In esecuzione della deliberazione n. 37 del 18 gennaio 2007 del direttore generale di questa Azienda U.S.L. n. 9, ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e' indetto pubblico avviso per il conferimento di incarico quinquennale/settennale rinnovabile di dirigente medico di struttura complessa - disciplina otorinolaringoiatria. Requisiti di ammissione Ai sensi dell'art 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione all'albo dell'Ordine dei Medici chirurghi, attestato da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo della iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. c) curriculum in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nella disciplina, dimostrando di possedere una casistica chirurgica e delle procedure chirurgiche invasive non inferiore a quella stabilita per ogni disciplina con decreto del Ministro della sanita', sentito il Consiglio superiore di sanita'. La casistica deve essere riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell'Avviso per l'attribuzione del presente incarico e deve essere certificata dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente di struttura complessa responsabile del competente dipartimento o unita' operativa della A.S.L. o Azienda ospedaliera. Fino alla emanazione del decreto ministeriale citato, di cui all'art. 6, commi 1 e 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per la partecipazione alle selezioni per il conferimento degli incarichi quinquennali o settennali di dirigente di struttura complessa, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. d) attestato di formazione manageriale, conseguito ai sensi dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, gli incarichi di dirigente di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di dirigente di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Non possono partecipare all'avviso coloro che sono stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. I suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande. Domande di ammissione: Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice, secondo il fac simile allegato devono essere indirizzate all'Ufficio assunzioni e concorsi dell'Azienda U.S.L. 9 di Grosseto - Villa Pizzetti, viale Cimabue n. 109 - 58100 Grosseto e va inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Tale termine, qualora venga a scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno seguente non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro e data dell'ufficio postale accettante. Sulla busta contenente la domanda e la documentazione devono essere riportate le indicazioni del nome, cognome e indirizzo del candidato. Deve essere altresi' riportata la dizione «contiene documentazione di partecipazione a pubblico avviso.». E' ammessa anche la presentazione della domanda, entro i termini di scadenza del bando, direttamente all'Ufficio protocollo dell'Azienda, viale Cimabue, 109 - 58100 Grosseto, nel seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30; il martedi' ed il giovedi' dalle ore 15 alle ore 17. Nella domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti all'incarico devono dichiarare: 1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate ovvero le eventuali pendenze penali in corso; 5) i titoli di studio posseduti; 6) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'Azienda USL 9, la quale non assume responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al precedente punto 1). La domanda deve essere sottoscritta dall'interessato. Documentazione da allegare alla domanda: Alla domanda di partecipazione all'avviso i candidati devono allegare, pena esclusione, i seguenti documenti in originale o in copia legale o autenticata non in bollo: a) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici chirurghi, attestata da un certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; c) certificato rilasciato dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente di struttura complessa responsabile del competente dipartimento o unita' operativa della U.S.L. o Azienda Ospedaliera in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nella disciplina, dimostrando di possedere una casistica chirurgica e delle procedure chirurgiche invasive non inferiore a quella stabilita per ogni disciplina con decreto del Ministro della sanita', sentito il Consiglio superiore di sanita'. La casistica deve essere riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dell'Avviso per l'attribuzione del presente incarico e deve essere certificata dal Direttore sanitario sulla base dell'attestazione del Dirigente di struttura complessa responsabile del competente dipartimento o unita' operativa della A.S.L. o Azienda ospedaliera. Fino alla emanazione del decreto ministeriale citato, di cui all'art. 6, commi 1 e 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per la partecipazione alle selezioni per il conferimento degli incarichi quinquennali di dirigente di struttura complessa si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. d) attestato di formazione manageriale, conseguito ai sensi dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, gli incarichi di dirigente di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Dopo l'espletamento del primo corso di formazione manageriale, limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, potranno accedere agli incarichi di dirigente di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. e) curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato; f) tutti quei documenti e titoli scientifici e di carriera che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione del proprio curriculum professionale. I titoli devono essere prodotti in originale o copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Il candidato puo' comprovare il possesso dei titoli obbligatori e facoltativi richiesti per l'ammissione all'avviso con dichiarazioni sostitutive da produrre contestualmente alla domanda di partecipazione, cosi' come previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutte le informazioni e gli elementi necessari previsti dalla certificazione cui si riferiscono. La mancanza anche parziale di tali elementi, preclude la possibilita' di procedere alla relativa valutazione. Ove il candidato alleghi documenti e titoli alla domanda essi devono essere prodotti in originale o in copia autenticata nei modi di legge, ovvero in copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' con la quale l'interessato ne attesti la conformita' all'originale. Tale dichiarazione di conformita' puo' essere estesa anche alle copie delle pubblicazioni, che comunque devono essere edite a stampa. La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive presentate contestualmente alla domanda di avviso o richiamate dalla stessa o dal curriculum non devono essere autenticate se presentate o inviate unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento. Le dichiarazioni sostitutive devono contenere la clausola specifica che il candidato e' consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante incorre nella sanzioni penali richiamate dall'art. 76 del citato decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, oltre alla decadenza dei benefici conseguiti grazie al provvedimento emanato in base alle dichiarazioni non veritiere, l'Azienda si riserva la facolta' di controllare la veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato con le modalita' e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni. I contenuti del curriculum, esclusi quelli riferiti alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, nonche' le pubblicazioni possono essere autocertificati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Alla domanda deve inoltre essere allegato un elenco in triplice copia ed in carta semplice dei documenti e titoli presentati. Trattamento dei dati e consenso. Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dall'interessato saranno raccolti presso l'Azienda sanitaria locale n. 9 di Grosseto per le finalita' di gestione dell'avviso in esame e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dall'avviso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento dell'avviso o alla posizione giuridico - economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo n. 196/2003 tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. La presentazione delle domande di partecipazione all'avviso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'Ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura selettiva. Predisposizione dell'elenco degli idonei. L'apposita commissione di esperti, nominata ai sensi dell'art. 15/ter del decreto legislativo n. 502/1992, accertera' il possesso dei requisiti richiesti da parte degli aspiranti. I candidati risultati ammissibili saranno ammessi a sostenere il prescritto colloquio, diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ncevimento spedita almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso al domicilio indicato nella domanda di partecipazione o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento legale di identita' personale. Effettuato il colloquio e valutato il curriculum professionale la commissione predisporra', in ordine alfabetico, l'elenco degli idonei tra i quali il direttore generale individuera' quelli cui conferire gli incarichi. Adempimenti. Il candidato a cui sara' conferito l'incarico quinquennale o settennale rinnovabile, sara' invitato a produrre, ovvero autocertificare in conformita' delle vigenti norme nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza, gli ulteriori documenti che gli saranno richiesti dall'Amministrazione ritenuti necessari per dimostrare il possesso di tutti i requisiti e condizioni previsti dalla legge per l'accesso al rapporto di lavoro. Assunzione in servizio. A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, l'Azienda U.S.L. n. 9 procedera' al conferimento dell'incarico quinquennale/settennale rinnovabile - con rapporto di lavoro esclusivo - che decorrera' dalla data di effettiva presa di servizio, mediante stipula di contratto nel quale saranno previste le modalita' e le condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro. Il nominato dovra' assumere servizio entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto, salvo giustificati motivi. Con l'accettazione dell'incarico e la presa di servizio, e' implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale di dirigenza di struttura complessa. L'Azienda USL n. 9 si riserva a suo insindacabile giudizio la facolta' di modificare sospendere o revocare il presente bando, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi presso l'Ufficio Assunzioni e concorsi - Villa Pizzetti, via Cimabue 109, Grosseto - Tel. 0564/ 485903-04-05-3636.