In  esecuzione della determina n. 156/OSSDGEN del 18 aprile 2006,
e'  indetto  un  concorso  pubblico  per  la copertura di un posto di
operatore tecnico specializzato elettricista impiantista manutentore,
categoria C, ai sensi dell'art. 18 del contratto collettivo nazionale
di lavoro del 19 aprile 2004.
    Ai   fini  dell'ammissione  al  concorso  e  delle  modalita'  di
espletamento dello stesso ci si avvale di quanto disposto dal decreto
del  Presidente  della  Repubblica n. 220 del 27 marzo 2001 avente ad
oggetto «regolamento recante disciplina concorsuale del personale non
dirigenziale   del   Servizio  sanitario  nazionale»  in  particolare
dell'art. 26.
    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti:
1) Requisiti di ammissione:
    A) Generali:
      1.  Cittadinanza  italiana:  cittadinanza  italiana,  salve  le
equiparazioni  stabilite  dalle  leggi vigenti, o cittadinanza di uno
dei Paesi dell'Unione europea;
      2. Godimento dei diritti politici. Non possono partecipare alla
selezione coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che
siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni,
per  aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante  la  produzione di
documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
      3.   Idoneita'   fisica  all'impiego.  L'accertamento  di  tale
idoneita',   con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di  categorie
protette, e' effettuato a cura dell'Azienda, prima dell'immissione in
servizio;
      4.  Eta': non e' prescritto alcun limite di eta' ai sensi della
legge  n. 127/1997,  art. 3,  comma  6,  fatto salvo quanto stabilito
dall'art. 53  del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1997
(anni  sessantacinque  per gli uomini, sessanta per le donne) in tema
di collocamento a riposo.
    B) Specifici:
      1.   Diploma   di   istruzione  secondaria  di  primo  grado  o
assolvimento dell'obbligo scolastico;
      2.  cinque  anni  di  esperienza  professionale  nel profilo di
operaio  tecnico  specializzato  elettricista impiantista manutentore
categoria  C,  acquisita nelle aziende od enti del Servizio sanitario
nazionale   ovvero   in   profilo  equipollente  in  altre  pubbliche
amministrazioni o imprese private;
      3.   attestato  di  qualifica  afferente  al  profilo  messo  a
selezione (elettricista) rilasciato da scuola autorizzata.
    I  requisiti  sopra  indicati  devono  essere  posseduti,  a pena
d'esclusione,  alla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  dal
presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.
    Tali  requisiti devono essere esplicitamente dichiarati, sotto la
propria  responsabilita',  nella  domanda  stessa  o, in alternativa,
debitamente   documentati   secondo  le  modalita'  piu'  di  seguito
indicate.
2)   Modalita'   e   termini   di   presentazione  delle  domande  di
partecipazione.
    Le  domande  di partecipazione, redatte in carta semplice secondo
il modello allegato al presente bando, sottoscritte dagli interessati
e  corredate  dalla  prescritta  documentazione  nonche'  dagli altri
eventuali   titoli,   dirette   al  direttore  generale  dell'azienda
ospedaliera  «Ospedale San Salvatore» di Pesaro, viale Trieste n. 391
-  61100  Pesaro,  devono  essere  inoltrate tramite servizio postale
(raccomandata   a.r.)   oppure  presentate  direttamente  all'ufficio
protocollo  dell'Azienda,  stesso indirizzo, dalle ore 11 alle ore 13
di tutti i giorni feriali (sabato escluso). In tal caso le domande ed
i  relativi  documenti  devono  essere  consegnati  in  busta chiusa.
All'esterno  della  busta  deve  essere  indicato  il mittente e deve
essere riportata la seguente dicitura:
      il  presente  plico  contiene domanda di ammissione al pubblico
concorso,  per  titoli  ed  esami,  per  la  copertura di un posto di
operaio  tecnico  specializzato elettricista impiantista manutentore,
categoria C.
    Gli  operatori  dell'Azienda  non  sono  abilitati  ne' tenuti al
controllo circa la regolarita' della domanda e dei relativi allegati.
    Le  domande  devono  pervenire, a pena di esclusione, entro e non
oltre  il (trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del
bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale).
      Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato al
giorno successivo non festivo.
    Per  le  domande  inoltrate  a mezzo servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.  Saranno  tuttavia esclusi dalla procedura i candidati le
cui  domande,  sebbene  spedite  in  tempo utile, pervengano a questa
amministrazione  con un ritardo superiore a cinque giorni rispetto al
termine stesso.
