In esecuzione della determina del direttore generale n. 204 del 30 maggio 2006 esecutiva ai sensi di legge, e' indetto concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di due posti per profilo professionale fisico - disciplina di fisica sanitaria. Le modalita' di selezione sono disciplinate dall'art. 48 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e successive modificazioni ed integrazioni. Il trattamento economico e giuridico previsto e' quello contemplato dalle norme in vigore e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale della dirigenza sanitaria - professionale - tecnica ed amministrativa. Per l'ammissione al concorso e' prescritto il possesso dei seguenti requisiti generali e specifici: 1. Requisiti generali: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) godimento dei diritti politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; c) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita' e' effettuato a cura dall'azienda prima dell'immissione in servizio. 2. Requisiti specifici: a) diploma di laurea in fisica; b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso (*). I sopra indicati requisiti devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione. Tali requisiti devono essere esplicitamente dichiarati, sotto la propria responsabilita', nella domanda stessa o, in alternativa, debitamente documentati secondo le modalita' piu' di seguito indicate. In merito al requisito specifico riportato alla lettera b) i candidati devono specificare, qualora non risultasse dalla documentazione, la durata del corso di specializzazione e se lo stesso sia stato conseguito ai sensi del decreto legislativo 8 agosto 1991, n. 257, ai fini dell'attribuzione del relativo punteggio. 3. Domanda di ammissione. La domanda redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al direttore generale dell'azienda ospedaliera «Ospedale San Salvatore» e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 5). Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali; e) titoli di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti dall'avviso, da specificare in maniera dettagliata; f) posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico. La mancata sottoscrizione della domanda, comportera' l'esclusione dalla selezione. La firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. (*) O in una delle discipline riconosciute equipollenti ai sensi del decreto ministeriale della Sanita' 30 gennaio 1998 e successive modificazioni. Ai sensi dell'art. 56, secondo comma, decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, il personale in servizio di ruolo alla data del 1° febbraio 1998 presso altre UU.SS.LL. o altre aziende ospedaliere e' esentato dal requisito della specializzazione, nella disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta data. Ai sensi dell'art. 74 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 483, la specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla specializzazione in una disciplina affine, se esistente, individuata dal decreto ministeriale della Sanita' 31 gennaio 1998 e successive modificazioni. 4. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di ammissione alla selezione i candidati devono allegare: 1) le certificazioni (ovvero autocertificazioni) che dimostrino il possesso dei requisiti specifici di ammissione al concorso; 2) curriculum professionale, datato, firmato e debitamente documentato. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (art. 8, comma 5, decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484); 3) tutti i documenti, i titoli e le pubblicazioni che i candidati ritengano opportuno presentare nel proprio interesse ai fini della valutazione di merito da parte della commissione; 4) un elenco, in triplice copia ed in carta libera, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati e numerati progressivamente. I certificati di servizio devono indicare: la firma del legale rappresentante dell'ente; le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite; le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati; le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. Titoli e documenti, per essere oggetto di valutazione, devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge. In tal caso i titoli possono essere prodotti in fotocopia semplice accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva di notorieta' con la quale il candidato attesta che la stessa e' conforme all'originale (articoli 18, 19 e 47, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000). Si rammenta che la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere resa: A) dinanzi al funzionario addetto ovvero dinanzi ad un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal sindaco; B) spedita o inviata unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento (articoli 38 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000). L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare la veridicita' delle dichiarazioni fatte nonche' di richiedere eventuale documentazione prima di emettere il provvedimento finale favorevole. In caso di false dichiarazioni si incorrera' nelle sanzioni previste dalla legge. Le domande e i documenti per la partecipazione ai concorsi non sono soggetti all'imposta di bollo. 