In esecuzione del provvedimento del direttore generale n. 122 del
24 marzo  2006,  e'  indetta  una  selezione  pubblica,  per titoli e
colloquio,  ai  sensi delle norme di cui ai dd.lgs. 30 dicembre 1992.
n. 502,  e  successive  modificazioni',  30  marzo 2001, n. 165, alla
legge  del  15 maggio  1997,  n. 127, al decreto del Presidente della
Repubblica  del  10 dicembre  1997, n. 484, ai dd.mm. 30 e 31 gennaio
1998  e  successive  modificazioni  e al decreto del Presidente della
Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445,  per  il  conferimento  di un
incarico   quinquennale   rinnovabile   di  dirigente  medico,  nella
disciplina di cardiologia (area medica delle specialita' mediche) per
la direzione della S.O.D. complessa cardiologia generale 2, aggregata
nel  dipartimento  cardiologico  e  dei  vasi  -  area  funzionale di
cardiologia, con rapporto di lavoro esclusivo.
    A  norma  dell'art. 7 punto 1 del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e'
garantita  pari  opportunita'  tra  uomini  e  donne per l'accesso al
lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.

                  Requisiti generali di ammissione

    Possono  partecipare alla selezione i concorrenti in possesso dei
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea,
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  -  con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie  protette  -  sara'  effettuato  prima  dell'immissione  in
servizio a cura dell'Azienda.

                  Requisiti specifici di ammissione

      c) iscrizione  all'ordine  dei medici chirurghi ed odontoiatri.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina;
      e) curriculum  professionale,  da  cui  risultino  le attivita'
professionali, di studio e direzionali organizzative;
      f) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,  lettera  d) del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997,
come  modificato  dall'art. 15  -  punto  8,  del  d.lgs.  502/1992 e
dall'art. 13  del  d.lgs.  229/1999,  da  conseguire  entro  un  anno
dall'inizio dell'incarico.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che siano stati destituiti o dispensati o
che siano decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    Tutti  i  suddetti  requisiti,  tranne  l'attestato di formazione
manageriale,  devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza del
termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
    Ai  sensi  della  legge  120/1991 la condizione di cieco comporta
inidoneita'  fisica  specifica  alle  mansioni  proprie  del  posto a
selezione.

                        Domanda di ammissione

    La  domanda  di  partecipazione,  redatta  in  carta  semplice, e
indirizzata al direttore generale, deve essere esclusivamente spedita
a  mezzo  raccomandata  con  ricevuta di ritorno all'Unita' Operativa
Amministrazione  giuridica  del  Personale  - Largo Palagi, I - 50139
Firenze.
    La spedizione deve avvenire entro il trentesimo giorno successivo
alla  data  di  pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica.  Qualora  detto  giorno sia festivo, il
termine s'intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.  A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
    Nella  domanda  il  concorrente deve dichiarare, sotto la propria
responsabilita':
      cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      di  possedere  la  cittadinanza  italiana  (sono  equiparati ai
cittadini  italiani,  gli  italiani non appartenenti alla repubblica)
ovvero  la  cittadinanza di stato membro dell'Unione Europea, purche'
con adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare durante lo
svolgimento delle prove concorsuali ed in possesso dei diritti civili
e politici anche negli stati di appartenenza;
      comune  nelle  cui  liste  elettorali  sono  iscritti, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      eventuali  condanne  penali  riportate e procedimenti penali in
corso;
      i  titoli  di  studio  posseduti, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i
titoli  stessi  sono  stati  conseguiti, nonche' tutti i requisiti di
ammissione richiesti dal presente avviso;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i    servizi   prestati   come   impiegati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      il  domicilio presso il quale devono, ad ogni effetto, essergli
fatte pervenire le comunicazioni inerenti la presente selezione.
    Non si terra' conto delle domande non firmate dai concorrenti.
    L'Amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito   da   parte   del   concorrente  o  da  mancata  o  tardiva
comunicazione  di  cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.

