In  esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 1145
del  24 novembre  2005  e'  indetto  avviso  pubblico,  per  titoli e
colloquio,  ai  sensi  dell'art. 15-septies  -  secondo  comma  - del
decreto   legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502,   e  successive
modificazioni  ed integrazioni, dell'art. 7 della legge n. 251/2000 e
tenuto  conto del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997,   n. 484,   nonche'  dell'art. 42  del  CCNL  10 febbraio  2004
integrativo   del   CCNL   8 giugno  2000  -  Area  S.P.T.A,  per  il
conferimento  di  un incarico a tempo determinato della durata di tre
anni,    eventualmente    rinnovabili,    di    direttore   dell'U.O.
pianificazione  e  coordinamento  delle  professioni  sanitarie  e di
assistente sociale.
    L'articolazione   organizzativa,  gli  obiettivi  e  le  funzioni
specifiche   della   struttura   complessa   «U.O.  pianificazione  e
coordinamento  delle  professioni  sanitarie e di assistente sociale»
sono  quelle definite nell'accordo con le OO.SS./R.S.U., sottoscritto
in  data  4 luglio  2005 nonche' nel relativo regolamento, Allegato 2
all'accordo  stesso.  Si  precisa  che  gli  obiettivi  e le funzioni
succitate sono indicate ai successivi punti 8) e 9).

                1. Requisiti generali di ammissione.

    Possono  partecipare  all'avviso  coloro che sono in possesso dei
seguenti   requisiti   generali   previsti  dal  decreto  legislativo
30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni,
dal   decreto   legislativo   30 marzo  2001,  n.  165  e  successive
modificazioni   ed   integrazioni   e  dall'art. 1  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, e precisamente:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalla  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  con osservanza delle norme in tema di categorie
protette  e'  effettuato  a  cura  dell'azienda sanitaria ospedaliera
prima dell'immissione in sevizio.
    Sono  dispensati  dalla  visita  medica  coloro  che  siano  gia'
dipendenti  da  pubbliche  amministrazioni o da istituti, ospedali ed
enti  di  cui  agli  articoli 25  e  26,  primo  comma,  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 761/1979.
    Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' insanabile.

                2. Requisiti specifici di ammissione.

    Possono  partecipare  all'avviso  coloro che sono in possesso dei
seguenti  requisiti specifici previsti altresi' dall'art. 42 del CCNL
10 febbraio  2004  Integrativo  del C.C.N.L. 8 giugno 2000 Area della
Dirigenza  ruoli  sanitario  professionale, tecnico ed amministrativo
del Servizio sanitario nazionale:
      a) diploma   di   dirigente   dell'assistenza   infermieristica
rilasciato  dalle  ex  scuole  dirette  ai fini speciali o diploma di
formazione  manageriale  in  ambito sanitario, conseguito in corsi di
perfezionamento  o  similari  rilasciato  da  Universita'  o da altre
istituzioni   pubbliche   od  equiparate  -  attestante  un  percorso
formativo  che,  per  contenuti  e  durata  sia  ritenuto idoneo come
requisito dalla commissione di cui al successivo punto 5);
      b) esperienza  professionale,  non  inferiore  a cinque anni di
servizio  a  tempo  indeterminato,  maturata nella categoria «D», ivi
compreso   il   livello   economico  «DS»,  dello  specifico  profilo
professionale;
      c) iscrizione  all'Albo professionale, ove esistente, attestata
da  certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella
di   scadenza   del   bando.   L'iscrizione  al  corrispondente  Albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      d) curriculum  in  cui  sia documentata una specifica attivita'
professionale  ed  adeguata  esperienza  con riguardo all'incarico da
conferire.
    Tali  requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

