In  esecuzione  della deliberazione n. 1040 del 20 luglio 2006 e'
indetto   un   avviso  pubblico,  per  titoli  e  colloquio,  per  il
conferimento  di  un  incarico  quinquennale  a  rapporto  di  lavoro
esclusivo,  eventualmente  rinnovabile,  di direttore della struttura
complessa «Farmacia ospedaliera per dispositivi biomedici e presidi»,
disciplina di farmacia ospedaliera.
    Il  presente  avviso  pubblico e' disciplinato dalle disposizioni
previste  dall'art. 15 e 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive modificazioni ed integrazioni e dal decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    L'Amministrazione  garantisce,  ai sensi della normativa vigente,
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro  ed  il  trattamento  sul  lavoro.  Si  applica  in materia di
trattamento dei dati personali il decreto legislativo n. 196/2003.

                1. Requisiti generali di ammissione:

      a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego.
    Non  potranno accedere all'incarico coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato   attivo   e  coloro  che  sono  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso pubblici uffici ovvero interdetti da
pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.

                       2. Requisiti specifici:

      a) iscrizione  all'albo professionale, attestata da certificato
in  data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza
dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno
dei  Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  farmacia  ospedaliera  o  disciplina  equipollente  e
specializzazione  nella  medesima  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina  oggetto  del  presente  avviso  (i  servizi valutati sono
quelli  disciplinati  dagli  articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      c)  curriculum  professionale  ai sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997  in  cui deve essere
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza  ai  sensi  dell'art. 6  del citato decreto del Presidente
della Repubblica;
      d)  attestato  di  formazione  manageriale.  Ai sensi e per gli
effetti  dell'art. 15,  comma  2  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica   n.   484/1997  e  dell'art. 15,  comma  8,  del  decreto
legislativo  n. 502/1992  e  successive modificazioni e integrazioni,
fino  all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale,
l'incarico   sara'   attribuito  senza  l'attestato,  fermo  restando
l'obbligo  di  acquisirlo  entro  un  anno dall'inizio dell'incarico,
ovvero nel primo corso utile.
    I  suddetti  requisiti  dovranno  essere  posseduti  alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalle
commissioni  di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo
n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni.

                      3. Domanda di ammissione.

    La  domanda redatta in carta semplice, sulla scorta dell'allegato
schema  esemplificativo,  allegato  1,  e  senza autenticazione della
firma,   deve  essere  rivolta  al  Direttore  generale  dell'Azienda
ospedaliera  -  Complesso  ospedaliero  S.  Giovanni  -  Addolorata e
trasmessa  esclusivamente, a mezzo del servizio pubblico postale, con
raccomandata  a.r.  al  seguente  indirizzo:  Azienda  ospedaliera  -
Complesso  ospedaliero  San Giovanni Addolorata, via dell'Amba Aradam
n. 9  -  00184  Roma.  La  domanda,  unitamente  alla  documentazione
allegata,  deve  essere spedita entro il termine perentorio di trenta
giorni,  a  decorrere  dal  giorno  successivo a quello della data di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica   italiana.   A  tal  fine,  fa  fede  il  timbro  a  data
dell'ufficio  postale  accettante.  Non e' presa in considerazione la
domanda  che,  pur  spedita  nei  termini  a  mezzo raccomandata, non
pervenga  entro  trenta  giorni  dalla  data  di scadenza del termine
fissato dal bando.
    Nella  domanda  il  candidato  deve  indicare  sotto  la  propria
responsabilita';
      a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b)  il  possesso  della  cittadinanza italiana o equivalente; i
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono dichiarare di
godere   dei   diritti   civili  e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi di mancato godimento e
di  avere  adeguata  conoscenza  della  lingua  italiana (decreto del
Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174);
      c)  il  comune  di  iscrizione  nelle cui liste elettorali sono
iscritti,  ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione
dalle liste medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e)  i  titoli  di  studio posseduti ed i requisiti specifici di
ammissione  richiesti  dal  presente  avviso;  (in  caso di titolo di
studio   conseguito  presso  Universita'  straniera  dovranno  essere
indicati  gli  estremi  del  decreto  di riconoscimento del Ministero
dell'istruzione,  dell'universita'  e  della  ricerca  ai sensi della
direttiva n. 89/48/CEE e del decreto legislativo n. 115/1992);
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g)  di  avere  (oppure  di  non avere) prestato servizio presso
pubbliche  amministrazioni  e  le  eventuale cause di risoluzione del
rapporto di lavoro;
      h)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta,  ogni  necessaria  comunicazione, nonche' l'eventuale recapito
telefonico;  in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la
residenza indicata;
    I  beneficiari  della  legge n. 104/1992 e dell'art. 16, comma 1,
della  legge n. 68/1999, devono specificare nella domanda, qualora lo
ritengano  indispensabile,  l'ausilio  eventualmente  necessario  per
l'espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap,
nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. L'Amministrazione
declina   ogni  responsabilita'  per  dispersione  di  comunicazioni,
dipendente  da  inesatte  o insufficienti indicazioni del recapito da
parte  del  concorrente,  da  mancata  o  tardiva  comunicazione  del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella domanda, o, per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'Amministrazione stessa.

