IL VICE DIRETTORE GENERALE di concerto con IL COMANDANTE GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO Vista la legge 8 luglio 1926, n. 1178, concernente «Ordinamento della Regia Marina», e successive modificazioni; Visto il regio decreto 18 giugno 1931, n. 914, concernente «testo unico delle disposizioni legislative riguardanti l'ordinamento del corpo reali equipaggi marittimi e lo stato giuridico dei sottufficiali della Regia Marina», e successive modificazioni; Visto il regio decreto-legge 1° luglio 1938, n. 1368, concernente «Modifiche all'ordinamento del C.R.E.M. ed allo stato giuridico dei sottufficiali della Regia Marina», e successive modificazioni; Vista la legge 31 luglio 1954, n. 599, concernente «Stato dei sottufficiali dell'Esercito, della Marina, e dell'Aeronautica», e successive modificazioni; Vista la legge 10 maggio 1983, n. 212, concernente «Norme sul reclutamento, gli organici e l'avanzamento dei sottufficiali dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica e della Guardia di Finanza», e successive modificazioni; Vista la legge 24 dicembre 1986, n. 958 recante «Norme sul servizio militare di leva e sulla ferma di leva prolungata»; Visto il decreto legislativo del 12 maggio 1995, n. 196, concernente «Attuazione dell'articolo 3 della legge n. 216/92 in materia di riordino dei ruoli, modifica alla norma di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze armate»; Visto il decreto legislativo 28 febbraio 2001 n. 82 concernente «Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, in materia di riordino dei ruoli, modifica alle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze armate»; Visto il decreto ministeriale del 13 marzo 1998 concernente «Norme per il reclutamento e la formazione degli allievi Marescialli della Marina Militare» e successive modificazioni; Visto il decreto ministeriale 22 aprile 1999, n. 188, concernente «Regolamento recante norme per l'individuazione dei limiti di eta' per la partecipazione ai concorsi per il reclutamento del personale dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica»; Vista la legge 20 ottobre 1999, n. 380, concernente «Delega al Governo per l'istituzione del servizio militare volontario femminile»; Visto il decreto legislativo 31 gennaio 2000, n. 24, concernente «Disposizioni in materia di reclutamento su base volontaria, stato giuridico e avanzamento del personale militare femminile nelle Forze Armate e nel Corpo della Guardia di Finanza, a norma dell'Articolo 1, comma 2, della legge 20 ottobre 1999, n. 380»; Visto il decreto ministeriale 18 febbraio 1997, concernente «Approvazione della nuova schedula delle vaccinazioni per il personale militare dell'Amministrazione della Difesa»; Visto il decreto ministeriale 26 marzo 1999 concernente «Approvazione del nuovo elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare»; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 1987, n. 411, indicante gli «Specifici limiti di altezza per la partecipazione ai concorsi pubblici»; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 marzo 2000, n. 112, concernente «Regolamento recante modificazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 1987, n. 411, relativo ai limiti di altezza per la partecipazione ai concorsi pubblici»; Visto il decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, emanato in applicazione dell'Articolo 1, comma 5, della legge 20 ottobre 1999, n. 380, concernente «Regolamento recante norme per l'accertamento per l'idoneita' al servizio militare»; Visto il decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230 concernente «Attuazione della direttiva 97/43 Euratom in materia di protezione sanitaria delle persone contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti connesse ad esposizioni mediche» e successive modificazioni e integrazioni; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 91, concernente «Nuove norme sulla cittadinanza»; Vista la legge 8 luglio 1998, n. 230, concernente «Nuove norme in materia di obiezione di coscienza»; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente «Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi» e successive modificazioni; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche»; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»; Visto il decreto ministeriale 16 settembre 1993, n. 603, concernente «Regolamento recante disposizioni di attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, nell'ambito dell'Amministrazione della Difesa»; Vista la legge 11 febbraio 2005, nr. 15 riguardante «Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto, nr. 241, concernenti norme generali sull'azione amministrativa»; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente «Misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo, e successive modificazioni ed integrazioni»; Vista la legge 27 dicembre 1997, n. 449 ed in particolare l'Articolo 39, e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 concernente il «testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa»; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 marzo 1995, concernente «Determinazioni dei compensi da corrispondere ai componenti delle Commissioni esaminatrici ed al personale addetto alla sorveglianza di tutti i tipi di concorso indetti dalle Amministrazioni pubbliche»; Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione Generale della Sanita' Militare riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare, di cui all'annesso al sopracitato decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114; Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione Generale della Sanita' Militare per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernente «Codice in materia di protezione dei dati personali»; Considerato che, alla data del presente decreto, nell'organico del ruolo Marescialli della Marina Militare e delle Capitanerie di Porto sono disponibili 106 posti da ricoprire, ai sensi del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, e successive modificazioni, fino al 70% corrispondente a n. 74 posti mediante concorso pubblico e superamento di apposito corso della durata di due anni e per il restante 30% corrispondente a n. 32 posti mediante concorso interno la cui partecipazione e' consentita agli appartenenti al ruolo dei sergenti (ai quali sono riservati 11 posti) ed agli appartenenti al ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente (ai quali sono riservati 21 posti) e successivo superamento di apposito corso di qualificazione di durata non inferiore a sei mesi; Visto l'art. 2, comma 3°, del decreto ministeriale 8 giugno 2001 - concernente struttura ordinativa e competenze della Direzione Generale per il Personale Militare, per il quale il Vice Direttore piu' anziano sostituisce il Direttore Generale in caso di assenza o impedimento e ne assolve le funzioni in caso di vacanza della carica; DECRETA Articolo 1 Posti a concorso E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 9° corso biennale (2006-2008) di 74 allievi marescialli della