In  esecuzione  della delibera n. 68/a del 17 novembre 2006, sono
indette  selezioni  pubbliche,  per  titoli  e  colloquio,  ai  sensi
dell'art. 15-ter,  comma 2,  del decreto legislativo n. 502/92, cosi'
come   modificato   dal   decreto   legislativo   n. 229/99,  per  il
conferimento dei seguenti incarichi quinquennali a rapporto di lavoro
esclusivo:
      direttore di struttura complessa di chirurgia toracica;
      direttore di struttura complessa di pediatria,
da  espletarsi  con  le modalita' previste dal decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    1. Requisiti di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadino  di  uno  del  Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica   all'impiego,  il  cui  accertamento  e'
effettuato  a  cura dell'Azienda ospedaliera prima dell'immissione in
servizio.  Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica
n. 761/79, e' dispensato dalla visita medica;
      c) iscrizione    all'albo    professionale    ove    esistente.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      e) curriculum  formulato ai sensi dell'art. 8, comma 3, decreto
del  Presidente della Repubblica n. 484/97 in cui sia documentata una
specifica attivita' professionale ed una adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97. Ai
sensi   dell'art. 15,  comma  3  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/97,  fino alla emanazione dei provvedimenti di cui
all'art. 6,  comma  1,  per  l'incarico  di  direzione  di  struttura
complessa  si  prescinde  dal  requisito  della  specifica  attivita'
professionale;
      f) attestato  di formazione manageriale. Ai sensi dell'art. 15,
comma 8 del decreto legislativo n. 502/92 come modificato dall'art. 8
del  decreto  legislativo  28 luglio  2000,  n. 254,  l'attestato  di
formazione  manageriale  deve  essere  conseguito  dai  dirigenti con
incarico   di   direzione   di  struttura  complessa  entro  un  anno
dall'inizio  dell'incarico; il mancato superamento del primo corso di
formazione  manageriale  attivato  dalla  regione  successivamente al
conferimento   dell'incarico  determina  la  decadenza  dall'incarico
stesso.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
tabelle  allegate  al  decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio
1998 e successive modificazioni ed integrazioni. La partecipazione al
presente  avviso  non  e'  soggetta  ai  limiti di eta', salvo quelli
previsti  per  il collocamento a riposo dei dipendenti. A tal fine si
applica  la  clausola  di  cui all'art. 28 comma 9 ultimo periodo del
Contratto  collettivo  nazionale  di lavoro dell'area della dirigenza
medica  1998-2001, cosi' come richiamata dall'art. 29, comma 3 ultimo
periodo del medesimo Contratto collettivo nazionale di lavoro.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza   del   termine   stabilito   nel  presente  avviso  per  la
presentazione   delle   domande.   L'accertamento  del  possesso  dei
requisiti    verra'    effettuato    dalla    commissione    prevista
dall'art. 15-ter,  comma  2, del decreto legislativo n. 502/92, cosi'
come modificato dal decreto legislativo n. 229/99.
    2.  Domanda  di  ammissione  e  termine  di presentazione (art. 3
decreto del Presidente della Repubblica n. 483/97).
