In  esecuzione alla deliberazione n. 18 del 21 settembre 2005, e'
indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento,
a  tempo  determinato,  di  un incarico quinquennale, rinnovabile, di
direzione  di  struttura  complessa  -  Area  di  sanita'  pubblica -
disciplina   direzione   medica   di  presidio  ospedaliero  mediante
selezione da espletarsi, in conformita' alle disposizioni del decreto
legislativo  n. 502/1992, e successive modificazioni e integrazioni e
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Requisiti di ammissione.
    Possono partecipare al presente bando coloro che sono in possesso
dei seguenti requisiti:
      1)   cittadinanza   italiana,   fatte  salve  le  equiparazioni
stabilite dalle vigenti leggi;
      2)  iscrizione  all'albo  professionale,  attestata  in caso di
vincita,  da  certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi
rispetto   a   quella   di   scadenza   del  bando.  L'iscrizione  al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla  selezione fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      3)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  direzione medica di presidio ospedaliero o disciplina
equipollente,  e  specializzazione nella predetta disciplina o in una
disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella   disciplina  di  direzione  medica  di  presidio  ospedaliero;
l'anzianita'  di  ruolo  e  non di ruolo, deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,  istituti  o cliniche universitarie ed altri enti di cui
all'art. 10 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484
del 10 dicembre 1997 e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli
articoli 10, 11, 12 e 13 dello stesso decreto;
      4) attestato di formazione manageriale.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  gli  incarichi  saranno attribuiti senza l'attestato di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico, ovvero nel primo
corso  utile.  Il  mancato  superamento  del primo corso determina la
decadenza dall'incarico stesso;
      5)  idoneita'  fisica  all'impiego  nella  posizione funzionale
prevista dal presente avviso.
    Non  possono  accedere  all'incarico  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo,  nonche'  coloro  che  nell'ambito  di  una
pubblica   amministrazione,   siano  stati  destituiti  o  dispensati
dall'impiego  stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' insanabile.
    Tutti  i requisiti di cui sopra, fatta eccezione di quello di cui
al   punto   4),  devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza
dell'avviso di selezione.
Domanda di ammissione.
    Le  domande  di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice,
secondo  lo  schema  allegato  e  senza  autenticazione  della firma,
dovranno essere indirizzate al direttore generale dell'Azienda U.S.L.
Roma  D,  via  Casal  Bernocchi n. 73 - 00125 Roma, e dovranno essere
presentate  o pervenire al protocollo generale dell'Azienda via Casal
Bernocchi  n. 73  - 00125 Roma, entro le ore 12 del trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine   indicato   in   busta   chiusa   recante  sul  frontespizio
l'indicazione dell'avviso cui si intende partecipare.
    A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  e  data  dell'ufficio postale
accettante.  Non  saranno prese in considerazione le domande che, pur
spedite  nei  termini a mezzo raccomandata, non siano pervenute entro
qindici  giorni  dalla data di scadenza del termine fissato dal bando
di  avviso.  L'eventuale  riserva  di invio successivo di documenti o
titoli  e'  priva  di  effetti  e  i  documenti  o  i titoli, inviati
successivamente  alla scadenza del termine per la presentazione delle
domande, non saranno presi in considerazione.
    Nelle  domande  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita',   consapevoli  delle  conseguenze  penali  derivanti
nell'ipotesi  di  dichiarazioni  mendaci  ai  sensi  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 445  del  28 dicembre  2000, quanto
segue:
      1) il cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana;
      4)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione e della cancellazione dalle liste
medesime;
      5) le eventuali condanne riportate;
      6)  il  possesso  dei  requisiti  specifici  di ammissione, con
l'indicazione  specifica  dei  titoli posseduti, dell'amministrazione
rilasciante, del luogo e della data di conseguimento degli stessi;
      7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      9)  esprimere  il  proprio  assenso  al  trattamento  dei  dati
personali  forniti per le finalita' inerenti la gestione del presente
avviso  nel  rispetto  di  quanto  disposto  dal  decreto legislativo
n. 196/2003;
      10)   l'indirizzo  presso  il  quale  deve  essere  inviata  al
candidato    ogni   eventuale   comunicazione   relativa   all'avviso
comprensivo  di  c.a.p.  e  del numero telefonico. In caso di mancata
indicazione vale la residenza indicata nella domanda.
    L'aspirante  ha l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti
di   indirizzo   all'Azienda,   la   quale   non   si  assume  alcuna
responsabilita'   nel  caso  di  irreperibilita'  presso  l'indirizzo
comunicato.