        3. Presentazione delle domande - Termini e modalita'.

    Le domande di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice, e
la documentazione ad esse allegata, devono essere inviate al seguente
indirizzo: Al Direttore generale dell'ASL n. 2 Savonese - via Manzoni
n. 14  -  17100  Savona, mediante il servizio pubblico postale ovvero
essere  presentate  all'Ufficio protocollo di questa amministrazione,
stesso  indirizzo,  dalle  ore  9,30  alle  ore  12,30 dal lunedi' al
venerdi'  e  dalle  ore  14  alle  ore 15,30 dal lunedi' al giovedi',
giorni festivi esclusi.
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
    Le  domande  devono  essere prodotte, pena l'esclusione, entro il
trentesimo giorno successivo dalla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Le domande si considerano prodotte in tempo utile purche' spedite
a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale
accettante.  Il  termine fissato per la presentazione della domanda e
dei documenti e' perentorio, la eventuale riserva di invio successivo
di documenti e' priva di ogni effetto.
    L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali
disguidi  dipendenti  da  inesatte  indicazioni della residenza o del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  degli stessi, o comunque da eventi o
fatti non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.
    La   partecipazione   all'avviso  comporta  l'accettazione  senza
riserve,  da  parte dei candidati, di tutte le condizioni e norme del
presente  bando, nonche' di tutte le disposizioni che disciplinano lo
stato giuridico ed economico dei dipendenti delle ASL.
    La  domanda  di  partecipazione all'avviso costituisce, altresi',
autorizzazione  all'Azienda  al  trattamento  dei  dati personali, ai
sensi     del    decreto    legislativo    n. 196/2003    finalizzati
all'espletamento  della  procedura  concorsuale  cui  e'  riferita la
domanda.
    Nella  domanda  di  ammissione  gli  aspiranti devono dichiarare,
sotto    la    propria    responsabilita'    e   con   finalita'   di
autocertificazione:
      1)  il  cognome  e il nome, la data ed il luogo di nascita e la
residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica   n.  761/1979;  i  cittadini  degli  altri  Stati  membri
dell'Unione  europea  devono  dichiarare,  altresi',  di  godere  dei
diritti  civili  e  politici  anche  nello Stato di appartenenza o di
provenienza,  ovvero  i  motivi  di  mancato godimento e di avere una
adeguata conoscenza della lingua italiana (decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n 174);
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4) eventuali condanne penali riportate;
      5)  il  titolo  di  studio  posseduto  nonche' il possesso, con
dettagliata specificazione, dei requisiti specifici per l'ammissione;
      6) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  la causa di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      8)  il  domicilio  presso  il  quale  deve essere data, ad ogni
effetto, ogni necessaria comunicazione compreso il numero di telefono
se esistente. In caso di mancata indicazione vale la residenza di cui
al punto 1);
      9)   l'autorizzazione   all'ASL   2  al  trattamento  dei  dati
personali,  ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, finalizzata
all'espletamento  della  procedura  concorsuale  (vedere schema della
domanda allegato).
    La domanda dovra' essere datata e firmata.
    Le dichiarazioni contenute nella domanda, al fine di avere valore
di  sostitutivita'  di  certificazione, devono essere precedute dalla
formula di conoscenza di quanto previsto dall'art. 76 del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 445/2000 «consapevole secondo quanto
prescritto  dall'art. 76  decreto  del Presidente della Repubblica n.
445/2000,  della  responsabilita'  penale cui puo' andare incontro in
caso  di  dichiarazioni  mendaci,  falsita' negli atti ed uso di atti
falsi,  dichiara,  sotto  la  propria  responsabilita', quanto segue:
..................».
    Comportano  l'esclusione  dall'avviso  del  candidato:  la omessa
sottoscrizione  della  domanda,  la  mancata  indicazione  del nome e
cognome,  data  e  luogo  di  nascita, di uno dei requisiti specifici
ovvero  di uno di quelli generali, della posizione nei riguardi degli
obblighi  militari  per  coloro  che sono soggetti a tale obbligo. La
mancata   indicazione   di  uno  dei  dati  anagrafici  non  comporta
l'esclusione  se  il dato mancante e' desumibile dalla documentazione
allegata alla domanda di partecipazione alla procedura di avviso.

