In  esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 2724
del  27 novembre  2007  sono  riaperti i termini per la presentazione
delle   domande   di   partecipazione   all'avviso  pubblico  per  il
conferimento  dell'incarico di direttore della struttura complessa di
laboratorio  di  analisi  chimico  cliniche  -  disciplina  patologia
clinica  (laboratorio  analisi - chimico cliniche e microbiologia) il
cui  bando  e'  stato  pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale n. 83 del
19 ottobre 2007.
    I candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione alla
selezione  sopra  indicata, in sede di precedente indizione, potranno
presentare   eventuale   documentazione  integrativa  a  quella  gia'
allegata,  nel termine di scadenza del bando. Le domande di cui sopra
saranno  considerate  utilmente  pervenute  e  valutate ai fini della
ammissione  alla presente selezione, secondo i requisiti previsti dal
presente bando.
    Ferme  restando  tutte le norme e condizioni contenute nel bando,
quest'ultimo e' integrato come segue:
Requisiti generali per l'ammissione.
    1) cittadinanza  italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea  e  fatte  le  eccezioni di cui al decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994;
    2) idoneita'  fisica  all'impiego  (che  verra' accertata, a cura
dell'Amministrazione, prima dell'immissione in servizio);
    3) godimento  dei diritti civili e politici. Non possono accedere
agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico
attivo;
    4) non  essere  stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una pubblica amministrazione.
Requisiti specifici di ammissione.
    L'accesso  all'incarico  di  direzione  di struttura complessa e'
aperto,  oltre che alla categoria dei medici anche alle categorie dei
biologi  e  dei  chimici che siano in possesso dei requisiti previsti
dall'art. 5  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
richiamati dal decreto legislativo n. 229/1999 e precisamente:
      a) diploma  di  laurea  in  medicina  e  chirurgia o in scienze
biologiche   o   in   chimica;   a)  iscrizione  ai  rispettivi  albi
professionali,  attestata  da certificato in data non anteriore a sei
mesi   rispetto  alla  scadenza  dell'avviso;  ovvero  iscrizione  ai
corrispondenti  albi  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea   con   obbligo   di  iscrizione  all'albo  in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  a  concorso o disciplina equipollente, e specializzazione
nella  stessa  disciplina  o  in  una  disciplina equipollente ovvero
anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio richiesta deve essere maturata secondo
quanto   disposto  dall'art. 10  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  484/1997.  In applicazione dell'art. 15, quinto comma
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997, per le
discipline  di  nuova  istituzione,  l'anzianita'  di  servizio  e la
specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o
confluiti nelle nuove discipline;
      c) curriculum  attestante una specifica attivita' professionale
ed   adeguata   esperienza   nonche'   le   attivita'   di  studio  e
direzionali-organizzative.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  per
l'incarico di secondo livello dirigenziale si prescinde dal requisito
della specifica attivita' professionale;
      d) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di  formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, l'incarico di
direttore  di  struttura complessa e' attribuito senza l'attestato di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione delle domande di ammissione all'avviso.
    A  seguito  della legge 16 giugno 1997, n. 127, la partecipazione
ai  concorsi  indetti  da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a
limiti di eta'.
    I   requisiti   sopra  richiamati  vanno  comprovati  con  idonea
documentazione  da  allegarsi  alla domanda di ammissione al presente
incarico  quinquennale  e  da  prodursi,  comunque,  entro il termine
perentorio  di  scadenza  fissato  nel  presente  bando.  L'eventuale
riserva di invio successivo di documenti e' priva d'effetto.
    Non  possono  accedere all'avviso di incarico quinquennale coloro
che  siano esclusi dall'elettorato attivo politico e coloro che siano
stati  destituiti  o  dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica
amministrazione.
Domanda di ammissione all'avviso.
    La   domanda   di  ammissione,  redatta  su  carta  semplice,  ed
indirizzate  al  direttore  generale  dell'azienda  ospedaliera - «G.
Brotzu»  -  piazzale  A.  Ricchi,  Cagliari,  va  inoltrata  a  mezzo
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento entro il trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione del bando di concorso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Tale  termine,  qualora  scada  in  giorno festivo, si intendera'
protratto al primo giorno seguente non festivo. La data di spedizione
e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Non   saranno   considerate   le   domande  inviate  prima  della
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo e'
priva di effetto.