    Nella   domanda,  redatta  in  carta  semplice,  come  da  schema
esemplificativo,  allegato 1, ed a firma non autenticata, i candidati
devono  dichiarare  sotto  la propria responsabilita', ai sensi e per
gli   effetti   del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  del
28 dicembre  2000  n. 445, i seguenti dati: cognome e nome, la data e
il  luogo  di  nascita,  la residenza, il possesso della cittadinanza
italiana,  ovvero le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o la
cittadinanza  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea, il comune di
iscrizione   nelle  liste  elettorali,  ovvero  i  motivi  della  non
iscrizione  o  della cancellazione dalle liste medesime, le eventuali
condanne  penali  riportate  ovvero  di  non  aver riportato condanne
penali,  i  titoli di studio posseduti, nonche' i requisiti specifici
di  cui  ai  precedenti  punti  c) e d) richiesti per l'ammissione al
concorso,  la  posizione  nei  riguardi  degli  obblighi  militari, i
servizi  prestati  presso  Pubbliche  Amministrazioni  o  le cause di
risoluzione    di    precedenti   rapporti   di   pubblico   impiego,
l'autorizzazione   all'azienda   al   trattamento   dei  propri  dati
personali,   ai   sensi   della   decreto   legislativo  n. 196/2003,
finalizzato   agli  adempimenti  per  l'espletamento  della  presente
procedura. Il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale  ad ogni effetto, la residenza dichiarata. La omessa indicazione
nella domanda anche di un solo requisito determina l'esclusione dalla
selezione,  eccetto i casi in cui il possesso dei requisiti di cui ai
suddetti  punti  non  possa  comunque  desumersi  dal contenuto della
documentazione  prodotta. L'Azienda non assume alcuna responsabilita'
per   la   dispersione   di   comunicazioni  dipendenti  da  inesatta
indicazione  del recapito da parte del concorrente oppure di omessa o
tardiva  comunicazione di eventuali cambiamenti del recapito indicato
nella domanda di partecipazione, ne' per eventuali disguidi postali o
telegrafici imputabili a terzi, caso fortuito o forza maggiore.
    3. Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  ammissione  gli  aspiranti  devono  allegare i
seguenti documenti:
      a) iscrizione  all'albo  professionale ove esistente, attestata
da  certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      b) certificazioni   di  servizio  attestanti  il  possesso  del
requisito di cui al precedente punto 1 d);
      c) tutti  i  documenti,  i  titoli  e  le  pubblicazioni  che i
concorrenti   ritengano   opportuno  presentare  agli  effetti  della
valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei;
      d) curriculum  professionale redatto in carta semplice, datato,
firmato e debitamente documentato.
    I   contenuti   del   curriculum   professionale,   diretto  alla
valutazione   delle  capacita'  professionali  devono  concernere  le
attivita'  professionali  di  studio,  direzionali-organizzative, con
riferimento:
      1.  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      2.  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      3.   alla   tipologia   quali-quantitativa   delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
      4.  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita'  inerenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  mesi  tre,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      5.  attivita'  didattica  presso le scuole universitarie per il
conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o
presso  scuole  di formazione del personale sanitario con indicazione
delle ore annue di insegnamento;
      6.  alla partecipazione a corsi congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9 decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, nonche'
alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione di lavori,
nonche'  il  suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del
curriculum,  esclusi  quelli indicati al punto 3) e le pubblicazioni,
possono  essere  autocertificati  ai  sensi di legge. I titoli devono
essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata in carta
semplice,  ovvero  autocertificati nei casi e nei limiti previsti dal
decreto  del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
Nei  certificati  di  servizio  devono  essere  indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita';
      e)  elenco dettagliato in carta semplice, datato e firmato, dei
documenti   e  dei  titoli  prodotti  con  indicazione  del  relativo
attestato    (se   e'   originale   o   fotocopia   autenticata   e/o
autocertificata).  Le pubblicazioni devono essere edite a stampa (non
manoscritte, ne' dattiloscritte o poligrafate).
    4. Modalita' e termine di presentazione delle domande.
    Le  domande  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
spedite   con   raccomandata  a.r.  al  seguente  indirizzo:  Azienda
ospedaliera «Civile - M. Paterno' Arezzo», via G. Di Vittorio n. 51 -
c.a.p.  97100  Ragusa,  ovvero  devono essere presentate direttamente
all'ufficio  del  Protocollo  generale dell'Azienda, sito allo stesso
indirizzo.  Le  domande  devono pervenire, a pena di esclusione dalla
selezione, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del
presente  bando  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª  serie  speciale.  Qualora detto giorno sia festivo, il termine e'
prorogato  al  primo  giorno  successivo  non  festivo. La domanda si
considera   prodotta   in  tempo  utile  anche  se  spedita  a  mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento entro il termine indicato. A
tal  fine  fa  fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Non   saranno   imputabili   all'amministrazione  eventuali  disguidi
postali.  Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei
documenti e' perentorio, e la eventuale riserva d'invio successivo di
documenti  e' priva d'effetto. Il riferimento a documenti i titoli in
possesso dell'amministrazione e' privo d'effetto.