Marina militare di cui 18 nelle Capitanerie di porto. Ove non specificato il sesso, ogni disposizione del presente bando dovra' intendersi rivolta sia ai cittadini di sesso maschile che femminile. Resta impregiudicata per la Direzione Generale per il personale militare la facolta' di revocare il bando di concorso, di sospendere o rinviare lo svolgimento del concorso stesso, di modificare, fino alla data di approvazione della graduatoria di merito, il numero dei posti, di sospendere l'ammissione al corso applicativo dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione delle disposizioni della legge concernente il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2006 nonche', in funzione della consistenza delle categorie/specialita' dei sottufficiali della Marina. Le prove del concorso si articolano nelle seguenti fasi: 1. accertamento delle qualita' culturali ed intellettive; 2. accertamenti psico-fisici; 3. accertamenti attitudinali; 4. valutazione dei titoli. Articolo 2 Requisiti Possono partecipare al concorso: a. cittadini italiani, compresi quelli non appartenenti alla Repubblica, che alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda: 1. godano dei diritti civili e politici; 2. non siano incorsi in condanne per delitti non colposi; 3. non siano incorsi nel proscioglimento, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento volontario in qualsiasi Forza Armata o Corpo Armato dello Stato; 4. abbiano, se minorenni, il consenso di chi esercita la potesta' o la tutela; 5. siano riconosciuti in possesso dell'idoneita' psico-fisica (di cui alle direttive tecniche attualmente vigenti emanate dalla Direzione Generale della Sanita' Militare) ed attitudinale al servizio militare incondizionato che ne consenta l'impiego negli incarichi relativi al grado nonche' nelle categorie e specialita' di assegnazione previste nel ruolo Marescialli; 6. siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado avente durata quinquennale che consenta l'iscrizione all'universita' secondo le vigenti disposizioni. Per i candidati in possesso di un titolo di studio avente durata quadriennale e' richiesto l'aver superato il prescritto anno integrativo. I diplomi ed i certificati rilasciati da Istituti scolastici parificati o legalmente riconosciuti dovranno essere legalizzati dal Provveditorato agli Studi. L'ammissione dei candidati che abbiano conseguito un titolo di studio all'estero e' subordinata all'equipollenza del titolo stesso ad uno dei titoli sopraindicati. Gli interessati dovranno allegare al titolo di studio una dichiarazione di equipollenza rilasciata da un Provveditore agli studi di loro scelta; 7. siano in possesso dei requisiti di moralita' e condotta incensurabili previsti all'Articolo 26, della legge 1° febbraio 1989, n. 53, per l'assunzione nell'Amministrazione della Difesa; 8. abbiano compiuto il 17° anno di eta' e non abbiano superato il 26° anno di eta' alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Per coloro che abbiano prestato servizio militare obbligatorio o volontario il limite massimo e' elevato a 28 anni qualunque sia stato il grado da loro rivestito. 9. Inoltre: \bullet se concorrenti di sesso maschile: - non abbiano prestato servizio sostitutivo civile ai sensi dell'Articolo 15, punto 7, della legge 8 luglio 1998, n. 230; - abbiano la statura non inferiore a m. 1,65 e non superiore a m. 1,95; \bullet se concorrenti di sesso femminile: - abbiano la statura non inferiore a m. 1,61 e non superiore a m. 1,95. b. gli appartenenti ai ruoli dei sergenti e dei volontari di truppa in servizio permanente, i militari ed i graduati in ferma volontaria in servizio che alla data prevista per la scadenza del termine di presentazione delle domande: 1. siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado avente durata quinquennale che consenta l'iscrizione all'universita' secondo le vigenti disposizioni. Per i candidati in possesso di un titolo di studio avente durata quadriennale e' richiesto di aver superato il prescritto anno integrativo. I diplomi ed i certificati rilasciati da Istituti scolastici parificati o legalmente riconosciuti dovranno essere legalizzati dal Provveditorato agli Studi. L'ammissione dei candidati che abbiano conseguito un titolo di studio all'estero e' subordinata all'equipollenza del titolo stesso ad uno dei titoli sopraindicati. Gli interessati dovranno allegare al titolo di studio una dichiarazione di equipollenza rilasciata da un Provveditore agli studi di loro scelta; 2. non abbiano superato il 28° anno di eta'; 3. non abbiano riportato la sanzione disciplinare della consegna di rigore nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni; 4. siano in possesso della qualifica non inferiore a «nella media» o giudizio corrispondente nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni. I requisiti psico-fisici accertati durante l'espletamento delle varie fasi concorsuali devono essere mantenuti fino al transito in servizio permanente; i rimanenti requisiti, fatta eccezione per l'eta', devono essere posseduti per tutta la durata del procedimento concorsuale, pena l'esclusione dal concorso o dalla frequenza del corso come previsto al successivo art. 5. Pertanto, tutti i candidati partecipano con riserva alle prove/accertamenti previsti dal presente bando di concorso. Non si applicano gli aumenti dei limiti di eta' previsti per l'ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi. Articolo 3 Compilazione ed inoltro della domanda di partecipazione La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere redatta su carta semplice secondo il modello di cui all'allegato «A» che costituisce parte integrante del presente decreto. Il fac-simile della domanda di partecipazione al concorso potra' essere scaricato dal sito Internet www.marina.difesa.it. Tale domanda, sottoscritta dall'interessato, dovra' essere inviata entro il termine di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, alla Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione Reclutamento Sottufficiali - 1ª Sezione «9° concorso Allievi Marescialli della Marina Militare», casella postale n. 354 - 00187 Roma Centro. Le domande di ammissione al concorso si considerano prodotte in tempo utile purche' spedite esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine suindicato. A tal fine fara' fede il timbro postale a calendario dell'ufficio postale di spedizione. I candidati residenti all'estero possono trasmettere la domanda, entro i termini sopraindicati, tramite l'Autorita' Diplomatica o Consolare. I candidati che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, siano minorenni dovranno far vistare la propria firma, apposta in calce alla domanda, da entrambi i genitori o da uno solo in caso di impedimento dell'altro genitore o, dal tutore, in caso di mancanza di entrambi i genitori. Le firme dei genitori o del tutore dovranno essere autenticate, pena l'esclusione dei candidati dal concorso, da un Notaio, Cancelliere, Segretario comunale o da altro funzionario incaricato dal Sindaco. I candidati in servizio presso le quattro Forze Armate dovranno presentare, entro i termini sopraindicati, la domanda per la partecipazione al concorso in duplice copia al Comando dell'Ente o Reparto di appartenenza che ne curera' l'istruttoria come specificato al successivo art. 4. Sottoscrivendo la domanda il concorrente, oltre ad esprimere esplicitamente il consenso alla raccolta e trattazione dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento dell'iter concorsuale (il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione), si assume la responsabilita' penale ed amministrativa circa eventuali dichiarazioni mendaci. I candidati sono tenuti a segnalare tempestivamente ogni variazione di indirizzo alla Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione Reclutamento Sottufficiali - 1ª Sezione, via XX settembre n. 123/A - 00187 Roma (fax n. 06/47355336) con dichiarazione sottoscritta dall'interessato e completa di copia fotostatica di un documento d'identita' in corso di validita'. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate o tardive segnalazioni di variazione di recapito, da ritardate ricezioni da parte dei candidati di avvisi di convocazioni dovute a disguidi postali, da altre cause non imputabili a proprie inadempienze o a cause di forza maggiore. La Direzione Generale per il Personale Militare si riserva la facolta' di far regolarizzare quelle domande spedite nei termini che dovessero risultare formalmente irregolari per vizi sanabili, inesatte o non conformi al modello allegato al presente decreto. Articolo 4 Istruttoria delle domande dei candidati militari I Comandi interessati, previa accurata lettura del presente decreto, istruiranno le domande di partecipazione al concorso dei militari alle loro dipendenze provvedendo a: a. certificare immediatamente l'avvenuta presentazione della domanda apponendo data e numero di protocollo nell'apposito spazio; b. controllare in via preliminare la regolarita' della domanda, verificando che sia firmata, completa in tutte le sue parti e risulti conforme al modello prescritto di cui all'allegato «A» al presente decreto; c. compilare la scheda notizie di cui all'allegato «B» relativa al candidato, concernente il grado, l'anzianita' di servizio, le valutazioni riportate nella documentazione caratteristica (leggere attentamente la nota n. 2 dell'allegato B), le onorificenze/ricompense, gli encomi, gli elogi trascritti ovvero tributati per iscritto dal Comandante di Corpo, il possesso di brevetti e le sanzioni disciplinari riportate; la compilazione della scheda non deve avvenire prima della data di scadenza del bando ma coincidere con la stessa; d. trasmettere, esclusivamente a mezzo corriere, al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto Reclutamento - 2ª Divisione 1ª Sezione - 9° concorso Allievi Marescialli della Marina Militare - entro 10 giorni dalla data di scadenza del bando di concorso, le domande, in originale, prodotte dai candidati e corredate della scheda notizie di cui alla precedente lettera c.; a tal proposito si precisa che le domande non devono essere trasmesse prima della data di scadenza del bando (il protocollo di trasmissione delle domande alla Direzione Generale per il Personale Militare dovra' avere una data successiva a quella di scadenza del bando ma comunque compresa entro il decimo giorno successivo alla scadenza stessa); e. custodire una copia della domanda e della scheda notizie; f. informare tempestivamente il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione Reclutamento Sottufficiali - lª Sezione, di ogni variazione successiva riguardante il candidato (promozioni, trasferimenti, collocamento in congedo e recapito, provvedimenti medico - legali, infrazioni di natura penale e disciplinare etc.), fino all'inizio del corso. Articolo 5 Esclusione dal concorso Nelle more della verifica del possesso dei requisiti, tutti gli aspiranti parteciperanno con riserva a tutti gli accertamenti/prove previsti dal presente decreto. I candidati che, ad una verifica anche successiva, non risultassero in possesso dei requisiti prescritti saranno, con provvedimento motivato del Direttore Generale o di autorita' da lui delegata, esclusi dal concorso ovvero, se vincitori, esclusi dalla relativa graduatoria o se gia' ammessi al corso, esclusi dalla frequenza del corso stesso. Le candidate, qualora si trovino in stato di gravidanza e tale stato persista entro i 30 giorni antecedenti all'approvazione della graduatoria finale di merito, saranno escluse dal concorso qualora non abbiano potuto completare le prove concorsuali. Articolo 6 Commissione esaminatrice La Commissione esaminatrice del concorso, che sara' nominata con successivo decreto dirigenziale, sara' composta da: - un Contrammiraglio o Capitano di Vascello - Presidente; - due Ufficiali superiori, di cui uno del Corpo delle Capitanerie di Porto - Membri; - un Ufficiale inferiore - Segretario. La Commissione esaminatrice avra' il compito di: - provvedere alla somministrazione del test concernente l'accertamento delle qualita' culturali ed intellettive, controllando che le operazioni si svolgano secondo le modalita' stabilite nonche' provvedere alle operazioni riguardanti la preparazione, la revisione e la correzione automatizzata degli elaborati avvalendosi delle risorse organizzative fornite dalla Direzione Generale; - redigere la graduatoria relativa all'accertamento delle qualita' culturali ed intellettive e trasmetterla alla Direzione Generale per il Personale Militare; - valutare i titoli di merito prodotti e debitamente documentati dai candidati attribuendo i punteggi previsti al successivo art. 11; - provvedere alla formazione della graduatoria finale di merito dei candidati dichiarati idonei. In relazione a particolari esigenze determinate da circostanze attualmente non valutabili ne' prevedibili, la Commissione esaminatrice potra' operare in Italia e/o all'estero nei modi e nei tempi preventivamente stabiliti, avvalendosi anche dell'ausilio di sottocommissioni e/o di comitati di vigilanza appositamente nominati dalla Direzione Generale per il Personale Militare. Per l'effettuazione degli accertamenti psico-fisici e attitudinali di cui ai successivi artt. 9 e 10, la Commissione esaminatrice si avvarra' di apposite commissioni nominate dalla Direzione Generale per il Personale Militare. Articolo 7 Accertamento delle qualita' culturali ed intellettive I concorrenti che hanno prodotto valida domanda di partecipazione al concorso saranno sottoposti ad una prova per l'accertamento delle qualita' culturali ed intellettive consistente nella somministrazione di test a risposta multipla. La prova comprende 50 quesiti di carattere intellettivo e 50 quesiti di tipo culturale: matematica (aritmetica, algebra, geometria) e lingua italiana (grammatica, sintassi, sinonimi e contrari). L'ordine di convocazione, la sede, la data e l'ora di svolgimento della prova in argomento saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale - del 10 marzo 2006. La stessa Gazzetta Ufficiale della Repubblica potra' contenere l'avviso di