In  esecuzione  della  delibera del direttore generale n. 712 del
19 ottobre  2006,  ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto  legislativo
n. 502/1992  cosi' come riformulato dal decreto legislativo 19 giugno
1999,   n. 229,   e  dal  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre   1997   n. 484,  e'  indetto  avviso  pubblico,  per  il
conferimento  di  un  incarico  quinquennale  a  direttore  medico di
struttura  complessa  nella  disciplina di ortopedia d traumatologia,
presso  l'U.O.  di ortopedia e traumatologia del presidio ospedaliero
di Lanciano.
    Requisiti generali di ammissione:
      1) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea;
      2) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  con  osservanza  delle  disposizioni in materia
delle  categorie  protette,  e' effettuato a cura dell'Azienda, prima
dell'immissione  in  servizio,  Il personale dipendente del S.S.N. e'
dispensato dalla visita medica;
      3) non  possono  accedere  all'impiego  coloro  che siano stati
esclusi  dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni;
      4) la  partecipazione  al  presente  avviso  non  e' soggetta a
limiti  di  eta',  ai sensi dell'art. 3 comma 6 della legge 15 maggio
1997,  n. 127, salvo quelli previsti per il collocamento a riposo dei
dipendenti.
    Requisiti per il conferimento dell'incarico:
      ai  sensi  della  circolare del Ministero della sanita' n. 1221
del   10 maggio  1996,  tenuto  conto  dei  limiti  di  eta'  per  il
collocamento  a riposo dei dipendenti e della durata quinquennale del
contratto, il primo incarico potra' essere conferito a condizione che
il  termine  finale dei cinque anni coincida o comunque non superi il
65° anno  di eta' dell'interessato, salva l'applicazione dell'art. 16
del   decreto   legislativo   n. 503/1992   cosi'   come   modificato
dall'art. 33 della legge 4 agosto 2006, n. 248.
    Requisiti specifici di ammissione:
      A) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici attestata in data
non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza dell'avviso;
      B) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      C) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del precitato decreto del Presidente della Repubblica.
      D) attestato di formazione manageriale.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6 - comma 1
-  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997, per
l'incarico  di  direttore  di  struttura  complessa  si prescinde dal
requisito   della   specifica  attivita'  professionale  -  ai  sensi
dell'art. 15  -  comma 3  del  precitato decreto del presidente della
Repubblica.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, l'incarico di direttore medico di struttura complessa e'
attribuito   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Nella  domanda  gli  aspiranti  devono  dichiarare  sotto la loro
personale responsabilita':
      1. cognome e nome;
      2. il luogo e la data di nascita nonche' la residenza;
      3. il  possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai
cittadini  italiani,  gli italiani non appartenenti alla Repubblica e
sono  richiamate  le  disposizioni  di cui all'art. 3 del decreto del
Presidente  del  Consiglio  dei Ministri n. 174 del 7 febbraio 1994 e
successive  modificazioni,  relative  ai cittadini degli stati membri
dell'Unione europea);
      4. il comune nelle cui liste elettorali si e' iscritti ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5. le eventuali condanne penali riportate;
      6. i  servizi prestati presso le pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      7. l'idoneita' fisica all'impiego;
      8. il possesso dei diritti politici;
      9. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      10. il possesso della laurea in medicina e chirurgia;
      11. l'iscrizione all'ordine dei medici.
    I  requisiti  di  ammissione  di  cui ai punti A), B) e C) devono
essere  documentati mediante apposita certificazione da allegare alla
domanda.
    Per  quanto  riguarda  il  punto A)  (iscrizione  all'ordine  dei
medici) si puo' ricorrere all'autocertificazione nel rispetto e nella
puntuale  applicazione  di quanto previsto dal decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    Le   domande  di  partecipazione  all'avviso,  redatte  in  carta
semplice   ed   indirizzate   al   direttore  generale  della  a.s.l.
Lanciano-Vasto  -  via  S. Spaventa  n. 37  -  66034 Lanciano, devono
pervenire  entro  il  termine  perentorio del 30° (trentesimo) giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  nella Gazzetta Ufficiale -
Serie  concorsi.  Qualora  detto  giorno  sia  festivo  il termine e'
prorogato al giorno successivo non festivo.
    La   firma  apposta  in  calce  alla  domanda  non  necessita  di
autenticazione, ai sensi della legge 15 maggio 1997 n. 127.
    Le  domande  si  considerano  comunque prodotte in tempo utile se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine  indicato.  A tale fine fa fede il timbro e data dell'Ufficio
postale accettante.
