In  esecuzione  della deliberazione n. 1078 del 20 dicembre 2006,
e'   indetto   Avviso  pubblico  per  il  conferimento  dell'incarico
quinquennale   di:   direttore   dell'U.O.  di  medicina  interna  da
attribuire  ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre
1992,  n. 502,  e  successive  modifiche ed integrazioni previste dal
decreto  legislativo  n. 229/1999, previo colloquio e valutazione del
curriculum professionale degli interessati.
    La  sede  di  lavoro  per il suddetto posto e' individuata presso
l'Ospedale di Romano di Lombardia.

                  Requisiti generali di ammissione

    Possono  partecipare  all'avviso  coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti generali:
      a) cittadinanza   italiana  o  equivalente,  ovvero  di  essere
cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  -  con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie  protette  -  sara' effettuato, ai sensi di quanto previsto
dalle  normative  vigenti,  a  cura  dell'Azienda  ospedaliera, prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da Pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali
ed  Enti  di  cui agli articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del
Presidente  della  Repubblica  20 dicembre 1979, n. 761 e' dispensato
dalla visita medica;
      c) godimento   dei  diritti  civili  e  politici.  Non  possono
accedere  all'incarico coloro che siano stati esclusi dell'elettorato
attivo  nonche'  coloro  che  siano  stati  destituiti  o  dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    A  norma  della legge 10 aprile 1991, n. 125 e degli articoli 7 e
57  del  decreto  legislativo  30 marzo  2001,  n. 165,  e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro e il trattamento sul lavoro.

                  Requisiti specifici di ammissione

    Ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
10 dicembre  1997  n. 484  l'ammissione  alla  presente  procedura e'
riservata  a  coloro  che  sono  in  possesso  dei seguenti requisiti
specifici:
      a) iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei  medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la partecipazione
all'avviso,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   medicina   interna   o  disciplina  equipollente  e
specializzazione  nella  disciplina  di medicina interna o disciplina
equipollente,  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci anni nella
disciplina  di  medicina  interna. L'anzianita' di servizio utile per
accedere  alla posizione di direttore dell'U.O. medicina interna deve
essere   maturata   presso  Amministrazioni  pubbliche,  Istituti  di
ricovero   e  cura  a  carattere  scientifico,  Istituti  o  Cliniche
universitarie, con le precisazioni di cui all'art. 10 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      c) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484;
      d) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,  lettera  d)  del  piu'  volte citato decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
    Ai  sensi dell'art. 15, comma 2, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/97,  fino  all'espletamento  del  primo  corso  di
formazione manageriale, gli incarichi quinquennali di secondo livello
sono  attribuiti  con  il  possesso  dei  requisiti  di  cui ai punti
precedenti  con  esclusione  del  requisito di cui al punto d), fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Ai  sensi  dell'art. 15,  comma  8  del  decreto  legislativo  n,
502/1992,  cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999,
il  mancato  superamento  del  primo  corso,  attivato  dalla Regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione della domanda di ammissione.

                  Domanda di ammissione all'avviso

    Nella domanda dovranno essere indicati:
      a) il cognome e nome;
      b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      c) il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o  equivalente,
ovvero  di  essere  cittadini  di  uno degli Stati membri dell'Unione
europea;
      d) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f) i titoli di studio posseduti;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) gli    eventuali    servizi    prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      i) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
      j) il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali (decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196).
    I  candidati  di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno
dichiarare,  inoltre,  di  godere dei diritti civili e politici anche
nello  Stato  di  appartenenza  o di provenienza, ovvero i motivi del
mancato  godimento  dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza
della lingua italiana.
    Nella domanda di ammissione al presente incarico l'aspirante deve
indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli
fatta  ogni  necessaria comunicazione. I candidati hanno l'obbligo di
comunicare  gli  eventuali  cambiamenti  di indirizzo all'Azienda, la
quale   non   assume   alcuna   responsabilita'   nel  caso  di  loro
irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
    L'Aspirante  deve apporre la propria sottoscrizione in calce alla
domanda.
    La  scadenza  dei  termini  per la presentazione delle domande e'
fissata  alle  ore  12  del  trentesimo giorno successivo a quello di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale.
    La  domanda  di ammissione all'avviso, redatta in carta semplice,
deve   essere   indirizzata   al:   Direttore  generale  dell'Azienda
ospedaliera  «Ospedale Treviglio Caravaggio» U.O. Amministrazione del
personale,  piazzale Ospedale n. 1 - 24047 Treviglio (Bergamo) e deve
pervenire  all'Ufficio  protocollo dell'Azienda (all'indirizzo di cui
sopra),   corredata  della  documentazione  richiesta  e  dei  titoli
posseduti, entro e non oltre il termine perentorio suindicato.
    Il  ritardo  nella presentazione o nell'arrivo della domanda alla
sede  sopra  indicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile
al   candidato,   comporta  la  non  ammissibilita'  di  quest'ultimo
all'avviso stesso.
    Per  le  domande  inoltrate  a mezzo servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    In  quest'ultimo  caso si considereranno comunque pervenute fuori
termine, qualunque ne sia la causa, le domande presentate all'ufficio
postale  accettante  entro  il  termine  di scadenza, ma recapitate a
questa Azienda oltre 10 giorni dal termine di scadenza stesso.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.
    L'Azienda  non  si  assume  alcuna responsabilita' in ordine alle
domande  smarrite  o  pervenute  oltre il predetto termine a causa di
insufficiente   o  errato  indirizzo,  disguidi  o  altre  cause  non
imputabili alla propria volonta'.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  devono  essere  allegati,  in  originale  o  copia
autenticata  ai  sensi  di  legge  e  descritti in un elenco in carta
semplice in triplice copia datato e firmato, i seguenti documenti:
      1) fotocopia di un valido documento di identita';
      2) laurea  ed  abilitazione professionale anche autocertificate
ai  sensi  del  decreto  del  Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445;
      3) iscrizione   all'albo   dell'Ordine   dei  medici-chirurghi,
attestata  da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi
rispetto   a   quella   di   scadenza  del  presente  avviso,  ovvero
autocertificata  ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445;
      4) certificazione  attestante  l'anzianita'  di  servizio  e il
diploma di specializzazione nella disciplina di medicina interna.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  prestati,  nonche'  le  date  iniziali e terminali dei
periodi di attivita'.
    Il possesso della specializzazione nella disciplina potra' essere
autocertificato  ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445;
      5) curriculum,  datato  e  firmato,  ai  sensi  dell'art. 8 del
decreto  del  Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. I
contenuti  del  curriculum  devono essere adeguatamente e validamente
documentati tenendo tuttavia presente che ai sensi degli articoli 5 e
8  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 gli stessi
contenuti,  esclusi  quelli  relativi  alla  tipologia  qualitativa e
quantitativa delle prestazioni effettuate e le pubblicazioni, possono
essere  autocertificate  dal  concorrente  ai  sensi  del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    I  contenuti del curriculum professionale concernono le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla  tipologia  delle  prestazioni  erogate dalle strutture medesime
(certificazione rilasciata dall'Ente di appartenenza);
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      6) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,  lettera  d)  del  piu'  volte citato decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997;
      7) eventuali   pubblicazioni  edite  a  stampa  ed  ogni  altro
documento che l'aspirante ritenga utile presentare.
    Sono   considerati   privi   di   efficacia   i  documenti  e  le
certificazioni   che   perverranno   dopo  la  scadenza  del  termine
perentorio per la presentazione delle domande.

