In esecuzione della deliberazione del Commissario straordinario n. 1173 del 14 novembre 2005 indetto avviso pubblico per il conferimento di incarico di direttore di struttura U.O. chirurgia generale del P.O. di Acri. Per la posizione funzionale da ricoprire e' attribuito il trattamento economico previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dal vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica del personale del S.S.N. Ai sensi della legge n. 125 del 10 aprile 1991 e' garantita la pari opportunita' tra uomini e donne. Tenuto conto della funzione da ricoprire non si applicano i benefici della legge n. 104/1992. L'incarico di durata quinquennale rinnovabile, viene conferito alle condizioni e norme previste dall'art. 15 del decreto legislativo 502 del 1992 e successive modifiche e integrazioni, dal decreto del Presidente della Repubblica 484 del 10 dicembre 1997 e dal CCNL vigente della dirigenza medica del SSN e comporta l'esclusivita' del rapporto di lavoro con l'Azienda sanitaria n. 4 di Cosenza. Requisiti generali. Possono partecipare al presente bando di concorso coloro che siano in possesso dei requisiti generali di cui appresso: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego, il cui accertamento, con l'osservanza delle norme in vigore e in relazione alla funzione da ricoprire, sara' effettuato, a cura dell'Azienda sanitaria n. 04, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761 del 20 dicembre 1979, e' dispensato dalla visita medica per l'accertamento dell'idoneita'; c) nessun limite d'eta' al sensi dell'art. 3 della legge n. 127/1997. Tenuto conto della durata quinquennale dell'incarico e dei limiti di eta' per il collocamento a riposo dei dipendenti, l'incarico non potra' essere conferito qualora il termine finale dei 5 anni superi il sessantacinquesimo anno di eta', salve le maggiorazioni di legge. Requisiti specifici di ammissione. Per l'ammissione al concorso sono richiesti, oltre ai requisiti generali suddetti, i seguenti requisiti specifici previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997: 1) iscrizione all'albo professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 2) anzianita' di servizio di almeno sette anni di cui cinque nelle disciplina relativa al posto per cui si concorre o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in altra disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina relativa al posto per cui si concorre; 3) curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997. Tutti i requisiti suddetti (generali e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Domanda di ammissione. La domanda, redatta in carta semplice e chiaramente leggibile, deve essere indirizzata al direttore generale dell'Azienda sanitaria n. 4 di Cosenza, viale Alimena n. 8 - 87100 Cosenza, nei modi e nei termini previsti dal presente bando. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare obbligatoriamente: a) la data, il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero, dei requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, all'art. 37 del decreto legislativo n. 29/1993 ed al successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174/1994, relativi ai cittadini degli Stati membri dell'U.E.; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;. d) le eventuali condanne penali riportate, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente avviso; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni, riportando le cause di risoluzione del rapporto di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione ai fini del concorso, nonche' il recapito telefonico. L'azienda non risponde dei disguidi derivanti da inesatte, incomplete o incomprensibili indicazioni del recapito; i) il proprio consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, ai fini della gestione della procedura concorsuale, ai sensi della legge n. 675/1996 e s.m.i. L'omissione nella domanda anche di una sola dichiarazione relativa ai requisiti richiesti, non altrimenti rilevabile, determina l'esclusione dal concorso. La domanda di partecipazione al concorso deve essere sottoscritta dall'interessato. La mancanza della firma in calce alla domanda comporta l'esclusione dal concorso. Alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento sottoscritta dall'interessato. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda, che puo' essere redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, devono essere allegati a pena di esclusione: 1) diploma di laurea in medicina e chirurgia; 2) diploma di specializzazione nella disciplina e/o certificato di servizio attestante il possesso dei requisiti richiesti dall'art. 5 dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; 3) certificato di iscrizione all'albo professionale, rilasciato in carta semplice, di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando; 4) tutte le certificazioni relative ai titoli ritenuti utili dai candidati agli effetti della valutazione di merito da parte della commissione; 5) curriculum professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato; 6) alla domanda deve essere allegato un elenco dei documenti e titoli presentati da redigersi in carta semplice e in triplice copia. I titoli devono essere prodotti in originale o copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero in forma sostitutiva nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (art. 46-47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000). I titoli presentati in forma di autocertificazione o di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', casi in cui tale forma di documentazione e' ammessa, dovranno contenere tutti gli elementi necessari ai fini della valutazione da parte della commissione. Diversamente dovra' essere allegata una fotocopia dei titoli medesimi autenticata sotto la propria responsabilita' dall'interessato. In ogni caso l'amministrazione si riserva di richiedere ai candidati prima del conferimento della nomina i titoli non formalmente documentati. L'accertamento successivo della produzione di titoli falsi o viziati da invalidita' non sanabile ovvero di false dichiarazioni, nonche' la mancata comprovazione dei titoli dichiarati in via sostitutiva, comportano l'esclusione dal concorso in qualsiasi momento con ogni altro effetto di legge. Nelle certificazioni relative ai servizi prestati, che devono essere allegate in ogni caso alla domanda, deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761 del 20 dicembre 1979. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali e le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali e servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e finali dei relativi periodi. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ovvero in dattiloscritto provvisto di documento attestante l'accettazione della stampa da parte della casa editrice. Modalita' di presentazione della domanda. Le domande di partecipazione al concorso e la documentazione allegata devono essere indirizzate direttore generale Azienda sanitaria n. 4 - viale Alimena n. 8 - 87100 Cosenza e devono essere presentate entro il termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami». Per le domande spedite a mezzo raccomandata a.r. vale quale data di presentazione della domanda il timbro a calendario dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Entro lo stesso termine le domande possono essere presentate direttamente presso l'Ufficio protocollo dell'Azienda sanitaria n. 4, sito in Cosenza, viale Alimena n. 8. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. Decorso il termine congruo di giorni quindici dalla scadenza del bando non saranno accettate domande pervenute per posta, ancorche' spedite nei termini. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' eventuali disguidi postali o telegrafici comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati a cura della commissione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno quindici giorni prima della data della prova stessa al domicilio indicato nella domanda o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti, saranno dichiarati decaduti, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se indipendente dalla loro volonta'. La commissione esaminatrice nominata, ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i., provvedera' all'accertamento del possesso dei requisiti del presente avviso ai fini dell'ammissione dei candidati. Modalita' di selezione. La commissione, limitatamente ai candidati ammessi, accerta l'idoneita' dei candidati stessi sulla base di: a) colloquio che vertera' su argomenti e tecniche inerenti alla disciplina per la quale si concorre, nonche' sui compiti, ivi compresi quelli organizzativi e di direzione, propri della corrispondente funzione; b) valutazione del curriculum professionale degli aspiranti all'incarico ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 484 del 10 dicembre 1997. I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali e organizzative con riferimento alle indicazioni espressamente elencate nel predetto art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997, nella valutazione del curriculum professionale, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. La commissione provvedera', con lettera raccomandata e avviso di ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio. Al termine della valutazione del curriculum e del colloquio la commissione, sulla base di un giudizio complessivo che tenga conto dei criteri di valutazione preventivamente stabiliti, indica la rosa dei candidati idonei per il conferimento dell'incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi delle disposizioni richiamate nel presente bando sulla base del parere formulato dalla commissione esaminatrice e tenendo conto che il parere della commissione medesima e' vincolante solo limitatamente alla individuazione della rosa dei candidati idonei e non idonei. Il direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati idonei scegliera' il candidato cui conferire l'incarico, con il solo obbligo di motivazione della scelta. L'incarico di durata quinquennale potra' essere rinnovato, previa verifica da effettuarsi in base alle disposizioni di cui all'art. 15-ter, comma 3, del decreto legislativo n. 229/1999 e del vigente CCNL della dirigenza medica e veterinaria. Il trattamento economico annuo lordo e' quello previsto dal CCNL vigente per i dirigenti medici e veterinari titolari di' incarico di struttura complessa. Adempimenti dei vincitori. Il candidato cui sara' conferito l'incarico, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro e a pena di decadenza dai diritti conseguenti alla partecipazione al concorso, e' tenuto a sottoporsi a visita medica per l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, salve le esenzioni sopra riportate e a presentare, nel termine di gg. 30 dalla comunicazione, i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso. Ai sensi dell'art. 1, comma 2 della legge n. 370/1988, il candidato al quale sara' conferito l'incarico dovra' regolarizzare in bollo la domanda di partecipazione al concorso e i documenti assoggettati a eventuale imposta di bollo. Trattamento economico. Il trattamento economico annuo lordo e' quello previsto dal CCNL 1998-2001 della dirigenza medica spettante al dirigente medico con incarico di direzione di struttura complessa e del successivo CCNL in atto vigente, nonche' quelli successivi che saranno in vigore per la durata dell'incarico. L'Azienda sanitaria si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, senza che per gli aspiranti insorga qualsiasi pretesa o diritto. I documenti potranno essere restituiti ai candidati che hanno partecipato al concorso solo dopo il compimento del sessantesimo giorno dal conferimento dell'incarico, ovvero, dopo l'esito di eventuali ricorsi dinanzi al competente organo giurisdizionale. Per informazioni i concorrenti potranno rivolgersi all'ASL n. 4 di Cosenza - Ufficio dotazione organica - assunzioni - viale Alimena, 8 - 87100 Cosenza, tel. 0984893424. Il commissario straordinario: Bulotta