    Alla  domanda,  in cui il candidato dovra' indicare espressamente
il  domicilio  presso  il  quale deve essere fatta ogni comunicazione
inerente  il  presente  avviso,  dovra'  essere  allegata - a pena di
esclusione  -  la certificazione comprovante i requisiti richiesti ed
un  curriculum  professionale  debitamente sottoscritto e formalmente
documentato.
    Il   curriculum   professionale  dovra'  essere  documentato  con
riferimento sia all'attivita' assistenziale correlata alla disciplina
e  sia  alle attivita' professionali, di studio e alle pubblicazioni,
per le quali assumono valenza precipua quei valori afferenti l'area o
il  settore  di specifico interesse in relazione ai posto di funzione
da ricoprire.
    Alla  domanda  di  partecipazione possono essere allegati tutti i
titoli,  certificazioni  ed altro che i candidati ritengono opportuno
presentare ai fini della valutazione.
    I   titoli  devono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
autenticata ai sensi di legge. Le pubblicazioni devono essere edite a
stampa.
    I  contenuti  del  curriculum, escluse la tipologia qualitativa e
quantitativa delle prestazioni effettuate e le pubblicazioni, possono
essere  autocertificati  dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio
1968   n. 15,  e  successive  modificazioni:  dette  dichiarazioni  e
certificazioni  devono  essere rese secondo le modalita' previste dal
decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n. 403/1998,  allegando
fotocopia di un valido documento di riconoscimento.
    Per    una    corretta   e   puntuale   valutazione   di   titoli
autocertificabili   si   raccomanda  una  analitica  descrizione  del
contenuto  delle  dichiarazioni  e  si consiglia, a tale riguardo, di
allegare una fotocopia semplice dei titoli.
    Qualora   da   controlli   emerga   la   non   veridicita'  delle
dichiarazioni,  il  dichiarante  decadra'  dai benefici eventualmente
conseguiti,  fermo  restando  la  responsabilita'  penale,  ai  sensi
dell'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998.
    L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di
comunicazioni  dipendenti da inesatte indicazioni di recapito fornite
dall'aspirante   o   da  mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  sulla  domanda  o per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  non imputabili all'amministrazione
stessa.
    Il  direttore  generale  provvedera'  a  nominare, con successivo
atto,  la  commissione  di  esperti  cui  compete  l'accertamento del
possesso   dei   requisiti   richiesti  per  l'ammissione,  ai  sensi
dell'art. 5,  comma 3,  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.  A  tale commissione compete altresi' la predisposizione
dell'elenco  dei  candidati idonei, previa valutazione del curriculum
professionale e colloquio con i candidati istanti.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    L'incarico  che  ha  durata quinquennale ed e' rinnovabile, sara'
conferito  dal direttore generale secondo i criteri e le modalita' di
cui  all'art. 15  del  decreto  legislativo  n. 502/1992,  cosi' come
riformulato dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
    All'incaricato   sara'   corrisposto   il  trattamento  economico
previsto  dal  vigente  contratto  collettivo nazionale di lavoro per
l'area della dirigenza medica e veterinaria.
    Per  quanto  non previsto si fa riferimento alla normativa di cui
al   decreto   legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502  e  successive
modifiche   e  integrazioni,  ivi  compreso  il  decreto  legislativo
19 giugno  1999,  n. 229,  nonche'  al  decreto  del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484. Per le discipline equipollenti si
fa  riferimento al decreto del Ministero della sanita' del 30 gennaio
1998,  pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998
(supplemento ordinario n. 25) e successive integrazioni.
    I    candidati    potranno   chiedere   la   restituzione   della
documentazione  presentata  per la partecipazione all'avviso entro un
anno  dalla  formulazione  dell'elenco  degli  idonei  da parte della
commissione  giudicatrice  costituita in base all'art. 15 del decreto
legislativo   n. 502/1992,   cosi'   come   modificato   dal  decreto
legislativo n. 229/1999.
    I  dati  personali  trasmessi  dai  concorrenti con le domande di
partecipazione  all'avviso,  ai  sensi  della legge 31 dicembre 1996,
n. 675, saranno trattati per le finalita' di gestione della procedura
concorsuale e della eventuale conseguente assunzione.
    L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, riaprire i
termini,  sospendere,  modificare,  annullare  o revocare il presente
avviso  qualora,  a  suo  insindacabile giudizio, ove ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Per  ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al
servizio  personale  - Ufficio concorsi - sedi di Lanciano e di Vasto
dal  lunedi'  al venerdi' dalle ore 10 alle ore 12 tel. 0872/706728 -
0873/308669.