                     Documentazione da allegare

    Alla  domanda  di  partecipazione  il concorrente deve allegare i
seguenti  documenti,  in  originale  o  in copia autenticata nei modi
previsti  dalle  norme in materia, non assoggettabili all'imposta sul
bollo.  I  documenti  dovranno  essere  rilasciati  dalle autorita' o
uffici  competenti e contenere tutti gli elementi necessari alla loro
valutazione:
      1)  certificato  di  iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici
chirurghi  e odontoiatri, attestata da certificato rilasciato in data
non anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza dell'avviso;
      2) certificazione dalla quale risulti il possesso dei requisiti
di cui al punto d);
      3) curriculum professionale, datato e firmato, da cui risultino
le  attivita'  professionali,  di  studio, direzionali-organizzative,
formalmente  documentate  (vedere  anche  il  paragrafo  modalita' di
selezione).  Qualora  entro  il  termine  di  scadenza fissato per la
presentazione delle domande di partecipazione alla presente selezione
sia  stato  emanato  il  decreto  del  Ministro  della Sanita' di cui
all'art. 6,  comma 1  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
484/1997,  l'aspirante dovra' dimostrare di aver svolto una specifica
attivita'  professionale  nella  disciplina  a selezione mediante una
casistica di specifiche esperienze e di attivita' professionali;
      4)  ricevuta  del  versamento  della tassa di concorso di Euro.
10,33  -  non  rimborsabile  -  sul c/c postale n. 22755508 intestato
all'Azienda  ospedaliero  universitaria  Careggi  - Firenze, completa
della causale di versamento.
    E'  facolta' del concorrente presentare dichiarazioni sostitutive
in  luogo  della certificazione rilasciata dall'autorita' competente,
relativamente ai documenti di cui ai punti 1 e 2.
    Le  dichiarazioni sostitutive devono comunque contenere tutti gli
elementi  e  le informazioni necessarie previste dalla certificazione
che sostituiscono.
    In  particolare,  per eventuali servizi prestati presso pubbliche
amministrazioni,  l'interessato e' tenuto a stilare una dichiarazione
sostitutiva  di  atto di notorieta' in cui siano specificati l'esatta
denominazione  e  indirizzo  delle stesse; se trattasi di rapporto di
lavoro  a  tempo  determinato o indeterminato; profilo professionale,
posizione  funzionale  e  disciplina;  se  a  tempo pieno o definito;
eventuali  periodi  di  interruzione  del  rapporto  e  loro  motivo;
posizione  in  ordine  al disposto di cui all'art. 46 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  761/1979  (mancata partecipazione alle
attivita'  di  aggiornamento  obbligatorio senza giustificato motivo,
con   precisazione   della   misura   dell'eventuale   riduzione  del
punteggio); motivi di cessazione dal rapporto di lavoro.
    In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese.
    Anche  per i titoli di cui al punto 3 e' ammessa la presentazione
di  dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni, tranne che per le
pubblicazioni  (che  debbono  essere  allegate alla domanda) e per la
tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni  effettuate  dal
concorrente  (che  dovra'  essere certificata dal direttore sanitario
sulla   base   dell'attestazione   del   dirigente  responsabile  del
competente  dipartimento  o unita' operativa dell'azienda sanitaria -
vedi art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997).
    Saranno  prese  in considerazione solo le pubblicazioni in stampa
originale  o  in  copia  conforme  o  in  dattiloscritto provvisto di
documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa
editrice  o in fotocopia solo se accompagnata da una dichiarazione di
conformita' resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
445/2000.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto di notorieta' contenute
nell'istanza,  collegate o richiamate dalla stessa, non devono essere
autenticate    se    sottoscritte    davanti    ad   un   funzionario
dell'amministrazione  procedente  o  spedite  per  posta assieme alla
fotocopia di un documento di riconoscimento.
    Agli  atti  e  documenti  redatti in lingua straniera deve essere
allegata  la  traduzione  in  lingua italiana certificata conforme al
testo  straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica
o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in  triplice  copia  e carta
semplice, lelenco datato e firmato dei documenti e titoli presentati,
numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione  della relativa forma (se originale o copia autenticata o
autocertificazione).
    Non  saranno  valutati  titoli  presentati  oltre  il  termine di
scadenza del presente avviso.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione  esaminatrice,  nominata  ai  sensi dell'art. 15,
comma   30,   del   d.lgs.  502/1992  e  successive  modificazioni  e
integrazioni, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   concorrente   nella  specifica  disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  concorrente  stesso  con  riferimento all'incarico da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale dei concorrenti,
con riferimento:
        alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture presso le quali il concorrente ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        alla  posizione funzionale del concorrente nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        alla    tipologia    quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate  dal  concorrente  nel  decennio  precedente  alla data di
pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale;
        ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
        all'attivita'   didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        alle pregresse idoneita' nazionali;
        alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
    Non  saranno  valutati idoneita' e tirocini, ne' partecipazione a
congressi,  convegni  e  seminari  fino  all'emanazione  del  decreto
ministeriale  previsto  dal  decreto  del Presidente della Repubblica
484/1997.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima della
data  del  colloquio  stesso, all'indirizzo indicato nella domanda di
partecipazione.

