In esecuzione di apposita deliberazione del direttore generale e'
indetto  avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento
di  un  incarico  di  direttore  medico  di struttura complessa della
disciplina  di  ortopedia  e traumatologia per la corrispondente U.O.
dell'Ospedale di Alzano Lombardo.
    L'incarico,  la  cui  durata  e'  fissata  in  cinque anni, sara'
conferito,   ai   sensi   dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo
n. 502/1992  come successivamente modificato ed integrato, fra coloro
che  risultino  in  possesso  dei  requisiti  di  cui  al decreto del
Presidente  della Repubblica n. 484/1997 e secondo le modalita' dallo
stesso   stabilite.  A  norma  dell'art. 7  del  decreto  legislativo
n. 165/2001,   come   successivamente  modificato  ed  integrato,  e'
garantita  parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e  donne  per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

            Requisiti generali e specifici di ammissione.

    Per  la  partecipazione all'avviso i candidati dovranno essere in
possesso dei seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita'
fisica   e'   effettuato   a   cura  dell'Azienda  ospedaliera  prima
dell'immissione in servizio;
      c) iscrizione  all'albo  professionale dei medici. L'iscrizione
al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei Paesi dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo   dell'iscrizione   in   Italia   prima   dell'attribuzione
dell'incarico;
      d) specializzazione   nella  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  unitamente  ad un'anzianita' di servizio complessiva di
sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente,
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina;
      e) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1  lettera  d)  del  citato  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,   come  modificato  dall'art. 16-quinquies  del  decreto
legislativo  n. 502/1992, da conseguirsi, qualora non gia' posseduto,
entro un anno dall'inizio dell'incarico.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione
all'avviso   pubblico.  Il  possesso  dei  requisiti  generali  viene
effettuato   d'ufficio   dall'amministrazione.   L'accertamento   del
possesso  dei  requisiti specifici viene effettuato dalla commissione
appositamente nominata.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati destituiti
(licenziati)   o   dispensati   dall'impiego   presso   una  pubblica
amministrazione.

                  Domanda di ammissione all'avviso.

    La  domanda  di  partecipazione,  redatta  in  carta libera, deve
essere  indirizzata  al  direttore  generale dell'Azienda ospedaliera
«Bolognini» via Marconi, 38 - 24068 Seriate (Bergamo). Il termine per
la  presentazione  delle  domande e' perentoriamente fissato entro il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica,  pena  la  non
ammissione  all'avviso.  Qualora detto giorno sia festivo, il termine
e'  prorogato  al primo giorno successivo non festivo. Per le domande
inoltrate  a  mezzo servizio postale, tramite raccomandata con avviso
di  ricevimento,  fa  fede il timbro dell'ufficio postale accettante.
Non  saranno  comunque  prese  in considerazione le domande pervenute
oltre sette giorni dal termine di scadenza, qualunque ne sia la causa
e   anche   se   presentate  al  servizio  postale  in  tempo  utile.
L'amministrazione,  inoltre,  declina ogni responsabilita' per i casi
di  smarrimento  o  ritardo  nelle comunicazioni qualora dipendano da
inesatta   o  illeggibile  indicazione  del  recapito  da  parte  del
candidato,  ovvero per tardiva o mancata informazione circa eventuali
mutamenti di indirizzo da parte dell'aspirante.
    Nella  domanda di partecipazione i candidati dovranno dichiarare,
sotto la propria responsabilita':
      1) cognome e nome;
      2) data, luogo di nascita e residenza attuale;
      3) possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4) comune  di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione;
      5) eventuali condanne penali riportate o procedimenti penali in
corso e in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7) titoli di studio e professionali posseduti;
      8) il  possesso,  con  dettagliata  descrizione,  dei requisiti
generali e specifici di ammissione;
      9) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      10) il consenso al trattamento dei dati personali;
      11) idoneita' fisica all'impiego;
      12) il  domicilio  presso  il  quale deve essere fatta, ad ogni
effetto,   ogni  comunicazione  relativa  all'avviso  e  il  recapito
telefonico.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la
residenza  di  cui  al  punto  2).  I  candidati  hanno  l'obbligo di
comunicare  eventuali  cambi di indirizzo all'Azienda ospedaliera, la
quale  non  assume  responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita'
presso l'indirizzo comunicato.
    I  beneficiari  della legge n. 104/1992 debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengono indispensabile, l'ausilio
eventualmente   necessario   per   l'espletamento  del  colloquio  in
relazione  al  proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi.
    Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000  non  e'  prevista  l'autentica della firma in calce alla
domanda.   La   mancata   sottoscrizione   della   domanda   comporta
l'esclusione dalla procedura di cui trattasi.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di partecipazione all'avviso gli aspiranti possono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione   della   rosa  dei  candidati  idonei,  ivi  compreso  un
curriculum   professionale,  redatto  su  carta  semplice,  datato  e
firmato,   concernente   le  attivita'  professionali,  di  studio  e
direzionali-organizzative, i cui contenuti - ai sensi dell'art. 8 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 - devono fare
riferimento:
      1)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      2)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      3)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      4)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      5) all'attivita' didattica presso istituti per il conseguimento
di  diploma  universitario,  di  laurea  o di specializzazione ovvero
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    In   tale   curriculum   e'  valutata,  altresi',  la  produzione
scientifica  strettamente  pertinente la disciplina bandita, edita su
riviste  italiane  o  straniere,  caratterizzate da criteri di filtro
dell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.   Al  curriculum,  oltre  all'elenco  cronologico  delle
pubblicazioni, vanno allegate quelle ritenute piu' significative sino
ad  un  massimo  di  cinque.  Nel  curriculum  non  verranno valutate
idoneita'  a  concorsi  e  tirocini,  ne' partecipazioni a congressi,
convegni  e  seminari.  I contenuti del curriculum, esclusi quelli di
cui  al  numero  3) per i quali e' richiesta apposita certificazione,
nonche'   la   documentazione   richiesta  a  corredo  della  domanda
presentata  possono essere autocertificate secondo le forme di cui al
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Alla  domanda  deve essere allegato un elenco, in triplice copia,
datato  e  firmato,  dei  documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata). Alla domanda devono essere altresi' allegate, secondo i
contenuti  dell'art. 6  deldecreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997,  le  casistiche  operatorie  - per le discipline di area
chirurgica  -  e  la  casistica  di specifiche esperienze e attivita'
professionali - per le altre discipline - che devono fare riferimento
al  decennio  precedente  alla  data  di pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  dell'avviso e devono essere certificate
dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente di
secondo  livello  responsabile  del  competente dipartimento o unita'
operativa dell'Unita' sanitaria locale o dell'Azienda ospedaliera.

