In esecuzione della deliberazione n. 584 di reg. del 14 settembre
2006  del direttore generale dell'U.L.S.S. n. 4 della regione Veneto,
con  sede  legale in Thiene (Vicenza) - via Rasa, n. 9, viene indetto
avviso  ex decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni
ed   integrazioni,  per  l'attribuzione  dell'incarico  di  dirigente
sanitario  -  direttore di struttura complessa (profilo professionale
medici  disciplina medicina interna - Area medica e delle specialita'
mediche)  da  assegnare  alla  Unita'  operativa  complessa  medicina
dell'U.L.S.S. n. 4 «Alto Vicentino» (Bando n. 27/2006).
    L'incarico  avra'  durata quinquennale e potra' essere rinnovato,
sara'  conferito  secondo  le modalita' previste dall'art. 15-ter del
decreto  legislativo  n.  502/1992  cosi'  come novellato dal decreto
legislativo  n.  229/1999  e secondo i criteri ed i requisiti fissati
dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484.

                     Requisiti per l'ammissione

    Le   amministrazioni   pubbliche   garantiscono  parita'  e  pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
trattamento  sul  lavoro  (art.  7,  primo comma, decreto legislativo
30 marzo  2001 n. 165). Per la partecipazione all'avviso, i candidati
dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza  italiana;  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica  all'impiego.  Prima  dell'immissione  in
servizio   l'Azienda   unita'  locale  socio-sanitaria  procedera'  a
sottoporre   a   visita   medica   il   vincitore   dell'Avviso   per
l'accertamento dell'idoneita' fisica;
    Requisiti specifici:
      a) iscrizione  all'albo  professionale  dell'Ordine dei Medici,
rilasciato  in  data  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del presente avviso.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina (l'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  al presente avviso deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche  o  presso altri istituti od enti previsti
dall'art. 10   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997).
      c) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484, in cui siano documentate
una specifica attivita' professionale ed un'adeguata esperienza;
      d) attestato  di  formazione  manageriale;  (art. 7 decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  484/97:  fino all'espletamento del
primo  corso  di  formazione  manageriale, l'incarico dirigenziale in
questione  e' attribuito prescindendo dal possesso di tale attestato,
fermo  restando l'obbligo di acquisire l'attestato medesimo nel primo
corso  utile),  (art. 15,  comma  8, decreto legislativo n. 502/1992,
come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999).
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che
sono  in  possesso  dell'idoneita'  conseguita  in  base al pregresso
ordinamento,  possono  accedere  agli  incarichi  di  secondo livello
dirigenziale   nella  corrispondente  disciplina  anche  in  mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
nel  caso  di  assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo  corso  utile.  Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di
entrata  in  vigore  del  decreto  del Presidente della Repubblica n.
484/1997,  per  le  discipline  di  nuova istituzione l'anzianita' di
servizio  e  la  specializzazione  possono  essere quelle relative ai
servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline. Nessun limite di
eta'  e'  fissato  per  l'accesso al posto, a norma dell'art. 3 della
legge  15 maggio  1997,  n.  127.  L'assegnazione  dell'incarico  non
modifica  le  modalita'  di  cessazione  del  rapporto  di lavoro per
compimento  del  predetto limite, ai sensi dell'art. 29, comma 3, dei
Contratti  collettivi  nazionali  del  lavoro  8 giugno  2000  per la
dirigenza medica e veterinaria e per la dirigenza sanitaria.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.