rinvio ad altra data della pubblicazione suddetta ed anche eventuali comunicazioni riguardanti il bando di concorso. Le pubblicazioni di cui sopra avranno valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati partecipanti al concorso. La mancata presentazione presso la sede di esame nella data e nell'ora stabilita o la presentazione in ritardo comportera' l'irrevocabile esclusione dal concorso salvo quanto previsto al primo comma del successivo art. 15. Per la partecipazione alla prova concorsuale in argomento, ai concorrenti militari in servizio non dovra' essere rilasciato il certificato di viaggio ma esclusivamente la licenza straordinaria della durata limitata al giorno/i di effettuazione della prova piu' il tempo necessario per il raggiungimento delle sedi. Qualora i candidati non si dovessero presentare a sostenere la prova per motivi dipendenti dalla propria volonta', detta licenza dovra' essere computata in licenza ordinaria dell'anno in corso. All'atto della presentazione presso la sede della prova i candidati dovranno esibire la carta d'identita' oppure altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, munito di fotografia ed in corso di validita'. La mancata presentazione o la presentazione in ritardo, ancorche' dovuta a causa di forza maggiore, comportera' l'irrevocabile esclusione dal concorso. Potrebbe, eventualmente, essere prevista una data alternativa, non ulteriormente differibile, per lo svolgimento della prova da parte dei concorrenti in servizio nella Marina Militare, imbarcati su Unita' Navali, che risultino impossibilitati per motivi di servizio a partecipare nelle date previste. Durante la prova non e' permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della sorveglianza o con i membri della Commissione esaminatrice o del Comitato di vigilanza, nonche' portare carta da scrivere, appunti e manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere e' vietato, altresi', l'uso di apparecchi telefonici o ricetrasmittenti. La mancata osservanza di tali prescrizioni, nonche' delle disposizioni emanate dalla Commissione esaminatrice o dal Comitato di vigilanza all'atto della prova, comporta l'esclusione dalla prova stessa con apposito provvedimento della Commissione esaminatrice o del Comitato di vigilanza. Analogamente, e' escluso il candidato che esame durante, sia sorpreso a copiare. La Commissione esaminatrice e il personale di supporto curano l'osservanza delle disposizioni emanate ed hanno facolta' di intervenire adottando i provvedimenti ritenuti necessari. L'esclusione dalla prova, per le ragioni suddette, sara' formalizzata con successivo provvedimento dalla Direzione Generale per il Personale Militare. Al termine della prova sara' formata una graduatoria di merito. Il punteggio che la Commissione assegnera' sara' espresso in trentesimi. I candidati che conseguiranno un punteggio inferiore a 21/30i saranno giudicati «non idonei». Saranno ammessi ai successivi accertamenti psico-fisici ed attitudinali i primi 400 (quattrocento) concorrenti idonei e coloro che avranno ottenuto la medesima votazione del concorrente classificatosi al quattrocentesimo posto, secondo l'ordine della graduatoria che sara' compilata a seguito dell'accertamento delle qualita' culturali ed intellettive. Per ricevere informazioni inerenti l'esito della prova in questione potra' essere contattato l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ai seguenti numeri 06/47355941 e 06/36803084 o sul sito www.persomil.difesa.it. Articolo 8 Documentazione da produrre per i candidati ammessi agli accertamenti Psico-fisici ed attitudinali I concorrenti ammessi agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali saranno convocati mediante formale comunicazione (raccomandata A/R) presso il competente Centro di Selezione che sara' indicato nella lettera. Coloro che non riceveranno alcuna comunicazione al riguardo dovranno considerarsi «non ammessi» e ogni ulteriore notizia circa l'esclusione potra' essere richiesta all'Ufficio Relazioni con il Pubblico ai numeri 06/47355941 e 06/36803388. Per la partecipazione agli accertamenti in argomento, ai concorrenti militari in servizio non dovra' essere rilasciato il certificato di viaggio ma esclusivamente la licenza straordinaria della durata limitata al giorno/i di effettuazione delle prove piu' il tempo necessario per il raggiungimento delle sedi. Qualora i candidati non si dovessero presentare a sostenere la prova per motivi dipendenti dalla propria volonta', detta licenza dovra' essere computata nella licenza ordinaria dell'anno in corso. Coloro che risulteranno assenti al momento dell'inizio degli accertamenti saranno considerati rinunciatari e pertanto esclusi dal concorso. La permanenza, presso il competente Centro di Selezione, sara' presumibilmente di 4 giorni. I candidati convocati per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali dovranno produrre, all'atto della presentazione presso il competente Centro di Selezione, la seguente documentazione: 1) documento di riconoscimento in corso di validita'; 2) copia del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. I diplomi di durata quadriennale dovranno essere corredati di apposita documentazione attestante il superamento dell'anno integrativo. I diplomi ed i certificati di Istituti parificati o regolarmente riconosciuti dovranno essere legalizzati dal provveditore agli studi; 3) copia del foglio di congedo illimitato o copia del foglio matricolare rilasciato dal Distretto Militare; coloro che abbiano prestato servizio nella Marina Militare dovranno produrre copia dell'estratto matricola rilasciato dalla Capitaneria di Porto di appartenenza; 4) attestato di servizio recante la data di incorporazione rilasciato dall'Ente o Reparto di appartenenza per i candidati in servizio nelle Forze Armate nonche' una copia del certificato/foglio attestante gli eventuali titoli di merito di cui alle lettere d) ed e) del successivo Articolo 11 indicante anche la data dell'avvenuto conseguimento, firmato dal Comandante dell'Ente/Reparto; 5) copia dell'eventuale diploma di maturita' conseguito presso le Scuole Militari; 6) copia della documentazione relativa ad eventuali titoli di preferenza previsti dall'Articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni, che non contrastino con i requisiti richiesti dall'Articolo 11, comma 2, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196. 