    Il  termine  per  la  presentazione delle domande e dei titoli e'
perentorio;  la  produzione  o  la  riserva  di  invio  successivo di
documenti e priva di effetto.
    Nella  domanda  di partecipazione gli aspiranti dovranno indicare
sotto la propria responsabilita':
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le eventuali condanne penali riportate;
      il  possesso  del titolo di studio e dei requisiti specifici di
ammissione prescritti dal bando;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  e  le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      i  titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze
o preferenze;
      la  conoscenza,  almeno  a  livello  iniziale,  di  una  lingua
straniera a scelta del candidato tra quelle di seguito indicate:
        Inglese;
        Francese,
si  precisa  che,  in  caso  di  mancata indicazione della lingua, si
intende prescelta quella inglese;
      di  prestare  il  consenso al trattamento dei dati personali ai
sensi della legge n. 675/1996.
    I  beneficiari  della  legge n. 104/1992 devono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente  necessario  per  l'espletamento delle prove d'esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
    Gli  aspiranti  devono  inoltre  indicare  il domicilio presso il
quale saranno fatte, ad ogni effetto, le necessarie comunicazioni. In
difetto, le comunicazioni saranno inviate al luogo di residenza.
3) Documenti da allegare alla domanda di partecipazione.
    Alla   domanda   i  concorrenti  devono  unire  alla  domanda  di
ammissione i seguenti documenti:
      a) certificazioni  relative  ai servizi prestati presso aziende
pubbliche   e  private.  Nella  certificazione  relativa  ai  servizi
prestati  nel  Servizio  sanitario nazionale deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del  decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 761/1979*. In caso
positivo  l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio  di  anzianita'. I certificati di servizio devono recare in
calce la firma del rappresentante legale o suo delegato;
    *«La  mancata  partecipazione,  senza  giustificato  motivo, alle
attivita'  di aggiornamento professionale per un periodo superiore ai
cinque anni comporta la riduzione del punteggio di anzianita' solo ai
fini dei concorsi, delle promozioni e dei trasferimenti in una misura
stabilita  dalla  commissione  di  disciplina in relazione al profilo
professionale ed alle mansioni del dipendente.
    La riduzione non puo' comunque superare il 50 per cento.»
      b) curriculum formativo e professionale, datato e firmato;
      c) tutti   quei   documenti  e  titoli  che  credano  opportuno
presentare  nel  proprio  interesse agli effetti della valutazione di
merito e della formazione della graduatoria;
      d) un  elenco, in carta libera, datato e firmato, dei documenti
e dei titoli presentati e numerati progressivamente.
    Titoli  e  documenti,  per  essere oggetto di valutazione, devono
essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi
di legge.
    E'  facolta'  dei candidati produrre ai sensi degli articoli 46 e
47  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000, le
dichiarazioni  sostitutive  di  certificazione  e  di  notorieta'. Le
dichiarazioni   sostitutive   devono  comunque  contenere  tutti  gli
elementi  e  le informazioni necessarie previste dalla certificazione
che  sostituiscono  nonche' la clausola specifica che il candidato e'
consapevole  che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre
nelle  sanzioni  penali di cui all'art. 76 del decreto del Presidente
della   Repubblica   medesimo,  oltre  alla  decadenza  dai  benefici
conseguiti grazie al provvedimento emanato in base alle dichiarazioni
non veritiere.
    In particolare:
      per eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni
l'interessato  e'  tenuto  a  specificare  l'esatta  denominazione ed
indirizzo  delle  stesse;  se  trattasi di rapporto di lavoro a tempo
determinato   o   indeterminato;   profilo  professionale,  posizione
funzionale  e  qualifica; se a tempo pieno o parziale (in questo caso
specificare   le  misura);  eventuali  periodi  di  interruzione  nel
rapporto  di lavoro e loro motivo; la posizione in ordine al disposto
di  cui  all'art. 46  del  decreto del Presidente della Repubblica n.
761/1979  per  i  servizi  prestati  presso  le  aziende  sanitarie e
ospedaliere;
      per  i  titoli  di  studio, data, sede e denominazione completa
dell'istituto nel quale il titolo e' stato conseguito.