                     Presentazione delle domande

    Le   domande  dei  candidati  per  l'attribuzione  dell'incarico,
redatte  in  carta  semplice  ed  indirizzate  al  direttore generale
dell'U.L.S.S.  n. 4  «Alto  Vicentino» - via Rasa n. 9 - 36016 Thiene
(Vicenza),  dovranno  pervenire, all'Ufficio protocollo, entro le ore
12  del  trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti   e'   priva  di  effetto.  Le  domande  di  ammissione  si
considerano  prodotte  in  tempo  utile  anche  se  spedite  a  mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento entro il termine indicato. A
tal  fine  fa  fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Nella  domanda,  della  quale  si  allega  uno schema esemplificativo
(Allegato  «A»),  i  candidati  devono  dichiarare, consapevoli delle
sanzioni  previste  per  le dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli
effetti  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000
n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni:
      1. il cognome ed il nome;
      2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4.  il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5.  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
devono dichiararne espressamente l'assenza;
      6.  il  possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione;
      7. la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8.  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      9. il codice fiscale;
      10.   l'eventuale   applicazione   dell'art.   20  della  legge
5 febbraio   1992,   n.  104  specificando  l'ausilio  necessario  in
relazione  al  proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi per sostenere il colloquio;
      11.  l'eventuale  diritto  di usufruire del riposo sabbatico ai
sensi  dell'art. 4,  comma  3,  della  legge n. 101 dell'8 marzo 1989
dettante  norme  per  la regolamentazione dei rapporti tra lo Stato e
l'Unione delle Comunita' Ebraiche italiane;
      12.  il  consenso  all'utilizzo  dei  dati  personali, compresi
quelli  «sensibili»,  se  necessari alla procedura concorsuale di cui
trattasi (decreto legislativo n. 196/2003);
      13.  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata.
    L'Amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante,  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'Amministrazione  stessa.  La  sottoscrizione dell'istanza non e'
soggetta  ad  autenticazione.  La  mancata sottoscrizione costituisce
motivo di esclusione.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  di  ammissione all'avviso devono essere allegati i
seguenti documenti:
      a) certificazioni attestanti i requisiti previsti ai punti b) e
c) dei requisiti specifici per l'ammissione;
      b) certificato,  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  presente  bando,  attestante  l'iscrizione
all'Albo dell'Ordine dei Medici;
      c) tutte  le  certificazioni relative ai titoli che i candidati
ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del
curriculum professionale e culturale;
      d)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
concorso,  non  rimborsabile,  di  Euro.  7,75  da  versare sul c/c/p
n. 13092366 intestato a U.L.S.S. n. 4 - Servizio Tesoreria - via Rasa
n. 9 - 36016 Thiene (Vicenza), precisando la causale del versamento;
      e) un elenco, in carta semplice ed in ordine cronologico, delle
pubblicazioni presentate, datato e firmato dal candidato;
      f) un  elenco,  in  carta  semplice  ed  in triplice copia, dei
documenti e dei titoli presentati;
      g) un  curriculum  professionale,  datato  e  sottoscritto  dal
candidato,  redatto  secondo  i  principi  e  le  modalita'  previste
dall'art.  8  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
in  cui  sia  documentata  una  specifica  attivita' professionale ed
adeguata  esperienza  ai  sensi  dell'art. 6  del medesimo D.P.R.. In
particolare  i  contenuti  del  curriculum professionale, valutati ai
fini  dell'accertamento  dell'idoneita'  dei candidati, concernono le
attivita'  professionali,  di  studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:  1)  alla tipologia delle istituzioni in cui sono locate
le  strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita'
e  alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
2)  alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze  con  le indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale con funzioni di direzione; 3) alla tipologia
qualitativa   e   quantitativa   delle   prestazioni  effettuate  dal
candidato; 4) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei  tirocini obbligatori; 5) all'attivita' didattica presso corsi di
studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario  con  l'indicazione  delle ore annue di insegnamento; 6) di
partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e  seminari,  anche
effettuati  all'estero  nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. I
contenuti del curriculum possono essere autocertificati dal candidato
ai  sensi  dell'art.  47  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445 e successive modificazioni. Per l'eventuale
riconoscimento  del  servizio militare deve essere prodotta copia del
foglio   matricolare.  Con  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta' di cui all'art. 47 decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445, il candidato puo' attestare la conformita'
della  copia  all'originale  di pubblicazioni o di altri titoli. Tale
dichiarazione  puo' essere inserita direttamente nella domanda oppure
in   un   foglio  a  parte  dove  tutti  i  documenti  sono  elencati
progressivamente.   La   dichiarazione  deve  riportare  la  seguente
dicitura:  «Il sottoscritto ..........., nato a ........ il .........
sotto  la propria responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali
previste  dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000  per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,
dichiara   la   conformita'  all'originale  dei  seguenti  documenti:
........».  La  firma in calce a detta dichiarazione non necessita di
autenticazione;  in  tal  caso  deve  pero'  essere allegata, pena la
mancata  valutazione  dei  titoli,  la  fotocopia  di un documento di
identita' personale in corso di validita'.

                 Commissione di esperti e selezione

    La  commissione  di  esperti  e' nominata dal direttore generale,
secondo  i  criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come  novellato  dal  decreto  legislativo  n.
229/1999.  La  commissione  predisporra'  l'elenco degli idonei sulla
base  del colloquio e sulla valutazione del curriculum professionale.
Il   colloquio   e'   diretto   alla   valutazione   delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere. La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio verranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento, almeno venti giorni prima
della  data fissata. I candidati che non si presenteranno a sostenere
il  colloquio  nel  giorno, nell'ora e nella sede stabilita', saranno
dichiarati   rinunciatari   all'avviso,   qualunque   sia   la  causa
dell'assenza  anche  se  non  dipendente  dalla  volonta' dei singoli
concorrenti.