             4. Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla domanda di partecipazione il candidato deve allegare:
      documentazione  attestante  il possesso dei requisiti specifici
indicati al punto 2;
      curriculum   professionale,  datato  e  firmato  e  debitamente
documentato,  in  triplice  copia,  che  deve  contenere le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento  di diploma universitario, di laurea o specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,   anche   effettuati  all'estero,  nonche'  alle  pregresse
idoneita' nazionali.
    Nel  curriculum  e'  valutata  altresi' la produzione scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane   o   straniere,   caratterizzate   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica. Non saranno valutate le idoneita' ed i tirocini.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite  a stampa e comunque, le
pubblicazioni  ritenute  piu' significative, devono essere presentate
fino  ad  un  massimo di cinque. L'aspirante puo' allegare, altresi',
ulteriori  certificazioni  relative  al  titoli che ritenga opportuno
presentare agli effetti della valutazione da parte della commissione.
Si   precisa   che   tutti  i  documenti  allegati  alla  domanda  di
partecipazione  all'avviso  possono  essere prodotti in originale, in
copia autentica o autocertificati ai sensi del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000.
    Infine  alla  domanda  deve  essere  unito, in carta semplice, un
elenco  dei  titoli e documenti presentati, numerati progressivamente
in  relazione  al corrispondente titolo. Non e' ammesso riferimento a
documenti  in  atti  di  questa Amministrazione e presentati ad altro
titolo.
    I candidati potranno richiedere, entro tre mesi dall'espletamento
dell'avviso,  la  restituzione  della  documentazione presentata, che
dovra'  essere  ritirata dall'interessato o da persona delegata. Tale
restituzione  sara'  effettuata  salvo eventuale contenzioso in atto.
Trascorso  tale termine l'Azienda ospedaliera San Giovanni-Addolorata
non   si  riterra'  piu'  responsabile  della  loro  conservazione  e
restituzione.
    La  restituzione  dei  documenti presentati potra' avvenire anche
durante  l'espletamento dell'avviso per il candidato non presentatosi
al  colloquio  ovvero  per  chi, dichiari espressamente di rinunciare
alla partecipazione all'avviso stesso.

                       5. Autocertificazione.

    Il   candidato,   in   luogo   della   certificazione  rilasciata
dall'autorita' competente, puo' presentare:
      a) «dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione»:  nei  casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000  (ad  es.  iscrizione all'albo professionale,
possesso  del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione,
ecc,);
      b) «dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta» (schema
esemplificativo:  allegato  2): per tutti gli stati, fatti e qualita'
personali  non  compresi  nell'elenco  di  cui  al citato art. 46 del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (ad es. borse di
studio,   attivita'   di  servizio,  incarichi  libero-professionali,
docenza, ecc.).
    Ove  il  candidato  alleghi  alla  domanda  documenti e titoli in
fotocopia    semplice,   questi   devono   essere   accompagnati   da
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  con  la  quale
l'interessato ne attesti la conformita' all'originale.
    Tale  dichiarazione  di conformita' puo' essere estesa anche alle
pubblicazioni. Tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazione e
tutte  le  dichiarazioni  di conformita' all'originale di documenti o
fotocopie     di    pubblicazioni    devono    essere    sottoscritte
dall'interessato  e  devono  essere  corredate  dalla fotocopia di un
documento  di  identita'.  Per  quanto concerne tali dichiarazioni e'
sufficiente produrre una sola fotocopia del documento di identita' ed
apporvi in calce o in allegato la seguente dicitura: «Il sottoscritto
(cognome  e nome), consapevole delle conseguenze derivanti in caso di
rilascio   di   dichiarazioni   false,   dichiara  sotto  la  propria
responsabilita' che tutte le fotocopie allegate alla presente domanda
di  partecipazione  al concorso pubblico, sono conformi all'originale
in suo possesso e che ogni dichiarazione resa risponde a verita».
    Tutte  le  agevolazioni  relative all'autocertificazione verranno
applicate purche' correttamente espresse e redatte in forma esaustiva
in tutte le componenti.
    L'amministrazione  si  riserva la facolta' di procedere ad idonei
controlli  sulla  veridicita'  e  l'autenticita' delle dichiarazioni.
Qualora  dal  controllo emerga la non veridicita' del contenuto delle
dichiarazioni,  il  dichiarante decade dai benefici conseguiti, fermo
restando  quanto  previsto  dall'art. 76  del  decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000.

