IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
    Premesso che
      la legge finanziaria n. 311/2004 all'art. 1, comma 105, laddove
si  dispone  che  «le  Universita'  adottano  programmi triennali del
fabbisogno      di      personale      docente,     ricercatore     e
tecnico-amministrativo,  a  tempo determinato e indeterminato, tenuto
conto  delle  risorse  a tal fine stanziate nei rispettivi bilanci. I
programmi    sono    valutati    dal    Ministero    dell'istruzione,
dell'universita'  e  della  ricerca  ai  fini  della  coerenza con le
risorse   stanziate  nel  fondo  di  finanziamento  ordinario,  fermo
restando  il  limite  del  90  per  cento  ai  sensi  della normativa
vigente»;
    Dato atto che,
      con  deliberazioni  del  Senato  accademico  e del Consiglio di
amministrazione  del  26  giugno  2006  e  27  giugno  2006  e' stata
approvata  la  rimodulazione,  per  l'anno 2006, della programmazione
triennale  del  fabbisogno  di  personale ai sensi dell'art. 1, comma
105,  della  legge  n. 311/2004  fissando  a  288  i  punti  organici
disponibili;
      con   deliberazione   del   Consiglio   d'amministrazione   del
13 febbraio 2007 sono stati assegnati 1,5 punti organici al personale
tecnico-amministrativo  per  la copertura di una prima quota di posti
per  l'anno  2007  fra  i  quali  due posti di categoria C, posizione
economica  C1,  area amministrativa di cui uno riservato ai candidati
appartenenti alle categorie previste dall'art. 1 della legge 12 marzo
1999, n. 68;
    Visto lo Statuto dell'Universita' degli studi di Bergamo;
    Visti  i  C.C.N.L.  del  comparto Universita' richiamati dal CCNL
27 gennaio 2005;
    Visto  il Regolamento interno sull'ordinamento degli uffici e dei
servizi  ed  in  particolare il Titolo VI che disciplina le procedure
per il reclutamento del personale tecnico-amministrativo;
    Vista  la  legge  10 aprile  1991, n. 125, che concerne le azioni
positive per la realizzazione della parita' uomo - donna nel lavoro;
    Vista   la   legge   5 febbraio   1992,  n. 104,  che  disciplina
l'assistenza,  l'integrazione  sociale  e  i  diritti  delle  persone
handicappate ed in particolare l'art. 20;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei Ministri
7 febbraio  1994,  n. 174,  che  regolamenta  l'accesso dei cittadini
degli  stati  membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le
Amministrazioni pubbliche;
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487 e successive modificazioni;
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68, recante norme per il diritto
al lavoro dei disabili;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre
2000,   n. 445,   testo   unico   delle  disposizioni  legislative  e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
    Visto  il  decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che prevede
le  norme  generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle
amministrazioni pubbliche;
    Visto  il  decreto  legislativo 30 giugno 2003, n. 196, Codice in
materia di protezione dei dati personali;
    Dato   atto   che   e'   stata   esperita  la  procedura  di  cui
all'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001;
                              Decreta:
                               Art. 1.
                 Posti a concorso, profilo e riserve
    E'  indetta  una selezione pubblica per esami per la copertura di
due  posti  a tempo indeterminato ed a tempo pieno della categoria C,
posizione economica C1, area amministrativa con profilo contabile per
supportare  gli  uffici  amministrativi  che  richiedono l'impiego di
nozioni   contabili   e   conoscenza   delle   normative   fiscali  e
previdenziali.
    Le persone idonee a ricoprire i posti saranno chiamate a svolgere
compiti   amministrativi-contabili  nello  svolgimento  di  attivita'
inerenti  a  procedure  con  diversi  livelli  di  complessita'  e di
autonomia definite nel contratto del comparto Universita'.
    Le attivita' di competenza delle figure in parola dovranno essere
pertanto le seguenti:
      l'emissione  di  mandati  per  liquidazione fatture, compensi e
missioni;
      l'emissione di reversali per incassi;
      la   gestione  del  bilancio  in  riferimento  alle  spese,  in
particolare  di  rilevazione  contabile  degli  impegni  di spesa, di
verifica periodica dell'impegnato;
      il  pagamento  degli  stipendi  e  delle  collaborazioni  e  le
relative imputazioni al bilancio;
      il  rilascio  del visto di regolarita' contabile e di copertura
finanziaria sulle determinazioni dei responsabili di servizio.
    Si  precisa  che  un  posto  e'  riservato  a favore dei militari
volontari  delle  tre  Forze  armate,  congedati senza demerito dalla
ferma  triennale  o  quinquennale ai sensi dell'art. 18, comma 6, del
decreto  legislativo  n. 215  dell'8 maggio  2001; mentre un posto e'
riservato   ai   candidati   appartenenti   alle  categorie  previste
dall'art. 1  della legge 12 marzo 1999, n. 68, che abbiano conseguito
l'idoneita',  e  che  pertanto  verranno  inclusi nella graduatoria e
potranno   essere   assunti   anche   se  non  versino  in  stato  di
disoccupazione  e  oltre  il  limite  dei posti ad essi riservati nel
concorso ex articolo della legge citata.
    Coloro   che  intendono  avvalersi  della  riserva  prevista  dal
presente  articolo  devono  farne  espressa menzione nella domanda di
ammissione alla selezione, pena la decadenza dal beneficio.
    Nel  caso  non  vi  siano  aspiranti  riservatari idonei, i posti
saranno  liberi  e  verranno  ricoperti  utilizzando  la  graduatoria
generale di merito.