In  esecuzione  della  deliberazione  n. 364 dell'8 marzo 2007 e'
emesso   avviso   pubblico   per   il  conferimento  di  un  incarico
quinquennale   di   cui   all'art.  15-ter  del  decreto  legislativo
n. 502/1992,  come  introdotto  dall'art. 13  del decreto legislativo
n. 229/1999,  per  la  copertura di un posto di direttore dell'U.O.C.
della  disciplina  di  patologia  clinica,  (laboratorio  di  analisi
chimico-cliniche e microbiologia) - area della medicina diagnostica e
dei servizi, per il presidio complesso di Carate/Giussano.
    Al   presente   avviso  pubblico  possono  partecipare  candidati
appartenenti  alle seguenti categorie professionali: medici, biologi,
chimici,  in  possesso dei sottoriportati requisiti di ammissione. Il
termine  per  la  presentazione delle domande di partecipazione scade
alle   ore   16   del  trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.   Gli   aspiranti   dovranno   indirizzare   domanda   di
partecipazione   al   Direttore   generale  dell'azienda  ospedaliera
«Ospedale  civile» di Vimercate - presso ufficio concorsi aziendale -
presidio  ospedaliero  di  via  Mazzini, l - 20033 Desio. La consegna
delle  domande potra' avvenire presso il suddetto ufficio concorsi il
cui  orario  di  apertura  al pubblico e' il seguente: dal lunedi' al
venerdi'  dalle  9,30  alle  12,15  e dalle 14 alle 15,30 e il giorno
della  scadenza  dalle 9,30 alle 12,15 e dalle 14 alle 16. Le domande
si  considerano  pervenute  in  tempo  utile anche se spedite a mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento entro il termine indicato. A
tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.
Il mancato rispetto da parte dei candidati del termine sopra indicato
per  la presentazione delle domande comportera' la non ammissibilita'
all'avviso.  Non  saranno prese in considerazione, in nessun caso, le
domande  e  gli  eventuali  documenti  spediti  oltre  i  termini  di
presentazione   prescritti  dal  presente  avviso.  L'amministrazione
declina   fin   d'ora   ogni   responsabilita'   per  dispersione  di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatte  indicazioni  del recapito da
parte  del  candidato  e  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella  domanda, o per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione  stessa.  L'incarico, che implica il rapporto di
lavoro  esclusivo,  ha  durata  quinquennale,  da' titolo a specifico
trattamento  economico ed e' rinnovabile. Per l'ammissione all'avviso
sono prescritti i seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana, salve
le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno
dei Paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato, a
cura  dell'Azienda,  prima  dell'ammissione  in servizio; 3) eta' non
superiore ad anni 60.
    Requisiti   specifici   di  ammissione:  1)  iscrizione  all'Albo
dell'Ordine  professionale ove esistente, attestata da certificato in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando,  ovvero iscrizione al corrispondente albo professionale di uno
dei   Paesi  dell'Unione  europea,  fermo  restando  in  questo  caso
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;  2) anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque
nella  disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di dieci anni nella disciplina - ai sensi dell'art. 5 comma
2  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997;  3)
curriculum  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre  1997,  n. 484  in  cui  sia  documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  sopracitato decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997;  4)  attestato  di formazione manageriale, conseguito ai
sensi  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997. Si
precisa  inoltre,  ai  sensi dell'art. 15, commi 2 e 3 citato decreto
del   Presidente   della   Repubblica   n. 484/1997   che:   1)  fino
all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale di cui
all'art. 7  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
gli  incarichi  di  direttore  (ex secondo livello dirigenziale) sono
attribuiti   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando  l'obbligo,  previsto  dall'art. 15,  comma  8,  del decreto
legislativo  n. 502/1992,  cosi'  come  sostituito  dall'art. 13  del
decreto  legislativo  n. 229/1999,  di acquisire l'attestato entro un
anno  dall'inizio dell'incarico; 2) l'incarico di struttura complessa
e'  attribuito,  fino  all'espletamento del primo corso di formazione