7) libretto sanitario emesso dall'A.S.L. di appartenenza; 8) dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del protocollo diagnostico, secondo quanto indicato nell'Allegato «E», che costituisce parte integrante del presente decreto; 9) certificato anamnestico rilasciato da struttura sanitaria pubblica riportante le vaccinazioni effettuate; 10) certificato di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera ed il nuoto in corso di validita' rilasciato da medici appartenenti alla Federazione Medico Sportiva Italiana ovvero da strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate che esercitano in tali ambiti in qualita' di medici specializzati in medicina dello sport; 11) esame radiografico del torace in due proiezioni, con relativo referto in originale, effettuato in data non anteriore ai sei mesi precedenti la visita presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate col S.S.N. In quest'ultimo caso dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria convenzionale con il S.S.N.; 12) referto originale degli esami di cui al sottostante elenco, effettuati in data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate con S.S.N. In quest'ultimo caso dovra' altresi' essere prodotto certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria convenzionata col S.S.N.; - analisi completa delle urine con esame del sedimento; - emocromo completo; - VES; - glicemia; - azotemia; - creatininemia; - trigliceridi; - colesterolo; - bilirubinemia totale e frazionata; - gammaGT; - transaminasemia (GOT e GPT) - markers dell'epatite B e C - G6PDH (metodo quantitativo) La mancata presentazione dei certificati di cui ai punti 10, 11 e 12 ovvero, la non conformita' degli stessi, determinera' la non ammissione del concorrente a sostenere gli accertamenti psico-fisici e la sua conseguente esclusione dal concorso. Il personale di sesso femminile dovra' presentare, in aggiunta a quanto sopra: a) Ecografia pelvica con relativo referto in originale, eseguita, in data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita, presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate col S.S.N.. In quest'ultimo caso dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria convenzionata col S.S.N. b) Referto originale di test di gravidanza eseguito, in data non anteriore a cinque giorni precedenti la visita, presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate col S.S.N.. In quest'ultimo caso dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria convenzionata col S.S.N. La mancata presentazione dei suddetti certificati ovvero, la non conformita' dei medesimi determinera' la non ammissione del concorrente a sostenere gli accertamenti psico-fisici e la sua conseguente esclusione dal concorso. Le copie fotostatiche dei documenti di cui ai punti 2, 3, 4 e 5 - solo per eventuali titoli di merito posseduti - dovranno essere corredate di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, attestante che la copia e' conforme all'originale. Tale dichiarazione, redatta secondo lo schema riportato in allegato «C» al presente decreto, dovra' essere portata a seguito e sottoscritta davanti al dipendente addetto a ricevere la documentazione. L'Amministrazione provvedera' ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese. Articolo 9 Accertamenti psico-fisici I concorrenti risultati idonei agli accertamenti di cui al precedente articolo 7 e convocati presso il competente Centro Selezione Volontari della marina Militare di Ancona, saranno sottoposti a visita medica da parte di un'apposita Commissione medica nominata dal Direttore Generale per il Personale Militare o di autorita' da lui delegata, al fine di accertare il possesso dell'idoneita' psico-fisica all'espletamento del corso ed al servizio permanente quale Maresciallo della Marina Militare/Capitanerie di Porto. L'idoneita' psico-fisica dei concorrenti sara' definita tenendo conto del vigente Elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare e delle Direttive applicative emanate dalla Direzione Generale della Sanita' militare vigenti al momento della visita. Gli accertamenti saranno volti al riconoscimento del possesso dell'idoneita' psico-fisica al servizio dei concorrenti, quale Maresciallo della Marina Militare/Capitanerie di Porto in servizio permanente. I concorrenti dovranno, inoltre, essere riconosciuti in possesso dei seguenti specifici requisiti fisici: a. Dati somatici: statura non inferiore a mt. 1,65 e non superiore a mt. 1,95 per i concorrenti di sesso maschile; non inferiore a mt. 1,61 e non superiore a mt. 1,95 per i concorrenti di sesso femminile; b. Dentatura: la dentatura dovra' essere in buone condizioni; sara' consentita la mancanza di un massimo di otto denti non contrapposti, purche' non associata a paradontopatia giovanile, e non tutti dallo stesso lato e tra i quali non figurino piu' di un incisivo e di un canino; nel computo dei mancanti non dovranno essere conteggiati i terzi molari; gli elementi mancanti dovranno essere sostituiti con moderna protesi fissa che assicuri la completa funzionalita' della masticazione; i denti cariati devono essere opportunamente curati. La Commissione, prima di eseguire la visita medica generale: - prendera' visione del risultato del test di gravidanza di cui all'articolo 8, lettera b), in caso di positivita' del test, non procedera' agli accertamenti psico-fisici e si asterra' dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'articolo 3, comma 2, del decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare; qualora tale stato di gravidanza persista entro i trenta giorni antecedenti all'approvazione della graduatoria finale di merito, le candidate saranno escluse dal concorso con le modalita' indicate nel precedente art. 5; - disporra' quindi per tutti i concorrenti, tranne quelli per cui ricorra il caso del precedente alinea, i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: visita cardiologia con ECG; visita oculistica; visita otorinolaringoiatra; visita odontoiatrica; visita psichiatrica; visita ortopedica; ricerca nelle urine di eventuali cataboliti di oppiacei, cocaina, cannabinoidi e anfetamine. In caso di positivita', disporra' sul medesimo campione test di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa). La Commissione potra', inoltre, procedere ad ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire adeguata valutazione clinica e medico-legale. La Commissione provvedera' a definire per ciascun candidato, secondo i criteri stabiliti dalla normativa e dalle direttive vigenti, il profilo sanitario che terra' conto delle caratteristiche somato-funzionali nonche' dei requisiti fisici suindicati. La medesima Commissione seduta stante, comunichera' per iscritto al candidato l'esito della visita medica sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: - «Idoneo», con indicazione del profilo sanitario; - «Non idoneo», con l'indicazione della causa di non idoneita'. Il giudizio e' definitivo e non comporta l'attribuzione di punteggio. Saranno giudicati idonei i candidati in possesso dei requisiti sopracitati cui sia stato attribuito il coefficiente minimo «2» in tutti gli apparati del profilo somato-funzionale. Per l'attribuzione della categorie/specialita', che avverra' entro il termine del primo anno di corso secondo quanto specificato al successivo art. 14, occorre tener presente che: - per la categoria Nocchieri, nella parte del profilo sanitario riguardante l'apparato visivo, si richiede visus naturale pari a quello previsto per il VS 1; - per la categoria Nocchieri di Porto nella parte del profilo somato-funzionale riguardante l'apparato visivo, si richiede il coefficiente VS 1; - per la categoria SSC/Tlc, nella