In  esecuzione della deliberazione D.G. n. 127 del 12 aprile 2006
e'   indetto,   avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  incarico
quinquennale  con  rapporto  di  lavoro esclusivo di dirigente medico
nella  disciplina di neuropsichiatria infantile - Area medica e delle
specialita'  mediche  per  la  direzione della struttura complessa di
neuropsichiatria infantile dell'Azienda USL 11 di Empoli ai sensi del
decreto   legislativo   n. 502/1992   e   successive   modifiche   ed
integrazioni   e   dal   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997.
    A  norma  dell'art. 7  del  decreto  legislativo  n. 165/2001  e'
garantita  parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e  donne  per
l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
Requisiti generali di ammissione.
    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea,  purche'  con  adeguata  conoscenza della lingua italiana da
accertare  durante  lo  svolgimento  del colloquio ed in possesso dei
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza.
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'Unita' sanitaria locale,
prima dell'inizio dell'incarico.
    Data  la  natura  dei  compiti previsti per il posto a selezione,
agli  effetti  della  legge  28 marzo 1991, n. 120. la circostanza di
essere privo della vista costituisce motivo sufficiente per escludere
l'idoneita' fisica per l'ammissione all'impiego.
      c) la partecipazione all'avviso, ai sensi dell'art. 3, comma 6,
della  legge 15 maggio 1997, n. 127 non e' soggetta a limiti di eta'.
Tuttavia,  tenuto  conto  del limite di eta' per il pensionamento dei
dipendenti  e la durata quinquennale del contratto, l'incarico potra'
essere  conferito  al candidato soltanto nel caso in cui questo possa
svolgere l'intero incarico.
Requisiti specifici di ammissione.
    a) Iscrizione  all'Albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata  da
certificazione  in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza  del  presente  avviso.  L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'inizio dell'incarico.
    b) Anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  del  concorso  o  in  disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina  o  in  disciplina  equipollente,
ovvero,  anzianita'  di  servizio  di 10 anni nella disciplina cui si
riferisce   il  concorso.  Le  discipline  equipollenti  sono  quelle
previste   nelle  tabelle  approvate  con  D.M.S  30 gennaio  1998  e
successive  modifiche ed integrazioni. L'anzianita' di servizio utile
per  l'accesso  e'  quella  prevista  dall'art. 10  del  decreto  del
Presidente   della   Repubblica  n. 484/1997  e  quelle  equiparabili
previste dagli articoli 11, 12 e 13 del citato decreto del Presidente
della  Repubblica,  nonche'  quella prevista dal decreto ministeriale
n. 184/2000.
    c) Curriculum   professionale   da  cui  risultino  le  attivita'
professionali,   di   studio  e  direzionali  -  organizzative  nella
disciplina,  ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 484/1997.   La  specifica  attivita'  di  cui
all'art. 6  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
consistente  in  una  casistica di specifiche esperienze ed attivita'
professionali,  da  stabilirsi  con  decreto ministeriale sanita' non
costituisce  requisito  specifico  di ammissione, fino all'emanazione
del  decreto  stesso, ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997;
    d) Attestato   di   formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5,
comma 1,  lettera  d)  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997,   come  modificato  dall'art. 16-quinquies  del  decreto
legislativo n. 229/1999.
    Fino  all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,
l'incarico   sara'   attribuito   senza   l'attestato  di  formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di conseguirlo entro un anno
dall'inizio  dell'incarico.  Il  mancato  superamento del primo corso
attivato dalla regione, successivamente al conferimento dell'incarico
determina la decadenza dall'incarico stesso.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.  Non  possono accedere all'impiego coloro che siano stati
esclusi  dall'elettorato  attivo  e coloro che siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da  invalidita' insanabile. L'accertamento del possesso dei requisiti
e'  effettuato  dalla  commissione di cui all'art. 15-ter del decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni.
Domanda di ammissione.
    La  domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta libera
secondo lo schema esemplificativo allegato e debitamente sottoscritta
deve  essere indirizzata al Direttore generale dell'Azienda U.S.L. 11
-  via  Mazzini n. 17 - 50053 Empoli (Firenze) e presentata o spedita
nei  termini previsti al successivo comma «Modalita' e termini per la
presentazione della domanda».