    Nella  domanda  di  ammissione,  redatta  in  carta semplice, gli
aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita':
      a) nome cognome;
      b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      c) il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o  equivalente,
ovvero  d'essere  cittadini  di  uno  degli  Stati membri dell'Unione
europea;
      d) il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalla  liste
medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) il  possesso  con  dettagliata  descrizione,  dei  requisiti
specifici di ammissione;
      h) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i) il  domicilio  presso  il  quale  deve essere fatta, ad ogni
effetto, ogni necessaria comunicazione;
      l) il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali (decreto
legislativo n. 196/2003).
    I  candidati  di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno
dichiarare,  inoltre,  di  godere  dei  diritti civili politici anche
nello  Stato  di  appartenenza  o di provenienza, ovvero i motivi del
mancato  godimento  dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza
della lingua italiana.
    La   domanda  dovra'  essere  datata  e  firmata  dal  candidato.
L'omissione anche parziale delle dichiarazioni succitate e la mancata
sottoscrizione    della    domanda   di   partecipazione   comportano
l'esclusione    dall'avviso   per   il   conferimento   dell'incarico
quinquennale.  L'amministrazione  declina  ogni  responsabilita'  per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione   stessa.  Ai  sensi  dell'art.  1  della  legge
23 agosto   1988,   n. 370,   la   domanda  ed  i  documenti  per  la
partecipazione    all'incarico   quinquennale   non   sono   soggetti
all'imposta di bollo.
    Ai sensi degli articoli 13 e 23 del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
dall'ufficio  competente  per le finalita' inerenti la gestione della
pro-cedura, nonche' per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione   dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dall'avviso per il conferimento dell'incarico quinquennale.
Documentazione da allegare alla domanda.
    I concorrenti dovranno produrre in allegato alla domanda:
      1) diploma di laurea;
      2) diploma di specializzazione nella disciplina o in disciplina
equipollente;
      3) certificato    di    servizio    comprovante   il   possesso
dell'anzianita' richiesta per l'ammissione all'avviso;
      4) iscrizione  all'albo  del  rispettivo  ordine professionale,
attestata del certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quello di scadenza dell'avviso;
      5) curriculum  professionale, redatto in carta semplice, datato
e firmato dal concorrente che dovra' essere documentato e concernente
le  attivita' professionali, di studio direzionali-organizzative, con
riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla  tipologia qualitativa quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari   anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse
idoneita' sanitarie;
      6) un  elenco dettagliato, in triplice copia, datato e firmato,
dei documenti e dei titoli presentati;
      7) un elenco, in carta semplice, delle pubblicazioni presentate
datato  e  firmato  dal  concorrente  e  numerate progressivamente in
relazione  al  corrispondente  titolo - da cui risulti il titolo e la
data  della  pubblicazione,  la rivista che l'ha pubblicata o la casa
editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   e   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  documentazione relativa ai requisiti specifici di ammissione,
i  titoli  preferenziali,  nonche'  tutti  i  titoli  che i candidati
ritengono   opportuno  presentare  agli  effetti  della  valutazione,
potranno  essere autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa   vigente   (decreto   del   Presidente   della  Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445)  ovvero  prodotti in originale o in copia
autenticata a norma di legge.
    Nella  autocertificazione  devono essere descritti analiticamente
tutti  gli  elementi  necessari  all'esatta individuazione del titolo
autocertificato.   Qualora   il   titolo  autocertificato  non  fosse
chiaramente  descritto  o  mancasse di elementi essenziali per la sua
valutazione,  non  sara'  tenuto in considerazione. Si precisa che le
suindicate dichiarazioni sostitutive attestanti titoli valutabili e/o
requisiti specifici di ammissione, verranno accettate solo se redatte
in  modo  conforme a quanto previsto dal decreto del Presidente della
Repubblica    n. 445/2000   anche   in   ordine   all'assunzione   di
responsabilita' delle dichiarazioni rese.
