In  attuazione della deliberazione n. 1186 adottata dal direttore
generale   in   data   7 dicembre   2006,   e'   indetto,   ai  sensi
dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e  s.i.m. e
secondo  quanto stabilito dal decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  avviso  pubblico  per il conferimento di un incarico di
sostituzione  di direttore di struttura complessa nella disciplina di
anestesia  e  rianimazione  per  il  p.o.  della  Spezia,  secondo il
combinato  disposto  dai commi 4 e 5 dell'art. 18 del C.C.N.L. - Area
dirigenza medica e veterinaria 8 giugno 2006.
    Possono  presentare  domanda di partecipazione coloro che sono in
possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
1) Requisiti generali.
    In  applicazione  dell'art. 7,  comma  1, del decreto legislativo
30 marzo  2001, n. 165 e' garantita parita' e opportunita' tra uomini
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  sara'  effettuato a cura di questa Azienda prima
dell'immissione in servizio.
    Il  personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica
20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica.
    La partecipazione al presente avviso di selezione non e' soggetta
a  limiti  di  eta',  ai  sensi  dell'art. 3, comma 6, della legge 15
maggio  1997,  n. 127,  salvo  quelli  previsti per il collocamento a
riposo  dei dipendenti. In considerazione dei suddetti limiti di eta'
e  della  durata  del  contratto,  l'incarico potra' essere conferito
qualora  il  termine  finale  del  contratto  coincida e comunque non
superi  il sessantacinquesimo anno di eta' dei candidati, fatte salve
le maggiorazioni e le esenzioni di legge.
2) Requisiti specifici.
    I  requisiti specifici di ammissione, ai sensi dell'art. 5, comma
1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre
1997, sono i seguenti:
      a) iscrizione   albo   dell'ordine  professionale  dei  medici,
attestata  da dichiarazione o certificato in data non anteriore a sei
mesi  rispetto  a  quella  di  scadenza  del  bando;  l'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo   dell'iscrizione   in   Italia  prima  dell'assunzione  in
servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  in  oggetto  o disciplina equipollente e specializzazione
nella  disciplina  in  avviso.  L'anzianita'  di servizio deve essere
maturata   secondo   quanto  disposto  all'art. 10  del  decreto  del
Presidente   della   Repubblica   10 dicembre   1997,   n. 484  nelle
amministrazioni  ivi  indicate  o  ad  esse  equiparate  ai sensi dei
successivi articoli 11, 12 e 13;
      c) curriculum  ai  sensi  degli  articoli 6 e 8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  10 dicembre  1997,  n. 484, in cui sia
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza  nella  disciplina,  come stabilito dall'art. 6 del citato
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      d) attestato  di  formazione  manageriale,  di  cui all'art. 5,
comma  1,  lettera  d),  del  decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    Tutti  i  requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza
del termine stabilito dal presente avviso.
    Per  il  riconoscimento dei diplomi, certificati ed altri titoli,
si  tiene  conto  delle  disposizioni  di  cui al decreto legislativo
17 agosto 1999, n. 368.
3) Domanda di ammissione.
    La  domanda, redatta in carta semplice secondo l'allegato schema,
deve  essere  rivolta al direttore generale dell'Azienda U.S.L. n 5 -
Spezzino  e  presentata o spedita nei modi e nei termini previsti dal
successivo punto 4).
    Nella    domanda   gli   aspiranti   dovranno   obbligatoriamente
dichiarare,  sotto la loro personale responsabilita', i seguenti dati
secondo  il  modello  allegato  al  presente  bando  (allegato n. 1),
secondo  quanto  previsto  dall'art. 76  decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000 e s.i.m.:
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il  possesso  della  cittadinanza  italiana o equivalente; i
cittadini   degli  altri  Stati  membri  dell'Unione  europea  devono
dichiarare,  altresi',  di godere dei diritti civili e politici anche
nello  stato  di  appartenenza  o  di provenienza, ovvero i motivi di
mancato  godimento  e  di  avere una adeguata conoscenza della lingua
italiana   (decreto   del   Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri
7 febbraio 1994, n. 174);
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali  riportate  e  gli eventuali
carichi pendenti;
      e) l'ordine professionale cui sono iscritti con numero e data;
      f) il  possesso  dei  requisiti  specifici  di  ammissione, con
relativa analitica descrizione;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      i) il  consenso  al trattamento dei dati personali ai sensi del
decreto    legislativo   n. 196/2003   finalizzato   alla   procedura
concorsuale;
      j) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  ad  ogni  effetto,  ogni necessaria comunicazione. In
caso  di  mancata  indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di
cui  alla lettera a). I candidati, comunque, sono tenuti a comunicare
tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all'amministrazione, la
quale non assume alcuna responsabilita'.
