In esecuzione della deliberazione n. 592 del 15 settembre 2005 si rende noto che sono indetti, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, nonche' del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, gli avvisi pubblici di selezione per il conferimento di incarichi di durata quinquennale, nel ruolo sanitario, di: un posto di direttore dell'unita operativa di geriatria del presidio ospedaliero Sant'Anna di Como; un posto di direttore dell'unita' operativa di medicina fisica e riabilitazione del presidio ospedaliero Sant'Anna di Como; un posto di direttore dell'unita' operativa di oncologia del presidio ospedaliero Sant'Anna di Como; un posto di direttore dell'unita' operativa di oftalmologia del presidio ospedaliero Sant'Anna di Como; un posto di direttore dell'unita' operativa di urologia del presidio ospedaliero Sant'Anna di Como. A norma dell'art. 7, punto 1), del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Requisiti generali di ammissione a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) eta' - l'incarico non potra' essere conferito qualora il termine finale dei 5 anni superi il sessantacinquesimo anno di eta'; c) idoneita' fisica all'impiego: 1) l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato prima dell'immissione in servizio; 2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica, fatti salvi gli adempimenti a carico del datore di lavoro previsti dall'art. 16 del decreto legislativo n. 626/1994 e successive modificazioni ed integrazioni. Requisiti specifici di ammissione. 1) iscrizione all'albo professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella relativa disciplina o disciplina equipollente ai sensi del D.M.S. 30 gennaio 1998, e specializzazione nella medesima disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina (art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997); 3) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica stesso. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; 4) attestato di formazione manageriale. Ai sensi dell'art. 15, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, gli incarichi quinquennali di secondo livello sono attribuiti con il possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti con esclusione del requisito di cui al punto 4), fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Ai sensi dell'art. 15, comma 8 del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. L'accertamento del possesso dei requisiti prescritti e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999. Domanda di ammissione. La domanda di ammissione e le documentazioni ad essa allegate, redatta in carta libera, deve pervenire all'ufficio concorsi (2° piano palazzina degli uffici amministrativi) dell'Azienda ospedaliera Sant'Anna entro e non oltre le ore 16 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande debbono essere inoltrate al seguente recapito: Azienda ospedaliera Sant'Anna - Area gestione risorse umane - viaNapoleona n. 60 - 22100 Como. Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine suindicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. Il termine per la presentazione delle domande nonche' dei documenti e' perentorio, la eventuale riserva di invio successivo dei documenti e' priva di effetto. Non saranno invocabili cause di forza maggiore. La domanda di ammissione deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando e contenente le formule per le dichiarazioni sostitutive di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, data, luogo di nascita e residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate; e) i titoli di studio posseduti; f) servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari. L'aspirante deve inoltre dichiarare il domicilio presso il quale richiede che venga trasmessa ogni comunicazione relativa all'avviso ed un recapito telefonico (i candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'Azienda, la quale non assume alcuna responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato). Alla domanda devono essere allegati: a) fotocopia di un valido documento di identita'; b) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione da parte della Commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999; c) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere descritte, in modo dettagliato, le specifiche attivita' svolte nell'ambito della disciplina a selezione o di discipline equipollenti, e dovranno essere indicate le sedi e le unita' operative in cui tali attivita' sono state prestate; d) per le discipline ricomprese nell'area chirurgica e delle specialita' chirurgiche una casistica chirurgica e delle procedure chirurgiche invasive. Tale casistica deve essere riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del presente avviso e deve essere certificata dal direttore sanitario sulla base della attestazione del dirigente di secondo livello responsabile del competente dipartimento o unita' operativa della unita' sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera; e) elenco in triplice copia e in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo. Si precisa che: non saranno valutate le partecipazioni a corsi di aggiornamento o di formazione e le pubblicazioni, edite a stampa, qualora non siano presentate in fotocopia con contestuale dichiarazione che tali copie sono conformi all'originale in possesso del candidato; i contenuti del curriculum relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato non possono essere autocertificati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. I documenti eventualmente allegati alla domanda non sono soggetti all'imposta di bollo. La domanda deve essere firmata, pena esclusione. Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 non e' richiesta l'autenticazione della firma. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Modalita' di selezione. La commissione predisporra' una rosa di candidati idonei sulla base: a) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti: saranno in particolare valutate le attivita' professionali di studio, direzionali-organizzative formalmente documentate con riferimento: 1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; 2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; 3) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; 4) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; 5) alla attivita' didattica presso corsi di studi per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; 6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. La commissione provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mediante nota telegrafica, a convocare i candidati ammessi per l'effettuazione del colloquio. Conferimento incarico. L'incarico verra' conferito, attingendo dalla rosa dei candidati idonei predisposto dalla Commissione, ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999. L'incarico ha una durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve, previo superamento delle verifiche periodiche previste dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, dal decreto legislativo n. 286/1999 e dal vigente C.C.N.L.. Il trattamento economico e' quello gia' previsto per la qualifica di dirigente medico di secondo livello dal C.C.N.L. del 5 dicembre 1996, cosi' come incrementato dal vigente C.C.N.L. relativo al quadriennio 1998-2001, sottoscritto in data 8 giugno 2000 e dal C.C.N.L. 10 febbraio 2004 integrativo del C.C.N.L. stipulato in data 8 giugno 2000. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere al conferimento dell'incarico quinquennale, qualora ragioni organizzative ovvero disposizioni normative o provvedimenti (regionali o statali) dovessero rendere inopportuno o non consentire il conferimento. Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti disposizioni di legge. Si precisa che ai sensi di quanto previsto dalla legge 31 dicembre 1996, n. 675 i dati personali forniti dai candidati nella domanda di partecipazione all'avviso saranno trattati per le finalita' di gestione della procedura e per quelle connesse all'eventuale procedimento di conferimento incarico. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio Concorsi dell'Azienda Ospedaliera Sant'Anna - via Napoleona n. 60 - Como tel. 0315855214, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16, sabato escluso. Il testo integrale del presente bando e' disponibile anche sul sito Internet Aziendale indirizzo: http://www. hsacomo.org.