             4. Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di partecipazione all'avviso, i concorrenti devono
allegare:
      la   certificazione   comprovante   i  requisiti  specifici  di
ammissione, pena l'esclusione;
      i  titoli  ritenuti opportuni agli effetti della valutazione di
merito;
      fotocopia  di  documento  di  identita'  o di riconoscimento in
corso di validita';
      elenco  in  triplice  copia  dei  titoli  presentati  datato  e
firmato.
    I titoli devono essere prodotti:
      in originale o in copia legale;
    oppure
      autenticati  ai  sensi  di  legge (decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000). Tra le forme di autenticazione e' prevista,
ai   sensi  dell'art. 38  della  sopra  richiamata  disposizione,  la
produzione:
        in  fotocopia:  la stessa deve riportare, pena l'invalidita',
la  seguente  attestazione  di  conformita'  «...l...  sottoscritt...
nat...  a  il  residente  in , consapevole, secondo quanto prescritto
dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
della  responsabilita'  penale  cui  puo'  andare incontro in caso di
dichiarazioni  mendaci,  falsita'  negli  atti  ed uso di atti falsi,
dichiara, sotto la propria responsabilita', che la presente fotocopia
e' conforme all'originale».
        Data ..........
                                              Firma .............
    oppure
      con  dichiarazioni  sostitutive di certificazione e/o dell'atto
di  notorieta' previste dagli articoli 46 e 47 della sopra richiamata
disposizione secondo l'allegato schema (Mod. 02) e contenenti tutti i
dati  identificativi  e  di contenuto del certificato originale, pena
l'invalidita' (es. per i titoli di studio: ente pubblico o privato di
emissione,  data  di  rilascio,  data  conseguimento;  per i corsi di
aggiornamento:  periodo  e  durata, anche in termini orari, eventuale
esame finale, ente organizzatore etc).
    Nell'ipotesi  in  cui  i servizi prestati vengano certificati con
dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di notorieta' (art. 47, comma 3
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000) deve essere
tassativamente indicato:
      ente  pubblico  o  privato dove l'attivita' e' stata svolta con
relativo indirizzo;
      natura  giuridica del rapporto di lavoro (es. lavoro dipendente
o a regime convenzionale);
      date di inizio e fine del servizio;
      la categoria ed il profilo professionale;
      tipologia     del     rapporto     di     lavoro    (a    tempo
indeterminato/determinato, pieno/part-time);
      nell'ipotesi  di servizio espletato in regime di part-time deve
essere  indicata  la  percentuale  della  riduzione che, in mancanza,
verra' considerata nella misura massima e cioe' il 30%;
      nel caso di servizio a rapporto di lavoro a tempo indeterminato
presso   altre  Aziende  del  S.S.N.  devono  essere  specificate  le
condizioni  di  cui  all'ultimo  comma  dell'art. 46  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  20 dicembre  1979,  n 761, in presenza
delle  quali  il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso
positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.   La  omessa  indicazione  comportera'  la  riduzione  del
punteggio  di  anzianita'  nella  misura massima prevista dalla legge
(50%).
    E'  riservata  a questa amministrazione la facolta' di richiedere
quelle  integrazioni,  rettifiche e regolarizzazioni di documenti che
saranno legittimamente attuabili e necessarie.
    Il  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e
firmato dall'aspirante deve descrivere le attivita' professionali, di
studio,  direzionali-organizzative svolte dal candidato e deve essere
formalmente documentato con particolare riferimento:
      a) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti al profilo professionale, in rilevanti strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
      b) all'attivita'  didattica  presso scuole per il conseguimento
di  diploma  universitario  ovvero presso scuole per la formazione di
personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      c) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero  valutati  secondo  i  criteri  di  cui
all'art. 9  del  decreto  del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la produzione scientifica pubblicata su riviste italiane o
straniere.
    I  contenuti  del  curriculum,  escluse le pubblicazioni, possono
essere  autocertificati  dal  candidato  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    Con  dichiarazione  sostitutiva di atto di notorieta' e' peraltro
possibile   comprovare   la  conformita'  all'originale  della  copia
integrale  della  pubblicazione,  ovvero  di  titoli  di  studio o di
servizio   o   di  altro  documento  ritenuto  utile  ai  fini  della
formulazione  dell'elenco  degli idonei (articoli 19 e 47 decreto del
Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445) - Vedere Mod.
02).
    Per  essere oggetto di valutazione le pubblicazioni devono essere
edite a stampa e materialmente presentate nella loro interezza.
    Saranno  presi  in  considerazione esclusivamente quei servizi ed
attivita'  le  cui  attestazioni risulteranno sottoscritte dal Legale
rappresentante  dell'Ente  presso cui i servizi di attivita' medesimi
sono   stati   prestati  o  da  suo  delegato,  nell'ipotesi  di  non
autocertificazione.

