In  esecuzione  della  deliberazione  n. 181  del 7 marzo 2007 si
rende  noto  che  e'  indetto  avviso  pubblico  di  selezione per il
conferimento di incarico di durata triennale, nel ruolo sanitario, ex
art. 15-septies,  comma 1, del decreto legislativo n. 229/1999, di un
posto   di   dirigente   del   servizio   infermieristico  tecnico  e
riabilitativo aziendale (S.I.T.R.A.).
    A  norma  dell'art. 7, punto 1), del decreto legislativo 30 marzo
2001,  n. 165,  e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.

                  Requisiti generali di ammissione

    a) cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b) idoneita' fisica all'impiego:
      1)  l'accertamento  della idoneita' fisica all'impiego - con la
osservanza  delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato
prima dell'immissione in servizio;
      2)  il  personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica
20 dicembre  1979,  n. 761,  e' dispensato dalla visita medica, fatti
salvi  gli  adempimenti  a  carico  del  datore  di  lavoro  previsti
dall'art. 16   del   decreto  legislativo  n. 626/1994  e  successive
modificazioni ed integrazioni.

                  Requisiti specifici di ammissione

    1)   laurea   specialistica   di  cui  al  decreto  del  Ministro
dell'universita'  e  della ricerca scientifica e tecnologica 2 aprile
2001,  pubblicato  nel  supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale
n. 128 del 5 giugno 2001;
      2)  esperienza professionale per almeno cinque anni di servizio
maturata  nella  categoria  D,  ivi compreso il livello economico DS,
dello specifico profilo professionale;
      3)  iscrizione  all'albo professionale ove esista. L'iscrizione
al  corrispondente albo di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente
la   partecipazione   alla   selezione,   fermo   restando  l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
    E'  ammesso,  ai sensi dell'art. 42 del C.C.N.L. 10 febbraio 2004
integrativo  del  C.C.N.L.  dell'Area  contrattuale  della  dirigenza
sanitaria,  professionale,  tecnica  ed  amministrativa, stipulato in
data 8 giugno 2000, anche il personale indicato nell'art. 7, comma 2,
della legge n. 251/2000 e alle condizioni ivi previste.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.

                        Domanda di ammissione

    La  domanda  di  ammissione e le documentazioni ad essa allegate,
redatta  in  carta  libera,  deve  pervenire all'Ufficio concorsi (2°
piano palazzina degli uffici amministrativi) dell'Azienda ospedaliera
Sant'Anna  entro  e  non  oltre  le  ore  16  del  trentesimo  giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Le domande debbono essere inoltrate al seguente recapito: Azienda
ospedaliera  Sant'Anna  -  Unita'  operativa organizzazione e risorse
umane - via Napoleona n. 60 - 22100 Como.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il  termine  suindicato.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data
dell'Ufficio Postale accettante.
    Il  termine  per  la  presentazione  delle  domande  nonche'  dei
documenti e' perentorio, la eventuale riserva di invio successivo dei
documenti  e' priva di effetto. Non saranno invocabili cause di forza
maggiore.
    La  domanda  di  ammissione deve essere redatta secondo lo schema
esemplificativo  allegato  al  presente bando e contenente le formule
per  le  dichiarazioni  sostitutive  di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    Nella  domanda  gli  aspiranti devono dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome e nome, data, luogo di nascita e residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) i titoli di studio posseduti;
      f) servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari.
    L'aspirante  deve inoltre dichiarare il domicilio presso il quale
richiede  che  venga trasmessa ogni comunicazione relativa all'avviso
ed  un recapito telefonico (i candidati hanno l'obbligo di comunicare
gli  eventuali  cambiamenti  di  indirizzo  all'Azienda, la quale non
assume alcuna responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' presso
l'indirizzo comunicato).
    Alla domanda devono essere allegati:
      a) fotocopia di un valido documento di identita'
      b) i   documenti  che  comprovino  il  possesso  dei  requisiti
specifici   di   ammissione   del   presente  bando  o  dichiarazione
sostitutiva;
      c) curriculum formativo e professionale, datato e firmato;
      d) eventuali   certificazioni   relative   ai   titoli  che  il
concorrente   ritenga   opportuno   presentare   agli  effetti  della
valutazione da parte della Commissione;
      f) elenco in triplice copia e in carta semplice dei documenti e
dei  titoli  presentati,  numerati  progressivamente  in relazione al
corrispondente titolo.
    Si precisa che:
      la certificazione o la dichiarazione sostitutiva dell'attivita'
di servizio dovra' prevedere se ricorrono o meno le condizioni di cui
all'ultimo  comma  dell'articolo  46 del decreto del Presidente della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761  in  presenza  delle  quali il
punteggio  di  anzianita'  deve  essere  ridotto.  In  caso positivo,
l'attestazione   deve   precisare   la  misura  della  riduzione  del
punteggio;
      non saranno valutate le partecipazioni a corsi di aggiornamento
o di formazione e le pubblicazioni, edite a stampa, qualora non siano
presentate  in fotocopia con contestuale dichiarazione che tali copie
sono conformi all'originale in possesso del candidato.
    I documenti eventualmente allegati alla domanda non sono soggetti
all'imposta di bollo.
    La  domanda  deve  essere  firmata, pena esclusione. Ai sensi del
decreto  del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 non
e' richiesta l'autenticazione della firma.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
delle  prove  in  relazione  al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.

              Modalita' di accertamento dell'idoneita'

    La  commissione, nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del
decreto   legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502   e   successive
modificazioni,  accertera'  l'idoneita'  sulla  base  del colloquio e
della   valutazione   del   curriculum  professionale,  predisponendo
l'elenco degli idonei in ordine alfabetico.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali  del  candidato  con  riferimento anche alle esperienze
professionali  documentate,  nonche' all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative,  di direzione, dell'aspirante stesso, con
riferimento all'incarico da svolgere.
    Il  curriculum  professionale  sara'  valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997.

                       Convocazione candidati

    I  candidati  saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento o mediante nota telegrafica.

                        Conferimento incarico

    L'incarico   verra'  conferito  con  provvedimento  motivato  dal
direttore  generale,  attingendo  dalla  rosa  dei  candidati  idonei
predisposta dalla Commissione.
    L'incarico ha una durata triennale ed e' rinnovabile.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente  Contratto  Collettivo Nazionale di
Lavoro.
    L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non procedere al
conferimento     dell'incarico    quinquennale,    qualora    ragioni
organizzative   ovvero   disposizioni   normative   o   provvedimenti
(regionali  o statali) dovessero rendere inopportuno o non consentire
il conferimento.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle
vigenti disposizioni di legge.
    Si   precisa   che  ai  sensi  di  quanto  previsto  dal  decreto
legislativo  30 giugno  2003,  n. 196  i  dati  personali forniti dai
candidati nella domanda di partecipazione all'avviso saranno trattati
per  le  finalita'  di gestione della procedura e per quelle connesse
all'eventuale procedimento di assunzione.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'Ufficio concorsi dell'Azienda ospedaliera Sant'Anna -
via  Napoleona n. 60 - Como (telefono 0315855214) dalle ore 9.00 alle
ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00, sabato escluso.
    li'  testo  integrale del presente bando e' disponibile anche sul
sito Internet Aziendale indirizzo:
    http://www.hsacomo.org.