Avviso  pubblico  per  il  conferimento,  per titoli e colloquio,
degli incarichi quinquennali relativi a:
      due  posti di direttore di cui uno della struttura complessa di
anestesia  e  rianimazione  II  -  e uno della struttura complessa di
anestesia  e  rianimazione IV - area della medicina diagnostica e dei
servizi - disciplina: anestesia e rianimazione;
      un   posto   di   direttore   della   struttura   complessa  di
immunoematologia   e  centro  trasfusionale  -  area  della  medicina
diagnostica e dei servizi - disciplina: medicina trasfusionale;
      un  posto  di  direttore della struttura complessa di chirurgia
generale  II  ad  indirizzo  senologico  -  area  chirurgica  e delle
specialita' chirurgiche - disciplina: chirurgia generale.
    In  esecuzione  della  deliberazione n. 1281 del 9 settembre 2005
sono  indetti  avvisi  pubblici  per  il conferimento degli incarichi
quinquennali di:
      direttore    della   struttura   complessa   di   anestesia   e
rianimazione  II  -  area  della medicina diagnostica e dei servizi -
disciplina: anestesia e rianimazione;
      direttore    della   struttura   complessa   di   anestesia   e
rianimazione IV-  area  della  medicina  diagnostica  e dei servizi -
disciplina: anestesia e rianimazione;
      direttore  della  struttura  complessa  di  immunoematologia  e
centro  trasfusionale - area della medicina diagnostica e dei servizi
- disciplina: medicina trasfusionale;
      direttore della struttura complessa di chirurgia generale II ad
indirizzo   senologico   -   area   chirurgica  e  delle  specialita'
chirurgiche  -  disciplina:  chirurgia  generale, in conformita' alle
disposizioni introdotte, per l'accesso agli incarichi di direzione di
struttura complessa per il personale del ruolo sanitario del Servizio
sanitario  nazionale,  dal  decreto  del  Presidente della Repubblica
10 dicembre   1997,  n. 484,  con  le  integrazioni  e  modificazioni
introdotte  dal  decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 e decreto
legislativo n. 254 del 28 luglio 2000.

                  Requisiti generali di ammissione

    All'avviso   possono   partecipare  candidati  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego; l'accertamento dell'idoneita'
fisica   e'   effettuato   a  cura  dell'azienda  ospedaliera,  prima
dell'immissione  in  servizio;  il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui  agli  articoli 25  e  26, comma 1, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica;
      c) titolo di studio per l'accesso alla carriera;
      d) eta':  come  previsto  dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio
1997,  n. 127,  la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti
di  eta'. Si precisa, tuttavia, che alla luce della vigente normativa
contrattuale,   la   durata   dell'incarico   viene   commisurata  al
raggiungimento  del  limite  massimo  di  eta' previsto dalle attuali
disposizioni di legge.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  politico  attivo e coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica amministrazione. A norma della legge
10 aprile   1991,   n. 125  e  degli  articoli 7  e  61  del  decreto
legislativo  3 febbraio  1993,  n. 29,  e'  garantita  parita' e pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro  e il
trattamento  sul  lavoro.  Il  possesso  dei  requisiti  generali  e'
riscontrato dal direttore generale.

                  Requisiti specifici di ammissione

    Ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
1° dicembre   1997,   n. 484,   richiamati  dal  decreto  legislativo
n. 229/1999,  l'accesso  all'incarico  di  direttore  e'  riservato a
coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
      a) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici, attestata da
certificato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza
del  bando, ovvero, l'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  con  obbligo di iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina;  la specializzazione e'
comunque richiesta per la disciplina anestesia e rianimazione;
      b) curriculum  professionale  ai  sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente della Repubblica n. 484/97, in cui sia documentata la
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica;
      c) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,  lettera d) del piu' volte richiamato decreto del Presidente della
Repubblica   n. 484/97,   come  modificato  dal  decreto  legislativo
n. 229/99.
    Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/97,  fino  all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1  del  medesimo  decreto  del Presidente della Repubblica, si
prescinde  dal possesso dei requisiti inerenti la specifica attivita'
professionale.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza    del   termine   di   presentazione   delle   domande   di
partecipazione,  stabilito  nell'avviso  pubblico. L'accertamento del
possesso   dei   requisiti   specifici  e'  effettuato  dall'apposita
commissione.