    Ai sensi degli articoli 18, 19 e 47, decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000,  la  conformita'  all'originale dei titoli e
delle  pubblicazioni puo' essere resa anche in forma di dichiarazione
sostitutiva  dell'atto  di notorieta'; in tal caso alla dichiarazione
deve essere allegata la fotocopia dei documenti originali.
    Si   rammenta  che  la  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta' puo' essere resa:
      a) dinanzi  al funzionario addetto ovvero dinanzi ad un notaio,
cancelliere,  segretario  comunale o altro funzionario incaricato dal
sindaco;
      b) spedita  o  inviata  unitamente  a fotocopia di documento di
riconoscimento  (art. 47  del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000), come da fac-simile allegato.
    L'amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di  verificare  la
veridicita' delle dichiarazioni fatte nonche' di richiedere eventuale
documentazione  prima di emettere il provvedimento finale favorevole.
In  caso di false dichiarazioni si incorrera' nelle sanzioni previste
dalla legge.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    I  documenti  e i titoli allegati alla domanda di partecipazione,
comprese  le  pubblicazioni, devono essere numerati ed elencati in un
apposito  elenco  dattiloscritto  ed  in  carta  semplice,  datato  e
firmato.
    Le  domande  e  i documenti per la partecipazione ai concorsi non
sono soggetti all'imposta di bollo.
4) Commissione esaminatrice.
    La  commissione  esaminatrice  e' nominata dal direttore generale
dell'Azienda  nei  modi  e  nei  termini  stabiliti  dal  decreto del
Presidente della Repubblica n. 220 del 27 marzo 2001.
5)  Punteggi  per  titoli e prove d'esame (articoli 8; 11; 20; 21; 22
del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001).
    La  commissione  esaminatrice  dispone,  ai sensi del decreto del
Presidente   della   Repubblica  n.  220/2001,  di  100  punti  cosi'
ripartiti:
      30 punti per i titoli;
      70 punti per le prove d'esame.
    I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
      30 punti per la prova scritta;
      20 punti per la prova pratica;
      20 punti per la prova orale.
    I  punti  per  la  valutazione  dei  titoli sono ripartiti fra le
seguenti categorie:
      1) Titoli di carriera - Punti 12;
      2) Titoli accademici di studio - Punti 3;
      3) Pubblicazioni e titoli scientifici - Punti 2;
      3) Curriculum formativo e professionale - Punti 8.
6)  Modalita'  di  espletamento  (art. 37  del decreto del Presidente
della Repubblica n. 220/2001).
    Le prove d'esame sono le seguenti:
      prova   scritta:   vertente   su   un  argomento  scelto  dalla
commissione  attinente  al  posto  messo  a  concorso  o soluzione di
quesiti  a  risposta  sintetica  inerenti  la  posizione funzionale a
concorso;
      prova   pratica:   consistente  nella  esecuzione  di  tecniche
specifiche   o   nella   predisposizione   di   atti   connessi  alla
qualificazione professionale richiesta;
      prova  orale:  sulle materie inerenti la posizione funzionale a
concorso. Elementi di informatica. Verifica della conoscenza almeno a
livello  iniziale  di una lingua straniera scelta tra quelle indicate
nel bando di concorso.
    La  data, l'ora e il luogo della prova scritta saranno pubblicati
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  -  4ª  serie  speciale
«Concorsi  ed  esami» - non meno di quindici giorni prima dell'inizio
della  prova  medesima.  In  caso  di  numero esiguo di candidati, il
diario  della prova sara' comunicato agli stessi a mezzo raccomandata
r.r., sempre almeno quindici giorni prima dell'inizio della prova.
    I  concorrenti  sono  tenuti  a  presentarsi a sostenere le prove
muniti di un valido documento di identita' personale.
    E'  tassativamente  vietato  introdurre  ed utilizzare nei locali
delle   prove  telefoni  cellulari  e  altri  strumenti  tecnici  che
consentano di comunicare con l'esterno.
    Il   superamento   della   prova   scritta   e'   subordinato  al
raggiungimento  di una valutazione di sufficienza espressa in termini
numerici di almeno 21/30.
    Il  superamento  delle  prove  pratica ed orale e' subordinato al
raggiungimento  di una valutazione di sufficienza espressa in termini
numerici, di almeno 14/20.
    I  candidati  che  non  si  presenteranno a sostenere le prove di
concorso  nel  giorno,  nell'ora  e  nella  sede  stabiliti,  saranno
considerati  decaduti  dal concorso, quale sia la causa dell'assenza,
anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
6) Graduatoria.
