In   esecuzione   della   deliberazione  del  direttore  generale
n. 35/DGi  del  20 febbraio  2007, e' indetto avviso pubblico, per il
conferimento  dell'incarico per la copertura di un posto di dirigente
del  ruolo  sanitario  -  responsabile  della  struttura  complessa -
Servizio  PSAL  e  impiantistica  -  profilo  professionale:  medici,
disciplina:  medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro
- Area sanita' pubblica.
    L'incarico  avra'  durata quinquennale e potra' essere rinnovato.
Sara'  conferito  secondo le modalita' di cui all'art. 15 del decreto
legislativo  n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni e del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997.

                     Requisiti per l'ammissione.

    I  requisiti  generali  e  specifici  di  ammissione ai sensi del
combinato  disposto  di  cui  agli  articoli 5 e 15, commi 2 e 3, del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
nonche' del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997,
n. 483, sono i seguenti:
      A)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      B)   idoneita'   fisica  all'impiego.  L'accertamento  di  tale
idoneita' sara' effettuata prima dell'immissione in servizio;
      C) iscrizione all'Albo professionale dell'ordine dei medici. E'
consentita  la  partecipazione  a  coloro  che  risultino iscritti al
corrispondente  albo  professionale  in  uno  dei  paesi  dell'unione
europea,  fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      D)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      E)  curriculum  professionale redatto in conformita' all'art. 8
del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza  come  specificato  all'art. 6  del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  salvo  quanto  previsto  al  comma 3
dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      F) attestato di formazione manageriale salvo quanto previsto ai
commi  2 e 4 dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.
    L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'ammissione  al presente
avviso  sara'  valutata  secondo i criteri indicati agli articoli 10,
11, 12, 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    L'accertamento  del possesso dei requisiti come sopra indicati e'
effettuato  dalla commissione di cui all'art. 5, comma 3, del decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni.

                  Domanda di ammissione all'avviso.

    Il  termine  per  la presentazione della domanda redatta in carta
semplice  ed  indirizzata  al  direttore  generale della A.S.L. della
provincia  di Pavia, viale Indipendenza n. 3 - 27100 Pavia - scade il
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale.
    Le domande vanno presentate esclusivamente al protocollo generale
o a mezzo del servizio postale.
    Si considerano prodotte in tempo utile anche le domande spedite a
mezzo  di  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il termine
sopra   indicato.  A  tal  fine  fanno  fede  il  timbro  e  la  data
dell'ufficio  postale  accettante. Il mancato rispetto da parte degli
interessati  del predetto termine per la presentazione delle domande,
comportera' la non ammissione all'avviso.
    Nella  domanda  i  candidati  devono dichiarare, sotto la propria
responsabilita', quanto segue:
      1) cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza attuale;
      3)   il   possesso   della   cittadinanza  italiana,  salve  le
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei
Paesi dell'Unione europea;
      4)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
dichiararne espressamente l'assenza;
      6)  di  non  essere  stato destituito o dispensato dall'impiego
presso una pubblica amministrazione;
      7)  i  titoli  di  studio e professionali posseduti, nonche' la
data ed il luogo di conseguimento degli stessi;
      8)  l'idoneita'  nazionale  conseguita  in  base  al  pregresso
ordinamento, se posseduta;
      9) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      10)  i  servizi  prestati presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      11) il consenso al trattamento dei dati personali;
      12)  il  domicilio  ed  il recapito telefonico presso il quale,
deve  ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In
assenza   di   tale   indicazione   eventuali  comunicazioni  saranno
effettuate presso la residenza indicata.
    Ai  sensi della legge n. 127/1997, la firma in calce alla domanda
non necessita di autenticazione.
    L'indicazione  dei  dati  richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura.
    L'amministrazione  declina  fin d'ora ogni responsabilita' per la
dispersione  di  comunicazioni  imputabile  a  terzi  o  per inesatta
indicazione da parte del candidato.
    Ai  sensi  del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati
personali  forniti  dai  candidati  o  acquisiti  d'ufficio,  saranno
raccolti  presso  l'ufficio concorsi, in banca dati sia automatizzata
sia cartacea, per le finalita' inerenti la gestione della procedura e
saranno  trattati  anche  successivamente,  a  seguito  di  eventuale
instaurazione  di  rapporto  di lavoro, per la gestione dello stesso.
Tali  dati  potranno  essere sottoposti ad accesso da parte di coloro
che  sono  portatori  di un concreto interesse, ai sensi dell'art. 22
della legge n. 241/1990.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    1.   Idoneita'   nazionale   conseguita   in  base  al  pregresso
ordinamento, se posseduta.
    2.  Curriculum  redatto  su  carta  semplice datato e firmato dal
concorrente, che dovra' essere documentato e concernente le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato ossia una casistica di specifiche esperienze
e attivita' professionali per l'area medica.
    A tale ultimo riguardo si precisa che le casistiche devono essere
riferite  al  decennio  precedente  la  data  di  pubblicazione nella
Gazzetta   Ufficiale   della   Repubblica  italiana  dell'avviso  per
l'attribuzione   dell'incarico   e   devono  essere  certificate  dal
direttore  sanitario  sulla  base  della  attestazione  del dirigente
responsabile  del  competente  dipartimento  o unita' operativa della
azienda di provenienza;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi  degli  articoli 46  e  47  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni.
    In caso di conferimento d'incarico il candidato dovra' comprovare
quanto  dichiarato  nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi
documenti.
    3.  Iscrizione  all'Albo  dell'ordine  dei  medici,  attestato da
certificato  rilasciato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto a
quello di scadenza dell'avviso.
    4. Ricevuta dell'effettuato versamento della somma di Euro 15,00,
il  versamento  puo'  essere  effettuato  sul  conto corrente postale
n. 12838272  intestato  alla  A.S.L. della provincia di Pavia - Viale
Indipendenza n. 3 - 27100 Pavia.
    5.  Un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei titoli
e  documenti  presentati,  numerati  progressivamente in relazione al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale o fotocopia autenticata).
    6.  Un elenco, in carta semplice, delle pubblicazioni presentate,
datato  e  firmato  dal  concorrente  e  numerate progressivamente in
relazione al corrispondente titolo e con l'indicazione se trattasi di
originale o fotocopia autenticata.
    E'  possibile  produrre tutti i titoli attestanti le attivita' di
cui   sopra,   in   copia   autenticata  ai  sensi  di  legge  ovvero
autocertificare  gli  stessi,  descrivendo  analiticamente  tutti gli
elementi    necessari   alla   esatta   individuazione   del   titolo
autocertificato.