    La   domanda   dovra'  essere  sottoscritta  in  originale,  pena
l'inammissibilita'.
4)  Modalita'  e  termini  per  la  presentazione  della  domanda  di
ammissione.
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata potra' essere
inoltrata   a   mezzo  del  servizio  pubblico  postale  al  seguente
indirizzo:
      Azienda  unita'  sanitaria  locale  n. 5  -  Spezzino  - Via 24
Maggio, 139 - 19124 La Spezia;
      puo'  altresi'  essere  presentata  direttamente  al protocollo
generale   dell'Azienda  unita'  sanitaria  locale  n. 5  -  Spezzino
all'indirizzo  di  cui  sopra,  dalle  ore  8  alle ore 12 di tutti i
giorni.
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
    La domanda e gli allegati devono pervenire, a pena di esclusione,
entro  il  trentesimo  giorno  successivo  alla data di pubblicazione
dell'estratto  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato. A tale fine fa fede il timbro postale accettante.
    Qualora  detto  termine  cada  in  un  giorno festivo, il termine
medesimo  e'  prorogato  alla stessa ora del primo giorno non festivo
successivo.  Il  termine fissato per la presentazione delle domande e
dei  documenti ad essa allegati e' perentorio, l'eventuale riserva di
invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetto.
    L'amministrazione  non  assume  responsabilita'  in  ordine  alla
documentazione inviata a mezzo del servizio postale.
5) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di partecipazione gli aspiranti devono allegare la
documentazione, rilasciata dalle competenti autorita', comprovante il
possesso dei requisiti specifici sopra previsti per l'ammissione alla
selezione.
    Dovranno altresi' essere allegate, nell'interesse dei candidati:
      elenco delle eventuali pubblicazioni;
      elenco degli eventuali abstracts;
      curriculum   professionale,   datato,   firmato  e  debitamente
documentato,   relativo  alle  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali  ed  organizzative, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      elenco in triplice copia in carta semplice di tutti i documenti
presentati, datato e firmato dal sottoscritto;
      ricevuta  attestante il versamento di 10,00 euro quale tassa di
iscrizione al concorso, da effettuarsi tramite conto corrente postale
n. 11367190  intestato  ad  Azienda  U.S.L.  n. 5 Spezzino - via XXIV
Maggio, 139 - 19124 La Spezia;
      fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita'.
    I  documenti  ed i titoli di cui sopra dovranno essere presentati
in  originale o in copia legale, ovvero autenticati in carta semplice
o  autocertificati  nei  casi  e  nei limiti previsti dalla normativa
vigente.   Alla   presente  procedura  concorsuale  si  applicano  le
disposizioni  di  cui  al  decreto  del  Presidente  della Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445 e s.i.m. Sono all'uopo allegati i seguenti
fac-simili:
      allegato   n. 2,   dichiarazione   sostitutiva   dell'atto   di
notorieta'  ai  fini della dichiarazione di conformita' all'originale
di  una copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da
una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la
copia  di  titoli  di  studio  o di servizio (art. 19 del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 445/2000 e s.i.m.). La dichiarazione
sostitutiva  dell'atto  di notorieta' di cui al predetto art. 19 puo'
essere  apposta in calce alla copia stessa. (art. 19-bis, decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.i.m.);
      allegato  n. 3,  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione
cioe'   il   documento  sottoscritto  dall'interessato,  prodotto  in
sostituzione   di   certificati  rilasciati  da  una  amministrazione
pubblica    avente   funzione   di   ricognizione,   riproduzione   e
partecipazione a terzi di stati, qualita' personali e fatti contenuti
in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti
titolari  di funzioni pubbliche, il cui elenco tassativo e' riportato
nel  fac  simile  allegato  (art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000 e s.i.m.);
      allegato n. 4,    dichiarazione    sostitutiva   dell'atto   di
notorieta'   cioe'   il   documento   sottoscritto  dall'interessato,
concernente  stati,  qualita'  personali e fatti, che siano a diretta
conoscenza  di  questi  (art. 47  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 445/2000 e s.i.m.).
