In  esecuzione  della  deilbera  n. 225  del  4  novembre 2005 e'
indetto  avviso  pubblico  di  selezione  per  il  conferimento di un
incarico   comportante  responsabilita'  di  struttura  complessa  di
dirigente  medico  -  disciplina  patologia  clinica  (laboratorio di
analisi  chimico  cliniche  e microbiologia) - a tempo determinato di
durata  quinquennale per la U.O.C - laboratorio analisi dell'ospedale
di Bracciano.
Requisiti generali e specifici di ammissione.
    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti generali e specifici di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  vigenti  leggi,  o  cittadinanza  di uno del Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e' effettuato, a cura dell'Unita' sanitaria locale (USL) o
dell'Azienda  ospedaliera,  prima  dell'immissione  in  servizio.  Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26  comma  1,  del  decreto  del Presidente della Repubblica italiana
20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c) diploma  di  laurea  in  medicina  e  chirurgia o diploma di
laurea in biologia o chimica;
      d) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici  o all'ordine
professionale  dei  biologi o chimici. L'iscrizione al corrispondente
albo  professionale  di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la
partecipazione  all'avviso,  fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'albo  in  Italia  prima dell'assunzione in servizio. L'iscrizione
deve essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi
rispetto a quella di scadenza del presente bando;
      e) anzianita'  di  servizio  di  sette anni di cui cinque nella
disciplina  di  patologia  clinica  (laboratorio  di  analisi chimico
cliniche   e   microbiologia)   o   in   disciplina   equipollente  e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina.
L'anzianita'  di  servizio  utile  per l'accesso deve essere maturata
secondo  le  disposizioni  contenute  nell'art. 10  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica n. 484/1997. Le tabelle delle discipline
e  delle  specializzazioni  equipollenti  sono  contenute nel decreto
ministeriale  Sanita'  del 30 gennaio 1998 e successive modificazioni
ed integrazioni;
      f) curriculum  in  cui  sia documentata una specifica attivita'
professionale  ed un'adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      g) attestato  di  formazione  manageriale ai sensi dell'art. 15
del   decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997.  Fino
all'espletamento   del   primo   corso   di  formazione  manageriale,
l'incarico   sara'   attribuito  senza  l'attestato,  fermo  restando
l'obbligo  di  acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dell'incarico stesso.
    Tutti  i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di  ammissione.  Alla presente procedura si applicano le disposizioni
di  cui  alla  legge  n. 125  del  10 aprile  1991  in  tema  di pari
opportunita'  tra  gli  uomini e le donne per l'accesso al lavoro. La
partecipazione  all'avviso  non e' soggetta a limiti di eta' (art. 3,
legge   n. 127/1997).   Tenuto  conto  dei  limiti  di  eta'  per  il
collocamento  a pensione dei dipendenti e della durata del contratto,
il  primo  incarico  puo'  essere conferito qualora il termine finale
dello stesso coincida o non superi il sessantacinquesimo anno di eta'
del candidato.
    Non  possono partecipare alla presente selezione coloro che siano
esclusi  dall'elettorato  attivo  nonche' coloro che siano dispensati
dall'impiego   presso   una   pubblica   amministrazione  per  averlo
conseguito  mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da
invalidita' non sanabile.
Presentazione delle domande.
    La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera
secondo  lo  schema esemplificativo allegato, potra' essere inoltrata
personalmente dal candidato, direttamente o a mezzo servizio pubblico
postale  con  raccomandata  a.r.  al seguente indirizzo: Al direttore
generale  Azienda  USL  RM/F  -  via  Terme  di  Traiano 39/a - 00053
Civitavecchia  (Roma), entro il trentesimo giorno successivo a quello
di  pubblicazione  per  estratto  del  presente  bando nella Gazzetta
Ufficiale   della  Repubblica  italiana.  Qualora  detto  giorno  sia
festivo,  il  termine  sara' prorogato al primo giorno successivo non
festivo.  Fara'  fede  il  timbro dell'ufficio postale accettante. Il
termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio.
    L'amministrazione   non   si   assume   responsabilita'   per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  del  concorrente  oppure  da  mancata  o tardiva
comunicazione  del  cambio dell'indirizzo indicato nella domanda, ne'
per  eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Nelle  domande  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita':
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione europea;
      3)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione nelle liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5)   il   possesso   dei  requisiti  generali  e  specifici  di
ammissione;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  nelle  pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego.   Nella  certificazione  relativa  ai  servizi  deve  essere
attestato  se  ricorrono o meno, le condizioni di cui all'art. 46 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761,
ultimo  comma,  in  presenza delle quali il punteggio dell'anzianita'
deve  essere  ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare
la misura della riduzione del punteggio;
      8)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere inviata ogni
eventuale   comunicazione,   comprensivo   di  c.a.p.  e  del  numero
telefonico.   Il  candidato  ha  l'obbligo  di  comunicare  eventuali
cambiamenti di indirizzo all'Azienda.
    Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:
      1) documentazione attestante il possesso dei requisiti generali
e specifici di ammissione;
      2)  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo-professionale, datato e firmato. I contenuti del curriculum
professionale  concernono  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionali con funzione di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni   effettuate   dal   candidato  e  riferite  al  decennio
precedente la data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana.  Le  casistiche devono essere
certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
dirigente responsabile di struttura complessa;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  owero  presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari, anche effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in
parte,  finalita' di formazione o di aggiornamento professionale e di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina  (edita  a  stampa)  e  pubblicata  su  riviste italiane o
straniere  caratterizzate  da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero, autocertificati nei casi e nei
limiti  previsti  dalla  normativa  vigente. Alla domanda deve essere
unito,  in triplice copia ed in carta libera, un elenco dei documenti
e dei titoli presentati, datato e firmato. Nel caso in cui i titoli e
i  documenti  siano  gia'  in  possesso  dell'amministrazione, questi
devono essere analiticamente riportati in detto elenco.
Modalita' di attribuzione dell'incarico.
    L'incarico sara' conferito a tempo determinato e per la durata di
cinque  anni  dal  direttore  generale  sulla  base  di  una  rosa di
candidati idonei selezionati da una apposita commissione nominata dal
direttore  generale  secondo  quanto stabilito dal richiamato art. 15
del  decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come modificato ed
integrato.
    La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali  dei  candidati  nella  specifica  disciplina,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
    I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati
per  l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento  almeno  venti  giorni  prima  della  data  del colloquio
medesimo. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
Assunzione dell'incarico.
    Il  candidato  idoneo individuato per l'incarico sara' invitato a
presentare entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di
ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a
pena  di  decadenza,  i  documenti comprovanti i requisiti generali e
specifici  richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico,  e per la
stipula di apposito contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  da'  titolo  a  specifico trattamento economico, come
previsto   dal  contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro  per  la
dirigenza  medica  e  veterinaria e da quanto stabilito nel contratto
individuale di lavoro.
    L'incarico  ha durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo
stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di struttura
complessa   e'   sottoposto   a   verifica  triennale  e  al  termine
dell'incarico,  da  parte del collegio tecnico di cui all'art. 31 del
contratto collettivo nazionale del lavoro 1998/2001.
    Le  ipotesi  di revoca dall'incarico o di recesso dal rapporto di
lavoro   da   parte  dell'Azienda  sono  disciplinate  dalle  vigenti
disposizioni normative e contrattuali.
    Per  eventuali  informazioni  gli  aspiranti  potranno rivolgersi
all'Area  risorse umane dell'azienda ASL RM/F sito in Civitavecchia -
via Terme di Traiano, 39/a - tel. 0766/591630.
                                   Il direttore generale: Biagini