                  Domanda di ammissione all'avviso

    Per partecipare all'incarico di interesse, gli aspiranti dovranno
far  pervenire all'Ufficio protocollo dell'azienda ospedaliera, largo
Barozzi  n. 1  -  c.a.p.  24128  Bergamo, entro il termine perentorio
delle   ore   12  del  trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di
pubblicazione   dell'estratto   del  presente  bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica, domanda in carta semplice, indirizzata al
direttore  generale  dell'Azienda  ospedaliera  «Ospedali Riuniti» di
Bergamo, largo Barozzi n. 1 - 24128 Bergamo.
    Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato alla
stessa  ora  del  primo giorno successivo non festivo. Per le domande
inoltrate  a  mezzo  del  servizio  postale, la data di spedizione e'
comprovata  dal  timbro  a  data  dell'Ufficio postale accettante. In
quest'ultimo caso si considereranno comunque pervenute fuori termine,
qualunque  ne sia la causa, le domande presentate al servizio postale
in  tempo  utile  e  recapitate  a  questa  azienda ospedaliera oltre
quindici giorni dal termine di scadenza.
    Nella  domanda,  oltre  al  proprio nome e cognome, gli aspiranti
dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita':
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il   possesso   della   cittadinanza   italiana,  ovvero  della
cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della  non  iscrizione  o  della  cancellazione dalle liste medesime,
ovvero,   per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione  europea,
dichiarazione  di godimento dei diritti civili e politici nello Stato
di appartenenza;
      le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali
in corso;
      i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  titoli  di studio posseduti con l'indicazione della data del
conseguimento  e  della  scuola  che  li  ha  rilasciati,  nonche'  i
requisiti   specifici   di   ammissione   richiesti   dall'avviso  da
specificare in modo dettagliato;
      l'idoneita' fisica all'impiego.
    Nella  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve indicare il
domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni
necessaria  comunicazione.  In  caso  di mancata indicazione vale, ad
ogni  effetto,  la  residenza  dichiarata.  Al  riguardo  si rammenta
l'opportunita'  dell'indicazione  dell'eventuale recapito telefonico.
L'amministrazione  non  assume alcuna responsabilita' per dispersione
di  comunicazioni  dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da
parte  del  candidato,  o da una mancata oppure tardiva comunicazione
del  cambiamento  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa.
    La  firma  in  calce alla domanda non deve essere autenticata, ai
sensi  dell'art. 39  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  di  partecipazione  all'incarico  di interesse gli
aspiranti  devono  allegare le certificazioni comprovanti il possesso
dei   requisiti   specifici   di   ammissione,   nonche'   tutte   le
certificazioni  relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli   effetti   della  valutazione  di  merito  e  della  formazione
dell'elenco  degli  idonei,  ivi compreso un curriculum professionale
redatto su carta semplice, datato, firmato e debitamente documentato.
I  titoli  devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
ai  sensi  di  legge  ovvero  autocertificati  nei  casi e nei limiti
previsti  dalla  normativa vigente. Al riguardo si fa presente che il
decreto  del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ha
regolamentato   le   ipotesi   nelle  quali  e'  possibile  ricorrere
all'autocertificazione   -   mediante  dichiarazioni  sostitutive  di
certificazioni  ovvero  alle  dichiarazioni  sostitutive  di  atti di
notorieta';  i  relativi moduli sono a disposizione degli interessati
presso l'Ufficio concorsi. In merito si precisa:
      1)  le  dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni  possono
essere  rese per fatti, stati e qualita' personali di cui all'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000;
      2)  tutti  gli stati, fatti e qualita' personali non ricompresi
nel  punto  1)  possono  essere  comprovati  dal  candidato  mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', di cui all'art. 47
del   decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000;  tale
dichiarazione  sostitutiva puo' riguardare anche la conoscenza che la
copia  di  un  atto  o di un documento conservato o rilasciato da una
pubblica  amministrazione,  la  copia  di una pubblicazione ovvero la
copia  di titoli di studio e di servizio sono conformi all'originale,
ai  sensi  dell'art. 19  del  decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' non
resa  davanti  al  funzionario  incaricato dovra' essere accompagnata
dalla  fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso di
validita'.  La  predetta  dichiarazione  sostitutiva puo' essere resa
anche nell'ambito della domanda di ammissione all'avviso: in tal caso
dovra'   essere   sottoscritta   dall'interessato   in  presenza  del
dipendente   addetto   al  ricevimento  della  documentazione  o,  in
alternativa, essere accompagnata da un documento di riconoscimento in
corso  di  validita'.  A tale adempimento (invio domanda corredata di
copia  fotostatica  di un documento d'identita) ci si dovra' comunque
attenere ove la domanda sia trasmessa mediante il servizio postale.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa (non manoscritte
ne' dattilografate, ne' poligrafate).
    Alla  domanda  di  partecipazione  deve essere unito, in triplice
copia,  in  carta  semplice,  un  elenco  dei  documenti e dei titoli
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo  e  con  l'indicazione  del  relativo  stato  (se  originale o
fotocopia autenticata) datato e firmato.

