In  esecuzione  della deliberazione n. 1160 del 15 novembre 2005,
e'  indetto  -  ai sensi del decreto legislativo n. 502/1992; decreto
legislativo   n. 229/1999  e  successive  modifiche  e  integrazioni,
nonche'  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997 e
della  legge regionale 7 gennaio 2004, n.1, art. 30 - avviso pubblico
per  il  conferimento  di  tre incarichi quinquennali di direttore di
struttura complessa di distretto socio-sanitario, cosi' suddivisi: un
posto presso il distretto socio-sanitario n. 1 - presidio ex Inam; un
posto  presso  il  distretto  socio-sanitario n. 2 - via Grecia; n. 1
posto presso il distretto socio-sanitario n. 3 di Lucera.
    Possono  partecipare  alla  procedura  di  selezione  i dirigenti
medici  e  medici  convenzionati  di  medicina generale e pediatri di
libera scelta dell'Azienda USL FG/3 di Foggia.
Requisiti generali di ammissione:
    1)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    2)  idoneita'  fisica  all'impiego.  Il  relativo accertamento e'
effettuato a cura dell'Azienda USL prima dell'immissione in servizio;
il   personale   gia'  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  e'
dispensato dalla visita medica;
    3) laurea in medicina e chirurgia.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati   dall'impiego   presso   pubbliche   amministrazioni  per
persistente   insufficiente   rendimento  o  siano  stati  dichiarati
decaduti ovvero siano stati licenziati ai sensi del vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro.
    A  norma della legge n. 125 del 10 aprile 1991 e degli articoli 7
e   61   del   decreto  legislativo  n. 29/1993,  e'  garantita  pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
    Per il limite di eta' e' fatto salvo quanto stabilito dalle norme
attualmente in vigore in tema di collocamento a riposo.
Requisiti specifici di ammissione:
    1)  iscrizione  all'Albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata da
certificato  in  data non anteriore a mesi sei rispetto alla scadenza
del  bando,  ovvero l'iscrizione al corrispondente Albo professionale
di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  con  obbligo di iscrizione
all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
    2)  anzianita'  di servizio di sette anni come dirigente medico -
di  cui  anni  cinque nella disciplina di «organizzazione dei servizi
sanitari  di  base»  o  in  una  disciplina equipollente unitamente a
specializzazione  nella  medesima  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente,   ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  di
dirigente  sanitario,  oppure  titolarita'  di  rapporto di lavoro in
convenzione  come  medico  di  medicina generale o pediatra di libera
scelta  almeno  da  dieci  anni,  ai  sensi dell'art. 8, comma 1, del
decreto legislativo n. 229/1999;
    3)  curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997  in cui sia documentata la
specifica  attivita'  professionale e adeguata esperienza nei servizi
territoriali  e  una  adeguata formazione nella loro organizzazione e
gestione, ai sensi dell'art. 6 del citato decreto;
    4)   attestato   di   formazione  manageriale  -  L'attestato  di
formazione  manageriale,  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1987, deve essere
conseguito  dal  dirigente  con  incarico  di  direzione di struttura
complessa   entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla Regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso.
    Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma 1,  del  medesimo  decreto  del Presidente della Repubblica, si
prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza  del  termine  di  presentazione delle domande stabilito nel
presente avviso.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  ammissione  e'
effettuato  dalla  commissione  di  cui  all'art. 15-ter  del decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modifiche e integrazioni.
Domanda di ammissione all'avviso.
    Le  istanze di partecipazione al presente avviso di selezione, da
redigere  in  carta  semplice  e  la eventuale documentazione ad esse
allegata, devono essere indirizzate a: Direttore generale Azienda USL
FG/3 - U.O. - Concorsi-Assunzioni-Gestione del ruolo, piazza Liberta'
n. 1  -  71100  Foggia  e  trasmesse,  entro il termine perentorio di
giorni  trenta  a  decorrere  dal  giorno  successivo  alla  data  di
pubblicazione   dell'estratto   del  presente  bando  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica,  a mezzo del servizio postale, mediante
raccomandata a.r. (a tal fine, la data di spedizione sara' comprovata
dal  timbro  a  data  dell'Ufficio  postale  accettante) o consegnate
direttamente all'Ufficio protocollo dell'A.S.L. FG/3 all'indirizzo di
cui  sopra,  entro  il  termine  precedentemente indicato, nei giorni
feriali,  sabato  escluso,  dalle  ore 10  alle ore 12. Qualora detto
giorno   sia  festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo  giorno
successivo non festivo.
    E'  escluso  qualsiasi altro mezzo di invio o presentazione delle
domande.