    L'Amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  dell'aspirante, oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  nella  domanda  o  per eventuale disguidi
postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione.
    Alle  domande  di partecipazione i concorrenti devono allegare un
curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
    Nel  curriculum  professionale  saranno evidenziate le specifiche
attivita'  professionali,  relative  all'ultimo  decennio antecedente
alla  data  del bando, certificate ai sensi dell'art. 6, comma 2, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) alla    tipologia    qualiquantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato.
    Il candidato certifichera' eventuali:
      soggiorni  di  studio  e  di  addestramento  professionali  per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi;
      attivita'   didattica   presso   scuole  universitarie  per  il
conseguimento  del diploma universitario, laurea e/o specializzazione
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      partecipazione  a  corsi,  congressi, convegni e seminari anche
effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Fermo   restando   quanto   ai   punti   suddetti   i   candidati
certificheranno  la  eventuale  partecipazione a momenti formativi in
campo  manageriale nonche' le esperienze connesse all'acquisizione di
capacita' di gestione d'organizzazione, di programmazione.
    Nel  curriculum sara' altresi' valutata la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alla  disciplina  di esame edita su riviste
italiane e straniere.
    Al  curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni,
vanno  allegate  le pubblicazioni ritenute piu' significative fino ad
un massimo di cinque.
    I  candidati  possono  anche  allegare  tutte  le  certificazioni
relative ai titoli che ritengano opportuno presentare; al riguardo si
precisa che e' ammessa la presentazione, per tutti gli stati, i fatti
e le qualita', di dichiarazioni sostitutive di certificazioni nonche'
di  dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di  notorieta',  secondo le
specifiche  disposizioni  di  cui  al  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Non  e'  ammesso  riferimento  a  documenti  agli  atti di questa
amministrazione presentati ad altro titolo.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in triplice copia e in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Commissione esaminatrice.
    La  commissione  esaminatrice, nominata dal direttore generale ai
sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992,
e successive modifiche ed integrazioni, seleziona i candidati idonei,
previa  determinazione dei criteri di valutazione, sia sulla base del
colloquio  tendente  ad  accertare  le  capacita'  professionali  dei
candidati  stessi  nella  specifica disciplina, con riferimento anche
alle  esperienze  professionali  documentate,  nonche'  le  capacita'
gestionali,  organizzative  di direzione dei medesimi con riferimento
all'incarico  da  svolgere,  sia  sulla  base  della  valutazione del
curriculum    professionale   per   quanto   attiene   le   attivita'
professionali  di  studio,  direzionali  - organizzative previste dal
comma  3  dell'art. 8  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997, sia sulla base della produzione scientifica strettamente
pertinente   alla   disciplina,  pubblicata  su  riviste  italiane  o
straniere  caratterizzate dai criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, e tenuto conto del suo impatto sulla comunita' scientifica. I
contenuti  del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi alla tipologia
qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato
di  cui  al  punto  c),  del  comma  3  dell'art. 8  del  decreto del
Presidente    della    Repubblica    n. 484/1997,    possono   essere
autocertificati  dal  candidato  nella  previsione  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    La  valutazione  dei  corsi di aggiornamento tecnicoprofessionale
sara' effettuata in conformita' all'art. 9 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, se ed in quanto applicabile.
    Adempimenti  del  candidato utilmente collocato nell'elenco degli
idonei, attributario dell'incarico.
    Questo   ultimo,  prima  della  stipula  del  relativo  contratto
individuale  di  lavoro  e' invitato a rendere apposita dichiarazione
sostitutiva di certificazione come di seguito indicato:

Dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  (art. 46  decreto del
      Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000)

    Il sottoscritto nato a
    Il residente a via n. .......
consapevole  delle  sanzioni  penali,  nel  caso di dichiarazioni non
veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76
del decreto del Presidente della Repubblica 445 del 28 dicembre 2000

                              Dichiara

 ( ) di essere nato a..il..
 ( ) di essere residente a via n. ....
 ( ) di essere cittadino italiano (oppure)
 ( ) di godere dei diritti civili e politici
 ( ) di essere:
     ( ) celibe
     ( ) nubile
     ( ) libero di stato
     ( ) vedovo di ...................................
     ( ) coniugato con ............................
     ( ) divorziato da..............................