                     Conferimento dell'incarico

    L'incarico verra' conferito ai sensi dell'art. 15 - comma 30, del
d.lgs. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, sulla base
del  parere  formulato  dalla commissione esaminatrice, tenendo conto
che  il  parere  e'  vincolante  limitatamente  all'individuazione di
«idonei  e  non  idonei».  Il  direttore  generale, nell'ambito degli
idonei,  scegliera'  il  concorrente  cui conferire l'incarico con il
solo obbligo di motivare la scelta.
    Ai  sensi  dell'art. 59  della l.r.t. 40/2005 e dell'art. 6 della
l.r.t.  67/2005,  l'incarico  potra'  essere  conferito  soltanto  al
dirigente  in regime di rapporto di lavoro esclusivo da mantenere per
tutta la durata dell'incarico.
    L'incarico  puo'  essere  rinnovato,  previa verifica positiva da
effettuarsi  da  parte  di  apposita  Commissione.  Il  dirigente non
confermato  nell'incarico  sara'  destinato  ad altra funzione con la
perdita   della   relativa  indennita'  di  struttura  complessa.  Il
trattamento economico, sara' quello previsto dal C.C.N.L. vigente nel
tempo.

                     Adempimenti dell'incaricato

    Il  concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  dovra'
presentare    la    documentazione    che    gli    sara'   richiesta
dall'Amministrazione  e  stipulare il contratto individuale di lavoro
nel  termine  di  30  giorni  dalla  data di comunicazione, a pena di
decadenza dai diritti conseguenti alla partecipazione alla selezione.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai  sensi  della  normativa vigente, i dati personali forniti dai
candidati   saranno   raccolti   presso  le  strutture  organizzative
dell'U.O. amministrazione giuridica del personale dell'A.O.U. Careggi
per  le  finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso
una  banca dati automatizzata, eventualmente anche successivamente in
caso  d'instaurazione  del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti
alla  gestione  del rapporto medesimo. Il conferimento ditali dati e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione,   pena   l'esclusione   dal   concorso.  Le  medesime
informazioni   potranno   essere   comunicate   alle  amministrazioni
pubbliche  eventualmente  interessate allo svolgimento del concorso e
all'utilizzazione   della  graduatoria  o  alla  posizione  giuridico
economica  del  candidato.  L'interessato  potra'  far valere, presso
1'A.O.U.C.,  il  diritto  di  accedere  ai  propri dati personali per
verificarne l'utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli
nei limiti previsti dalla legge.

                            Norme finali

    I  documenti  potranno essere restituiti ai concorrenti che hanno
sostenuto  il  colloquio  solo  dopo  il  compimento del sessantesimo
giorno dal ricevimento della comunicazione ufficiale dell'esito della
selezione,   avvenuta  a  mezzo  lettera  raccomandata.  In  caso  di
eventuali  ricorsi  dinanzi  al competente organo giurisdizionale, la
restituzione potra' avvenire solo dopo l'esito di tali ricorsi.
    Per  quanto  non  previsto  si  fa  riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  d.lgs.  502/1992  e  successive modificazioni e
integrazioni e al decreto del Presidente della Repubblica 484/1997.
    L'amministrazione  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta'   di   revocare  il  presente  avviso  e  di  non  conferire
l'incarico.
    Avverso il presente avviso e' proponibile ricorso giurisdizionale
al  tribunale  amministrativo  regionale  entro sessanta giorni dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi all'U.O. Amministrazione giuridica del personale di questa
Azienda,  Largo  P.  Palagi,  I,  Firenze, (tel. 055/7948126 - E-mail
risorseumane@ao-careggi.toscana.it),  dalle  ore 11,00 alle ore 13,00
dal lunedi' al venerdi'.