                       Modalita' di selezione.

    La  commissione  nominata  dal direttore generale, secondo quanto
previsto  dall'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive modificazioni ed integrazioni, predisporra' l'elenco degli
idonei sulla base di:
      a) un   colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della valutazione del curriculum degli aspiranti.
    La  commissione  provvedera', con lettera raccomandata con avviso
di ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei requisiti per
lo svolgimento del colloquio.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabiliti,  saranno  dichiarati
rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se
non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.

                       Conferimento incarico.

    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale, ai sensi
dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n. 502/1992 e successive
modificazioni  ed  integrazioni,  sulla base dell'elenco degli idonei
formulato   dalla   commissione   esaminatrice  (previo  colloquio  e
valutazione  del  curriculum  degli  aspiranti).  La  commissione  ha
esclusivamente  il  compito  di individuare i candidati «idonei e non
idonei».  Il  direttore  generale,  nell'ambito di coloro che saranno
risultati  idonei,  scegliera'  il candidato cui conferire l'incarico
con il solo obbligo di motivare la scelta.
    L'attribuzione      dell'incarico      quinquennale      comporta
inderogabilmente,  salve  modificazioni  legislative,  il rapporto di
lavoro  esclusivo.  L'assegnatario  dell'incarico  sara' invitato, ai
fini  della  stipulazione  del  contratto,  a presentare entro trenta
giorni  dalla  data  di  comunicazione  a  pena di decadenza, tutti i
documenti di rito prescritti, di norma, per le assunzioni.
    L'A.S.L.,  verificata  la sussistenza dei presupposti, procedera'
alla  stipula  del  contratto  individuale  i  cui  effetti economici
decorrono  dalla  data  di  effettiva  presa  di  servizio, mentre il
trattamento   economico  e'  quello  stabilito  dalle  vigenti  norme
contrattuali.
    Il   dirigente   nominato  sara'  responsabile  dei  risultati  e
dell'attivita'  svolta  del  proprio  settore  per quanto concerne la
realizzazione  dei  programmi e dei progetti affidati, della gestione
del  personale,  delle risorse finanziarie e strumentali assegnate. A
tale  proposito ogni anno il dirigente presenta al direttore generale
una  relazione  sull'attivita'  svolta  nell'anno  precedente. Per la
verifica  dei  risultati  il direttore generale si avvale di apposito
nucleo di valutazione.
    L'inosservanza   o  il  mancato  raggiungimento  degli  obiettivi
concordati, possono comportare, previe controdeduzioni del dirigente,
il  collocamento in disponibilita' per la durata massima di un anno o
la rescissione del contratto.
    Alla  scadenza  del  quinquennio, il rinnovo o il mancato rinnovo
sono  disposti  con  provvedimento  motivato  del direttore generale,
previa verifica dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli
obiettivi affidati e alle risorse attribuite.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
Per  quanto  non  previsto nel presente avviso si fa riferimento alla
normativa  in  materia  di  cui  al decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni al decreto del Presidente
della   Repubblica  10 dicembre  1997,  n. 483,  ed  al  decreto  del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Per  quanto  non  previsto nel presente bando si fa richiamo alle
disposizioni legislative e regolamentari in materia.
    La   restituzione   dei   documenti   presentati,  utili  per  la
valutazione,   potra'   avvenire  una  volta  decorsi  i  termini  di
oppugnabilita'   del  provvedimento  di  conferimento  dell'incarico,
mentre   verra'   operata   con   immediatezza  per  l'aspirante  non
presentatosi  al  colloquio,  ovvero  per  chi  prima dell'inizio del
colloquio dichiari in carta semplice di rinunciare alla selezione.
    L'A.S.L.  si  riserva  la  facolta'  di procedere alla revoca del
presente  avviso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita'
per ragioni di interesse aziendale.
    Per  informazioni e copia del presente bando di avviso rivolgersi
al  Servizio  risorse  umane  - Ufficio concorsi - della A.S.L. della
Provincia di Pavia dalle ore 9 alle ore 16 sabato e festivi esclusi -
Tel. 0382/431241-274.