    Le  dichiarazioni  rese dai candidati dovranno essere esaustive e
comunque  tali  da  fornire  tutti  gli  elementi  necessari  per  la
valutazione;  dichiarazioni  carenti  in  tutto  od  in parte di tali
elementi  potranno  determinare  l'esclusione dalla valutazione o una
valutazione ridotta, in conformita' ai dati forniti.
    Nelle  dichiarazioni  prodotte in sostituzione dei certificati di
servizio  comprovanti  il  requisito  di  cui al punto b), del titolo
«Requisiti   specifici  di  ammissione»  devono  essere  indicati  le
posizioni  funzionali e le qualifiche attribuite, le discipline nelle
quali  i  servizi  sono  stati  prestati,  nonche' le date iniziali e
terminali dei relativi periodi di attivita'.
    L'attivita'  svolta  durante  il  servizio militare dovra' essere
certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare.
    Le  pubblicazioni,  edite  a  stampa, dovranno essere prodotte in
originale  ovvero  in  fotocopia  accompagnate  da  dichiarazione  di
conformita'   all'originale   rilasciata  dall'interessato  ai  sensi
dell'art. 19  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
e s.i.m. (allegato 2).
    Per  la  validita'  della  dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta' e' necessario:
      allegare  alla  domanda  di  partecipazione  una  fotocopia non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore,
    ovvero:
      sottoscriverla in presenza del dipendente addetto.
    Le   «dichiarazioni   sostitutive   di   certificazioni»   e   le
«dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta» sono rese in carta
libera  e  verranno presente in considerazione solo ed esclusivamente
se formulate secondo i modelli allegati 2, 3 e 4 del presente bando.
    Non  saranno  valutate le attestazioni rilasciate da soggetti non
competenti ai sensi di legge.
    Non  e'  ammessa la produzione di documenti, pubblicazioni, ecc.,
dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande
di ammissione.
6) Norme penali relative alle false dichiarazioni.
    L'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445:
    «1. Chiunque  rilascia  dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o
ne  fa  uso  nei  casi previsti dal presente testo unico e' punito ai
sensi del codice penale e dalle leggi speciali in materia.
    2. L'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti a
verita' equivale ad uso di atto falso.
    3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e
47   e  le  dichiarazioni  rese  per  conto  delle  persone  indicate
nell'art. 4,   comma  2,  sono  considerate  come  fatte  a  pubblico
ufficiale.
    4. Se  i  reati  nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la
nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una
professione  o  arte, il giudice, nei casi piu' gravi, puo' applicare
l'interdizione  temporanea  dai pubblici uffici o dalla professione o
arte».
7. Motivi di esclusione.
    Costituiscono motivo di esclusione:
      il mancato possesso di uno dei requisiti di ammissione;
      la mancata sottoscrizione della domanda;
      la presentazione della domanda fuori tempo utile;
      l'omessa  presentazione della copia fotostatica non autenticata
di valido documento di riconoscimento nei casi stabiliti dal bando.
    L'esclusione    e'    disposta,   con   provvedimento   motivato,
dall'Azienda   e   sara'   notificata   entro   trenta  giorni  dalla
esecutivita' della relativa decisione.
8) Modalita' di selezione.
    La   commissione   di   esperti  sara'  nominata  con  successivo
provvedimento  dal  direttore  generale ai sensi dell'art. 15-ter del
decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, introdotto dall'art. 13
del  decreto  legislativo  19 giugno  1999,  n. 229.  La  commissione
provvedera'  ad  accertare  il  possesso  dei requisiti per l'accesso
nonche'  l'idoneita'  dei  candidati sulla base della valutazione del
curriculum   professionale  degli  interessati  e  di  un  successivo
colloquio.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati a
cura  del  presidente  della  commissione,  con  lettera raccomandata
almeno venti giorni prima dalla data del colloquio stesso.