parte del profilo somato-funzionale riguardante l'apparato visivo, si richiede visus corretto 10/10i in ciascun occhio con correzione non superiore a quella prevista per il VS 2 nonche' senso cromatico normale alle tavole di Ishihara. Saranno giudicati «non idonei» i candidati risultati affetti da: - imperfezioni ed infermita' previste dalla vigente normativa in materia di inabilita' al servizio militare; - imperfezioni ed infermita' per le quali e' prevista l'attribuzione del coefficiente uguale o superiore a 3, nelle caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario stabilito dalle vigenti direttive per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare (fermi restando i requisiti indicati nel presente decreto); - disturbi della parola tali da rendere l'eloquio non chiaramente e prontamente intelligibile; - stato di tossicodipendenza o tossicofilia, abuso saltuario, occasionale o sistematico di alcool o di sostanze psicoattive; - malattie o lesioni acute per le quali sono previsti tempi lunghi di recupero dello stato di salute e dei requisiti necessari per la frequenza del corso; - tutte le malattie dell'occhio e degli annessi manifestamente croniche o di lunga durata o di incerta prognosi; la presenza di alterazioni dei mezzi diottrici o del fondo oculare che possono pregiudicare, anche nel tempo, la funzione visiva primaria o quelle collaterali, gli esiti di cheratotomia radiale e gli esiti di laser-terapia correttiva in presenza di alterazioni del corioretina o di evidenti lesioni corneali, gli strabismi manifesti anche alternanti; - tutte quelle malformazioni ed infermita' non contemplate dai precedenti alinea, comunque incompatibili con la frequenza del corso e con il successivo impiego quale Maresciallo della Marina Militare in servizio permanente. I candidati che all'atto degli accertamenti sanitari fossero riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di presumibile breve durata per le quali risultasse scientificamente probabile un evoluzione migliorativa tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti richiesti in tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e, comunque, entro e non oltre i successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriori accertamenti sanitari a cura della stessa Commissione medica per verificare l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica; nel frattempo, detti candidati saranno ammessi con riserva a sostenere l'accertamento attitudinale di cui al successivo art. 10. Ove i candidati non avessero recuperato, al momento della nuova visita, la prevista idoneita' fisica saranno giudicati «non idonei». Tale giudizio, comunicato seduta stante agli interessati, sara' definitivo e insindacabile. Articolo 10 Accertamenti attitudinali Al termine degli accertamenti psico-fisici di cui al precedente art. 9, i candidati giudicati idonei saranno sottoposti, a cura di apposita Commissione nominata dalla Direzione Generale per il Personale Militare, agli accertamenti attitudinali consistenti nello svolgimento di una serie di prove volte a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari al fine di un positivo inserimento in Forza Armata. Tale valutazione si articola nell'effettuazione di test, questionari, prove di performance, colloquio individuale ripartiti nelle seguenti aree d'indagine e prove di efficienza fisica: a) area del pensiero: capacita' critica e di giudizio autonomo, tipo di pensiero, prevalente (astratto e concreto), elasticita' del pensiero, capacita' di attenzione/concentrazione, progettazione, apprendimento; b) area della modulazione affettiva e relazionale: capacita' di modulare la sfera affettiva in modo maturo ed autonomo, livelli di autostima, capacita' relazionali e prevalenti modalita' di rapportarsi con gli altri, con il gruppo, con l'autorita' e con il ruolo istituzionale; c) area della produttivita' e delle competenze gestionali: livelli di attivita', di rendimento, di iniziativa e di aspirazione, tolleranza allo stress, capacita' di lavorare per obiettivi e di gestire le risorse, senso di autoefficacia; d) area motivazionale: aspettative professionali, livello di partecipazione all'assunzione di ruolo, flessibilita' adattativa, disponibilita' a sviluppare le proprie competenze professionali nello specifico processo di formazione; e) prova di efficienza fisica (alla quale saranno ammessi solo i candidati che avranno superato le precedenti prove) consistente nell'esecuzione obbligatoria di un esercizio di nuoto 25 mt (qualsiasi stile) e di un esercizio di piegamenti sulle braccia oltre all'esecuzione, a scelta, di esercizi addominali o della corsa piana 1000 mt. Il prospetto delle prove di efficienza fisica, le relative modalita' di svolgimento, le prestazioni fisiche minime da conseguire in ciascuna prova ed i comportamenti che dovranno tenere i concorrenti nell'ipotesi di momentanea indisposizione fisica, di esiti di precedente infortunio o di infortunio che si verifichi durante l'effettuazione degli esercizi, sono riportati nell'allegato «D», che costituisce parte integrante del presente decreto. Ai suddetti accertamenti attitudinali, ad esclusione della prova di efficienza fisica, saranno sottoposti anche i candidati ammessi con riserva di cui all'ultimo comma del precedente art. 9. Al termine degli accertamenti attitudinali la Commissione preposta esprimera', nei riguardi di ciascun candidato, un giudizio di idoneita' o non idoneita'. Il giudizio che e' definitivo e non comporta attribuzione di punteggio, sara' comunicato ai candidati seduta stante. Articolo 11 Titoli di merito Ai fini della formazione della graduatoria finale di merito sono valutati, secondo i punteggi sottoindicati, i seguenti titoli: a. il diploma di istruzione secondaria di secondo grado comportera' l'attribuzione di un punteggio pari ad un trentesimo del voto conseguito nell'esame di maturita' espresso in 60esimi o equivalente in 100esimi; b. il titolo di studio conseguito presso scuole militari comportera' l'attribuzione di un punteggio pari a 0,5/30esimi; c. essere militare della Marina Militare: volontario in servizio in ferma biennale (per i soli ufficiali), in ferma di leva prolungata, ferma breve, ferma annuale, ferma prefissata, ovvero congedato al termine di una delle predette ferme: 0,5/30 per ogni anno di servizio o in proporzione per eventuali frazioni di anno di servizio; d. possesso delle seguenti benemerenze militari e civili, fino a un massimo di punti 3/30: (1) medaglia d'oro al valor militare o civile: punti 3/30 per ogni medaglia; (2) medaglia d'argento al valor militare o civile: punti 2,5/30 per ogni medaglia; (3) medaglia di bronzo al valor militare o civile: punti 2/30 per ogni medaglia; (4) ricompensa al valor Marina o per meriti speciali ed eccezionali: punti 1,5/30 per ogni ricompensa; (5) encomio solenne, encomio semplice: punti 1/30 per ogni encomio; (6) elogio trascritto ovvero tributato per iscritto dal Capo di Corpo: punti 0,5/30 per ogni elogio, fino ad un massimo di punti 2/30; e. possesso dei brevetti Marina