legislativo n. 502/1992 come
modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    I   candidati   in   possesso  dei  requisiti  richiesti  saranno
convocati,  con  lettera raccomandata con avviso di ricevimento o con
nota telegrafica, per lo svolgimento del colloquio.
    I   candidati   dovranno  presentare  domanda  redatta  in  carta
semplice,   debitamente   firmata,  nella  quale,  sotto  la  propria
personale responsabilita', dovranno dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) di  essere  in  possesso  dei requisiti generali e specifici
richiesti;
      f) di essere iscritti all'albo dell'ordine dei medici;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il
recapito  telefonico.  In  caso  di mancata indicazione vale, ad ogni
effetto,  la  residenza  di  cui  al precedente punto a) del presente
elenco.
Documentazione da allegare alla domanda:
      1)  certificato  attestante  l'anzianita' di servizio richiesta
per  l'ammissione  e  specializzazione  nella  disciplina  o  in  una
disciplina equipollente;
      2)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e   firmato   dal   concorrente;   al  curriculum,  oltre  all'elenco
cronologico  delle  pubblicazioni,  vanno  allegate  le pubblicazioni
ritenute piu' significative;
      3)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
documentazione  in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      4)  elenco  in  triplice copia, in carta semplice, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale o fotocopia autenticata).
    Tutti   i   titoli   dichiarati  devono  essere  documentati  con
certificazione  originale o in copia autenticata. Si rammentano pure,
in   quanto   applicabili,  le  disposizioni  contenute  nella  legge
15 maggio 1997, n. 127, e nel decreto del Presidente della Repubblica
n. 445 del 28 dicembre 2000, relativi alle norme sulla documentazione
amministrativa (autocertificazione).
    La  commissione  di  cui  all'art.  15-ter,  comma 2, del decreto
legislativo  n. 502/1992 accerta l'idoneita' dei candidati sulla base
del  colloquio  e  della valutazione del curriculum professionale. Il
colloquio  e'  diretto alla valutazione delle capacita' professionali
del  candidato  nella specifica disciplina con riferimento anche alle
esperienze  professionali documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita'  gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato
stesso con riferimento all'incarico da svolgere.
    I  contenuti del curriculum professionale concernono le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Prima   di   procedere  al  colloquio  ed  alla  valutazione  del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire.
    La  commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  stabilisce,  sulla  base di una valutazione complessiva,
l'idoneita' del candidato all'incarico.
    Per  la  determinazione e valutazione dell'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  all'ex  secondo  livello  dirigenziale,  si fa
riferimento  a  quanto  previsto  negli  articoli 10, 11, 12 e 13 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997  e  dal D.M.
Sanita' n. 184 del 23 marzo 2000.
      L'incarico di supplenza verra' conferito dal direttore generale
ai  sensi  dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 sulla
base  della  valutazione  di  idoneita' dei candidati formulata dalla
commissione,   previo   colloquio   e   valutazione   del  curriculum
professionale  degli  aspiranti,  tenendo conto che il parere di tale
commissione  sara'  vincolante  limitatamente  alla individuazione di
«idonei e non idonei».
    Il   direttore   generale,  nell'ambito  di  coloro  che  saranno
risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico.
    Ai  sensi dell'art. 13 del C.C.N.L. per il personale del comparto
sanita'   -   area  dirigenziale  medica  e  veterinaria,  in  vigore
dall'8 giugno 2000, l'incarico sara' attivato a seguito di stipula di
apposito contratto individuale di lavoro subordinato.
    All'assegnatario  dell'incarico  verra' attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  C.C.N.L.  di  lavoro  vigente  alla data di
conferimento   dell'incarico   per  l'area  di  specifica  competenza
(Dirigenza  medica) nonche' la retribuzione di posizione nella misura
fissata  dalle  disposizioni  regolamentari  aziendali,  tenuto conto
delle   successive   modificazioni  ed  integrazioni,  come  previsto
dall'art. 15   del   decreto   legislativo   n. 502/1992,  modificato
dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'assegnatario  dell'incarico  attribuito  senza  l'attestato  di
formazione  manageriale, di cui all'art. 7 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  e'  tenuto  ad acquisire l'attestato
stesso nel primo corso utile.
    Il  mancato  superamento  del  primo corso attivato dalla regione
successivamente  al conferimento dell'incarico determina la decadenza
dall'incarico  stesso.  L'assegnatario  dell'incarico sara' tenuto ad
espletare  la  propria  attivita'  lavorativa  con l'osservanza degli
orari  di  lavoro  stabiliti  in  applicazione  del  C.C.N.L. vigente
all'atto dell'assunzione.
    L'amministrazione  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta',   per   motivate  ragioni  e  nel  pubblico  interesse,  di
sospendere  o  revocare il presente avviso, anche in modo parziale, e
di  non  conferire  l'incarico  messo  a  concorso  senza  che  per i
candidati sorga alcuna pretesa o diritto.
    Si   precisa   che  ai  sensi  di  quanto  previsto  dalla  legge
31 dicembre  1996,  n. 675,  i  dati  personali forniti dai candidati
nella  domanda  di partecipazione al concorso saranno trattati per le
finalita'   di   gestione  della  procedura  e  per  quelle  connesse
all'eventuale  procedimento di conferimento dell'incarico. Per quanto
non  previsto  dal presente bando si fa riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  decreto  legislativo  n. 502/1992, e successive
integrazioni  e modificazioni, e relative norme di rinvio, al decreto
legislativo n. 229/1999, e al decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.
    Per  informazioni  e  chiarimenti  in merito i candidati potranno
rivolgersi  all'Ufficio  concorsi  di  Desio  -  via  Mazzini  n.  l,
tel. 0362/385366-67).