E' indetto avviso pubblico per il conferimento di un incarico con
rapporto  esclusivo  di  dirigente  di  struttura  complessa  -  area
dell'igiene  della  produzione,  trasformazione, commercializzazione,
conservazione  e  trasporto  degli alimenti di origine animale e loro
derivati,      igiene      della      produzione      trasformazione,
commercializzazione,  conservazione  e  frasporto  degli  alimenti di
origine animale e loro derivati.
    In  esecuzione  della deliberazione del direttore generale n. 861
del  22 novembre 2007 dichiarata immediatamente esecutiva, e' indetto
avviso pubblico per l'attribuzione di un incarico di durata di 5 anni
di  diringente  di  struttura  complessa  -  disciplina  igiene della
produzione,   trasformazione,  commercializzazione,  conservazione  e
frasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati.
    Le   modalita'   di   attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
come successivamente integrato e modificato e dal decreto legislativo
n.  502/1992  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni  e dalle
vigenti  disposizioni di legge in materia. A norma dell'art. 7, p. 1)
del  decreto  legislativo  n.  165/2001,  e' garantita parita' e pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
relativo  trattamento  su  lavoro. Al posto suddetto e' attribuito il
trattamento  giuridico   ed  economico previsto dai vigenti Contratti
collettivi  nazionali  di  lavoro  per  la  dirigenza del S.S.N. alle
vigenti disposizioni di legge.
                  Requisiti generali di ammissione.
    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego  -  con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie   protette  -  e'  effettuato  a  cura  dell'azienda  prima
dell'immissione  in  servizio.  E'  dispensato dalla visita medica il
personale  dipendente  da pubbliche amministrazioni e dagli istituti,
ospedali  ed  enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 761/1979;
      c)  Il limite massimo di eta' per il conferimento dell'incarico
e  er  la  cessazione  del  rapporto  e' disciplinato dall'art. 1 del
decreto    legislativo    n.    502/1992    cosi'    come   integrato
dall'art. 15-nonies del decreto legislativo n. 229/1999.
                 Requisiti specifici di ammissione.
    Ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997 i candidati devono possedere i sequenti requisiti:
      A) iscrizione all'albo professionale.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzionei servizio;
      B)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina      (igiene     della     produzione,     trasformazione,
commercializzazione,  conservazione  e  trasporto  degli  alimenti di
origine   animale   e   loro   derivati)  o  disciplina  quipollente,
especializzazione   nella   disciplina   (igiene   della   produzione
trasformazione,  commercializzazione, conservazione e trasporto degli
alimenti  di  origine  animale  e  loro derivati) o in una disciplina
equipollente,  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci anni nella
disciplina      (igiene      della     produzione     trasformazione,
commercializzazione,  conservazione  e  trasporto  degli  alimenti di
origine animale e derivati);
      C)  curricuIum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del citato decreto del Presidente della Repubblica;
      D) attestato di formazione manaqeriale - di cui all'art. 5 omma
1, lettera d)del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
come  modificato  dal  decreto  legislativo  n.  229/1999,  ai  sensi
dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso  alla posizione
unzionale   di  Direttore  di  struttura  complessa  e'  disciplinata
dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Il   servizio   prestato   all'estero   e'   valutato   come   il
corrispondente   servizio   prestato  nel  territorio  nazionale,  se
riconosciuto ai sensi della legge 10 luglio 1960, n. 735.
    Per quanto concerne i titoli di studio e professionali consequiti
all'estero,   per  costante  giurisprudenza,  si  intende  necessario
apposito  decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri che ne
sancisca  l'equipollenza solo nei casi in cui non sia intervenuta una
disciplina di livello comunitario.
    Tutti  i suddetti requisiti generali e specifici, ad eccezione di
quello  di  cui  al punto d) degli specifici, devono essere posseduti
alla  data  di  scadenza  del  termine stabilito per la presentazione
delle domande di ammissione.
    Tuttavia  ai  sensi dell'art. 15, punto 8 del decreto legislativo
n.  229/1999: «attestato di formazione manageriale di cui  all'art. 5
comma  1,  lettera  d),del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997,   come   modificato  dall'art.  16-quinquies,  deve  essere
conseguito  dai  dirigenti  con  incarico  di  direzione di struttura
complessa   entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso».
    L'accertamento del possesso dei requisiti di cui alle lettere A -
B  -  C  - D - e' effettuato dalla commissione nominata dal Direttore
generale  e  composta  dal Direttore sanitario, che la presiede, e da
due  dirigenti  dei  ruoli  del personale del S.S.N., preposti ad una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno  individuato  dal  Direttore  generale  e  uno  dal  Collegio  di
direzione.
