IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

   Vista  la  legge  9  maggio  1989, n. 168, concernente l'autonomia
delle Universita';
   Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed
integrazioni, recante norme in materia di procedimento amministrativo
e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
   Vista  la  legge  10  aprile  1991,  n.  125,  concernente le pari
opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro;
   Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni
ed integrazioni, concernente l'assistenza, l'integrazione sociale e i
diritti delle persone disabili;
   Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio dei ministri 7
febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli
Stati  membri  dell'Unione  europea  ai  posti  di  lavoro  presso le
pubbliche amministrazioni;
   Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.
487,  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  recante  norme
sull'accesso  agli  impieghi  nelle  pubbliche  amministrazioni  e le
modalita' di svolgimento dei concorsi;
   Vista  la  legge  n.  68/99 ed il decreto ministeriale 22 novembre
1999;
   Visto   lo  Statuto  di  Autonomia  dell'Universita'  degli  studi
Mediterranea di Reggio Calabria;
   Visti  i  Contratti  collettivi  nazionali  di  lavoro relativo al
personale  dell'AREA VII (dirigenza delle universita' e degli enti di
sperimentazione  e di ricerca) per il quadriennio normativo 2002/2005
ed il biennio economico 2002/03 per il biennio economico 2004/05;
   Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n.  445,  «Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari
in    materia   di   documentazione   amministrativa   e   successive
modificazioni ed integrazioni»;
   Visto  il  decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive
modificazioni   ed  integrazioni,  che  contiene  le  norme  generali
sull'ordinamento   del  lavoro  alle  dipendenze  di  amministrazioni
pubbliche;
   Vista  la  legge  15  luglio  2002,  n.  145  «Disposizioni per il
riordino  della  dirigenza  statale  e  per  favorire  lo  scambio di
esperienze e l'interazione tra pubblico e privato»;
   Visto  il  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 272/2004
«Regolamento  di  disciplina  in materia di accesso alla qualifica di
dirigente, ai sensi dell'art. 28, comma 5, del d.lgs. n. 165/2001;
   Visto  il  decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e successive
modificazioni  ed  integrazioni, e in particolare l'art. 18, comma 6,
che eleva al 30% dei posti messi a concorso la riserva obbligatoria a
favore  dei  volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata
di cinque anni delle forze armate, congedati senza demerito, anche al
termine o durante le eventuali rafferme contratte;
   Visto  il  decreto  legislativo  del 31 luglio 2003, n. 236, ed in
particolare  l'art. 11 che ricomprende nella sopraccitata riserva del
30%  anche  gli  ufficiali  di  complemento  in  ferma biennale e gli
ufficiali  in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la
ferma contratta;
   Considerato  che  la  riserva  prevista dall'art. 18, comma 6, del
decreto   legislativo   n.   215  dell'8  maggio  2001,  e'  operante
parzialmente in quanto da luogo ad una frazione di posto;
   Tenuto  conto  che  questa Amministrazione, nel rispetto di quanto
disposto dall'art. 18, comma 7, del decreto legislativo n. 215 dell'8
maggio 2001, cumulera' le frazioni di posti da riservare ai volontari
in  ferma  breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle
tre Forze armate, congedati senza demerito anche al termine o durante
le  eventuali  rafferme  contratte e agli ufficiali di complemento in
ferma  biennale  e  agli  ufficiali  in  ferma prefissata che abbiano
completato senza demerito la ferma contratta;
   Visto  il  Regolamento per le assunzioni a tempo indeterminato del
personale dirigente, emanato con O.D. n. 112 del 12 dicembre 2001, in
quanto compatibile con la vigente normativa.
   Vista  la legge n. 311 del 30 dicembre 2004 che detta disposizioni
per  la  formazione  del  bilancio  annuale e pluriennale dello Stato
(Legge  finanziaria 2005) ed in particolare l'art. 1, comma 105,della
stessa  che dispone che le Universita' - a decorrere dall'anno 2005 -
adottino,   tra  l'altro,  programmi  triennali  del  fabbisogno  del
personale  tecnico-amministrativo,  tenuto  conto delle risorse a tal
fine stanziate nei rispettivi bilanci e che i predetti programmi sono
valutati dal M.I.U.R. ai fini della coerenza con le risorse stanziate
nel F.F.O., fermo restando il limite del 90% ai sensi della normativa
vigente;
   Viste  le  delibere  del  17  luglio  2008  con le quali il Senato
accademico  e  il  Consiglio  d'amministrazione  hanno  approvato  la
programmazione del fabbisogno di personale tecnico amministrativo per
il  triennio  2008-2010  ed  hanno  autorizzato, tra l'altro, l'avvio
delle procedure per il reclutamento di n. 1 dirigente della Macroarea
servizi agli studenti;
   Vista  la  nota  n.  9088  del 25 luglio 2008, con la quale questa
Universita' ha avviato la procedura di mobilita' intercompartimentale
e compartimentale, ai sensi dell' art. 34-bis del decreto legislativo
n.  165/2001  introdotto  dall'art.  7  della legge n. 3/2003 nonche'
dell'art.  46  del  codice civile C.C. N.L. 9 agosto 2000, cosi' come
sostituito dall'art. 19 del C.C.N.L. 27 gennaio 2005;
   Considerato  che  la  procedura  prevista  all'art. 34-bis decreto
legislativo n. 165/2001, volta reclutamento delle unita' di personale
mediante mobilita' esterna, ha dato esito negativo;
   Considerato  che  la  procedura  prevista  dall'art  28 del codice
civile  C.C.N.L.  Dirigenza  -  Area  VII  (Universita) ha dato esito
negativo;
   Ritenuto, pertanto, di poter procedere all'emanazione del presente
bando di concorso finalizzato alla copertura del suddetto posto
                              Decreta:

                               Art. 1.

              Numero dei posti e profilo professionale


   E'  indetto  un  concorso  pubblico,  per  esami,  ad  un posto di
dirigente  della  Macroarea  Servizi  agli  studenti, con rapporto di
lavoro subordinato a tempo indeterminato, in regime di tempo pieno.
   Profilo professionale.
   Sono richieste le seguenti competenze:
    Conoscenza    approfondita   della   legislazione   del   settore
dell'istruzione universitaria;
    Capacita'  di  operare  per  obiettivi,  di gestire e motivare le
risorse  umane  nonche' di rapportarsi e interpretare le esigenze del
vertice all'interno di contesti evoluti;
    Capacita'  di  gestire e promuovere innovazioni nelle procedure e
nei   metodi   di   lavoro,   favorendo  i  conseguenti  processi  di
aggiornamento del personale;
    Capacita'  di  contribuire alla integrazione tra diversi uffici e
servizi  e  all'adattamento  al  contesto  di  intervento,  anche  in
relazione alla gestione di crisi, emergenze, cambiamenti di modalita'
operative;
    Capacita'   di   programmazione,   di   elaborazione   di  budget
assicurando  il  miglior  equilibrio  fra  le  esigenze di servizio e
quelle  di economicita' e di compatibilita' con le risorse economiche
disponibili;  mantenere  sotto  controllo  l'andamento  dei  costi  e
proporre ed attuare, ove necessario, gli interventi correttivi;
    Capacita'  di gestire efficacemente il coordinamento dei processi
relativi  al  percorso formativo degli studenti, al fine di garantire
agli stessi un adeguato supporto nelle scelte;
    Capacita'  di  promuovere  e curare i rapporti con le istituzioni
pubbliche e con i soggetti privati, al fine di agevolare gli studenti
dalla  fase  di  pre-iscrizione a quella di collocamento nel contesto
lavorativo  (accoglienza,  tutorato  e placement). Il vincitore della
selezione  sara'  adibito  alle  seguenti  attivita':  monitoraggio e
controllo  ambientale con particolare riferimento all'interazione tra
ambiente  e  sistemi di trasporto; controllo ambientale in edifici di
uso civile.
   La figura dirigenziale richiesta dovra':
   Assicurare  la  piena  soddisfazione  degli  utenti  attraverso la
tempestivita'  e  la  correttezza  formale  nell'aggiornamento  delle
posizioni e delle carriere degli studenti;
    Assicurare  efficacia  e  disponibilita' di accesso ai servizi di
sportello   nonche'  efficacia,  completezza  e  tempestivita'  delle
informazioni  relative  alle  procedure e alle regole che governano i
processi amministrativi di gestione delle carriere degli studenti;
    Coordinare   le   azioni  finalizzate  alla  realizzazione  delle
attivita' di Ateneo connesse ai percorsi formativi post-laurea;
    Promuovere  e  realizzare  i  servizi  di sostegno allo studio in
attuazione  delle  scelte e delle indicazioni degli organi di governo
dell'Ateneo,  anche  promuovendo  e curando a tal fine i rapporti con
istituzioni pubbliche e soggetti privati;
   Assicurare  il  raccordo  e  la  collaborazione,  nell'ambito  dei
processi  trasversali all'interno dell'Ateneo relativi ai servizi per
la   didattica   e  gli  studenti,  con  le  facolta',  le  strutture
amministrative e tecniche dell'Ateneo e i Centri di servizio, al fine
di  favorire l'integrazione dei servizi offerti e migliorare il grado
di soddisfazione dell'utenza;
    Promuovere    l'attuazione    delle   opportune   iniziative   di
miglioramento  ed  innovazione  delle modalita' organizzative e delle
procedure, ivi comprese quelle connesse al coordinamento delle banche
dati ministeriali relative alla didattica;
    Promuovere  e  gestire  le  attivita'  di tutorato degli studenti
iscritti;
    Predisporre la guida dello studente.
    Realizzare  attivita' connesse alla gestione degli esami di stato
per l'abilitazione all'esercizio delle professioni.
    Realizzare  stage  e  tirocini  pre  e  post  laurea  in Italia e
all'estero.