In esecuzione della deliberazione n. 435 del 21 settembre 2005 e'
indetto  avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  un  incarico di
dirigente  sanitario  -  direttore  di  struttura  complessa  per  le
attivita'  socio-sanitarie  integrate  (area  di  psicologia), presso
l'Azienda sanitaria locale della provincia di Cremona.
    Le  modalita'  di attribuzione sono disciplinate dall'art. 15 del
decreto   legislativo   30 dicembre   1992,  n. 502  come  sostituito
dall'art. 13  del  decreto  legislativo n. 229/1999 e dal decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e' garantita parita'
e  pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al
trattamento sul lavoro.
    L'incarico  avra'  durata  da  cinque  a sette anni ed implica il
rapporto di lavoro esclusivo.
    Requisiti generali e specifici di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica  all'impiego,  che verra' accertata a cura
dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;
      c) iscrizione  all'albo dell'Ordine professionale, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza  del  presente  avviso.  L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'   di  servizio  di  sette  anni,  di  cui  cinque
nell'area  di  psicologia (discipline di psicologia o psicoterapia) e
specializzazione in una delle discipline ricomprese nell'area stessa,
ovvero  anzianita'  di servizio di dieci anni nell'area di psicologia
(discipline  di  psicologia o psicoterapia). L'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  deve  essere  maturata secondo le disposizioni
contenute  negli  articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      e) curriculum  professionale  redatto  ai sensi dell'art. 8 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  in cui sia
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza,      nonche'     le     attivita'     di     studio     e
direzionali-organizzative   (fino  all'emanazione  dei  provvedimenti
previsti  dall'art. 6,  comma  1,  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  si  prescinde dal requisito della specifica
attivita' professionale).
    Per  quanto  attiene l'attestato di formazione manageriale di cui
all'art. 5,  comma  1,  lettera  d) del piu' volte citato decreto del
Presidente   della  Repubblica  n. 484/1997,  si  precisa  che,  fino
all'espletamento   del   primo   corso   di  formazione  manageriale,
l'incarico di dirigente con responsabilita' di direzione di struttura
complessa  e'  attribuito senza il relativo attestato, fermo restando
l'obbligo  di  acquisirlo  nel  termine  e  con le modalita' indicati
nell'art. 15,  comma  8  e  art. 16-quinquies del decreto legislativo
n. 229/1999.
    Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    I  requisiti  suddetti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del  termine  utile  per  la presentazione delle domande di
ammissione.
    La   loro   mancanza   costituisce  motivo  di  esclusione  dalla
selezione.
                       Domanda di ammissione.
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      il  possesso  della  cittadinanza italiana o equivalente ovvero
l'appartenenza ad uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      le  eventuali  condanne  penali  riportate,  ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      titoli   di   studio   posseduti   (indicando   data,   sede  e
denominazione   dell'istituto   presso   cui   il   titolo  e'  stato
conseguito);
      l'iscrizione all'albo professionale;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  e  le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      il  domicilio  presso  il  quale  deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria  comunicazione  relativa  all'avviso, nonche'
l'eventuale recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale,
ad ogni effetto, la residenza dichiarata dal candidato;
      il   consenso   al  trattamento  dei  dati  personali  (decreto
legislativo n. 196/2003).
    La  firma  in  calce  alla domanda non deve essere autenticata. I
beneficiari  della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare
nella  domanda  di  ammissione,  qualora lo ritengano indispensabile,
l'ausilio   eventualmente   necessario   per  sostenere  il  previsto
colloquio  in  relazione  al  proprio  handicap  nonche'  l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
               Termini di presentazione della domanda.
    Domande  di  ammissione,  documenti  e titoli dovranno pervenire,
direttamente  o  tramite  servizio postale, al servizio risorse umane
dell'azienda  sanitaria  locale  della  provincia  di Cremona - viale
Trento  e  Trieste  n. 15  - 26100 Cremona, nel rispetto dei seguenti
termini:
      dalla  data  di pubblicazione dell'estratto del presente avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana (non verranno
esaminate  le  domande  inviate prima della pubblicazione dell'avviso
nella Gazzetta Ufficiale);
      entro  il  trentesimo  giorno  successivo alla suddetta data di
pubblicazione.  Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il  termine di
scadenza e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.
    La  presentazione  diretta  della  domanda deve essere effettuata
durante  gli  orari  d'ufficio  ed  entro  e  non oltre le ore 12 del
termine di scadenza sopra indicato.
