Sono indette diciassette selezioni di progressione verticale mediante corso-concorso, per la copertura di centoventi posti (categoria C, D ed EP) presso codesta Universita' degli studi. Per partecipare alla selezione e' necessario essere in servizio presso l'Universita' di Torino con rapporto di lavoro a tempo indeterminato con inquadramento nella categoria immediatamente inferiore a quella per la quale si intende partecipare. Le selezioni e i relativi titoli di studio necessari per la partecipazione sono di seguito indicati: ----> Vedere tabella a pag. 253 e pag. 254 <---- Qualora il dipendente non sia in possesso del suddetto titolo di studio dovra' possedere un'anzianita' di servizio di cinque anni nella categoria di inquadramento o nelle ex qualifiche ivi confluite. Ai fini del computo dell'anzianita' di servizio sara' altresi' conteggiata l'anzianita' maturata in qualita' di personale dipendente a tempo determinato nelle Amministrazioni universitarie. Ai sensi dell'art. 14 del C.C.N.L. 27 gennaio 2005 un ulteriore passaggio alla categoria superiore e' consentito nella sola ipotesi di possesso di titolo di studio richiesto per l'accesso alla categoria di appartenenza. I candidati che abbiano prestato servizio presso questa o altre pubbliche amministrazioni potranno fare istanza ai sensi dell'art 18 C.C.N.L. del 13 maggio 2005 per il riconoscimento di tali periodi lavorativi quale maggiore anzianita' nella categoria di inquadramento allegando apposita richiesta alla domanda di partecipazione (All. d) I candidati devono presentare domanda di ammissione per una sola selezione. Il termine di presentazione delle domande di partecipazione e dei titoli e' di quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso. Le domande devono essere redatte secondo lo schema di cui all'allegato A e presentate secondo una delle seguenti modalita': direttamente all'U.O. Concorsi personale tecnico-amministrativo - Sezione concorsi - sito in via Verdi n. 8, scala 3, V piano (tel. 011 6702298/9) nei seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle 9.00 alle 11.00 e il martedi' ed il giovedi' anche nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.30; a mezzo raccomandata a.r., indirizzata al magnifico rettore dell'Universita' degli studi di Torino via Verdi n. 8 - c.a.p. 10124 Torino. La data di spedizione e' stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'eventuale obiezione di coscienza alla sperimentazione animale, ai sensi dell'art. 3 della legge n. 413/1993, deve essere presentata, contestualmente alla domanda di partecipazione al concorso, utilizzando l'allegato C. Nel caso di divergenza tra il codice e il tipo di selezione indicati nella domanda di partecipazione alla selezione, l'amministrazione riterra' che la domanda sia stata presentata ai fini della partecipazione alla selezione alla quale il codice indicato si riferisce. Nel caso di presentazione di domande successive nel tempo indicanti ciascuna di esse codici di selezione diversi, verra' presa in considerazione l'ultima in ordine cronologico. Non verranno prese in considerazione piu' domande presentate contestualmente indicanti codici di selezione diversi. La durata dei corsi sara' di duecento ore, articolate in tre moduli formativi, di cui uno dedicato alla conoscenza del contesto organizzativo universitario, uno relativo all'approfondimento di problematiche connotanti l'area specifica e uno stage formativo. La durata e i contenuti dei moduli formativi saranno commisurati alle caratteristiche e alle mansioni proprie del posto da ricoprire. Il programma dei corsi, le prove ed il relativo peso per ogni selezione e' definito con atto del direttore amministrativo, in cui vengono indicate eventuali sezioni formative comuni. Il programma e' reso noto ai candidati entro il giorno di inizio dei corsi mediante pubblicazione sul sito http://www.rettorato.unito.it/intranet La frequenza ai corsi e' obbligatoria. L'assenza dalle lezioni, a qualsiasi causa dovuta, superiore ad un terzo delle ore prescritte per l'intero corso, comporta l'esclusione dal corso-concorso. Al termine di ogni modulo formativo e' prevista una prova selettiva. L'ultima prova puo' consistere anche in una relazione o in un colloquio che dimostri il grado di padronanza raggiunto in relazione alle competenze previste per il posto messo a corso-concorso. Sara' altresi' accertata la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse e di almeno una lingua straniera a scelta del candidato tra inglese, francese, tedesco e spagnolo. Tutte le prove selettive scritte, orali, scritte e orali e/o pratiche sugli argomenti oggetto dei moduli formativi si intendono superate se il candidato avra' conseguito in ciascuna di esse una votazione non inferiore ai 21/30 o equivalente. Il punteggio massimo attribuibile ai titoli presentati e' di 30 punti su un totale di 90 punti. 3. Le categorie di titoli valutabili sono: a) formazione certificata e pertinente nel rispetto delle indicazioni di cui all'art. 45 C.C.N.L. 1998/2001; b) anzianita' di servizio; c) titoli culturali e professionali, incarichi formali attribuiti dall'Amministrazione e da altri enti. I relativi punteggi da attribuire ai titoli valutabili per la progressione verticale sono definiti nel bando di selezione. Per la presentazione dei titoli e' possibile utilizzare l'allegato B. Il presente avviso riporta la sintesi del bando di selezione, che e' affisso all'Albo ufficiale dell'Universita' degli studi di Torino, via Verdi, 8 piano terra, ed e' consultabile sul sito internet all'indirizzo http://www.rettorato.unito.it/intranet Ai sensi della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni, il responsabile del procedimento e' il responsabile dello staff valorizzazione risorse umane. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi, dal lunedi' al venerdi' dalle 9.00 alle 11.00 e il martedi' ed il giovedi' anche nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.30, all'U.O. Concorsi personale tecnico-amministrativo scala 3, V piano, via Verdi n. 8 - Torino, tel. 011/6702162-2298/9, e-mail: concorsi@.unito.it