              Valutazione e conferimento dell'incarico

    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale sulla base
dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione citata
al paragrafo precedente.
    L'incaricato   sara'  invitato  a  presentare  entro  il  termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'Amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico,  e per la stipula di
apposito  contratto  individuale  di  lavoro. L'incarico da' titolo a
specifico   trattamento   economico,   come  previsto  dal  Contratto
collettivo  nazionale  di lavoro della dirigenza del S.S.N. vigente e
da  quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro. Ai sensi di
quanto  disposto  dall'art.  15-quater  del  decreto  legislativo  n.
229/1999,  il  candidato  vincitore  e'  assoggettato  al rapporto di
lavoro esclusivo; lo stesso puo' chiedere il passaggio al rapporto di
lavoro non esclusivo, ai sensi dell'art. 2-septies della legge n. 138
del  26 maggio  2004. L'incarico ha durata da 5 a 7 anni con facolta'
di  rinnovo  per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu' breve. Il
dirigente  di struttura complessa e' sottoposto a verifica al termine
dell'incarico. La verifica riguarda le attivita' professionali svolte
ed  i  risultati  raggiunti  ed e' effettuata da un Collegio tecnico,
nominato  dal  direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore del
Dipartimento.  L'esito positivo della verifica costituisce condizione
per  il  conferimento  o  la  conferma  dell'incarico.  L'incarico e'
revocato,  secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e
dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla
Direzione  generale  o  dalla  direzione  del  Dipartimento;  mancato
raggiungimento  degli  obiettivi  assegnati;  responsabilita' grave e
reiterata;  in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal
rapporto  di  lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei
Contratti collettivi nazionali di lavoro.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno
2003,  n.,  196,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno
raccolti  presso l'U.L.S.S. n. 4 «Alto Vicentino» - Ufficio giuridico
del Servizio personale - per le finalita' di gestione della procedura
concorsuale  e  saranno  trattati  presso  una banca dati autorizzata
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro,  per  finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il   conferimento   di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.  L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13 della
normativa  citata,  tra  i quali figura il diritto di accesso ai dati
che  lo  riguardano,  nonche'  alcuni  diritti  complementari tra cui
quello  di  far  rettificare  dati  erronei, incompleti o raccolti in
termini  non conformi alla legge, nonche' ancora quello di opporsi al
loro  trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere
fatti   valere   nei  confronti  dell'Azienda  U.L.S.S.  n.  4  «Alto
Vicentino»  -  Responsabile  del  servizio  personale,  titolare  del
trattamento.  La  presentazione  della domanda da parte del candidato
implica  il  consenso  al  trattamento  dei  propri  dati  personali,
compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'Ufficio
preposto  alla  conservazione  delle domande ed utilizzo delle stesse
per  lo svolgimento delle procedure concorsuali, nonche' a cura della
commissione esaminatrice.

               Restituzione dei documenti e dei titoli

    I  documenti  ed i titoli presentati dai candidati con la domanda
di partecipazione al concorso non saranno restituiti agli interessati
se  non  una  volta  trascorsi  i  termini  fissati  dalla  legge per
eventuali  ricorsi.  I  candidati  potranno  richiedere, non prima di
quattro  mesi  ed  entro sei mesi dall'approvazione della graduatoria
con spese a loro carico, la restituzione dei documenti presentati per
la  partecipazione  al  concorso. Trascorso inutilmente tale termine,
l'Azienda   procedera'   al   macero   del  materiale,  senza  alcuna
responsabilita',  salvo  necessita'  connesse  ad eventuali procedure
giurisdizionali.  Non  verranno, in ogni caso, restituiti i documenti
acquisiti  al  fascicolo  personale in caso di assunzione a qualsiasi
titolo.

                            Norme finali

    Con  la  partecipazione  al  concorso  e'  implicita da parte dei
concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e
precisazioni,  del presente bando, nonche' di quelle che disciplinano
o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle
Unita'  sanitarie  locali.  Per quanto non espressamente previsto dal
presente  bando  di concorso e dalla normativa in esso richiamata, si
fa  riferimento  alle  norme  di  cui al decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484, al decreto del Presidente della
Repubblica  9 maggio  1994,  n.  487,  e  successive modificazioni ed
integrazioni,  nonche'  al  decreto  legislativo 30 dicembre 1992, n.
502,  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  in particolare
quelle  introdotte  dal  decreto  legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
L'Amministrazione  si  riserva la facolta' di prorogare, sospendere o
revocare  il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse
la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Per
eventuali  chiarimenti rivolgersi al Servizio Personale dell'U.L.S.S.
n.  4  «Alto  Vicentino»  -  via Rasa n. 9 - 36016 Thiene (Vicenza) -
tel.:  0445/389224  -  0445/389223; copia del bando e' reperibile nel
sito www.ulss4.veneto.it.