                       Modalita' di selezione.

    La  commissione,  nominata  ai sensi dell'art. 15-ter del decreto
legislativo   n. 502/1992,   come   successivamente   modificato   ed
integrato,  accerta  preliminarmente il possesso dei requisiti di cui
all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, e
seleziona una rosa non graduata di candidati idonei sulla base:
      a)  di  un colloquio diretto ad una valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento    anche    alle    esperienze    documentate,    nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere;
      b)  della  valutazione  del curriculum professionale, secondo i
criteri  stabiliti  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997.

                       Conferimento incarico.

    L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal direttore generale
sulla  base della rosa dei candidati idonei selezionata dall'apposita
commissione.   L'incarico   ha  durata  quinquennale,  da'  titolo  a
specifico  trattamento  economico ed e' rinnovabile. All'assegnatario
dell'incarico  sara' attribuito il trattamento economico previsto dai
vigenti CC.CC.NN.LL., previa sottoscrizione del contratto individuale
di  lavoro  di cui all'art. 13 del C.C.N.L. dell'8 giugno 2000. Viene
precisato,  inoltre,  che l'incarico di che trattasi verra' conferito
solo  se  consentito dalla legislazione nazionale e regionale vigente
al momento della stipula del relativo contratto individuale.

     Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito incarico.

    L'aspirante  al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere
servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa
comunicazione  a  pena  di  decadenza,  salvi  i  casi  di  legittimo
impedimento,  giustificati  prima  dalla  scadenza  di  tale termine,
ritenuti tali ad insindacabile giudizio dell'Azienda ospedaliera.

                         Disposizioni varie.

    Per  quanto  non previsto nel presente bando, si fa richiamo alle
disposizioni di legge in materia. La documentazione presentata potra'
essere  ritirata  personalmente (o da un incaricato munito di delega,
con  firma autenticata ai sensi di legge) solo dopo centoventi giorni
dalla  data  di ricevimento della comunicazione di esito del presente
avviso.  I  medesimi  documenti  saranno  conservati  secondo i tempi
previsti   dal   Massimario   di  scarto  adottato  dall'Azienda  con
deliberazione  n. 889  del  17 dicembre  2003 (10 anni). L'Azienda si
riserva  la  facolta',  a  suo  insindacabile giudizio, di prorogare,
sospendere,  modificare  o revocare il presente avviso, senza che per
gli  aspiranti  insorga  alcuna  pretesa  o  diritto.  Tutti  i  dati
personali  di  cui  l'Amministrazione  sia  venuta  a  conoscenza  in
occasione  della  procedura  sono  trattati  nel  rispetto  di quanto
previsto  nel decreto legislativo n. 196/2003; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri  dati  personali,  compresi  i  dati  sensibili,  a  cura  del
personale  assegnato  all'ufficio  preposto  alla conservazione delle
domande  ed  all'utilizzo  degli  stessi  per  lo  svolgimento  della
procedura  prevista  per  il  conferimento  dell'incarico  e  saranno
trattati   presso   una   banca  dati  automatizzata  successivamente
all'eventuale  istituzione  del  rapporto  di  lavoro,  per finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali
dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della  valutazione dei requisiti di
partecipazione,   pena  l'esclusione  dall'avviso.  L'interessato  e'
titolare  dei  diritti  di  cui  all'art. 13  della citata legge. Per
eventuali    informazioni   gli   interessati   potranno   rivolgersi
all'Ufficio  personale - Azienda ospedaliera «Bolognini» di Seriate -
24068  Seriate  (Bergamo), telefono 035/3063716 - 3063717 dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13.