               5. Commissione: composizione e nomina.

    La  commissione  e'  composta  dal  Direttore  sanitario,  che la
presiede,  e  da  due  Direttori  di  struttura  complessa  del ruolo
sanitario  del  servizio  sanitario nazionale di cui uno nominato dal
collegio di direzione ed uno nominato dal Direttore generale e di cui
almeno uno dei due di analoga struttura complessa del S.S.N.
    Il  Direttore  generale provvede, con proprio provvedimento, alla
nomina  della  commissione preposta all'accertamento del possesso dei
requisiti di ammissione e dell'idoneita' dei candidati.

                     6. Modalita' di selezione.

    La  commissione  accerta l'idoneita' del candidato sulla base del
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  del  candidato  con  riferimento anche alle esperienze
professionali  documentate,  nonche' all'accertamento delle capacita'
gestionali ed organizzative con riferimento all'incarico da svolgere.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio saranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.
    I  candidati  per  sostenere  il  colloquio  dovranno presentarsi
muniti di valido documento di identita'.
    La  mancata  presentazione  al colloquio comportera' l'esclusione
dalla selezione, quale ne sia la causa.

              7. Criteri di valutazione del curriculum.

    Il curriculum sara' valutato sulla base dei seguenti criteri:
      Verifica   dell'attivita'   professionale   e   di  studio  con
particolare riferimento alle competenze organizzative;
      Verifica  delle conoscenze relative a responsabilita' e compiti
del dirigente di U.O.;
      Verifica delle attivita' didattiche e formative.

8.   Obiettivi   dell'U.O.   Pianificazione   e  coordinamento  delle
           professioni sanitarie e di assistente sociale.

    Gli  obiettivi della struttura, in coerenza con gli obiettivi dei
Dipartimenti e delle UU.OO., sono:
      1.   governo  e  organizzazione  dell'assistenza  svolta  dalle
professioni  di  cui all'ultimo capoverso dell'art. 2 del Regolamento
dell'U.O. di cui trattasi, sulla base anche delle reali necessita' di
lavoro;
      2.  ottimizzazione  dell'impiego delle risorse umane attraverso
la programmazione e pianificazione;
      3.  direzione,  gestione  e  valutazione  delle attivita' delle
professioni  di  cui  all'ultimo  capoverso dell'art. 2 del succitato
Regolamento;
      4.  integrazione  tra  le  professioni  in  oggetto  e le altre
professioni sanitarie e mediche;
      5.  qualita'  e  efficienza tecnica e operativa delle attivita'
assistenziali,    tecniche    e   riabilitative   nell'ambito   della
prevenzione, cura e riabilitazione;
      6.  governo  clinico  assistenziale  e  garanzia degli adeguati
livelli  di  ospitalita'  agli  utenti,  anche  sotto  il profilo del
comfort alberghiero;
      7.    promozione    del    processo   di   responsabilizzazione
professionale;
      8. integrazione poliprofessionale, per migliorare il livello di
qualificazione   e   di  efficienza  del  servizio  globalmente  reso
all'utente;
      9.   miglioramento  nella  qualita'  delle  prestazioni,  anche
attraverso  la  verifica del grado di soddisfazione dell'utente e dei
risultati ottenuti;
      10.  analisi  del  fabbisogno  formativo  del  personale di cui
all'ultimo   capoverso  dell'art. 2  del  citato  Regolamento  e  del
personale  di  supporto;  pianificazione  degli  opportuni progetti e
programmi  di  formazione  e  collaborazione  alla  realizzazione dei
medesimi.

9.   Funzioni   dell'U.O.   Pianificazione   e   coordinamento  delle
           professioni sanitarie e di assistente sociale.