    Il  termine fissato per l'inoltro delle domande e degli eventuali
documenti  allegati  e'  perentorio  e  l'eventuale  riserva di invio
successivo degli stessi e' priva di effetto.
    Nella  domanda,  oltre  al  proprio nome e cognome, gli aspiranti
dovranno  dichiarare,  a  pena di esclusione, sotto la loro personale
responsabilita':
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il   possesso  della  cittadinanza  italiana,  ovvero  della
cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime,  ovvero,  per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione
europea,  dichiarazioni  di  godimento  dei diritti civili e politici
nello Stato di appartenenza;
      d) le  eventuali  condanne  penali  riportate  e  gli eventuali
procedimenti penali in corso;
      e) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause  di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ivi
compresi  quelli  di  cui  agli  articoli  11  e  13  del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i titoli di studio posseduti, con l'esatta indicazione della
data del conseguimento e della Universita' che li ha rilasciati;
      h) l'idoneita' fisica all'impiego;
      i) possesso  dei  requisiti  specifici  di ammissione di cui ai
precedenti punti 1), 2) e 3) e 4).
    E' inammissibile la domanda priva della firma del candidato.
    Nella  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve indicare il
domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni
necessaria comunicazione.
    Al   riguardo,   si   rammenta   l'opportunita'  dell'indicazione
dell'eventuale recapito telefonico.
    L'Amministrazione   non   assume   alcuna   responsabilita'   per
dispersione   di  notizie  dipendenti  da  inesatte  indicazioni  del
recapito  da  parte  del  candidato  o  da una mancata oppure tardiva
comunicazione  del  cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpe
dell'Amministrazione medesima.
    Ai  sensi  del comma 5 dell'art. 3 della legge n. 127/1997 non e'
prevista l'autentica in calce alla domanda.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  ammissione  all'avviso  gli  aspiranti  devono
allegare,  a  pena  di  esclusione,  i  seguenti  documenti  in carta
semplice:
      1) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      2)  specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in
una disciplina equipollente;
      3)  certificato  attestante  l'anzianita'  di servizio di dieci
anni  per  i  dirigenti  medici  che  abbiano  maturato una specifica
esperienza  nei  servizi territoriali e una adeguata formazione nella
loro organizzazione o per i medici convenzionati di medicina generale
e pediatri di libera scelta;
      4) certificato di iscrizione all'Albo professionale dell'ordine
dei  medici  rilasciato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di scadenza del bando. L'iscrizione all'Albo professionale di
uno   dei   Paesi  dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione
all'avviso,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
      5)  curriculum  formativo  e  professionale,  redatto  su carta
semplice,  datato  e  firmato,  con  riferimento  a  quanto  previsto
dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    I  candidati possono allegare tutte le certificazioni relative ai
titoli   che   ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti  della
valutazione   di   merito   (stati   di  servizio,  specializzazioni,
pubblicazioni, casistica, esperienze professionali ecc.).
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati
prestati,  nonche'  le  date  iniziali  e finali dei relativi periodi
d'attivita'. Nei citati attestati di servizio deve essere evidenziata
la  sussistenza  o  meno  delle  condizioni  di  cui all'ultimo comma
dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979.
    Alla domanda deve essere altresi' allegato un elenco, in triplice
copia,  in  carta  semplice  dei  documenti  e  titoli  presentati  e
fotocopia di un documento valido di identita'.
    I   titoli  devono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
autenticata;  e'  facolta'  del  candidato  presentare  dichiarazioni
sostitutive in luogo della certificazione di cui ai numeri 1), 2), 3)
e  4);  tali  dichiarazioni  devono,  comunque,  contenere  tutti gli
elementi  e informazioni necessarie previste dalla certificazione che
sostituiscono.
    Agli  atti  e  documenti  comprese  le  pubblicazioni, redatti in
lingua  straniera  deve  essere  allegata  la  traduzione  in  lingua
italiana,   in  calce  alla  quale  il  medesimo  concorrente  dovra'
certificare,  sotto  la propria responsabilita' penale, che la stessa
e' conforme al testo straniero. I documenti in lingua straniera privi
della  traduzione  o  della sopra indicata certificazione non saranno
valutati.
Modalita' di accertamento dell'idoneita'.
    Con delibera del Direttore generale sara' nominata la Commissione
di   cui  all'art. 15-ter,  del  decreto  legislativo  n. 229/1999  e
successive  modifiche  e  integrazioni,  composta  da  tre  membri  e
precisamente  dal  direttore  sanitario  che  la  presiede  e  da due
Dirigenti  dei  ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale,
preposti   ad   una  struttura  complessa  nella  disciplina  oggetto
dell'incarico,  di cui  uno individuato dal direttore generale ed uno
dal Collegio di direzione.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle   capacita'  gestionali,  organizzative,  di
direzione,  dell'aspirante  stesso,  con  riferimento all'incarico da
conferire.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997  i  cui  contenuti  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalla strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) attivita'   didattica   presso   corsi   di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro dell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
Convocazione dei candidati.