    I    contenuti    del   curriculum   professionale,   debitamente
documentati,   concernono  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali ed organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate  dal  candidato;  le  casistiche  operatorie devono essere
riferite  al  decennio  precedente  alla  data di pubblicazione nella
Gazzetta   Ufficiale   della   Repubblica  italiana  dell'avviso  per
l'attribuzione   dell'incarico   e   devono  essere  certificate  dal
direttore  sanitario  dell'Azienda  sulla base delle attestazioni del
responsabile dell'unita' operativa di appartenenza;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi;
      e) alla  attivita' didattica presso scuole universitarie per il
conseguimento  del diploma universitario, laurea e/o specializzazione
o  presso  scuole  per  la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1998,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina   in   esame,  edita  su  riviste  italiane  e  straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' al suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera
c),  e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato
ai sensi della normativa vigente.
9) Conferimento dell'incarico di sostituzione.
    Il  conferimento  dell'incarico  verra'  effettuato dal direttore
generale.  La  disciplina  dell'incarico conferito e' quella prevista
dall'art. 15   e  seguenti  del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive  modificazione  ed  integrazioni  e  dal  C.C.N.L.  - Area
dirigenza  medica  e  veterinaria  -  vigente,  per quanto attiene le
verifiche, la durata e gli altri istituti applicabili.
    L'incarico  verra'  conferito  per  tutto  il  periodo  di durata
dell'aspettativa  del  titolare del posto, fatto salvo il suo rientro
anticipato.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente  C.C.N.L.  della dirigenza medica e
veterinaria.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e l'assunzione in servizio e'
implicita  l'accettazione  senza riserve di tutte le disposizioni che
disciplinano  o  disciplineranno  lo stato giuridico ed economico dei
dipendenti del Servizio sanitario nazionale.
    Il  concorrente  cui  verra'  affidato l'incarico dovra' produrre
alla  S.C.  Gestione  risorse  umane  -  settore  giuridico - ufficio
assunzioni,  entro  i  termini  che  verranno  indicati,  i documenti
richiesti per l'assunzione.
    L'incarico   di  sostituzione  avra'  decorrenza  dalla  data  di
sottoscrizione del contratto individuale di lavoro stipulato ai sensi
del vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e veterinaria.
10) Varie.
    Il  direttore  generale si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la  facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente avviso,
qualora  ricorrano  motivi  di  pubblico  interesse o disposizioni di
legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    L'amministrazione  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di  non
procedere  all'assunzione  in relazione all'intervento di particolari
vincoli legislativi, regolamentari, finanziari ed organizzativi.
    L'amministrazione, secondo quanto disposto dalle norme vigenti in
materia,  si  riserva  la  facolta'  di  effettuare  controlli  sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte.
    Qualora  dal  controllo  emerga  la  non  veridicita'  di  quanto
dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente
conseguenti  dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non  veritiera  oltre  ad incorrere nelle sanzioni penali previste in
ipotesi di falsita' degli atti e dichiarazioni mendaci (articoli 75 e
76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 e s.i.m.).
    Trascorsi  due  anni  dalla  data  di  espletamento  del presente
avviso, verranno attivate le procedure di scarto della documentazione
relativa  al  presente  avviso  ad  eccezione  degli  atti oggetto di
contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del
contenzioso  stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i
candidati  possono  chiedere,  con  apposita domanda, la restituzione
della   documentazione  prodotta.  Nel  caso  la  restituzione  venga
effettuata a mezzo del servizio postale, le spese sono a carico degli
interessati.
    L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali
disguidi  dipendenti  da  inesatte  indicazioni della residenza o del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  degli  stessi o comunque da eventi o
fatti non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.
    Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto
rinvio  alle norme di legge in materia, di cui al decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive  modificazioni e al decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 494/1998  e  al  C.C.N.L.  dell'area  medica  e
veterinaria vigente.
    Il  presente  bando  e'  consultabile  sul  sito web dell'Azienda
all'indirizzo:  www.asl5.liguria.it  dal  quale e' possibile altresi'
scaricare  il  fac  simile  di  domanda  ed  i  relativi  allegati da
utilizzarsi per partecipare alla procedura.
    Per eventuali chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi alla
S.C.  Gestione risorse umane - settore giuridico - ufficio concorsi -
dell'A.S.L.  n. 5 - Spezzino - via 24 Maggio, 139 - La Spezia - tutti
i giorni, dalle ore 10 alle ore 12 - telefono 0187/533530.