    L'unita' operativa:
      1.   collabora   con  la  direzione  strategica  generale  alla
definizione di piani, programmi e progetti dell'azienda;
      2.  elabora  criteri  generali  per l'allocazione delle risorse
umane  rispetto  agli  obiettivi  di  assistenza  sanitaria e tecnica
determinati  a  livello  aziendale, in base all'analisi della domanda
dell'utenza,  alle  esigenze  e  alle  linee programmatiche aziendali
assicurando  il  miglior  utilizzo  delle  risorse umane disponibili,
sovraintendendo,  e  se  del  caso  provvedendo,  alle  verifiche del
raggiungimento   degli   obiettivi  stessi,  utilizzando,  di  norma,
parametri e indicatori di qualita';
      3. accerta le necessita' quali/quantitative di personale di cui
all'ultimo   capoverso   dell'art. 2  del  Regolamento  sopraindicato
relativo alla struttura di cui trattasi in base alle reali necessita'
del  lavoro.  Cio' previe procedure correnti e pertanto attraverso il
concerto e/o il confronto con il Direttore delle relative UU.OO. e le
OO.SS.;
      4. definisce la mappa del part time sia dei presidi ospedalieri
che delle unita' operative territoriali e successivo monitoraggio, ad
integrazione e completamento delle funzioni qui indicate;
      5.  formula  proposte  per  la  predisposizione di programmi in
materia di assistenza sanitaria, sociale ed alberghiera identificando
gli  standards quali-quantitativi e organizzativi, attraverso criteri
di omogeneita', in tutte le unita' operative;
      6.   elabora   linee   guida   per   il   miglior   svolgimento
dell'assistenza  e  promuove  l'analisi dei livelli di efficienza nei
processi assistenziali;
      7.   definisce   la  programmazione  e  l'ottimizzazione  delle
strategie  di  gestione dei turni di servizio e la produzione di dati
specifici   inerenti  le  attivita'  infermieristiche/tecniche  e  di
assistenza sociale;
      8.  partecipa  alla  definizione  del sistema informativo delle
aree di competenza;
      9.  formula  proposte  in  materia  di  piani  di aggiornamento
periodico  e di formazione permanente del personale di cui all'ultimo
capoverso  dell'art. 2  del  citato  Regolamento  e  del personale di
supporto,  nonche'  programmi  di  inserimento  e di integrazione dei
neoassunti.
    Area trasversale relativa a qualita' e sviluppo dell'assistenza:
      promuove  progetti  di ricerca finalizzati alla sperimentazione
di nuovi modelli organizzativi assistenziali;
      promuove,  realizza,  valuta  progetti  di  miglioramento della
qualita' nell'ambito della programmazione aziendale per la qualita';
      propone  e  coordina l'introduzione di linee guida, protocolli,
procedure,   indirizzate   al   miglioramento  della  qualita'  delle
prestazioni,  che  consentano  la verifica del grado di soddisfazione
del paziente/utente accertandone l'applicazione dei risultati;
    promuove la conoscenza delle figure professionali e dei servizi;
    partecipa alle commissioni che trattano problemi di ricerca.

                   10. Conferimento dell'incarico.

    L'incarico  verra'  conferito,  ai sensi dell'art. 15-septies del
decreto  legislativo n. 502/1992 e s.m. ed i., dal direttore generale
sulla base di una terna di candidati idonei selezionata dall'apposita
commissione.  La terna di nominativi dei candidati idonei, scelti tra
tutti  i  candidati dichiarati idonei, verra' proposta, con relazione
motivata, dalla commissione al direttore generale.
    L'incarico,  conferito  nelle  more dell'emanazione dell'apposita
disciplina  concorsuale  per  l'accesso  alla  qualifica di dirigente
delle  professioni sanitarie, avra' durata triennale, con facolta' di
rinnovo  per lo stesso periodo o per periodo piu' breve e rimarra' in
atto  sino  alla  definizione  della  disciplina concorsuale prevista
dall'art. 6, comma 2, della legge 10 agosto 2000, n. 251.
    Il  rapporto  di  lavoro  cosi'  instaurato  sara'  disciplinato,
secondo  le  disposizioni  di cui all'art. 7 della legge n. 251/2000,
dal   vigente   C.C.N.L.   per   l'area  della  dirigenza  sanitaria,
professionale,  tecnica  ed  amministrativa,  nonche'  dalle  vigenti
disposizioni legislative in materia.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto dal vigente C.C.N.L. della dirigenza S.P.T.A. per
i dirigenti di nuova assunzione.
    L'assegnatario   dell'incarico   e'  tenuto  e  rendere  l'orario
settimanale previsto per il personale a tempo unico.
    Al  momento dell'attribuzione dell'incarico, l'ASL n. 2 Savonese,
nella  persona  del direttore generale, ed il rispettivo assegnatario
stipuleranno il contratto individuale di lavoro di diritto privato.
    L'incarico, che ha durata triennale e potra' essere rinnovato per
lo  stesso  periodo  o periodo piu' breve comporta per l'assegnatario
l'obbligo  di  rapporto esclusivo con l'azienda. Lo stesso, pertanto,
e'  incompatibile  con ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in
convenzione con altre strutture pubbliche o private.
    Il  rinnovo e il mancato rinnovo sono disposti, con provvedimento
motivato,   dal   direttore   generale   previa  verifica  effettuata
dall'apposito collegio tecnico.
    La  verifica  concerne  le  attivita'  professionali  svolte ed i
risultati raggiunti.