    Nella  domanda  l'aspirante  deve  dichiarare  sotto  la  propria
responsabilita',   consapevole   delle   sanzioni   penali   previste
dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000:
      1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2) possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  eventuali  condanne  penali  riportate (la dichiarazione va
resa anche se negativa);
      5)  titoli  di  studio  posseduti,  nonche'  tutti  i requisiti
specifici di ammissione richiesti dal presente avviso;
      6)   possesso   del  requisito  di  anzianita'  prescritto  per
l'ammissione alla selezione;
      7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego.
    L'aspirante  dovra' inoltre indicare il domicilio presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto,  essergli  fatta  pervenire ogni necessaria
comunicazione  inerente  la selezione. In caso di mancata indicazione
vale   ad  ogni  effetto  la  residenza  indicata  nella  domanda  di
ammissione. L'amministrazione declina sin da ora ogni responsabilita'
per dispersioni di comunicazioni dipendenti da inesatte comunicazioni
del   recapito   o   da  mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella  domanda  o per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa, a caso fortuito o forza maggiore.
    Il  candidato  dovra'  apporre  la  propria  firma  in calce alla
domanda  a  pena  di  esclusione. Ai sensi dell'art. 39, comma 1, del
decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000  non  viene
richiesta   l'autenticazione   della  sottoscrizione  in  calce  alla
domanda.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla domanda di partecipazione alla selezione, i candidati devono
allegare i seguenti documenti, ovvero possono autocertificare, per le
ipotesi previste:
      1)  certificato  di  iscrizione all'albo dell'ordine dei medici
rilasciato  in  data  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di
scadenza dell'avviso;
      2)  certificazioni  attestanti il possesso dei requisiti di cui
al   precedente  punto  b)  del  paragrafo  «Requisiti  specifici  di
ammissione»;
      3)  curriculum  formativo  e  professionale,  redatto  su carta
libera,   datato   e   firmato,   da   cui   risultino  le  attivita'
professionali,   di   studio,  direzionali  -  organizzative  di  cui
all'art. 8  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997
con riferimento:
        a)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
dalla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
di tirocini obbligatori;
        e)  alla  attivita'  didattica  presso corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionale.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera
«c»   (Tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle  prestazioni
effettuate   dal   candidato),  possono  essere  autocertificati  dal
candidato  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 445/2000.   Nella   valutazione   del   curriculum   e'  presa  in
considerazione   altresi'   la  produzione  scientifica  strettamente
pertinente   alla   disciplina,  pubblicata  su  riviste  italiane  o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori  nonche'  il  suo  impatto  sulla  comunita'  scientifica.  Le
pubblicazioni  devono essere edite a stampa e presentate in originale
ovvero  in  copia  purche'  il  candidato  dichiari  che la stessa e'
conforme   all'originale   in  suo  possesso  mediante  dichiarazione
sostitutiva  di  atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
      4)  certificazioni  relative ai titoli che il candidato ritenga
opportuno   presentare   al  fine  di  evidenziare  quelle  attivita'
direttamente   correlate   alle   particolari  caratteristiche  della
struttura da dirigere;
      5)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
concorso  di  euro 10,33  -  non  rimborsabile  -  sul conto corrente
postale n. 11125507 intestato all'Azienda USL 11 di Empoli - servizio
tesoreria - completa di causale di versamento;
      6)  elenco  in  triplice  copia  dei  documenti  e  dei  titoli
presentati  con indicazione della relativa forma (se originale, copia
autenticata o autocertificazione), redatto su carta semplice datato e
firmato.
    Tutti  i  titoli  devono  essere prodotti in originale o in copia
legale  o  autenticata,  a  norma  di  legge,  ovvero e' facolta' del
candidato  presentare  dichiarazioni  sostitutive di certificazione o
dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di notorieta' nei casi e con le
modalita'  previste dagli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 445/2000,   in   luogo  della  certificazione
rilasciata dall'Autorita' competente.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  di certificazione devono comunque
contenere  tutti  gli elementi e le informazioni necessarie, previste
dalla  certificazione cui si riferiscono, pena la mancata valutazione
del  titolo.  In  particolare  per  eventuali servizi prestati presso
pubbliche  amministrazioni,  l'interessato  e'  tenuto  a specificare
l'esatta  denominazione  ed  indirizzo  delle  stesse, se trattasi di
rapporto  di  lavoro  a  tempo  determinato  o indeterminato, profilo
professionale,  posizione  funzionale e disciplina, se a tempo pieno,
definito  o  parziale (specificare la misura), le date di inizio e di
conclusione  del  servizio prestato nonche' le eventuali interruzioni
(aspettativa  senza  assegni, sospensione cautelare ecc. ), posizione
in  ordine  al disposto di cui all'art. 46 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 761/1979.