              Modalita' di accertamento dell'idoneita'

    La  commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  come sostituito dal decreto
legislativo   n. 229/99,  accerta  preliminarmente  il  possesso  dei
requisiti   di  cui  all'art. 5  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e seleziona una rosa di candidati
idonei  sulla  base  del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale,  predisponendone  l'elenco  in  ordine  alfabetico. Il
colloquio    sara'   diretto   alla   valutazione   delle   capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle   capacita'  gestionali,  organizzative,  di
direzione,  dell'aspirante  stesso,  con  riferimento all'incarico da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica   n. 484/97   i  cui  contenuti  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla  tipologia  delle  prestazioni erogate dalle strutture medesime;
alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
      b) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      c) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      d) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      e) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  484/97,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro dell'accettazione dei lavori,
nonche'  il  suo  impatto  sulla  comunita' scientifica. Il candidato
avra'  cura,  inoltre,  di  segnalare  l'elenco  delle  pubblicazioni
scientifiche  scelte, che ritiene peculiarmente significative ai fini
della valutazione di idoneita'.
    Per   quanto  attiene  al  posto  di  direttore  della  struttura
complessa  di  anestesia  e  rianimazione  II saranno particolarmente
considerate  l'esperienza  consolidata di anestesia e rianimazione in
cardiochirurgia  pediatrica  ed adulta e nell'assistenza meccanica di
circolo,  l'attivita'  di  formazione  di anestesia e rianimazione in
cardiochirugia    e   l'esperienza   consolidata   nel   monitoraggio
intraoperatorio  con  ecocardiografia  transesofagea  con particolare
riferimento alla chirurgia dello scompenso cardiaco.
    Per   quanto  attiene  al  posto  di  direttore  della  struttura
complessa  di  anestesia  e  rianimazione  IV  sara'  particolarmente
considerata  l'esperienza  consolidata di anestesia e rianimazione in
neurochirurgia  ed  in neuroanestesia, con particolare riferimento ad
interventi sul basicranio e sulla fossa cranica posteriore.

                       Convocazione candidati

    Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.

                        Conferimento incarico

    L'attribuzione   dell'incarico  sara'  effettuata  dal  direttore
generale  sulla  base  della  rosa  dei  candidati idonei selezionati
dall'apposita  commissione.  L'incarico  avra'  durata  quinquennale,
dara'  titolo  a  specifico trattamento economico e sara' rinnovabile
salvo   il   raggiungimento  dei  limiti  di  eta'  previsto  per  il
collocamento a riposo d'ufficio. All'assegnatario dell'incarico sara'
attribuito  il  trattamento  economico previsto dal vigente contratto
collettivo   nazionale  di  lavoro.  Viene  precisato,  inoltre,  che
l'incarico  di che trattasi verra' conferito solo se consentito dalla
legislazione  nazionale  e regionale vigente al momento della stipula
del relativo contratto individuale.

      Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito incarico

    L'aspirante  al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere
servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa
comunicazione  a  pena  di  decadenza,  salvi  i  casi  di  legittimo
impedimento,  giustificati  prima  dalla  scadenza  di  tale termine,
ritenuti tali ad insindacabile giudizio della azienda ospedaliera.

                         Disposizioni varie

    Per  quanto  non previsto nel presente bando, si fa richiamo alle
disposizioni di legge in materia.
    La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente
(o  da un incaricato munito di delega, con firma autenticata ai sensi
di legge) solo dopo centoventi giorni dalla data di ricevimento della
comunicazione  di  esito  del  presente  avviso.  La restituzione dei
documenti  presentati  potra' avvenire anche prima della scadenza del
suddetto  termine  per  l'aspirante  non  presentatosi  al colloquio,
ovvero  per  chi  prima  dell'inizio  del colloquio dichiari in carta
semplice  di  rinunciare  alla  partecipazione  al  presente  avviso.
L'azienda  si  riserva  la facolta', a suo insindacabile giudizio, di
prorogare,  sospendere,  modificare  o  revocare  il presente avviso,
senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  questa  Azienda  ospedaliera  per  le  finalita'  di gestione
dell'avviso  e  saranno  trattati presso una banca dati automatizzata
successivamente all'eventuale istituzione del rapporto di lavoro, per
finalita'   inerenti   alla   gestione   del  rapporto  medesimo.  Il
conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione  dall'avviso.
L'interessato e' titolare dei diritti di cui all'art. 13 della citata
legge.
    Per  eventuali  chiarimenti,  gli  aspiranti  potranno rivolgersi
all'U.O.  Gestione risorse umane - Ufficio acquisizione risorse umane
(concorsi)  tel. 035/269330  -  di  questa A.O. «Ospedali Riuniti» di
Bergamo,  largo  Barozzi  n. 1, dal lunedi' al giovedi' dalle 11 alle
12,30 e dalle 14,30 alle 15,30 ed il venerdi' dalle 11 alle 12,30.
      Bergamo, 15 settembre 2005
                          Il commissario straordinario: Bonometti
Il direttore amministrativo: Benigni