Militare Bsm, Par, Smz, Inq, Nbc, Ossalc, Elm, Fn, Ifa, Gm: punti 0,5/30 per ogni brevetto, fino ad un massimo di punti 1/30. Il punteggio complessivo derivante dalla valutazione del complesso dei titoli non puo' comunque superare il totale di 5/30. I titoli di merito di cui al presente articolo per essere ritenuti validi dovranno essere: - posseduti entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande al concorso; - dichiarati nella domanda di partecipazione. Articolo 12 Formazione della graduatoria finale di merito La Commissione esaminatrice di cui all'art. 6 formera' la graduatoria finale di merito dei concorrenti idonei secondo l'ordine definito dalla somma aritmetica dei punteggi conseguiti nella prova riguardante l'accertamento delle qualita' culturali ed intellettive e nella valutazione dei titoli di merito. A parita' di punteggio sara' data la precedenza ai candidati in possesso dei titoli preferenziali di cui all'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni, che non contrastino con i requisiti richiesti dall'art. 11 comma 2, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196. In caso di ulteriore parita' sara' data la precedenza al candidato piu' giovane di eta'. L'approvazione della graduatoria finale di merito e la nomina dei vincitori saranno formalizzate con decreto interdirigenziale. La graduatoria dei vincitori del concorso sara' pubblicata nel Giornale Ufficiale della Difesa. Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso inserito nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Articolo 13 Documentazione amministrativa I concorrenti utilmente collocati nella graduatoria finale di merito del concorso che riceveranno personale comunicazione da parte della Direzione Generale per il Personale militare dovranno produrre, all'atto della presentazione alla Scuola Sottufficiali di Taranto per la frequenza del corso biennale, la seguente documentazione: a) certificato di nascita; b) certificato di cittadinanza italiana; c) certificato da cui risulti il godimento dei diritti civili e politici ovvero che non siano incorsi in alcuna delle cause che ai sensi delle disposizioni vigenti ne impediscano il possesso; d) certificato attestante il gruppo sanguigno ed il fattore Rh rilasciato da struttura sanitaria pubblica, ed il calendario delle vaccinazioni effettuate. In luogo dei documenti a), b), e c) potra' essere prodotta apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. L'Amministrazione provvedera' ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese. Articolo 14 Ammissione e svolgimento del corso di formazione e specializzazione Subordinatamente alla possibilita' di effettuare assunzioni in base alla normativa vigente, la Direzione Generale per il Personale Militare, invitera' i vincitori del concorso a presentarsi presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto per la frequenza del corso di formazione e specializzazione. I candidati risultati vincitori del concorso che non si presenteranno alla Scuola Sottufficiali di Taranto nel termine fissato dalla Direzione Generale per il Personale Militare nella lettera di convocazione saranno considerati rinunciatari ed esclusi dalla frequenza del corso. La Direzione Generale potra' comunque autorizzare, per comprovati motivi, gli aspiranti a differire la presentazione fino all'ottavo giorno dalla data di inizio del corso, solo in seguito a richiesta da parte dei medesimi da trasmettere a mezzo fax n. 06/47355336, entro 48 ore dall'avvenuto impedimento. All'atto dell'arruolamento i canditati risultati vincitori del concorso saranno sottoposti a visita medica di incorporazione da parte del Dirigente del servizio sanitario della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto. Qualora i candidati convocati dovessero risultare «non idonei» alla predetta visita medica a causa della perdita di uno o piu' requisiti previsti dal bando, gli stessi saranno immediatamente inviati all'Ospedale Militare competente per l'accertamento dell'idoneita' fisica quali Allievi Marescialli. Sia nel caso di giudizio di non idoneita' sia nel caso di temporanea non idoneita' superiore a trenta giorni i candidati saranno immediatamente esclusi dall'arruolamento per la frequenza del corso con provvedimento motivato del Direttore Generale per il Personale Militare o di autorita' da lui delegata. Entro i primi 30 giorni dalla prima data di convocazione alla Scuola, l'Amministrazione si riserva la facolta' di ricoprire i posti che dovessero rendersi disponibili in seguito alla mancata presentazione, alla rinuncia ovvero alle dimissioni da parte dei vincitori ed alla non idoneita' alla visita medica di incorporazione presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare, provvedendo a convocare i candidati idonei che seguono nella graduatoria finale di merito. Gli ufficiali, i sottufficiali ed i graduati in servizio o in congedo presso le Forze Armate e nell'Arma dei Carabinieri nonche' il personale appartenente alle Forze di Polizia o Corpi Armati dello Stato, potranno accedere alla frequenza del corso previa rinuncia al grado e alla qualifica rivestita all'atto dell'ammissione al corso stesso. I sergenti ed i volontari in servizio permanente potranno accedere alla frequenza del corso previa rinuncia al grado posseduto all'atto dell'ammissione al corso medesimo, con la conseguente cessazione dalla posizione del servizio permanente ed il passaggio a quella di Allievi Marescialli. Il personale dei ruoli sergenti e volontari di truppa in servizio permanente vincitore di concorso, ammesso a frequentare i corsi formativi previsti, e' cancellato dai ruoli per assumere la qualita' di Allievo. Lo stesso personale, qualora venga a cessare dalla predetta qualita', e' reintegrato a domanda, fermo restando le dotazioni organiche stabilite dalla legge nel grado, ed il tempo trascorso presso le scuole e' computato nell'anzianita' di grado. Il personale di truppa in ferma e rafferma, assunto in qualita' di Allievo perche' vincitore di concorso, qualora perda la qualita' di Allievo e' restituito ai reparti/enti di appartenenza per il completamento degli obblighi di servizio, computando nei medesimi il periodo di tempo trascorso in qualita' di Allievo. Durante la frequenza del corso al personale Allievo competono, qualora piu' favorevoli, gli assegni del grado rivestito all'atto dell'ammissione ai corsi. Il corso di formazione e specializzazione che si svolgera' presso le Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, e' articolato in moduli di insegnamento teorici e pratici, comprensivi dei tirocini complementari e degli imbarchi, degli scrutini e degli esami intermedi e finali. Esso e' finalizzato alla formazione etica, militare e marinaresca degli allievi ed alla istruzione tecnico-professionale di base, in relazione alle categorie/specialita' previste nel ruolo Marescialli. Gli allievi saranno iscritti ad un corso di studi, a cura dell'Amministrazione Difesa, presso l'universita' degli studi della Tuscia di Viterbo per il conseguimento della laurea di primo