5. Modalita' e termini per la presentazione della domanda. La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: azienda ospedaliera «Ospedale S. Salvatore», viale Trieste n. 391 - 61100 Pesaro, ovvero devono essere presentate direttamente all'ufficio protocollo dell'azienda sito in viale Trieste, 391. In tal caso le domande ed i relativi documenti dovranno essere consegnati in busta chiusa. All'esterno della busta deve essere indicato il mittente e deve essere riportata la seguente dicitura: «il presente plico contiene domanda di ammissione al pubblico concorso per la copertura a tempo indeterminato di due posti per profilo professionale fisico - Disciplina di fisica sanitaria». Le domande, indirizzate al direttore generale e redatte in carta semplice, ai sensi della legge 23 agosto 1998, n. 370, unitamente alla documentazione allegata, devono pervenire entro il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. 6. Nomina delle commissioni. La commissione, composta dai membri di cui all'art. 49 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997, e' nominata dal direttore generale dopo la scadenza del bando sulla base delle designazioni e del sorteggio effettuato. 7. Convocazione dei candidati. I candidati ammessi per l'effettuazione delle prove d'esame saranno convocati con lettere raccomandate. 8. Prove d'esame. Le prove d'esame sono quelle previste dall'art. 50 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997. La commissione dispone di 100 punti che vengono attribuiti come di seguito riportato (art. 51): a) 20 punti per i titoli; b) 80 punti per le prove d'esame. I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti: 1) 30 punti per la prova scritta; 2) 30 punti per la prova pratica; 3) 20 punti per la prova orale. I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti: 1) 10 punti per i titoli di carriera; 2) 3 punti per i titoli accademici e di studio; 3) 3 punti per pubblicazioni e titoli scientifici; 4) 4 punti per curriculum formativo e professionale. La data, l'ora ed il luogo della prova scritta saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» - non meno di quindici giorni prima dell'inizio della prova medesima. In caso di numero esiguo di candidati, il diario della prova sara' reso noto agli stessi a mezzo raccomandata r.r. sempre almeno quindici giorni prima dell'inizio della prova. Ai candidati che conseguiranno l'ammissione alle prove teorico-pratiche ed orale sara' data adeguata notizia con l'indicazione del voto riportato nella prova scritta. La convocazione alla prova orale avverra' almeno venti giorni prima di quello in cui i candidati ammessi debbono sostenerla. In relazione al numero dei candidati, nel caso si verifichi la possibilita' di concludere le prove tutte nel medesimo giorno, la convocazione dei candidati avverra' direttamente con preavviso di almeno venti giorni. Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche e' subordinato al raggiungimento di una valutazione sufficiente di almeno 21/30. Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione sufficiente di almeno 14/20. 9. Approvazione graduatoria ed individuazione del vincitore. Al termine delle prove d'esame, limitatamente ai candidati che avranno conseguito valutazione di sufficienza per ciascuna delle prove, la commissione formulera' una graduatoria di merito secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva, riportata da ciascun candidato. In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 2, comma 9, della legge n. 191/1998, «se due o piu' candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove di esame, pari punteggio, e' preferito il candidato piu' giovane di eta». In caso di permanenza della parita', sara' considerato titolo preferenziale nell'ordine: il maggior punteggio ottenuto nella prova scritta, nella prova pratica, nella prova orale, nella valutazione dei titoli. La graduatoria generale verra' approvata con determina del direttore generale dell'azienda ed e' immediatamente efficace. La graduatoria dei vincitori verra' pubblicata nel Bollettino ufficiale della regione Marche. 10. Conferimento dell'incarico - Adempimenti del vincitore. Il candidato risultante vincitore del concorso, sara' invitato a presentare all'azienda ospedaliera la documentazione necessaria alla stipula del contratto come previsto dalle vigenti normative e dall'art. 13 del contratto collettivo nazionale di categoria, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di ricevimento della richiesta. Scaduto inutilmente tale termine, l'azienda comunichera' di non dar luogo alla stipula del contratto. Il rapporto di lavoro decorrera' gli effetti giuridici ed economici dalla data di sottoscrizione del contratto. Il dirigente fisico sara' assoggettato a rapporto di lavoro a titolo esclusivo. 11. Disposizioni finali. Questa amministrazione garantisce parita' di trattamento e pari opportunita' tra uomini e donne sia per l'accesso che per il trattamento sul lavoro. Informativa ai sensi dell'art. 13, decreto legislativo n. 196/2003: si informano i partecipanti alla presente procedura che i dati personali e sensibili ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte dell'azienda con modalita' sia manuale sia informatizzata, esclusivamente al fine di poter assolvere tutti gli obblighi giuridici collegati all'espletamento della presente procedura. Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di partecipazione potranno essere richiesti presso la sede di questa Azienda. L'amministrazione si riserva la facolta' di modificare, prorogare, sospendere e revocare il presente bando o riaprire i termini, qualora insorgano motivi di pubblico interesse o norme, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla S.C. gestione del personale - Ufficio concorsi - tel. 0721/366322.