    Gli   aspiranti   ammessi,   in   possesso   dei   requisiti   di
partecipazione, saranno avvisati circa il luogo e la data fissata per
lo  svolgimento  del  colloquio  non  meno di venti giorni prima, con
lettera   raccomandata   con   avviso  di'  ricevimento,  e  dovranno
presentarsi muniti di documento di identita' valido a norma di legge.
Conferimento incarico.
    L'incarico  di  direttore  di  distretto,  struttura complessa di
«organizzazione  dei  servizi  sanitari  di base» sara' conferito dal
direttore   generale  dell'Azienda,  ai  sensi  dell'art. 15-ter  del
decreto  legislativo  n. 502/1992  cosi' come modificato dall'art. 13
del   decreto   legislativo  n. 229/1999  e  successive  modifiche  e
integrazioni,  attingendo  dall'elenco degli idonei predisposto dalla
commissione degli esperti.
    L'incarico,  di  durata quinquennale, potra' essere rinnovato per
lo  stesso  o  per un periodo piu' breve, previa verifica positiva da
effettuarsi  da  parte  di  apposita  commissione costituita ai sensi
dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n. 229/1999 e successive
modifiche  e  integrazioni,  con  riferimento  agli obiettivi ed alle
risorse attribuite.
    L'incarico  decorre,  agli  effetti giuridici ed economici, dalla
data che sara' stabilita nel contratto individuale di lavoro. In caso
di  mancata  conferma  dell'incarico  trova  applicazione  l'art. 15,
comma 3,  ultimo  periodo,  del  decreto legislativo n. 502/1992 e le
disposizioni  del  Contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro della
Dirigenza  medica  e  veterinaria  (8 giugno  2000),  secondo  cui il
dirigente   non   confermato  nell'incarico  e'  destinato  ad  altra
funzione,   con   la   perdita  del  relativo  specifico  trattamento
economico.  Il  candidato  al  quale  e'  conferito  l'incarico sara'
invitato,  ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro,
a  presentare,  entro  trenta  giorni dalla data di comunicazione - a
pena  di  decadenza  - la documentazione comprovante le dichiarazioni
contenute nella domanda di partecipazione al concorso.
    L'incarico  di  struttura complessa implica il rapporto di lavoro
esclusivo  ai  sensi  degli  articoli 15-quater  e  15-quinquies  del
decreto  legislativo  n. 502/1992,  preventivamente  dichiarato nella
domanda di ammissione.
    Nei  confronti  di  colui  al quale e' stato conferito l'incarico
sulla  base di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile,
si procedera' al recesso ai sensi dell'art. 2119 del Codice civile.
    L'orario di lavoro del candidato designato a ricoprire l'incarico
e' disciplinato dall'art. 17 del detto Contratto collettivo nazionale
di lavoro.
    Si  precisa,  inoltre,  che  l'incarico  di  che  trattasi  sara'
conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale
vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale.
    Il  candidato  prescelto  dovra'  assumere  servizio entro trenta
giorni  dalla data di ricevimento della relativa comunicazione a pena
di  decadenza,  salvi  i  casi  di legittimo impedimento giustificati
prima della scadenza di detto termine, ritenuti tali ad insindacabile
giudizio di questa Azienda USL.
Disposizioni varie.
    Per  quanto  non previsto dal presente bando, si fa richiamo alle
disposizioni  di  legge  in  materia,  di  cui al decreto legislativo
n. 229/1999 e successive modifiche e integrazioni, nonche' al decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Tutti  i  dati  di  cui  l'Amministrazione  verra'  in possesso a
seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto degli
articoli 9, 10 e 11 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive
modificazioni e integrazioni.
    L'Azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di prorogare, sospendere, modificare o revocare, in tutto o in parte,
il  presente  avviso  senza  che  per  gli  aspiranti, insorga alcuna
pretesa o diritto.
    Per   eventuali   informazioni  o  chiarimenti,  gli  interessati
potranno  rivolgersi tutti i giorni feriali, sabato escluso, all'Area
gestione  del  personale  -  U.O.  Concorsi, Assunzioni, Gestione del
Ruolo,  dell'Azienda U.S.L. FG/3, piazza Liberta' n. 1 - 71100 Foggia
(tel. 0881/732622-732698).