 ( ) che la famiglia convivente si compone di:
 ( ) di  essere  iscritto  nell'albo  o  elenco  ....................
tenuto dalla pubblica amministrazione ........................... di
 ( ) di appartenere all'ordine professionale
 ( ) titolo  di  studio posseduto rilasciato dalla scuola/universita'
di
 ( ) qualifica  professionale  posseduta, titolo di specializzazione,
di  abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione
tecnica ...........................................
 ( ) possesso e numero del codice fiscale
 ( ) di  essere  nella  seguente posizione agli effetti e adempimenti
degli  obblighi  militari,  ivi  comprese quelle attestate nel foglio
matricolare dello stato di servizio .................................
 ( ) di   non   aver  riportato  condanne  penali  e  di  non  essere
destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure
di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi
iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
 ( ) di  non  essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti
penali
 ( ) di  non  trovarsi  in stato di liquidazione o di fallimento e di
non avere presentato domanda di concordato.
    Dopo  l'accertamento  della  idoneita'  fisica all'impiego per la
posizione funzionale relativa alla selezione e dei requisiti da parte
dei   competenti   uffici,  il  direttore  generale  procedera'  alla
attribuzione  dell'incarico  di durata quinquennale e rinnovabile per
lo  stesso  periodo  o  per  periodo  piu'  breve  con i criteri e le
modalita' di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992,
e successive modifiche ed integrazioni.
Trattamento  economico  e  normativo  -  condizioni  particolari  del
rapporto di lavoro posti all'attenzione dei concorrenti.
    L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi delle
disposizioni   del  decreto  legislativo  n. 502/1992,  e  successive
modifiche  ed  integrazioni,  con  provvedimento  motivato sulla base
dell'elenco degli idonei predisposto dalla competente commissione.
    La  nomina  da  diritto  ad  uno specifico trattamento economico,
regolato da contratti di diritto privato.
    La   determinazione   del   trattamento  economico  annuo  verra'
stabilita  all'atto  della  sottoscrizione  del relativo contratto di
lavoro.  Il  rapporto di lavoro, di durata quinquennale, ha carattere
di  esclusivita' ai sensi degli articoli 15-quater e 15-quinquies del
decreto   legislativo   n. 502/1992,   e   successive   modifiche  ed
integrazioni,  ed  e'  rinnovabile  per  lo  stesso  periodo o per un
periodo  piu'  breve.  Il dirigente e' sottoposto a verifica ai sensi
della   vigente  normativa.  Le  verifiche  concernono  le  attivita'
professionali  svolte e i risultati raggiunti. L'esito positivo delle
verifiche costituisce condizione per la conferma dell'incarico.
    Al  presente  bando  si applicano le disposizioni di cui al testo
unico  delle  disposizioni  legislative e regolamentari in materia di
documentazione  amministrativa  approvato  con decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000.
    Ai   sensi   dell'art. 13,   comma  1,  del  decreto  legislativo
n. 196/2003,   i  dati  personali  forniti  dagli  aspiranti  saranno
trattati  presso  una  banca dati automatizzata anche successivamente
all'eventuale  instaurazione  del rapporto di lavoro per le finalita'
inerenti  la  gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali
dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della  valutazione dei requisiti di
partecipazione,  pena  l'esclusione  dal bando di avviso. Le medesime
informazioni    potranno    essere    comunicate    unicamente   alle
amministrazioni  pubbliche  direttamente  interessate  alla posizione
dell'aspirante,   anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito  del  procedimento per il quale la presente dichiarazione
viene resa.
    L'interessato  gode  dei  diritti  di  cui all'art. 7 del decreto
legislativo  n. 196/2003  tra i quali figura il diritto di accesso ai
dati  che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui
il  diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i
dati  erronei,  incompleti  o  raccolti  in termini non conformi alla
legge,  nonche'  il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'Azienda  U.S.L.  Roma D;  il  responsabile del trattamento e' il
dirigente   della   U.O.C.   acquisizione  risorse  umane  e  sistemi
premianti.
    L'Azienda  U.S.L. Roma D si riserva piena facolta' di prorogare o
riaprire  i  termini, revocare, sospendere e modificare in tutto o in
parte il presente bando, ove ricorrano motivi di pubblico interesse o
di  opportunita',  escludendo  per  i  candidati  qualsiasi pretesa o
diritto.
    Per  quanto  non previsto dal presente bando si fa riferimento al
decreto   legislativo   n. 502/1992,   e   successive   modifiche  ed
integrazioni,  al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
e  norme  dagli  stessi  richiamate  ed  alle vigenti disposizioni di
legge.