livello in Scienze Organizzative e Gestionali Marittime e Navali ovvero in Scienze Infermieristiche. L'attivita' strutturata su tre anni, prevede la condotta di attivita' didattiche a livello universitario e di istruzioni militari teorico-pratiche come previsto dalla normativa vigente. L'assegnazione agli allievi della categoria/specialita' avverra' entro il termine del primo anno di corso a cura di un'apposita Commissione nominata dalla Direzione Generale per il Personale Militare su proposta dello Stato Maggiore della Marina - U.G.P. e cosi' composta: - Ufficiale di grado non inferiore a C.V. (Presidente); - Ufficiale superiore della Marina Militare (membro); - Ufficiale superiore appartenente al corpo delle Capitanerie di Porto (membro); - Ufficiale/funzionario amministrativo rappresentante della Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto reclutamento (membro); - Sottufficiale della Marina Militare (segretario). La suddetta Commissione operera' secondo i criteri e le modalita' stabilite dall'Ufficio Generale del Personale della Marina Militare. Ai vincitori in possesso del diploma universitario Infermiere o del diploma di laurea in Scienze Infermieristiche non potra' essere assegnata la categoria/specialita' SS (Servizio Sanitario). I vincitori, ai quali sara' assegnata la categoria/specialita' SS (Servizio Sanitario): - non potranno far valere gli esami universitari che avessero sostenuto prima dell'ammissione alla Scuola Sottufficiali della Marina Militare, ai fini del conseguimento dello stesso titolo di laurea che essi conseguiranno al termine del ciclo formativo; - dovranno, all'atto dell'assegnazione della categoria/specialita', firmare un ulteriore vincolo di ferma quinquennale a decorrere dalla data di immissione in ruolo, cosi' come previsto all'articolo 11, comma 9, del decreto legislativo 196/1995; - saranno immessi in ruolo al termine del biennio del corso con il grado di Capo di 3ª classe categoria SS e otterranno la specialita' Infermieri al conseguimento del Diploma di Laurea in «Scienze Infermieristiche». Durante la frequenza del corso gli allievi per essere ammessi ai moduli successivi dovranno superare le prove intermedie di valutazione del profitto e dell'attitudine professionale prevista nella monografia sul corso, predisposta ed approvata annualmente dagli organi competenti di Forza Armata. Al termine del corso gli allievi dovranno sostenere gli esami finali consistenti in prove tese ad accertare il possesso delle qualita' di base per compiere interventi di natura tecnica operativa, della capacita' per assolvere gli incarichi e della piena consapevolezza dei doveri e delle responsabilita' connessi all'esercizio delle funzioni attribuite al personale appartenente al ruolo dei marescialli, delle necessarie conoscenze per assolvere compiti di formazione e di indirizzo del personale subordinato. Dopo il superamento degli esami finali del corso gli allievi saranno nominati, sulla base della relativa graduatoria di merito, marescialli in servizio permanente con decorrenza giuridica dal giorno successivo alla data in cui hanno avuto termine gli esami finali. Gli allievi idonei, nominati Marescialli, proseguiranno il ciclo formativo nel terzo anno per il completamento della preparazione professionale specialistica con la frequenza di appositi Corsi/tirocini stabiliti dalla Marina militare. Articolo 15 Disposizioni varie I candidati che non si presenteranno nel giorno e nell'ora stabiliti per sostenere le varie prove/accertamenti concorsuali saranno considerati rinunciatari e ritenuti esclusi dal concorso. Tuttavia, per gli accertamenti delle qualita' culturali ed intellettive e per gli accertamenti psico-fisici ed attitudinali, in presenza di comprovato e documentato impedimento, segnalato tempestivamente a mezzo fax n. 06/47355336 alla Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione Reclutamento Sottufficiali - 1ª Sezione, via XX settembre n. 123/A - 00187 Roma, compatibilmente con il calendario delle prove e degli accertamenti sopraindicati, potra' essere fissata una nuova ed ultima data di presentazione non suscettibile di ulteriore proroga. A tal fine il concorrente, dovra' trasmettere entro e non oltre le 24 ore, oltre alla richiesta di differimento la documentazione comprovante l'impedimento e un documento di riconoscimento in corso di validita'. Per le suddette prove i candidati in servizio nella Marina Militare imbarcati in Unita' Navali che risultino impossibilitati per motivi di servizio a partecipare nelle date previste, potranno essere convocati in una data alternativa non ulteriormente differibile. I candidati, durante lo svolgimento delle varie fasi concorsuali, accertamento delle qualita' culturali ed intellettive, accertamenti psico-fisici ed attitudinali, per ragioni di carattere logistico, non potranno usufruire del vitto e dell'alloggio presso le strutture militari dove si svolgono le suddette prove. L'avviso di convocazione agli accertamenti di cui ai precedenti artt. 7, 9 e 10 dovra' essere esibito all'atto della presentazione presso le sedi stabilite per l'effettuazione delle prove al personale a tal fine preposto. Le spese sostenute per l'effettuazione di tutte le prove concorsuali sono a carico dei partecipanti e non saranno rimborsate dall'Amministrazione. I concorrenti che non dovessero presentarsi alle prove concorsuali nei termini stabiliti per cause di cui l'Amministrazione non puo' essere ritenuta responsabile, non saranno ammessi alle prove stesse e quindi esclusi dal concorso. In tal caso, non sara' inviata alcuna comunicazione agli interessati. L'Amministrazione non assume responsabilita' circa la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dei concorrenti oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Per informazioni inerenti all'esito delle prove stabilite nel presente bando di concorso potra' essere contattato l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al n. 06/47355941. Articolo 16 Trattamento dei dati personali Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno raccolti per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del concorrente, nonche', in caso di esito positivo del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale. L'interessato gode dei diritti stabiliti all'articolo 7 del citato decreto legislativo, tra i quali il diritto d'accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termine non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. I diritti di cui al precedente comma potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale per il personale militare, titolare del trattamento. Responsabile del trattamento - fino all'immissione nel ruolo marescialli - e' il Direttore della 2ª Divisione reclutamento sottufficiali della Direzione Generale medesima. Il presente decreto sara' trasmesso agli organi competenti per il controllo secondo le normative vigenti e verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 23 dicembre 2005 Ammiraglio Ispettore Capo: Luciano Dassatti Generale di Divisione: Sandro Santroni