                 11. Trattamento dei dati personali.

    Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto-legislativo 30 giugno
2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione del personale
dell'A.S.L.  n.  2 Savonese per le finalita' di gestione del concorso
avvalendosi  eventualmente,  fermo  restando  il  rispetto del citato
decreto legislativo n. 196/2003, anche di ditta convenzionata esterna
per  quanto  attiene  l'ausilio  di  sistemi  automatizzati e saranno
trattati  presso  una  banca  dati, eventualmente automatizzata anche
successivamente  all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro,
per  finalita'  inerenti  alla  gestione  del  rapporto  medesimo. Il
conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dalla procedura.
Le  medesime  informazioni potranno essere comunicate unicamente alle
amministrazioni  pubbliche  direttamente  interessate  alla posizione
giuridico-economica dei candidati.
    L'interessato  gode  dei  diritti  di cui al Titolo II del citato
decreto  legislativo n. 196/2003 tra i quali il diritto di accesso ai
dati  che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui
quello  di  far  aggiornare, rettificare i dati erronei, incompleti o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' ancora quello di
opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
    Tali   diritti   potranno   essere  fatti  valere  nei  confronti
dell'A.S.L. n. 2 Savonese titolare del trattamento.

                          12. Norme finali.

    Il   vincitore  dell'avviso  dovra'  produrre  una  dichiarazione
sostitutiva  di  certificazioni  corrispondenti:  alle  dichiarazioni
contenute nella domanda di partecipazione all'avviso, nell'ipotesi in
cui  tali  dichiarazioni  non  abbiano  valenza  di sostitutivita' di
certificazioni   ovvero  ai  requisiti  gia'  attestati  in  sede  di
presentazione  della  domanda  di partecipazione al concorso e la cui
validita' temporale sia venuta, nel frattempo, meno.
    L'azienda  garantisce  parita'  e  pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai
sensi dell'art. 7 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n 165.
    Questa  azienda  si riserva la facolta' di prorogare, sospendere,
revocare  o  modificare  il  presente  avviso qualora ne rilevasse la
necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico interesse o in
presenza  di  vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di
assunzioni, dandone comunicazione agli aspiranti.
    Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto
rinvio alle norme legislative e/o contrattuali vigenti in materia.
    Entro  tre  mesi  dalla  conclusione  della  presente procedura i
candidati  potranno  richiedere  la restituzione della documentazione
presentata  a corredo della domanda di partecipazione al concorso. La
restituzione potra' essere effettuata anche per via postale con tassa
a  carico  del  destinatario,  salvo  contenzioso in atto. Decorso il
termine suddetto l'amministrazione disporra' del materiale secondo le
proprie esigenze, senza alcuna responsabilita'.
    Per  ulteriori  informazioni  gli interessati potranno rivolgersi
dalle  ore 11 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, sabato escluso e
dalle  ore  15  alle  ore  16  di  martedi'  e  giovedi', all'ufficio
selezione dell'ASL n. 2 Savonese - Ospedale S. Paolo - Pad. Vigiola -
Loc. Valloria - 17100 Savona (tel. 019/8404671-6).