manageriale  di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  con il possesso dei requisiti sopraindicati
ad  esclusione  dell'attestato  di  formazione  manageriale;  3) fino
all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6, comma 1, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 per l'incarico di
struttura  complessa,  si  prescinde  dal  requisito  della specifica
attivita' professionale. L'accertamento del possesso dei requisiti di
ammissione  e'  effettuato  dalla commissione di cui all'art. 15-ter,
comma   2,   del  decreto  legislativo  n. 502/1992  come  modificato
dall'art. 13  del  decreto  legiaslativo  n.  229/1999.  I  requisiti
prescritti  devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
stabilito  dal  presente avviso per la presentazione delle domande di
ammissione.  I candidati  in possesso dei requisiti richiesti saranno
convocati,  con  lettera raccomandata con avviso di ricevimento o con
nota  telegrafica,  per  lo  svolgimento  del  colloquio. I candidati
dovranno  presentare  domanda  redatta in carta semplice, debitamente
firmata,  nella  quale,  sotto  la propria personale responsabilita',
dovranno  dichiarare: a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
b)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o equivalente; c) il
comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i motivi della
non  iscrizione  o  cancellazione;  d)  le  eventuali condanne penali
riportate;  e)  di  essere  in  possesso  dei  requisiti  generali  e
specifici  richiesti;  f)  di  essere  iscritti all'albo del relativo
Ordine  professionale  (ove  esistente); g) la posizione nei riguardi
degli  obblighi  militari;  h)  i  servizi  prestati presso pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico  impiego;  i)  il  domicilio  presso  il quale deve, ad ogni
effetto,  essere  fatta  ogni  necessaria  comunicazione  inerente il
presente  avviso  ed  il  recapito  telefonico.  In  caso  di mancata
indicazione  vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al precedente
punto a) del presente elenco.
    Documentazione   da   allegare   alla   domanda:  1)  certificato
attestante  l'anzianita'  di  servizio  richiesta  per l'ammissione e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente;
2)  curriculum  professionale  redatto  in  carta  semplice, datato e
firmato  dal concorrente; al curriculum, oltre all'elenco cronologico
delle  pubblicazioni,  vanno  allegate le pubblicazioni ritenute piu'
significative;    3)   iscrizione   all'Ordine   professionale   (ove
esistente),  attestata  da documentazione in data non anteriore a sei
mesi  rispetto  a quella di scadenza del bando; 4) elenco in triplice
copia, in carta semplice, dei titoli e documenti presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata). Tutti i titoli dichiarati devono essere documentati con
certificazione  originale o in copia autenticata. Si rammentano pure,
in   quanto   applicabili,  le  disposizioni  contenute  nella  legge
15 maggio  1997  n. 127 e nel decreto del Presidente della Repubblica
n. 445  del 28 dicembre 2000 relativi alle norme sulla documentazione
amministrativa    (autocertificazione).   La   commissione   di   cui
all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992 accerta
l'idoneita'   dei   candidati   sulla  base  del  colloquio  e  della
valutazione  del  curriculum  professionale.  Il colloquio e' diretto
alla  valutazione  delle  capacita' professionali del candidato nella
specifica   disciplina   con   riferimento   anche   alle  esperienze
professionali  documentate,  nonche' all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato stesso con
riferimento  all'incarico  da  svolgere.  I contenuti  del curriculum
professionale  concernono  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative,  con  riferimento: a) alla tipologia delle
istituzioni  in  cui  sono  allocate  le strutture presso le quali il
candidato  ha  svolto  la  sua  attivita'  ed  alla  tipologia  delle
prestazioni  erogate  dalle  strutture  medesime;  b)  alla posizione
funzionale  del  candidato nelle strutture ed alle sue competenze con
indicazione  di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale
con   funzioni   di   direzione;  c)  alla  tipologia  qualitativa  e
quantitativa  delle  prestazioni  effettuate  dal  candidato;  d)  ai
soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per attivita'
attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di
durata   non  inferiore  a  tre  mesi  con  esclusione  dei  tirocini
obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario  con  indicazione  delle ore annue di insegnamento; f) alla
partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e  seminari,  anche
effettuati  all'estero,  valutati secondo i criteri di cui all'art. 9
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle
pregresse  idoneita'  nazionali.  Nella valutazione del curriculum e'
presa   in   considerazione,   altresi',  la  produzione  scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane   o   straniere,   caratterizzata   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  I  contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla
lettera  c)  e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000.  Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto   delle   specificita'  proprie  del  posto  da  ricoprire.  La
commissione,  al  termine  del  colloquio  e  della  valutazione  del
curriculum,  stabilisce,  sulla  base di una valutazione complessiva,
l'idoneita'  del  candidato  all'incarico.  Per  la  determinazione e
valutazione  dell'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso all'ex
secondo  livello  dirigenziale,  si  fa riferimento a quanto previsto
negli  articoli 10,  11,  12  e  13  del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997 e dal decreto ministeriale Sanita' n. 184 del
23  marzo 2000. L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai
sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 sulla base
della   valutazione   di  idoneita'  dei  candidati  formulata  dalla
commissione,   previo   colloquio   e   valutazione   del  curriculum
professionale  degli  aspiranti,  tenendo conto che il parere di tale
commissione  sara'  vincolante  limitatamente  alla individuazione di
«idonei  e  non idonei». Il direttore generale, nell'ambito di coloro
che  saranno  risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire
l'incarico.  Ai  sensi dell'art. 13 del C.C.N.L. per il personale del
comparto  sanita'  -  area  dirigenziale  di  competenza,  in  vigore
dall'8 giugno 2000, l'incarico sara' attivato a seguito di stipula di
apposito contratto individuale di lavoro subordinato.
    All'assegnatario  dell'incarico  verra' attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  C.C.N.L.  di  lavoro  vigente  alla data di
conferimento   dell'incarico  per  l'area  di  specifica  competenza,
nonche'  la  retribuzione  di  posizione  nella  misura fissata dalle
disposizioni  regolamentari  aziendali, tenuto conto delle successive
modificazioni ed integrazioni, come previsto dall'art. 15 del decreto
legislativo   n. 502/1992   modificato   dall'art. 13   del   decreto
legialativo   n. 229/1999.  L'assegnatario  dell'incarico  attribuito
senza  l'attestato  di  formazione manageriale, di cui all'art. 7 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, e' tenuto ad
acquisire  l'attestato  stesso  nel  primo  corso  utile.  Il mancato
superamento del primo corso attivato dalla regione successivamente al
conferimento   dell'incarico  determina  la  decadenza  dall'incarico
stesso.  L'assegnatario  dell'incarico  sara'  tenuto ad espletare la
propria  attivita'  lavorativa con l'osservanza degli orari di lavoro
stabiliti    in    applicazione   del   C.C.N.L.   vigente   all'atto
dell'assunzione.  Il  dirigente  e'  sottoposto  a verifica triennale
nonche',  al termine dell'incarico, come stabilito dal citato art. 15
del   decreto   legialativo   n. 502/1992,   con   le  procedure  ivi
disciplinate.  L'amministrazione  si  riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio, la facolta', per motivate ragioni e nel pubblico interesse,
di  sospendere o revocare il presente avviso, anche in modo parziale,
e  di  non  conferire  l'incarico  messo  a  concorso senza che per i
candidati sorga alcuna pretesa o diritto. Si precisa che, ai sensi di
quanto previsto dal decreto legislativo n. 196/2003, i dati personali
forniti  dai  candidati  nella  domanda di partecipazione al concorso
saranno  trattati  per le finalita' di gestione della procedura e per
quelle    connesse   all'eventuale   procedimento   di   conferimento
dell'incarico.  Per  quanto  non  previsto  dal  presente bando si fa
riferimento  alla  normativa in materia di cui al decreto legislativo
n. 502/1992,  e  successive  integrazioni e modificazioni, e relative
norme  di rinvio, al decreto legislativo n. 229/1999 e al decreto del
Presidente   della   Repubblica   n. 484/1997.   Per  informazioni  e
chiarimenti  in  merito  i  candidati potranno rivolgersi all'Ufficio
concorsi di Desio - via Mazzini, 1 (tel. 0362/385366-7).