                     6. Modalita' di selezione.

    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter,  comma  2, del decreto
legislativo  n. 502/1992  e successive modificazioni ed integrazioni,
accertera'  il  possesso  dei  requisiti  dei  candidati e dopo avere
stabilito  in  via preliminare i criteri di massima cui attenersi per
le  selezioni,  procedera'  alla  formulazione  dei  pareri  ed  alla
predisposizione,  fra  i  selezionati  idonei,  di  una  rosa  di tre
candidati  fra  i  soggetti  maggiormente idonei per l'attivita' e le
funzioni della struttura interessata, sulla base:
      a) della  valutazione  del  curriculum professionale di ciascun
candidato  in  relazione  ai  singoli  elementi  documentali  di  cui
risultera' corredato;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   dei   candidati   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  dei  candidati  stessi  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.  La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio saranno
comunicate   ai  candidati  a  cura  della  commissione  con  lettera
raccomandata  con  avviso di ricevimento. Al termine delle operazioni
di  valutazione  la  commissione  formulera' per ciascun candidato un
giudizio di idoneita' complessivo e motivato.

                     7. Conferimento incarichi.

    Sulla  base  di  una  rosa  di  tre  candidati  selezionati dalla
apposita   commissione   fra   i  soggetti  maggiormente  idonei  per
l'attivita'  e  le funzioni della struttura interessata, il Direttore
generale  con provvedimento motivato operera' la scelta del candidato
al quale affidera' l'incarico. L'incarico, che implica il rapporto di
lavoro  esclusivo, ha durata quinquennale, eventualmente rinnovabile.
La  revoca  o il rinnovo dell'incarico potra' avvenire secondo quanto
disciplinato  dalla  normativa  contrattuale  vigente  nei tempo. E',
comunque,  comunque  condizione di revoca anticipata dell'incarico il
venire  meno  del  rapporto  esclusivo.  Il  trattamento economico e'
disciplinato  dal  contratto  collettivo  di  lavoro per la dirigenza
medica.

                 8. Trattamento dei dati personali.

    Al  sensi  del  decreto legislativo n. 196/2003, i dati personali
forniti  dai candidati saranno raccolti presso la S.C. Gestione delle
risorse umane dell'Azienda Ospedaliera S. Giovanni-Addolorata, per le
finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati presso una banca
automatizzata  anche  successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto  di  lavoro,  per  le  finalita'  inerenti alla gestione del
rapporto  medesimo.  Il  conferimento di tali dati e' obbligatorio ai
fini   della   valutazione  dei  requisiti  di  partecipazione,  pena
l'esclusione  dall'avviso.  Le  medesime informazioni potranno essere
comunicate  unicamente  alle  amministrazioni  pubbliche direttamente
interessate  alla  posizione  giuridico  economica dei candidati. Gli
interessati godranno dei diritti di cui al citato decreto legislativo
tra  i  quali figura il diritto di accesso ai dati che li riguardano,
nonche'  alcuni  diritti  complementari  tra  cui  il  diritto di far
rettificare,  aggiornare,  completare  o  cancellare  i dati erronei,
incompleti  o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il
diritto  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi legittimi. Tali
diritti  potranno  essere  fatti  valere  nei  confronti dell'Azienda
ospedaliera  S.  Giovanni-Addolorata  -  S.C.  Gestione delle risorse
umane  - via dell'Amba Aradam, 9 - Roma, titolare del trattamento. Il
responsabile   del   trattamento  e'  il  direttore  della  struttura
complessa Gestione delle risorse umane.

   9. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.

    Il  candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  produrre, nel termine di giorni trenta dalla data di comunicazione
e  sotto  pena  di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei
requisiti   generali   e  specifici  richiesti  per  il  conferimento
dell'incarico  stesso.  L'incarico decorrera' dalla data di effettiva
presa  di  servizio,  mediante  stipula  di  contratto individuale di
lavoro  nel  quale  saranno previste le modalita' e le condizioni che
regoleranno il rapporto di lavoro e il trattamento economico previsto
per  il  profilo professionale di direttore di struttura complessa, a
tempo pieno, dal vigente accordo di lavoro.

                     10. Norme di salvaguardia.

    Per  tutto  quanto  non  particolarmente contemplato dal presente
bando   valgono  le  disposizioni  di  legge  in  materia.  L'Azienda
ospedaliera  San  Giovanni-Addolorata  si  riserva  piena facolta' di
prorogare,  sospendere,  modificare  e revocare il presente bando ove
ricorrano  motivi  di  pubblico interesse, escludendo per i candidati
qualsiasi pretesa o diritto.
    Avverso il presente bando e' proponibile il ricorso al Capo dello
Stato,   in   via   amministrativa   entro   centoventi   giorni,   o
giurisdizionale  al  competente  tribunale  amministrativo  regionale
entro sessanta giorni dalla pubblicazione.
    Per  ulteriori  informazioni  gli interessati potranno rivolgersi
presso   la   Struttura   complessa   gestione  delle  risorse  umane
dell'Azienda     ospedaliera     -     Complesso    ospedaliero    S.
Giovanni-Addolorata,  via  dell'Amba  Aradam  n. 9  -  00184 Roma. Il
presente bando comprensivo dello schema di domanda e' disponibile sul
sito internet aziendale: www.hsangiovanni.roma.it
                                    Il direttore generale: D'Elia