                Commissione e modalita' di selezione

    L'incarico sara' conferito dal direttore generale alle condizioni
e  norme  previste  dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992,
cosi'  come  modificato  dal  decreto  legislativo  n. 229/1999 e del
Contratto   collettivo  nazionale  di  lavoro  sottoscritto  in  data
8 giugno  2000,  sulla base del parere di una apposita commissione di
esperti  nominata  con  le  modalita' ed i criteri previsti dal terzo
comma   dell'art. 15   del  citato  decreto  legislativo  n. 502/1992
modificato dal decreto legislativo n. 229/1999.
    La  commissione  accertera'  l'idoneita' dei candidati sulla base
del  colloquio e della valutazione del curriculum professionale degli
interessati.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi
tramite  lettera  raccomandata  con avviso di ricevimento al recapito
indicato nella domanda.
    Il   colloquio   vertera'   sulla   valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.

                     Conferimento dell'incarico

    L'incarico decorre agli effetti giuridici ed economici dalla data
di  effettiva assunzione in servizio previa stipulazione del relativo
contratto individuale.
    L'incarico  e'  disciplinato  da  contratto di diritto privato, a
durata quinquennale, da titolo specifico trattamento economico e puo'
essere rinnovato.
    Ai  sensi  dell'art. 15-quater,  comma 3, del decreto legislativo
n. 229/1999  e  del  decreto  legislativo  n. 49  del 2 marzo 2000 il
rapporto di lavoro deve considerarsi di carattere esclusivo.
    Entro il termine di trenta giorni l'interessato, sotto la propria
responsabilita',  deve  dichiarare  di  non  avere  altri rapporti di
impiego  pubblico  o  privato  e  di  non  trovarsi  in nessuna delle
situazioni  di  incompatibilita'  richiamata dall'art. 58 del decreto
legislativo n. 29 del 1993.
    In   caso   contrario,   unitamente  ai  documenti,  deve  essere
espressamente  presentata  la  dichiarazione  di opzione per la nuova
Azienda.
    Scaduto  inutilmente  il  termine suddetto, l'Azienda comunica di
non dar luogo alla stipulazione del contratto.

                            Norme finali

    Ai  sensi  del  decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 i dati
personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Ufficio del
personale per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati
presso   la   medesima   Unita'   Operativa   anche   successivamente
all'eventuale  instaurazione  del  rapporto  di lavoro, per finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    La  presentazione della domanda da parte dei candidati implica il
consenso  al  trattamento  dei  propri  dati  personali, ivi compresi
quelli  «sensibili»,  nel  rispetto del decreto legislativo 30 giugno
2003 n. 196.
    Con  la  partecipazione  all'avviso  e'  implicita,  da parte del
candidato,  l'accettazione  senza  riserva di tutte le prescrizioni e
precisazioni  del  presente  avviso  e  di quelle che disciplinano lo
stato giuridico ed economico dei dipendenti di questa Azienda.
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente avviso, si rimanda alla
normativa vigente in materia.
    L'Azienda  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare, sospendere o
revocare il presente avviso per eventuali motivate ragioni.
    Per   qualsiasi   informazione  rivolgersi  all'Ufficio  concorsi
del-l'Azienda,    piazzale   Ospedale   n. 1   -   24047   Treviglio,
(tel. n. 0363/424533).
      Treviglio, 22 gennaio 2007