    L'incarico  sara'  conferito  per  la  durata  di cinque anni con
facolta'  di  rinnovo  per lo stesso periodo o un periodo piu' breve,
dal  direttore  generale  sulla  base di una rosa di candidati idonei
selezionati da apposita commissione di cui sopra.
    Non  possono  accedere  all'impiego coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano  sta  dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
                       Domande di ammissione.
    La  domanda  e  i  relativi  documenti per la partecipazione alla
selezione,  non  sono  soggetti  all'imposta  di  bollo.  Le domande,
redatte  in  carta  libera,  devono  essere  indirizzate al Direttore
generale della Azienda U.S.L. n. 5 - via Zamenhof, 1 - 56100 Pisa - e
spedite  esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
La  spedizione  deve  essere  fatta,  a  pena di esclusione, entro il
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
presente bando di selezione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.   Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il  termine  sara'
prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il terrrune fissato
per  la presentazione delle domande e' perentorio. A tal fine fa fede
il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Non e' ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
    Nella  domanda  l'aspirante, ai sensi dell'art. 3 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 483/1997, deve dichiarare, sotto la
propria  responsabilita',  ai  sensi  dell'art.  46  del  decreto del
Presidente  della Repubblica n. 445/2000 e consapevole delle sanzioni
penali  previste  dall'art.  76  deI  medesimo decreto del Presidente
della Repubblica:
      a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivente;
      c) iI comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d)   le   eventuali   condanne  penali  riportate  o  eventuali
procedimenti  penali  in  corso.  Tale dichiarazione deve essere resa
anche i caso negativo;
      e)  di  essere  in  possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti;
      f) titoli di studio posseduti;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva;
      h)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Nella  domanda  di ammissione l'aspirante dovra' inoltre indicare
il  domicilio ed eventuale recapito telefonico, presso il quale deve,
ad   ogni   effetto,   essergli   fatta   pervenire  ogni  necessaria
comunicazione,  in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza di cui alla lettera a).
    L'Amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito   da   parte   dell'aspante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  ventuali  disguidi  postali  o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
    Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000 non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione
in  calce  alla domanda. I beneficiari della legge n. 104/1992 devono
specificare   nella  lomanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile,  l'ausilio  eventualmente necessario per sostenere il
previsto   colloquio,  in  relazione  al  proprio  handicap,  nonche'
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.
                 Documentazione da autocertificare.
    Nella  domanda  partecipazione alla selezione, i candidati devono
autocertificare  il  possesso  dei sopraindicati requisi specifici di
ammissione.
                     Documentazione da allegare.
  curriculum  redatto  in  carta  libera  datato  e firmato, ai sensi
dell'art. 8 deI decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in triplice copia e in carta
semplice un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
    Il  candidato, in caso non presenti la documentazione comprovante
i servizi prestati, deve necessariamente indicare nella dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta', di cui all'art. 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, i seguenti elementi:
      esatta  denominazione  dell'Ente  - se trattasi di enti diversi
dal  S.S.N. deve essere precisato se l'ente e' pubblico, privato e se
convenzionato con il S.S.N.;
      natura  giuridica  del  rapporto di lavoro (di ruolo icaricato,
supplente,  ecc  ...,  se  vi e' rapporto di dipendenza, convenzione,
contratto libero professionale, contratto di natura privata, ecc ...,
nonche' la durata oraria settimanale);
      esatta  decorrenza della durata del rapporto di lavoro (giorno,
mese, anno, di inizio edi cessazione);
      qualifica rivestita;
      eventuali  interruzioni  del  rapporto  di  lavoro (aspettativa
senza assegni, sospensione cautelare, ecc ...).
    Per i servizi prestati nel S.S.N. con rapporto di dipendenza, gli
interessati   dovranno  anche  dichiarare  se  ricorrono  o  meno  le
condizioni  di  cui  all'art. 46  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 761/1979 (sanzioni previste per mancata partecipazione
ad attivita' obbligatorie di aggiornamento).
    Non   verranno  valutati  i  servizi  prestati  ove  non  vengano
dichiarati gli elementi di cui sopra.
    A  norma dell'art. 71 deI decreto del Presidente della Repubblica
n.   445/2000   l'amministrazione  e'  tenuta  ad  effettuare  idonei
controlli   anche   a   campione  sulle  dichiarazioni  prodotte  dai
candidati.
    Chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere o false e' punito ai
sensi   del   codice  penale  e  decade  dai  benefici  eventualmente
conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
                        Ritiro dei documenti.
    Ai  concorrenti  non  sara'  consentito  ritirare  documentazione
prodotta  a corredo della domanda fino a che le procedure inerenti la
selezione non saranno espletate.