    Per  le  domande  inoltrate  a  mezzo  del  servizio postale, che
comunque  dovranno  pervenire entro i quindici giorni successivi alla
scadenza  dell'avviso,  il  rispetto  dei  termini  e' comprovato dal
timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Non  verranno  prese  in  considerazione  le domande presentate o
inviate oltre i termini di scadenza sopra precisati.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
    L'azienda  declina  ogni  responsabilita'  nel  caso  in  cui  le
comunicazioni  non giungano a destinazione in caso di irreperibilita'
presso l'indirizzo comunicato o per errata indicazione del recapito o
tardiva   comunicazione   del  cambio  di  indirizzo  precedentemente
indicato   nella   domanda.  Parimenti  l'azienda  non  risponde  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o comunque imputabili a
fatto di terzi, caso fortuito o di forza maggiore.
                 Documenti da allegare alla domanda.
      1)  Certificazione  o  autocertificazione  resa  ai  sensi  del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 445/2000 attestante il
possesso  dei  requisiti  previsti  ai precedenti punti c) e d) della
voce «Requisiti generali e specifici di ammissione».
    Per  le  certificazioni  relative  ai  servizi si rinvia a quanto
previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Nei
certificati   di   servizio   devono  essere  indicate  le  posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  prestati,  nonche'  le  date  iniziali e terminali dei
relativi  periodi di attivita'. Nell'ipotesi in cui uno o piu' titoli
professionali  siano  stati  conseguiti  all'estero, e' necessaria la
produzione    (o   la   relativa   dichiarazione   sostitutiva)   dei
provvedimenti  di  riconoscimento degli stessi in Italia, ai sensi di
legge;
      2)  curriculum  professionale,  datato  e  firmato,  attestante
quanto   previsto   dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997.  I  contenuti del curriculum, esclusi quelli
relativi  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000;
      3) tutte le certificazioni relative ai titoli che i concorrenti
ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del
curriculum;
      4)   ricevuta   del   pagamento  della  tassa  concorsuale,  in
originale,  non  rimborsabile,  di  euro  20,00 a favore dell'azienda
sanitaria locale della provincia di Cremona, da effettuarsi mediante:
        versamento  su  c/c  postale n. 11527264 intestato all'ASL di
Cremona;
        bonifico    bancario    su   c/c   bancario   n. 100000300010
intrattenuto  presso  SANPAOLO IMI - sede di piazza Stradivari n. 1 -
Cremona, codici CIN: I - ABI: 1025 - CAB: 11400, indicando la causale
di  versamento  (partecipazione  selezione  per  direttore  struttura
complessa ........................................).
    Il  mancato  versamento  della  suddetta  tassa entro la scadenza
dell'avviso,  ovvero  entro  il  termine  richiesto  d'ufficio per la
relativa regolarizzazione, comporta l'esclusione dalla partecipazione
alla procedura;
      5)  elenco dettagliato, in carta semplice ed in triplice copia,
dei documenti e dei titoli presentati.
    Tutti  i  documenti  devono  essere  presentati in originale o in
copia  legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati
nei   casi   e  nei  limiti  previsti  dalla  normativa  vigente.  Le
pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    La  domanda ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta
di  bollo  ai  sensi  di  quanto  stabilito  dall'art. 1  della legge
23 agosto 1988, n. 370.
    Alla  presente  procedura  si  applicano  le  norme in materia di
dichiarazioni  sostitutive  e  di  semplificazione  delle  domande di
ammissione  agli  impieghi  (decreto  del Presidente della Repubblica
28 dicembre   2000,  n. 445).  Pertanto  e'  facolta'  dei  candidati
avvalersi   dell'autocertificazione  in  luogo  della  documentazione
rilasciata dall'autorita' competente.
    Le   dichiarazioni   sostitutive   possono   essere   rese  anche
nell'ambito della domanda di ammissione e devono, comunque, contenere
tutti  gli  elementi  e  le  informazioni  necessarie  previste dalla
certificazione  che  sostituiscono. Inoltre devono essere redatte con
specifica  indicazione  dei  riferimenti di legge e della conseguente
assunzione di responsabilita'.
    La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive o della domanda
contenente le stesse - non soggetta ad autenticazione - dovra' essere
apposta  in  presenza  del  dipendente  addetto  al ricevimento della
documentazione, oppure dovra' essere accompagnata dalla fotocopia non
autenticata   di   un   documento   di   identita'  fronteretro)  del
sottoscrittore.
    Qualora  dal  controllo  della  veridicita'  delle  dichiarazioni
sostitutive  effettuato  dall'amministrazione dovesse emergere la non
veridicita'  del  contenuto di quanto dichiarato, il candidato idoneo
decadra' dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base
della dichiarazione non veritiera.
Modalita' di selezione.
    La  commissione preposta alla selezione e' nominata dal direttore
generale,  secondo  i  criteri  previsti dall'art. 15-ter del decreto
legislativo  n. 502/1992  e  successive modificazioni. La commissione
predisporra'  l'elenco  degli idonei sulla base del colloquio e della
valutazione  del  curriculum  professionale.  Il colloquio e' diretto
alla  valutazione  delle  capacita' professionali del candidato nella
disciplina  oggetto  della  selezione,  con  riferimento  anche  alle
esperienze  professionali documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita'  gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato
stesso, con riferimento all'incarico da svolgere.