    Con  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta' di cui
all'art. 47  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
come per le pubblicazione, il candidato puo' attestare la conformita'
della copia all'originale di tutti gli altri titoli e documenti.
    La  firma  in  calce  a  detta  dichiarazione  non  necessita  di
autenticazione  e  deve  essere  accompagnata  dalla  fotocopia di un
documento   di   identita'   personale   in   corso   di   validita'.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di effettuare indagini sulla
veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive. Qualora dal controllo
stesso  emerga  la non veridicita' del contenuto della dichiarazione,
il  dichiarante  decade  dai  benefici  eventualmente  conseguenti al
provvedimento  emanato  sulla base della dichiarazione non veritiera,
fermo  restando  quanto  previsto  dallo  stesso  art. 76  del citato
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda.
    La domanda, indirizzata al direttore generale dell'Azienda USL 11
di  Empoli  unitamente alla documentazione allegata, deve pervenire o
essere   spedita   tramite  il  servizio  postale  entro  il  termine
perentorio   del   trentesimo   giorno   successivo   alla   data  di
pubblicazione  del  presente  bando nella Gazzetta Ufficiale. Qualora
detto  giorno  sia  festivo  il  termine e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo.
    La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:
      a)   trasmesse   a   mezzo   del   servizio  postale,  mediante
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  al  seguente  indirizzo:
Direttore  generale - Ufficio protocollo - Azienda USL 11 Empoli, via
Mazzini  n. 17  -  50053 Empoli. In tal caso fa fede il timbro a data
dell'ufficio  postale  accettante.  La  busta contenente la domanda e
tutta   la   documentazione   allegata   dovra'   recare   sul  retro
l'indicazione della selezione cui si intende partecipare;
      b)  consegnate direttamente all'Ufficio protocollo dell'Azienda
USL  all'indirizzo  di cui sopra, tutti i giorni feriali (dal lunedi'
al venerdi) dalle ore 9 alle ore 12.
    E' escluso qualsiasi altro mezzo di consegna o trasmissione.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.
Modalita' di selezione.
    La  commissione  di  esperti di cui all'art. 15-ter, comma 2, del
decreto  legislativo  n. 502/1992  cosi'  come modificato dal decreto
legislativo  n. 229/1999,  nominata  dal  Direttore  generale,  oltre
all'accertamento  del  possesso dei requisiti da parte dei candidati,
predisporra' un elenco degli idonei, sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti,  ai  sensi  di  quanto  disposto  dall'art. 8, comma 3 e 4
decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  come  in
precedenza indicato;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali  ed organizzative e di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Prima   di   procedere  al  colloquio  ed  alla  valutazione  del
curriculum  la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto  delle  specificita' proprie del posto da ricoprire. Al termine
del  colloquio  e  della  valutazione  del curriculum, la Commissione
stabilisce,  sulla  base di una valutazione complessiva, la idoneita'
del  candidato  all'incarico.  La  data  ed  il  luogo  del colloquio
verranno  comunicati ai candidati, almeno quindici giorni prima della
data  fissata  da  parte  della  Commissione esaminatrice con lettera
raccomandata  con  avviso di ricevimento, al domicilio indicato nella
domanda   o  a  quello  risultante  da  successiva  comunicazione  di
modifica.  La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
Al  colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di
identita' personale valido a norma di legge.
Conferimento incarico.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  Direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15-ter,  comma 2  del decreto legislativo n. 502/1992 cosi'
come  modificato  ed  integrato  dal decreto legislativo n. 229/1999,
sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla apposita
commissione  esaminatrice.  L'incarico  avra' durata quinquennale con
facolta'  di  rinnovo  per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu'
breve.  L'incarico  comporta  l'obbligo  di un rapporto esclusivo con
l'Azienda  U.S.L.  11  di Empoli e pertanto e' incompatibile con ogni
altro  rapporto  di  lavoro  dipendente  o  in  convenzione con altre
strutture pubbliche o private e dara' titolo al trattamento economico
previsto  dal C.C.N.L. vigente per l'area contrattuale di riferimento
e  dal  contratto  di  lavoro  individuale. Il dirigente di struttura
complessa  sara'  sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a
verifica  a  termine  incarico.  Le verifiche riguardano le attivita'
professionali   svolte   oltre   ai  risultati  raggiunti  e  saranno
effettuate  dal  previsto  collegio  tecnico.  L'esito positivo della
verifica   costituisce  condizione  per  la  conferma  dell'incarico.