    La   commissione  nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto
legislativo  n. 502/1992,  come  sostituito  dal  decreto legislativo
n. 229/1999  accerta preliminarmente il possesso dei requisiti di cui
all'art. 5 dello decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
e  seleziona  una rosa di candidati idonei sulla base del colloquio e
della valutazione del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionale   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art. 8  deI  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  484/1997,  i  cui  contenuti  concernono le attivita'
professionali, di studio, direzionali organizzative con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue  competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionali con funzionali dirigenziali;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento profesonale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
straniere  di  durata  non  inferiore  atre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o
presso  scuole per la formazione di personale sanitario con indicazne
delle ore annue di insegnamento;
      f)  alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica strettamente pertinente alla -
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum,  esclusi  quelli di cui al comma 3
lettera o) dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997,  e  le  pubblicazioni,  possono  essere autocertificati dal
candidato ai sensi della legge n. 445/2000 e successive modificazioni
(comma   5,  art.  8  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997).
    La  Commissione  provvedera', con lettera raccomandata con avviso
di  ricevimento,  o  a  mezzo telegramma, a convocare i candidati per
l'effettuazione del colloquio.
                       Conferimento incarico.
    Il  dirigente al quale viene conferito l'incarico di dirigente di
struttura complessa e' sottoposto a verifica a termine dell'incarico.
La  verifica  riguarda  le  attivita'  professionali  ed  i risultati
raggiunti  ed  e'  effettuata  da  un  collegio tecnico, nominato dal
direttore generale.
    L'esito  positivo  della  verifica  costituisce condizione per il
conferimento o la conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni  vigenti  e  dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle
direttive  impartite  dalla  Direzione generale o dalla direzione del
dipartimento;   mancato   raggiungimento  degh  obiettivi  assegnati;
responsabilita'  grave  e reiterata; in tutti gli altri casi previsti
dai  contratti  di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore
generale   puo'   recedere   dal   rapporto  di  lavoro,  secondo  le
disposizioni  del  codice civile ed Contratti coflettivi nazionali di
lavoro.  L'incarico  di  Direzione  di struttura complessa implica il
rapporto  di  lavoro  esclusivo. Il trattamento economico e' previsto
dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro per la dirigenza
del S.S.N.
    L'Azienda  U.S.L.  procede  alla  stipla  del contratto nel quale
sara'  indicata  la  data di presa di servizio. Gli effetti economici
decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.
    Con   la   firma   del   contratto   individuale   e'   implicita
l'accettazione,   senza   riserve,   di  tutte  le  disposizioni  che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico.
    I   concorrenti   ai  quali  viene  conferito  l'incarico  devono
dichiarare,  al  momento  dell'ammissione  in  servizio, di non avere
altri  rapporti  di  impiego  pubblico  o privao e di non trovarsi in
nessuna  delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53
del decreto legislativo n. 165/2001.
    L'accertamento  dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuata a
cura  della  U.S.L. prima della immissione in servizio, e' dispensato
dalla   visita   medica   il  personale  dipendente  delle  pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli Istituti, ospedali
ed  enti  di  cui agli artt. 25 e 26 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979.
                   Trattamento dei dati pesonali.
    Ai  sensi  della  normativa vigente, i dati personali forniti dai
candidati  saranno  raccolti  presso  le  strutture  organizzative di
amministrazione  del  personale  dell'Azienda U.S.L. 5 di Pisa per le
finalita'  di  gestione del corso e saranno trattati presso una banca
dati, eventualmente automatizzata anche successivamente all'eventuale
instaurazione  del  rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti alla
gestione  del  rapporto  medesimo.  Il  conferimento  di tali dati e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione, pena esclusione dal concorso.
    L'interessato  gode  dei  diritti  di  accesso  ai  dati  che  lo
riguardano,  nonche'  alcuni  diritti complementari tra cui quello di
far  rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
vere nei confronti dell'Azienda U.S.L. 5 di Pisa.
    Per  quanto  non esplicitamente contemplato nel presente bando si
intendono  richiamate,  a  tutti  gli  effetti  le norme previste dal
decreto   del   Presidente   della   Repubblica   n.  484/1997,  come
successivamente  integrato  modificato  dal  decreto  legislativo  n.
502/1992  e  successive  modificazioni  ed integrazioni e dalle altre
disposizioni legislative in materia vigenti.
    L'amministrazione di questo ente, si riserva, a suo insindacabile
giudizio  la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare
il presente bando, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa
o diritto.
    Per  eventuali chiarimenti e informazioni, gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'ufficio  concorsi,  via  Zamenhof,  1,  56100  Pisa -
tel. 050/954268, 050/954226 - www.usl.toscana.it