    Devono  inoltre  essere  indicati  l'azienda  presso  cui  si  e'
prestato   o   si   presta  servizio,  le  qualifiche  ricoperte,  le
discipline,  le  dati  iniziali  e  finali  dei  relativi  periodi di
attivita'   e   la   tipologia   del   rapporto   di   lavoro  (tempo
determinato/indeterminato   -   tempo  pieno/parziale).  Non  saranno
valutate  le  dichiarazioni  non  complete  o  imprecise.  In caso di
produzione di certificati originali saranno valutati esclusivamente i
servizi   le   cui   attestazioni   siano   rilasciate   dal   legale
rappresentante dell'ente presso cui gli stessi sono prestati.
    Le  pubblicazioni,  edite a stampa, vanno prodotte in originale o
in  copia  autenticata o autocertificata a norma di legge e descritte
in  un  apposito elenco dattiloscritto, da cui risulti il titolo e la
data  di  pubblicazione,  la  rivista  che  l'ha pubblicata o la casa
editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori.
    Per  coloro  che effettuano autocertificazioni viene sottolineato
che:
      chiunque  rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne
fa  uso,  e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali
in  materia  (art. 76);  l'amministrazione  e'  tenuta  ad effettuare
idonei  controlli  sulla  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive
rese  (art. 71)  con  le  modalita'  di cui all'art. 43 (accertamenti
d'ufficio);  qualora  dal  controllo  effettuato dall'amministrazione
emerga  la  non  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese, il
dichiarante   decade   dai   benefici  eventualmente  conseguenti  al
provvedimento  emanato  dall'amministrazione  stessa sulla base delle
dichiarazioni non veritiere (art. 75).
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,   un   elenco   dettagliato  dei  documenti  e  dei  titoli
presentati.
Commissione e selezione.
    La   commissione,  costituita  come  stabilito  dall'art. 15  del
decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, modificato dall'art. 13
del  decreto  legislativo  9 giugno 1999, n. 229, accerta l'idoneita'
dei candidati sulla base:
      del   colloquio   diretto   alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle  capacita'  gestionali  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale.
    La  data  e  la sede del colloquio saranno resi noti ai candidati
con raccomandata con avviso di ricevimento.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari  all'avviso,  qualunque sia la causa dell'assenza, anche
se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
Conferimento incarico.
    Il conferimento dell'incarico e' disposto dal direttore generale,
sulla  base dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione di
cui sopra.
    L'aspirante  dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita',
di  non  avere  altri rapporti di pubblico impiego o privato e di non
trovarsi  in  nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate
dall'art. 58   del   decreto   legislativo  n. 29/1993  e  successive
modificazioni ed integrazioni.
    Il  candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione
e  sotto  pena  di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei
requisiti   generali   e  specifici  richiesti  per  il  conferimento
dell'incarico.
    L'incarico  verra'  attribuito  senza  l'attestato  di formazione
manageriale  fermo  restando  l'obbligo  di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    L'incarico  quinquennale  puo'  essere  rinnovato previa verifica
positiva  da  effettuarsi da parte di apposita commissione costituita
ai  sensi  dell'art. 15, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre
1992,   n. 502,   e  successive  modificazioni  ed  integrazioni.  Il
dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione
con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne  per  l'accesso all'impiego e per il trattamento sul
luogo  di  lavoro,  cosi'  come  disposto  dall'art. 7,  comma 1, del
decreto   legislativo   n. 29/1993,  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.
    L'azienda  ospedaliera  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare,
sospendere  revocare  il  presente  avviso,  qualora  ne rilevasse la
necessita'  per  ragioni  di  pubblico  interesse, dandone tempestiva
notizia agli interessati.
    Per  quanto  non  espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento  alla  normativa  vigente  ed  in  particolare al decreto
legislativo  30 dicembre  1992, n. 502, e successive modificazioni ed
integrazioni,   ed   al   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997.
    Per  ulteriori  informazioni  gli  aspiranti  dovranno rivolgersi
all'Ufficio concorsi dell'azienda ospedaliera - piazzale A. Ricchi, 1
- 09134 Cagliari (tel. 070/539218), orario al pubblico dal lunedi' al
venerdi' - dalle ore 10 alle ore 13.