    I contenuti del curriculum, ai fini della valutazione, concernono
le  attivita'  professionali,  di  studio,  direzionali-organizzative
formalmente documentate, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con le indicazioni di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti all'area in rilevanti strutture italiane o estere
di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati
con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o telegraficamente
almeno  quindici giorni prima della data fissata. I candidati che non
si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, all'ora e nella
sede  stabilita,  saranno  dichiarati  rinunciatari  alla  selezione,
qualunque  sia  la  causa  dell'assenza anche se non dipendente dalla
volonta' dei singoli concorrenti.
                     Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale,  il quale
operera'  la  propria  scelta  all'interno  dell'elenco  degli idonei
predisposto dall'apposita commissione.
    L'incarico  avra'  durata  da cinque a sette anni e potra' essere
rinnovato, per lo stesso periodo o per periodo piu' breve, secondo le
modalita'  previste  dal decreto legislativo n. 502/1992 e successive
modificazioni ed in conformita' con le previsioni del CCNL.
    Il  rapporto  di  lavoro  si costituira' mediante stipulazione di
contratto individuale di lavoro.
    Per  il  trattamento  economico  e  giuridico,  ivi  comprese  le
modalita'  di  revoca  dell'incarico,  si fa riferimento al contratto
collettivo nazionale di lavoro.
    Il  direttore  di struttura complessa e' sottoposto a verifica al
termine dell'incarico ed alle ulteriori verifiche periodiche previste
dalla disciplina contrattuale.
    L'azienda  si  riserva  di attingere agli elenchi degli idonei in
caso   di   anticipata   risoluzione   dell'incarico   conferito  per
qualsivoglia motivo, ovvero per sopravvenute ulteriori necessita'.
Informativa   ai   sensi   dell'art.   13   del  decreto  legislativo
                            n. 196/2003.
    Ai  sensi  del decreto legislativo n. 196/2003 (Codice in materia
di  protezione  dei  dati  personali),  i  dati personali forniti dai
candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti dal servizio risorse
umane  in banca dati sia automatizzata che cartacea, per le finalita'
inerenti  la  gestione  della  procedura  e  saranno  trattati  anche
successivamente,  a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di
lavoro, per la gestione dello stesso.
    Il  trattamento  dei  dati  avverra'  in  applicazione  di quanto
disposto dallo stesso decreto legislativo n. 196/2003, fatta comunque
salva  la necessaria pubblicita' della procedura concorsuale ai sensi
delle  disposizioni  normative  vigenti,  nonche'  la comunicazione a
terzi  nei  casi previsti da disposizioni di legge o di regolamento o
per assolvimento di funzioni istituzionali.
    Il  dichiarante  gode  dei  diritti di cui all'art. 7 del decreto
legislativo n. 196/2003, tra cui il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano,    il    diritto    di   ottenere   l'aggiornamento,   la
rettificazione,   la   cancellazione,  nonche'  di  opporsi  al  loro
trattamento  per  motivi  legittimi, rivolgendosi al responsabile del
trattamento.
    Il  titolare  del trattamento e' l'azienda sanitaria locale della
provincia di Cremona.
    Il  responsabile  del  trattamento  dei  dati e' il direttore del
servizio risorse umane dell'azienda.
    Tali  dati  potranno  essere  sottoposti  ad  accesso da parte di
coloro  che  sono  portatori  di  un  concreto  interesse,  ai  sensi
dell'art. 22 della legge n. 241/1990.
    Il   conferimento   dei   dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
partecipazione  alla  selezione.  In  caso  di  mancato conferimento,
l'istanza non sara' presa in considerazione.
                         Avvertenze finali.
    Questa  azienda  si riserva la facolta' di prorogare, sospendere,
modificare  o  revocare  il  presente  avviso senza che gli aspiranti
possano avanzare pretese o diritti di sorta.
    Per  quanto  non  espressamente  previsto  nel presente avviso si
rinvia alla normativa vigente in materia.
    Per  informazioni gli interessati potranno rivolgersi al servizio
risorse  umane  dell'ASL  di Cremona - viale Trento e Trieste n. 15 -
26100  Cremona,  tel. 0372/497.308-309-316,  dal lunedi' al venerdi',
durante gli orario d'ufficio.
    Il  presente avviso sara' disponibile sul sito internet aziendale
(www.aslcremona.it)  a  partire  dalla  data  di  pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale.
      Cremona, 10 agosto 2006
                                       Il direttore generale: Belloli
Il direttore amministrativo: Bruno