    5. Modalita' di selezione.
    La  commissione  nominata  dal direttore generale, secondo quanto
previsto   dall'art. 15-ter,   comma   2,   del  decreto  legislativo
n. 502/92,  cosi'  come modificato dal decreto legislativo n. 229/99,
accertera' l'idoneita' del candidato sulla base:
      a) del  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della  valutazione  del curriculum professionale concernente
le  attivita'  professionali di studio, direzionali-organizzative con
riferimento  a  quanto  specificato  all'art. 8,  punti  3) e 4), del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Prima   di   procedere  al  colloquio  ed  alla  valutazione  del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto della specificita' proprie del posto da ricoprire.
    La  commissione  provvedera'  a convocare i candidati ammessi per
l'effettuazione  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.  La  commissione,  al  termine  del  colloquio  e  della
valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione
complessiva,  l'idoneita' del candidato all'incarico. I candidati che
non  si  presentano  a  sostenere il colloquio nei giorni, nell'ora e
nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari alla selezione,
quale  che  sia  la  causa dell'assenza anche se non dipendente dalla
volonta' dei candidati medesimi.
    6. Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  Direttore  generale, ai sensi
dell'art. 15-ter,  comma  2, del decreto legislativo n. 502/92, cosi'
come   modificato  dal  decreto  legislativo  n. 229/99,  sulla  base
dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione dopo colloquio
e  valutazione  del curriculum professionale degli aspiranti, tenendo
conto  che  il parere di tale commissione e' vincolante limitatamente
alla   individuazione   (non  graduata)  dei  candidati  riconosciuti
«idonei» all'incarico.
    L'incarico  di  direttore  di struttura complessa con rapporto di
lavoro  esclusivo  avra'  durata  di  cinque  anni,  dara'  titolo  a
specifico  trattamento  economico  e  potra'  essere rinnovato per lo
stesso  periodo o per periodo piu' breve, previa verifica positiva da
effettuarsi  da  parte  di  apposita  commissione costituita ai sensi
dell'art. 15,  comma 5 del decreto legislativo n. 502/92 e successive
modifiche  ed  integrazioni. L'incarico puo' essere revocato, secondo
le  procedure  previste  dalle  disposizioni  vigenti e dai contratti
collettivi  nazionali  di  lavoro,  in  caso  di  inosservanza  delle
direttive impartite dalla Direzione generale per:
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei  casi  di  maggiore  gravita',  il  direttore  generale  puo'
recedere  dal  rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice
civile.  L'aspirante,  cui sara' conferito l'incarico rinnovabile, e'
tenuto  a  presentare  entro  il  termine perentorio di trenta giorni
dalla  data  di  ricevimento  della  relativa  comunicazione da parte
dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il
possesso   dei  requisiti  generali  e  specifici  richiesti  per  il
conferimento  dell'incarico.  L'incarico  decorrera'  dalla  data  di
effettiva   presa   di   servizio,   mediante  stipula  di  contratto
individuale  di  lavoro, nel quale saranno previste le modalita' e le
condizioni che regolano e regoleranno il rapporto di lavoro.
    7. Norme finali.
    L'Azienda  ospedaliera  si  riserva  la  facolta'  di modificare,
prorogare,  sospendere,  revocare  il  presente bando, in relazione a
nuove  disposizioni  di  legge  o  per comprovate ragioni di pubblico
interesse,  senza  che  per  gli  aspiranti  insorga alcuna pretesa o
diritto.
    L'Azienda  ospedaliera garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro,  ai  sensi  della legge
n. 125/96  come  previsto  dal  decreto  legislativo  30 marzo  2001,
n. 165.
    Per  quanto  non  espressamente  previsto nel presente avviso, si
rinvia alle disposizioni vigenti in materia.
    Per  eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi al
settore  affari  del  personale,  ufficio concorsi, di questa Azienda
ospedaliera,    via    G.    Di    Vittorio    n. 51   -   Ragusa   -
tel. 0932/600111-600745-717-718.