L'incarico potra' essere revocato secondo le procedure previste dalle
disposizioni vigenti dal contratto collettivo nazionale di lavoro, in
caso  di  inosservanza  delle  direttive  impartite  dalla  Direzione
generale   o   dalla   Direzione   del   dipartimento,   di   mancato
raggiungimento  degli obiettivi assegnati, di responsabilita' grave e
reiterata e in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
Nei  casi  di  maggiore gravita', il Direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei  contratti  collettivi  nazionali  di  lavoro. Con l'accettazione
dell'incarico  e  la  presa  di servizio e' implicita l'accettazione,
senza riserva di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo
stato  giuridico  ed  il  trattamento  economico  del  Dirigente  con
incarico di struttura complessa.
Adempimenti del candidato al quale e' attribuito l'incarico.
    Il  dirigente  al  quale e' conferito l'incarico sara' invitato a
produrre,  a  pena  di  decadenza, nel termine di trenta giorni dalla
data  di  comunicazione,  i  documenti  comprovanti  il  possesso dei
requisiti   generali   e   specifici   richiesti  per  l'attribuzione
dell'incarico stesso o le relative dichiarazioni sostitutive previste
dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Nello stesso
termine  il dirigente sotto la sua responsabilita', dovra' dichiarare
di  non  avere  altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non
trovarsi  in  alcuna  delle situazioni di incompatibilita' richiamate
dall'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001.
Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  del decreto legislativo n. 196/2003 «Codice in materia
di  protezione dei dati personali», il trattamento dei dati personali
raccolti,  anche  con l'ausilio dei mezzi informatici, e' finalizzato
allo   svolgimento   della  procedura  concorsuale  ed  all'eventuale
instaurazione  e  gestione  del rapporto contrattuale. Il trattamento
dei  dati  avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi
di  correttezza,  liceita'  e  trasparenza, in applicazione di quanto
disposto  dallo  stesso  decreto  legislativo  n. 196/2003 in modo da
assicurare  la  tutela  della  riservatezza  dell'interessato,  fatta
comunque  salva la necessaria pubblicita' della procedura concorsuale
ai  sensi delle disposizioni normative vigenti. Il trattamento verra'
effettuato   anche   con  l'ausilio  di  mezzi  informatici,  con  la
precisazione  che  l'eventuale  elaborazione  dei  dati per finalita'
statistiche  o  di ricerca avverra' dopo che gli stessi saranno stati
resi  anonimi.  Il  titolare  del  trattamento e' l'Azienda USL 11 di
Empoli.  Il  responsabile  del  trattamento  e'  il  Direttore affari
generali  e  del  Personale.  L'interessato  gode  dei diritti di cui
all'art. 7  del  citato  decreto tra i quali il diritto di accesso ai
dati  che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui
quello  di  far  rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in
termini  non conformi alla legge, nonche' ancora quello di opporsi al
loro  trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere
fatti valere nei confronti dell'Azienda U.S.L. 11 di Empoli.
Norme finali.
    L'Azienda  U.S.L.  11  si riserva a suo insindacabile giudizio la
facolta'  di  modificare,  sospendere,  revocare  il presente avviso,
qualora  ricorrano  motivi  di  pubblico  interesse o disposizioni di
legge,  senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
L'esercizio  del  diritto  d'accesso  da parte degli aventi titolo ai
diversi atti della procedura concorsuale, cui e' consentito l'accesso
stesso, e' differito al termine della procedura concorsuale.
    Per  eventuali  informazioni, gli interessati potranno rivolgersi
all'Ufficio  reclutamento e procedure concorsuali dell'Azienda U.S.L.
n. 11  -  Piazza  XXIV Luglio n. 1 - Empoli (dalle ore 11,00 alle ore
13,00),   tel. 0571-702512   oppure   consultare  il  sito  internet:
www.usl11.tos.it alla voce concorsi.