    Al  termine  delle prove la commissione formula la graduatoria di
merito  dei  candidati esterni ed interni che hanno superato tutte le
prove   d'esame   e   la   trasmette   al   direttore   generale  per
l'approvazione.
    La  graduatoria  di  merito  dei  candidati  e'  formata  secondo
l'ordine  dei  punti della votazione complessiva riportata da ciascun
candidato,  con  l'osservanza,  a  parita' di punti, delle preferenze
previste  dall'art.  5  del  decreto  del Presidente della Repubblica
9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni.
    La  graduatoria e' formata tenendo conto di quanto disposto dalla
legge  12 marzo  1999,  n. 68,  o  da  altre disposizioni di legge in
vigore  che  prevedono  riserve  di  posti  in  favore di particolari
categorie di cittadini.
    Ai sensi dell'art. 2, legge n. 191/1998 a parita' di punteggio e'
preferito  il  candidato  piu'  giovane di eta'. In caso di ulteriore
parita'   sara'  considerato  titolo  preferenziale  nell'ordine:  il
maggior  punteggio ottenuto nella prova scritta, nella prova pratica,
nella prova orale e nella valutazione dei titoli.
7) Costituzione del rapporto di lavoro.
    I  candidati risultati vincitori del concorso, saranno invitati a
presentare  all'Azienda  ospedaliera,  nel  termine  di trenta giorni
dalla  data di ricevimento della richiesta ed a pena di decadenza, la
documentazione  che  verra'  loro  richiesta ai sensi delle normative
vigenti per la stipulazione del contratto individuale*.
    Scaduto  inutilmente  tale  termine l'Azienda comunichera' di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.
    La  nomina  decorrera'  agli effetti giuridici ed economici dalla
data  di  effettivo  inizio del servizio che sara' fissata in sede di
stipulazione   del  contratto  individuale  di  lavoro  a  norma  del
Contratto  collettivo  nazionale  del  lavoro  per  il  personale del
comparto sanita'.
    Decadra'   dall'impiego   chi   l'abbia  conseguito  mediante  la
presentazione  di  documenti  falsi  o  viziati  da  invalidita'  non
sanabile.
    Con  l'assunzione  in servizio e' implicita l'accettazione, senza
riserve,  di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno
lo   stato   giuridico   ed   economico   dei  dipendenti  di  questa
amministrazione.
8) Ritiro documentazione.
    Espletato  il  concorso  e  decorsi  sei mesi dalla comunicazione
dell'esito  (previa dichiarazione di accettazione dell'esito stesso),
i  candidati  non  vincitori dovranno ritirare i documenti e i titoli
prodotti.
    Se  non  ritirati  personalmente  o  su delega, la documentazione
sara'  restituita  d'ufficio  a  mezzo  contrassegno  o potra' essere
distrutta a giudizio insindacabile dell'amministrazione.
9) Norme finali.
    Si  richiama la legge 10 aprile 1991, n. 125, che garantisce pari
opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al lavoro come anche
previsto dall'art. 57, decreto legislativo n. 165/2001.
    L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, riaprire i
termini,  sospendere  revocare  o modificare, in tutto o in parte, il
presente bando di concorso.
    Informativa ai sensi dell'art. 10, legge n. 675/1996 e successive
modificazioni:  si  informano  i partecipanti alla presente procedura
che  i dati personali e sensibili ad essi relativi saranno oggetto di
trattamento  da  parte  dell'Azienda  con  modalita'  sia manuale sia
informatizzata,  esclusivamente  al fine di poter assolvere tutti gli
obblighi   giuridici   collegati   all'espletamento   della  presente
procedura. Sono fatti salvi i diritti di cui all'art. 13 della stessa
normativa.
    Per  quanto non contemplato nel presente bando, si fa rinvio alle
norme vigenti in materia.
    Per   eventuali  informazioni  rivolgersi  all'ufficio  personale
dell'azienda ospedaliera «Ospedale San Salvatore», viale Trieste, 391
- Pesaro, tel. 0721/366322-82, dalle ore 10 alle 12 di tutti i giorni
feriali.
    Per  eventuali  informazioni, rivolgersi alla S.O.C. gestione del
personale (tel. 0721/3622-82-58).
---------
    *Art. 19 del d.P.R. n. 483/1997 ed art. 14, 5°, 6°, 7° comma, del
CCNL di categoria (CCNL 4 agosto 1995).